Scelta brunitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gnv
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 934
    • sicilia

Scelta brunitore

Salve ragazzi, vorrei sapere dalle vostre esperienze quale brunitore fai da te è migliore per ribrunire una canna.

Ne ho visti vari ; perma blue liquido e in pasta, vecchi brunitori a gel "phillips" e chi piu ne ha piu ne metta.

Percio, premesso che la canna è gia portata a ferro lucido e sgrassata, quale prodotto mi consigliate per una brunitura buona e abbastanza duratura (che non si toglie solo a toccarla)

Grazie a chi risponderà
  • Duca Bianco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1823
    • Italia:Finis Terrae
    • Epagneul Breton

Fx cerca

Ciao
    Ultima modifica Duca Bianco; 15-07-11, 13:29.
    Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
    - Theodor Wiesengrund Adorno -

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

Originariamente inviato da gnv
      Salve ragazzi, vorrei sapere dalle vostre esperienze quale brunitore fai da te è migliore per ribrunire una canna.

Ne ho visti vari ; perma blue liquido e in pasta, vecchi brunitori a gel "phillips" e chi piu ne ha piu ne metta.

Percio, premesso che la canna è gia portata a ferro lucido e sgrassata, quale prodotto mi consigliate per una brunitura buona e abbastanza duratura (che non si toglie solo a toccarla)

Grazie a chi risponderà
      io ti consiglio il super blu della birchwood che è ottimo
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 934
        • sicilia

grazie per l'informazione, ma ho trovato poco in merito ai prodotti da scegliere ed era per questo che avevo aperto una nuova discussione, tipo per fare una lista dei prodotti con pregi e difetti e impressioni ottenute.

@Super90, ho visto tempo fa fra le tue foto che hai restarato una doppietta vecchia, ma che l'hai fatta con questo prodotto che dici?
        Se si mi sapresti dire come si usa e il risultato se ti è venuto perfetto o con le macchie? Prima di passarlo la canna l'hai portata a ferro lucido?
        Ps. ho appensa visto in un video un flaconcini di super blue da 90ml, ma basta perle canne di una doppietta?
        Ultima modifica gnv; 15-07-11, 14:56.

Commenta

• Fabio83
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 353
          • Birori
          • Breton

mio padre usa il phillips..certo la brunitura a freddo non è come quella a caldo ma..se si ha cura del proprio fucile e lo si pulisce e lucida con olio per armi si mantiene bene!

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

il PERMA prodotto made USA Facile da usare risultati Ottimi

Commenta

• giuseppe770
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1801
              • Italia

Armeria Daidone Franco, Chiusa Sclafani (PA) a 40 minuti da Sciacca
              se vuoi ti mando il numero in MP, la brunitura la fa con i sali a caldo ed è ottima.

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Io l'ho fatto con Perma Blue, in passato, sia su una pistola, su dei perni di un revolver, e sulla canna di una vecchia doppietta; ogni acciaio risponde in modo diverso, all'inizio ti sembra troppo chiaro, poi scurisce; difficile fare una tonalità uniforme dappertutto, per cui l'ho ripassato; alla fine puzza di medicina per parecchio tempo, e rimane un pò nelle mani. Comunque il metallo deve essere sgrassato completamente, altrimenti vengono macchie irregolari. Provando e riprovando ho ottenuto risultati passabili, non professionali. Saluti. Edo

Commenta

• Andrea (pe)
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1150
                  • Pescara
                  • breton

I vari brunitori in commercio servono x piccoli ritocchi e la loro resistenza lascia molto a desiderare,usarli x ribrunire completamente una canna francamente la vedo dura.....
                  Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• gnv
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 934
                    • sicilia

Originariamente inviato da edo49
                    Io l'ho fatto con Perma Blue, in passato, sia su una pistola, su dei perni di un revolver, e sulla canna di una vecchia doppietta; ogni acciaio risponde in modo diverso, all'inizio ti sembra troppo chiaro, poi scurisce; difficile fare una tonalità uniforme dappertutto, per cui l'ho ripassato; alla fine puzza di medicina per parecchio tempo, e rimane un pò nelle mani. Comunque il metallo deve essere sgrassato completamente, altrimenti vengono macchie irregolari. Provando e riprovando ho ottenuto risultati passabili, non professionali. Saluti. Edo

grazie delle risposte, mi siete stati tutti d'aiuto, su consiglio di super90 vorrei provare questo super blue della birchwood perchè sulla sua doppietta mi sembra che la brunitura sia venuta bene (e anche perchè mi sembra di facile reperibilità e in molti mi dite che è buono) vorrei capire se devo mettere le canne a mollo se lo devo diluire e se devo passarle con un batuffolo in cotone o una pezza.

@giuseppe770, ti ringrazio per esserti interessato, ma in questo caso devo rifare la brunitura su una doppietta che penso non valga la pena di spenderci soldi per lavori fatti bene, e percio ci sto dando una sistemata fai da te visto che anche le canne internamente hanno qualche imperfezione.
                    Comunque se vuoi puoi mandarmi lo stesso un mp col numero e vorrei che mi dicessi indicativamente se sai quanto prende per fare questa brunitura e vorrei sapere se sa rifare gli zigrini, rilucidare legni e serrare le chiusure che se la cosa è abbordabile come costi vorrei sistemare un altra vecchia gloria...

Commenta

• Super 90
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 2217
                      • Bronx (NA)

grazie delle risposte, mi siete stati tutti d'aiuto, su consiglio di super90 vorrei provare questo super blue della birchwood perchè sulla sua doppietta mi sembra che la brunitura sia venuta bene (e anche perchè mi sembra di facile reperibilità e in molti mi dite che è buono) vorrei capire se devo mettere le canne a mollo se lo devo diluire e se devo passarle con un batuffolo in cotone o una pezza.
                      se la doppietta è di valore fagli fare la brunitura con i sali,se no io ho portato le canne ad acciao(colore argento),ma se sono molto vecchie non viene decente la cosa.......
                      Ultima modifica Duca Bianco; 15-07-11, 23:47. Motivo: corretto il quote > http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=32396
                      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 934
                        • sicilia

Originariamente inviato da Super 90

se la doppietta è di valore fagli fare la brunitura con i sali,se no io ho portato le canne ad acciao(colore argento),ma se sono molto vecchie non viene decente la cosa.......

no non è di valore, ma non mi va di vederla sbrunita perchè sembra un pezzo di ferro e non mi gratifica....
                        l'unica parte dove vi è traccia evidente della vecchia brunitura è sotto l'astina, per il resto è diventata quasi grigio.
                        Per portarla ad acciaio pensavo di passarla per bene con sidol e paglietta d'acciaio quella fine, cosi al contempo levo pure qualche traccia di ruggine che c'è, che ne pensi?
                        In merito al fatto che se sono vecchie non viene decente cosa intendi? Che la brunitura viene a chiazze?

ps: nel frattempo ho trovato questo video dove sembra scritto che usi un brunitore a freddo, pero nel video si vede che mette la canna in acqua bollente o sa che cosa. Ne capite niente? Il lavoro sembra venire molto bene...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=KrdESVrBA_Y&feature=related[/media]
                        Ultima modifica Duca Bianco; 15-07-11, 23:47. Motivo: corretto il quote> http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=32396

Commenta

• Super 90
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 2217
                          • Bronx (NA)

no non è di valore, ma non mi va di vederla sbrunita perchè sembra un pezzo di ferro e non mi gratifica....
                          l'unica parte dove vi è traccia evidente della vecchia brunitura è sotto l'astina, per il resto è diventata quasi grigio.
                          Per portarla ad acciaio pensavo di passarla per bene con sidol e paglietta d'acciaio quella fine, cosi al contempo levo pure qualche traccia di ruggine che c'è, che ne pensi?
                          In merito al fatto che se sono vecchie non viene decente cosa intendi? Che la brunitura viene a chiazze?

ps: nel frattempo ho trovato questo video dove sembra scritto che usi un brunitore a freddo, pero nel video si vede che mette la canna in acqua bollente o sa che cosa. Ne capite niente? Il lavoro sembra venire molto bene...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=KrdESVrBA_Y&feature=related[/media]
                          Per la pulizia va bene il metodo da te citato anche se io per far uscire tutto l'acciaio fuori passerei anche un pò di carta finissima.

allora a me è capitato che le canne di una doppietta (1890) presentassero delle macchie di ruggine che,anche se tolte e grattate non permettevano al brunitore di aderire,quindi se le canne sono in buono stato per ottenere buoni risultati basta sgrassare bene le canne e pulirle da ogni eventuale traccia di sporco o altro,una volta asciugate passi il super blu che coprirà subito le canne anche con una passata(io ho usato un pennello nuovo),il prodotto è veramente efficiente,quando otterrai la tonalità desiderata (più chiaro o scuro) passi sulle canne dell'olio che bloccherà il processo e lascerai asciugare.
                          Ultima modifica Duca Bianco; 15-07-11, 23:52. Motivo: corretto il quote> http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=32396

Commenta

• gnv
                            ⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 934
                            • sicilia

Originariamente inviato da Super 90
                            Per la pulizia va bene il metodo da te citato anche se io per far uscire tutto l'acciaio fuori passerei anche un pò di carta finissima.

allora a me è capitato che le canne di una doppietta (1890) presentassero delle macchie di ruggine che,anche se tolte e grattate non permettevano al brunitore di aderire,quindi se le canne sono in buono stato per ottenere buoni risultati basta sgrassare bene le canne e pulirle da ogni eventuale traccia di sporco o altro,una volta asciugate passi il super blu che coprirà subito le canne anche con una passata(io ho usato un pennello nuovo),il prodotto è veramente efficiente,quando otterrai la tonalità desiderata (più chiaro o scuro) passi sulle canne dell'olio che bloccherà il processo e lascerai asciugare.

grazie sei stato abbastanza chiaro, per la ruggine vedo come posso fare...
                            te infine ci sei riuscito o ti sei arreso?

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

La ruggine, se non la si blocca, continua a progredire aggredendo l'acciaio. Io avevo un vecchio monocanna cal 28 che aveva preso ruggine dopo la camera; anche oliandolo, mettendolo via, ritrovavo una nuova fioritura. Per bloccarla sapevo che agiva la fosfatazione, per cui, prima ho cercato di grattare entro le pustole, per distaccare le scaglie, poi ho messo una goccia di fosfatante (Ferox) nelle pustole e zona arrugginita. Dopo aver asciato agire qualche ora ho pulito accuratamente ed oliato. Non sarà molto ortodosso ma la ruggine si è bloccata per sempre. Da notare che il fosfatante agisce come una brunitura e rende nero il metallo, per cui va dato solo sulla parte arrugginita, per bloccare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Shelby
                                Brunitura fallita. Strano fenomeno.
                                da Shelby
                                Per lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando...
                                26-03-26, 14:05
                              • mikx
                                Brunitura fucile!
                                da mikx
                                ci sono delle macchie sulle canne del mio fucile calibro 16 di 60 anni fa! macchie dove si vede chiaramente esser venuta meno la brunitura.
                                ...
                                30-09-11, 10:11
                              • DVX NOBIS
                                brunitore a freddo??!!
                                dall'ospite
                                ciao a tutti
                                volevo chiedere a voi esperti del forum quale sia il migliore brunitore a freddo in commercio..mi hanno parlato di un brunitore a freddo...
                                07-03-11, 14:04
                              • ruschetta
                                brunitore per armi beretta
                                da ruschetta
                                sarei intenzionato a usare un brunitore per alleviare dei graffi sul mio sovrapposto....volevo sapere se e efficace e inoltre quanto tempo dura...mi hanno...
                                10-03-09, 12:16
                              • mikx
                                Kold Blak - Brunitore a freddo
                                da mikx
                                Secondo voi è un metodo valido? e sopratutto è riutilizzabile il liquido? costa caro 36euro al litro se preso in grosse quantità! altrimenti arriva...
                                16-11-11, 11:47
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..