Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti, non so se possa essere interessante come argomento ma provo a chiedere lo stesso....
quali sono i piombini più preisi e con più penetrazione?
vorrei capire con che logica devo sceglierli...ce ne sono decine e decine di tipi....da 6.5 grani a più di 20 grani...con punta di varie forme e materiali....
in pratica una confusione estrema.....
so di non essere l'unico ad usare queste armi.....datemi un consiglio
ho una diana 350 magnum phanter pro cal 4.5 (0.177)
---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------
p.s. se avete consigli su come tarare l'ottica in modo idoneo ve ne sarò grato......
è una 3-9x42
ciao a tutti, non so se possa essere interessante come argomento ma provo a chiedere lo stesso....
quali sono i piombini più preisi e con più penetrazione?
vorrei capire con che logica devo sceglierli...ce ne sono decine e decine di tipi....da 6.5 grani a più di 20 grani...con punta di varie forme e materiali....
in pratica una confusione estrema.....
so di non essere l'unico ad usare queste armi.....datemi un consiglio
ho una diana 350 magnum phanter pro cal 4.5 (0.177)
---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------
p.s. se avete consigli su come tarare l'ottica in modo idoneo ve ne sarò grato......
è una 3-9x42
io nella mia poca esperienza ti posso dire che quelli piu penetranti sono quelli rotondi (occhio che a volte rimbalzano su superfici dure tipo muro quindi attento a cosa c'è dietro al bersaglio di carta), quelli che scaricano piu energia sul bersaglio invece sono secondo me quelli "tipo magnum" che sono dei diabolo con la punta semisferica e un po piu pesanti, invece per il tiro su cartoncino il classico diabolo a punta piatta.
Per tarare l'ottica, dopo averla montata, prendi un supporto, ci metti sopra la carabina in modo che stia ferma senza strappare, e spari ripetutamente manovrando i cursori del cannocchiale finche il colpo non va dove vuoi tu nel centro del mirino
Ciao,possiedo felicemente da alcuni anni una carabina Diana tipo 52 T 01 (per intenderci quella con porto d'armi),sulla quale ho montato un 'ottica della gamo 4x32 e dietro di questa uno smorzatore di rinculo ritirato presso l'armeria Barbuio di Pordenone ,persone cordialissime,dove ho acquistato pure i migliori pallini (per me) a livello di precisione e penetrazione: BARACUDA MATCH da 4,52 mm;[vinci]
Devo dirti che ho effettuato tiri eccezionali ma il merito e' sicuramente anche della carabina e dell'ottica![vinci][vinci]
W LA CACCIA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI, FACENDOCI RIVIVERE I RICORDI DEL PASSATO CHE NON MUOIONO MAI.
Ciao,
se parlando di penetrazione vuoi bucare le latte (quelle da 5-10 litri, NON soltanto le lattine...), puoi provare il piombo da caccia 4/0, meglio se nichelato o ramato (piu' duro): occhio ai rimbalzi, come gia' detto da gnv; buoni -ma solo da vicino- quei "pallini" in plastica con punta in alluminio o acciaio; quasi inutili quei Diablo con pallino in acciaio sulla punta.
Per quanto attiene alla precisione dei pallini, i migliori sono quei Diablo con corpo liscio (senza le righine sulla coda) e a punta piatta.
Vincenzo
grazie a tutti.... per la taratura dell'ottica, a quanti metri conviene tararla?
che rosate dovrei avere per ritenermi soddisfatto dei pallini e taratura?
ho provato 3 tipi di pallino dai 6.75grani a testa in plastica a punta a 8.5 grani diablo...per adesso le rosate migliori a 50 mt me le ha date il diablo da 8.5 grani ma non so se sono accettabili tali ampiezze di rosate... si parla di quasi 40cm....non sono troppi ?
ma non so neanche se in effetti mi potrei aspettare di meglio...in fondo è sempre ad aria compressa mica a polvere !!!!
mi hanno consigliato un pallino magnum da 18.5grani testa tonda come i diablo....appena mi arrivano vedro come si comportano.
come prestazioni cosa mi posso aspettare ? parlo di gittata/tiro utile e precisione/potere di impatto ?
Ciao,
dipende cosa ci devi fare: 50 mi paiono parecchi per una Diana "caccia" aria compressa, prova a tarare a 25m, e fai prove per vedere quanto si abbassa a 50 (ammesso che il bersaglio siano topi). Se invece intendi usarla per tiri di precisione a 50m, hai sbagliato arma: hai un pistone grosso e pesante che si muove nella carabina, a forte velocita', e fa tremare tutto, sparando. Per questo i colpi si sparpagliano; e per questo le carabine per impiego a 50m hanno i serbatoi di aria compressa.
Vincenzo
Per i tiri a 50m ti consiglio una 22lr...io ho una remington 597 semiaut. con un'ottica qualsiasi ne metti uno dentro l'altro..e se usi proiettili subsonic fa meno rumore della diana 52 e costa meno della metà rispetto alla diana e 50 colpi li trovi a 5-6 euro.L'unico problema è che sembra un giocattolo anche mentre la usi quindi non ti devi mai dimenticare che stai sparando un 22...
Ciao,possiedo felicemente da alcuni anni una carabina Diana tipo 52 T 01 (per intenderci quella con porto d'armi),sulla quale ho montato un 'ottica della gamo 4x32 e dietro di questa uno smorzatore di rinculo ritirato presso l'armeria Barbuio di Pordenone ,persone cordialissime,dove ho acquistato pure i migliori pallini (per me) a livello di precisione e penetrazione: BARACUDA MATCH da 4,52 mm;[vinci]
Devo dirti che ho effettuato tiri eccezionali ma il merito e' sicuramente anche della carabina e dell'ottica![vinci][vinci]
per i pallini devo dire che sono i migliori anche i BARACUDA MATCH da 4,51
ma attenzione come peso siamo gia' sui 12 grani con 18 20 rischi di rompere il pistone che e' "plastica" quei pesi sono per carabine di altro genere
daystate/air arms thiphon ecc. cose da 40 a110 joule (22 lr camuffate)[:-golf]
Gamo pro magnum - per la taratura dell'ottica fai come ha detto gnv, salvo poi quando la togli dal supporto verificare dove mette i colpi e fare dei piccoli aggiustaggi, sparare sempre con arma in appoggio.
Saluti
Gaetano
grazie mille, se non chiedo troppo.... vorrei capire meglio il discorso dei pesi dei pallini....
da quello che mi hanno detto le 460 magnum e le 350 magnum , essendo magnum,possono sparare pallini fino a 18-22grani ma ora non ne sono più tanto convinto.....
è ovvio che perderei velocità ma a potere di impatto di quanto miglioro? e in precisione?( a prescindere dalla forma del pallino )
grazie mille, se non chiedo troppo.... vorrei capire meglio il discorso dei pesi dei pallini....
da quello che mi hanno detto le 460 magnum e le 350 magnum , essendo magnum,possono sparare pallini fino a 18-22grani ma ora non ne sono più tanto convinto.....
è ovvio che perderei velocità ma a potere di impatto di quanto miglioro? e in precisione?( a prescindere dalla forma del pallino )
il consiglio è questo, se non intendi fare gare agonistiche:
pallini punta piatta per tiro, quelli gamo sembrano abbastanza buoni, pallini rotondi quando cerchi penetrazione, e i pro magnum gamo o simili come detto da gaetano varrica per avere un po meno penetrazione, ma grande impatto... poi se cerchi tutti i pallini c'è da perdersi tra marche, pesi e cavolate varie....
poi ci sono quelli appuntiti ma non mi sembrano granche come altrettando (gia detto da altri) quelli con la pallina di ferro o rame sulla punta
ciao piombino,guarda io ho (tra le tante) anche una diana 52...quindi molto simile alla tua 350 come prestazioni...
come marca di pallini ti consiglio i jsb..l'importatore è l'armeria ratti,oppure armeria ferraioli.
sono pallini in piombo tenero,disponibili in molte varianti(4,49-4,50-4,51-4,52 etc),sono accuratamente selezionati e ben fatti...altra marca molto valida è la haendler&natermann (conosciuta con il nome di h&n) che produce i conosciuti ed apprezzati baracuda match oltre ad altri modelli...come peso rimarrei sulla grammatura medio alta-0,60/0,68 grammi,ottimi pesi per queste feroci carabine...per quanto concerne la forma ce ne sono di tantissime fogge...a mio parere la forma migliore per la precisione e la penetrazione a lunga distanza è la forma domed(ovvero con la punta a semisfera(che poi a seconda delle marche è più o meno accentuata),qualora ti serva un potente impatto a corta distanza meglio favorire la punta piatta o a testa cava(questi ultimi sono nati per la caccia nei paesi dove è autorizzata) mentre i testa a punta(conica)hanno il vantaggio di una profonda penetrazione ma come contro hanno una scarsa precisione,la taratura sta a te deciderla,io la mia l'ho tarata a 35 metri,siccome dispongo di un ottica con mil-dot(quella con i pallini nella croce) per i tiri più lunghi o più corti mi regolo appunto con quei pallini(comodissimi appena hai imparato la caduta dei pallini alle varie distanze)
un ultimo consiglio è quello di non usare pallini troppo leggeri,andresti in contro a un prematuro snervamento della molla e a una maggior usura del pistone(è come sparare a vuoto...)
se ti serve altro,sarò lieto di aiutarti..[:-golf]
ciao piombino,guarda io ho (tra le tante) anche una diana 52...quindi molto simile alla tua 350 come prestazioni...
come marca di pallini ti consiglio i jsb..l'importatore è l'armeria ratti,oppure armeria ferraioli.
sono pallini in piombo tenero,disponibili in molte varianti(4,49-4,50-4,51-4,52 etc),sono accuratamente selezionati e ben fatti...altra marca molto valida è la haendler&natermann (conosciuta con il nome di h&n) che produce i conosciuti ed apprezzati baracuda match oltre ad altri modelli...come peso rimarrei sulla grammatura medio alta-0,60/0,68 grammi,ottimi pesi per queste feroci carabine...per quanto concerne la forma ce ne sono di tantissime fogge...a mio parere la forma migliore per la precisione e la penetrazione a lunga distanza è la forma domed(ovvero con la punta a semisfera(che poi a seconda delle marche è più o meno accentuata),qualora ti serva un potente impatto a corta distanza meglio favorire la punta piatta o a testa cava(questi ultimi sono nati per la caccia nei paesi dove è autorizzata) mentre i testa a punta(conica)hanno il vantaggio di una profonda penetrazione ma come contro hanno una scarsa precisione,la taratura sta a te deciderla,io la mia l'ho tarata a 35 metri,siccome dispongo di un ottica con mil-dot(quella con i pallini nella croce) per i tiri più lunghi o più corti mi regolo appunto con quei pallini(comodissimi appena hai imparato la caduta dei pallini alle varie distanze)
un ultimo consiglio è quello di non usare pallini troppo leggeri,andresti in contro a un prematuro snervamento della molla e a una maggior usura del pistone(è come sparare a vuoto...)
se ti serve altro,sarò lieto di aiutarti..[:-golf]
grazie, con i vostri interventi...sinceramente non credevo di riceverne molti
una domanda.... i pallini magnum , oltre i 9 grani a che servono....sul sito ferraioli ci sono colpi da 18grani....con che carabine si sparano?
---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------
che cal devo scegliere tra i vari da 4.49 a 4.52 ?
---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
con pallini da 0.6-0.7 grammi a che distanza si può ipotizzare il limite di tiro teso?
anche io ho i pallini sul reticolo....ma non ho ancora capito come usarli a dovere....
calcola che non ho mai avuto una carabina di nessun genere, non ho mai sparato con una carabina ( tranne che alle feste di paese nelle bancarelle ).....e cosa non ultima non ho mai smanettato con un'ottica....
però devo dire che è divertente....piano piano farò pratica......
salve ragazzi scusate l 'intrusione vorrei un consiglio da voi ,un caro amico vorrebbe vendermi una diana 48/ 52 cal. 4,5 che necessita di porto d 'armi voi che ne dite come tipologia e potenza com'e'? il prezzo dovrebbe essere sui 150 euro
Per la Diana BARACUDA MATCH in assoluto, Buona ottica e attacco ammortizzato Benaglio, il tutto ben montato con leggero ritocco dello scatto, rosate di dieci colpi in una moneta da 1 euro a 50 metri è la norma.
Amo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
Forse si tratta di una specie di masochismo culinario, o forse di quella consapevolezza istintiva (comune a tutte l bestie, inclusa quella umana) di cio'...
In auto, con la compagna della mia vita, affronto il primo tragitto del luogo viaggio che mi porterà sul tratto di costa della battuta di domattina;...
02-05-19, 12:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta