Scelta brunitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gnv
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 934
    • sicilia

Originariamente inviato da edo49
    La ruggine, se non la si blocca, continua a progredire aggredendo l'acciaio. Io avevo un vecchio monocanna cal 28 che aveva preso ruggine dopo la camera; anche oliandolo, mettendolo via, ritrovavo una nuova fioritura. Per bloccarla sapevo che agiva la fosfatazione, per cui, prima ho cercato di grattare entro le pustole, per distaccare le scaglie, poi ho messo una goccia di fosfatante (Ferox) nelle pustole e zona arrugginita. Dopo aver asciato agire qualche ora ho pulito accuratamente ed oliato. Non sarà molto ortodosso ma la ruggine si è bloccata per sempre. Da notare che il fosfatante agisce come una brunitura e rende nero il metallo, per cui va dato solo sulla parte arrugginita, per bloccare.

tornando al brunitore vorrei sapere se col tempo (specialmente breve tempo) oliando magari le canne con la pezza si sbrunisce da solo o se queste bruniture durano nel tempo (non come le originali ma..)

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

Originariamente inviato da gnv
      tornando al brunitore vorrei sapere se col tempo (specialmente breve tempo) oliando magari le canne con la pezza si sbrunisce da solo o se queste bruniture durano nel tempo (non come le originali ma..)
      allora il brunitore si toglie quando è fresco,quindi attenzione quando asciughi l'olio,però è abbastanza resistente una volta asciugato per bene
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 934
        • sicilia

le canne sono state passate con carta vetro finissima, pero nelle zone arruginite (poche ma ci sono) la ruggine aveva cominciato ad erodere il metallo e sono rimasti dei piccoli puntini... appeno ho tempo ripassero le canne con paglietta d'acciaio fine per lucidarle per bene...
        Appena arriva il brunitore, lo passo e vediamo che esce fuori

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

usto di recente il tetra blu ,sempre x ritocchi direi buono ed economico.
          pap

Commenta

• Super 90
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 2217
            • Bronx (NA)

le canne sono state passate con carta vetro finissima, pero nelle zone arruginite (poche ma ci sono) la ruggine aveva cominciato ad erodere il metallo e sono rimasti dei piccoli puntini... appeno ho tempo ripassero le canne con paglietta d'acciaio fine per lucidarle per bene...
            Appena arriva il brunitore, lo passo e vediamo che esce fuori
            aspettiamo notizie.....
            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
              ⭐⭐
              • Jul 2009
              • 934
              • sicilia

Originariamente inviato da Super 90
              aspettiamo notizie.....

se non farò sapere niente significa che il lavoro è venuto da schifo e che per la vergogna non rimetterò il discorso in mezzo ahahaha[:D]

Commenta

• Super 90
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 2217
                • Bronx (NA)

se non farò sapere niente significa che il lavoro è venuto da schifo e che per la vergogna non rimetterò il discorso in mezzo ahahaha[:D]
                [:-clown] [:D]

Commenta

• beppe p.
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2692
                  • genova
                  • cocker spaniel inglese

scusate ragazzi,vorrei ribrunire un paio di coprifiletto che presentano un pò di ruggine...ho il brunitore a freddo della Beretta...come devo fare per pulire i pezzi in questione??essendo piccoli esiste una procedura "ad immersione"???e per brunirli??

grazie
                  Beppe
                  http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Super 90
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 2217
                    • Bronx (NA)

dovresti carteggiarlo con carta finissima e pulirlo con un prodotto per l'acciaio una volta tolta la ruggine,poi dipende dalla quantità di ruggine,comunque il brunitore beretta per me è mooooolto inferiore rispetto ai prodotti birchwood

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

dovresti carteggiarlo con carta finissima e pulirlo con un prodotto per l'acciaio una volta tolta la ruggine,poi dipende dalla quantità di ruggine,comunque il brunitore beretta per me è mooooolto inferiore rispetto ai prodotti birchwood

già...ma ci sono quelle "righine" sottili sottili,che a togliere la ruggine con la paglietta di ferro finissima ci diventi scemo...ehehehehehe[:D]

Commenta

• gnv
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 934
                        • sicilia

Originariamente inviato da beppe p.
                        scusate ragazzi,vorrei ribrunire un paio di coprifiletto che presentano un pò di ruggine...ho il brunitore a freddo della Beretta...come devo fare per pulire i pezzi in questione??essendo piccoli esiste una procedura "ad immersione"???e per brunirli??

grazie
                        Beppe

se la ruggine non ha "scavato" nell'acciaio, con la carta abrasiva fine (come detto da super90) la puoi togliere tranquillamente, poi con la lana d'acciaio fine e un prodotto per pulire l'acciaio (io ho usato il sidol) porti l'acciaio a lucido e dopo che avrai sgrassato l'oggetto (puoi usare trielina, alcool) puoi passare il brunitore anche con cotone idrofilo o con una pezza pulita che non fa pelucchi.
                        Dopodichè quando è scurito come piace a te gli dai un bello spruzzo di olio per armi e lo fai riposare per 24ore
                        Credo di aver detto tutto, anche perchè io stesso è la prima volta che mi ci cimento....

Commenta

• Super 90
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 2217
                          • Bronx (NA)

Originariamente inviato da beppe p.
                          già...ma ci sono quelle "righine" sottili sottili,che a togliere la ruggine con la paglietta di ferro finissima ci diventi scemo...ehehehehehe[:D]
                          si ma viene benissimo è l'unico modo efficace

---------- Messaggio inserito alle 01:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------

se la ruggine non ha "scavato" nell'acciaio, con la carta abrasiva fine (come detto da super90) la puoi togliere tranquillamente, poi con la lana d'acciaio fine e un prodotto per pulire l'acciaio (io ho usato il sidol) porti l'acciaio a lucido e dopo che avrai sgrassato l'oggetto (puoi usare trielina, alcool) puoi passare il brunitore anche con cotone idrofilo o con una pezza pulita che non fa pelucchi.
                          Dopodichè quando è scurito come piace a te gli dai un bello spruzzo di olio per armi e lo fai riposare per 24ore
                          Credo di aver detto tutto, anche perchè io stesso è la prima volta che mi ci cimento....
                          tutto come ti avevo detto,io però ti consiglio (se devi brunire le canne) di usare un pennello nuovo di buona marca

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

...farò così...comunque sia è solo un coprifiletto...farò sapere...

grazie ancora
                            Beppe[:D]

Commenta

• gnv
                              ⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 934
                              • sicilia

tutto come ti avevo detto,io però ti consiglio (se devi brunire le canne) di usare un pennello nuovo di buona marca

il maestro lo ho trovato molto in gamba e la lezione l'ho imparata subito

per il pennello ho gia messo gli occhi su uno in setola nuovo la cui pubblicità diceva "non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello"
                              ahahah

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Scusate amici...
                                Ma se vorrei rifare una brunitura ad una canna prima di procedere con il brunitore quanto devo carteggiare con la carta finissima e la lana d'acciaio fine?devo togliere TUTTA la vecchia brunitura o basta che carteggio solo le parti che stanno peggio?
                                Cioe' devo togliere tutta la brunitore e far riuscire l'acciaio su tutta la
                                canna? E la bindella?
                                Grazie amici anticipatamente

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Come faccio a togliere la vecchia brunitura sulla parte superiore della bindella visto che questa e' zigrinata?
                                saluti...Lorenzo[:-golf]
                                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..