Scelta brunitore
Comprimi
X
-
Se non si toglie la vecchia brunitura si rischia di avere superfici con tonalità differenti; lo stesso se si carteggia (finissima) si deve cercare di lucidare sempre nella stessa direzione, ma senza lasciare strisciate. Passare il brunitore è facile, è preparare bene il metallo che non lo è tanto. Ci vuole pazienza. -
la canna la devi carteggiare tutta, con carta fine però.Scusate amici...
Ma se vorrei rifare una brunitura ad una canna prima di procedere con il brunitore quanto devo carteggiare con la carta finissima e la lana d'acciaio fine?devo togliere TUTTA la vecchia brunitura o basta che carteggio solo le parti che stanno peggio?
Cioe' devo togliere tutta la brunitore e far riuscire l'acciaio su tutta la
canna? E la bindella?
Grazie amici anticipatamente
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
Come faccio a togliere la vecchia brunitura sulla parte superiore della bindella visto che questa e' zigrinata?
La brunitura presente la devi rimuovere tutta perchè se no quella vecchia scurisce ancor di piu e vengono le chiazze....portala ad acciaio.
Stesso discorso per la bindella non preoccuparti per le ondulature, quando finisci di raschiare gli dai una pulitina.
Io personalmente appena finisco con la carta (visto che ancora c'è lavoro da fare,perchè dopo un po annoia), gli passo con la paglietta fine bella forte su tutta la canna per farla diventare lucida, cosicchè anche la brunitura avra un po di lucidità.
Spero per te che debba fare la canna di un automatico, perchè io sulla doppietta per pulirla (che per farmi perdere tempo aveva pure qualche parte toccata da ruggine che ha lasciato il segno) mi sto facendo i calli sui polpastrelli!!
A proposito che brunitore pensi di usare?
Buon lavoro!
scusa Edo se ripeto cio che hai detto, ma mi hai preceduto nell'inviare di qualche minuto (sono lento a scrivere :) )Commenta
-
come detto da Edo ci vuole pazienza e olio di gomito,carteggia prima per togliere il grosso e poi rifinisci con la lana d'acciaio fine(tipo quello dei piastrellisti),per non rovinare la zigrinatura sulla bindella ti basta solo la lanetta e un buon prodotto ad azione sgrassante(io uso quello per gli acciai tipo smack),dopo aver portato tutta la canna ad acciaio(espressione volgare con la quale intendo la canna senza brunitura quindi color acciaio lucido) ti assicuri che non ci siano graffi,la ripulisci con cura,soffi con una pistola ad aria compressa nei solchi della bindella,la fai asciugare e procedi.Scusate amici...
Ma se vorrei rifare una brunitura ad una canna prima di procedere con il brunitore quanto devo carteggiare con la carta finissima e la lana d'acciaio fine?devo togliere TUTTA la vecchia brunitura o basta che carteggio solo le parti che stanno peggio?
Cioe' devo togliere tutta la brunitore e far riuscire l'acciaio su tutta la
canna? E la bindella?
Grazie amici anticipatamente
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
Come faccio a togliere la vecchia brunitura sulla parte superiore della bindella visto che questa e' zigrinata?« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
ciao, volevo chiederti un consiglio sul fatto che grattando qualche macchia di ruggine sotto sono rimasti dei piccoli buchi dove l'acciaio si era corroso. Hai qualche accorgimento, a te è capitato? Non vorrei che questi buchi ostacolassero il buon esito di tutto il lavoro...come detto da Edo ci vuole pazienza e olio di gomito,carteggia prima per togliere il grosso e poi rifinisci con la lana d'acciaio fine(tipo quello dei piastrellisti),per non rovinare la zigrinatura sulla bindella ti basta solo la lanetta e un buon prodotto ad azione sgrassante(io uso quello per gli acciai tipo smack),dopo aver portato tutta la canna ad acciaio(espressione volgare con la quale intendo la canna senza brunitura quindi color acciaio lucido) ti assicuri che non ci siano graffi,la ripulisci con cura,soffi con una pistola ad aria compressa nei solchi della bindella,la fai asciugare e procedi.Commenta
-
si,e come ti ho gia detto li il brunitore non si attacca,l'unica soluzione sarebbe grattare con della carta leggermente più ruvida oppure sabbiare in quel punto e carteggiare di nuovo,ma la sabbiatura non è un metodo alla portata di tutti,nel senso che è difficile trovare chi te la fa se non armieri o fabbriche,io per fortuna ho un carissimo amico in una vetreria e ho recuperato grazie alla sabbiatura dei veri e proprio rottami,se non ci credi ti posto le foto del prima e dopo e mi dirai....« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
se vuoi e hai tempo puoi postarli cosi vediamo... io ho grattato ma sono rimasti proprio dei buchettini di qualche decimo di mm, ma poi attorno ai buchi e completamente lucido io infatti pensavo che sendo i buchi in mezzo all'acciaio "buono" una volta brunito non si sarebbero visti, perchè a me se si vede il piccolo cratere non ci posso fare nulla e non mi importa piu di tanto, ma se la brunitura invece non prende mi dispiace veramente tanto perchè mi sembra di aver perso tempo inutilmente....si,e come ti ho gia detto li il brunitore non si attacca,l'unica soluzione sarebbe grattare con della carta leggermente più ruvida oppure sabbiare in quel punto e carteggiare di nuovo,ma la sabbiatura non è un metodo alla portata di tutti,nel senso che è difficile trovare chi te la fa se non armieri o fabbriche,io per fortuna ho un carissimo amico in una vetreria e ho recuperato grazie alla sabbiatura dei veri e proprio rottami,se non ci credi ti posto le foto del prima e dopo e mi dirai....
se ci riesco posto la foto di questi difetti...
un saluto[:-golf]Commenta
-
« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
porca miseria c'è da dire che la doppietta della prima foto era messa proprio male, se ti faccio vedere la ruggine della mia ti metti a ridere allora....domani metto le foto se mi riesce
hai fatto un bel lavoro! complimenti!
per il tartarugato faccio finta di non vederlo al momento, perchè rischio di infognarmi in una nuova epopea ahahahah solo una domanda: è stato facile farlo?Commenta
-
pensa che l'avevo trovata in un soffitto di un mio zio,era del mio bisnonno,era buttata insieme al legno,guarda adesso come sta......ce ne è voluta di fatica,ma la passione alla fine ha prevalso......
per l'effetto tartarugato diciamo che ho dovuto fare parecchia attenzione perché è un processo delicato e bisogna sapersi regolare...« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
pensa che l'avevo trovata in un soffitto di un mio zio,era del mio bisnonno,era buttata insieme al legno,guarda adesso come sta......ce ne è voluta di fatica,ma la passione alla fine ha prevalso......
per l'effetto tartarugato diciamo che ho dovuto fare parecchia attenzione perché è un processo delicato e bisogna sapersi regolare...
io sulla bascula della mia ci ho lavorato per poterla schiarire perchè era diventata nera.
Ho passato paglietta e sidol, adesso è piu chiara e anche lucida, ma comunque non proprio perfetta come faccio le foto le metto...
alla fine dato che ordinavo ho preso pure un barattolino di brunitore gel Phillips che penso di usare per le minuterie nel caso mi finisse il super blue che usero per le canne
a domani! ciao e buona serataCommenta
-
Grazie amici!!!!!
---------- Messaggio inserito alle 03:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 AM ----------
si si...e' un automatico! Pero' e' una 81 :-)la canna la devi carteggiare tutta, con carta fine però.
La brunitura presente la devi rimuovere tutta perchè se no quella vecchia scurisce ancor di piu e vengono le chiazze....portala ad acciaio.
Stesso discorso per la bindella non preoccuparti per le ondulature, quando finisci di raschiare gli dai una pulitina.
Io personalmente appena finisco con la carta (visto che ancora c'è lavoro da fare,perchè dopo un po annoia), gli passo con la paglietta fine bella forte su tutta la canna per farla diventare lucida, cosicchè anche la brunitura avra un po di lucidità.
Spero per te che debba fare la canna di un automatico, perchè io sulla doppietta per pulirla (che per farmi perdere tempo aveva pure qualche parte toccata da ruggine che ha lasciato il segno) mi sto facendo i calli sui polpastrelli!!
A proposito che brunitore pensi di usare?
Buon lavoro!
scusa Edo se ripeto cio che hai detto, ma mi hai preceduto nell'inviare di qualche minuto (sono lento a scrivere :) )
per il brunitore ancora devo decidere!!
---------- Messaggio inserito alle 03:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 AM ----------
Ma per la bindella se utilizzo la lana d'acciaio fine e sidol??? O il sidol si utilizza per altre funzioni?quando lo devi utilizzare il sidol?come detto da Edo ci vuole pazienza e olio di gomito,carteggia prima per togliere il grosso e poi rifinisci con la lana d'acciaio fine(tipo quello dei piastrellisti),per non rovinare la zigrinatura sulla bindella ti basta solo la lanetta e un buon prodotto ad azione sgrassante(io uso quello per gli acciai tipo smack),dopo aver portato tutta la canna ad acciaio(espressione volgare con la quale intendo la canna senza brunitura quindi color acciaio lucido) ti assicuri che non ci siano graffi,la ripulisci con cura,soffi con una pistola ad aria compressa nei solchi della bindella,la fai asciugare e procedi.
---------- Messaggio inserito alle 03:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 AM ----------
io ho un amico che ha in officina la macchina per la sabbiatura..e con una cifra irrisoria me la farebbe! Che dici? La sabbiatura si fa solo se sta messa male la canna e nei punti peggio o e' meglio con l'olio di gomito?si,e come ti ho gia detto li il brunitore non si attacca,l'unica soluzione sarebbe grattare con della carta leggermente più ruvida oppure sabbiare in quel punto e carteggiare di nuovo,ma la sabbiatura non è un metodo alla portata di tutti,nel senso che è difficile trovare chi te la fa se non armieri o fabbriche,io per fortuna ho un carissimo amico in una vetreria e ho recuperato grazie alla sabbiatura dei veri e proprio rottami,se non ci credi ti posto le foto del prima e dopo e mi dirai....
Comunque ancora grazie!!!saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
[/COLOR]
Ma per la bindella se utilizzo la lana d'acciaio fine e sidol??? O il sidol si utilizza per altre funzioni?quando lo devi utilizzare il sidol?[COLOR="Silver"]
io ho un amico che ha in officina la macchina per la sabbiatura..e con una cifra irrisoria me la farebbe! Che dici? La sabbiatura si fa solo se sta messa male la canna e nei punti peggio o e' meglio con l'olio di gomito?
Comunque ancora grazie!!![/QUOTE]
va bene per la rimozione della brunitura dalla bindella anche il sidol,anzi è ottimo,il pulitore di metalli Sidol rimuove lo sporco e l'ossido da acciaio, rame, cromo, ottone, e argento senza graffiare le superfici e senza lasciare aloni, garantendo una lucidatura impeccabile.
per quanto riguarda la sabbiatura,io la farei solo nel caso in cui le canne i trovino come le mie(praticamente un chiodo arrugginito) posta qualche foto e vediamo« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Grazie gentilissimo! Allora alternerò per la canna la carta abrasiva finissima,la lana d'acciaio fine e il sidol! Invece per la parte superiore della bindella,quella
zigrinata, solo un panno imbevuto con il sidol. Giusto?saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Vince03Ciao a tutti, devo brunire a freddo la canna di un Beretta A.302, in passato lo ho fatto con soddisfazione usando il Birchwood Super Blue, ora qualcuno...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyPer lavoro, ho dovuto fare degli interventi su cinque pezzi d'acciaio, non inox, nuovi e uguali fra loro. Si è reso necessario una rettifica fresando...
-
-
-
da mikxci sono delle macchie sulle canne del mio fucile calibro 16 di 60 anni fa! macchie dove si vede chiaramente esser venuta meno la brunitura.
...-
-
-
Buonasera a tutti ragazzi.
Vorrei delle idee da voi più esperti di me in materia di restauro.
1) Ho in mente di dare "l'effetto"...-
-
-
dall'ospiteciao a tutti
volevo chiedere a voi esperti del forum quale sia il migliore brunitore a freddo in commercio..mi hanno parlato di un brunitore a freddo...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta