Abbiamo approfittato di un campione ricevuto di FBlu x32 per fare alcuni primi test molto semplici.
La polvere è una vivace x32 monobasica perfezionata col 10% di NG, che in 12/70 PPS con apparecchio forte, vuole un dosaggio indicativo di g. 1,60x32/33.
Detto e fatto abbiamo assemblato due cartucce con piccole variazioni di innesco e dosaggio e grazie alla incomparabile gentilezza e solida amicizia con il tecnico della B&P Giuliano Giorgini, lunedì scorso abbiamo fatto le prime prove di banco.
Nel caricamento assetti e cariche erano state decise di mia iniziativa, con poche domande, perchè volevo confermare o contraddire, quanto mi pareva di aver intuito.
Con la mia vecchia instancabile Combi (1988) di Cortini & Pezzotti, ho assemblato queste due cartucce:
1) Bossolo NSI 12/70 in plastica rosso T.2 col U.686.
Polvere: FBlu x32 grammi 1,63x32,5
Borra: Super G 22/19
Chiusura: Stellare a sei pieghe a 57,8 mm.
2) Bossolo NSI 12/68,5 in plastica verde T.1 col U.688.
Polvere: FBlu x32 grammi 1,58x32,5
Borra: Super G 22/19
Chiusura: Stellare a sei pieghe a 57,5 mm.

Le curve pressorie dei 4 colpi in bossolo T.1 col U688, da notare la grande regolarità.

Confronto tra una curva (1) di una cartuccia col bossolo T.2 col U686 ed una (5) in bossolo T.2 col U.688, i dosaggi polvere sono stati adeguati naturalmente alla diversa potenza incendiva e nel secondo caso ad un bossolo leggermente più corto.

Cordialità
G.G.
Commenta