FBlu x32: una prima prova di banco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

FBlu x32: una prima prova di banco

Avevamo programmato di valutare queste polveri FBlu della Fiocchi, che come ormai tutti sanno, sono prodotte nel bolognese in 4 varianti dedicate a grammature in 12/70 PPS per 24, 28, 32 e 36 grammi.
    Abbiamo approfittato di un campione ricevuto di FBlu x32 per fare alcuni primi test molto semplici.
    La polvere è una vivace x32 monobasica perfezionata col 10% di NG, che in 12/70 PPS con apparecchio forte, vuole un dosaggio indicativo di g. 1,60x32/33.
    Detto e fatto abbiamo assemblato due cartucce con piccole variazioni di innesco e dosaggio e grazie alla incomparabile gentilezza e solida amicizia con il tecnico della B&P Giuliano Giorgini, lunedì scorso abbiamo fatto le prime prove di banco.
    Nel caricamento assetti e cariche erano state decise di mia iniziativa, con poche domande, perchè volevo confermare o contraddire, quanto mi pareva di aver intuito.
    Con la mia vecchia instancabile Combi (1988) di Cortini & Pezzotti, ho assemblato queste due cartucce:

1) Bossolo NSI 12/70 in plastica rosso T.2 col U.686.
    Polvere: FBlu x32 grammi 1,63x32,5
    Borra: Super G 22/19
    Chiusura: Stellare a sei pieghe a 57,8 mm.

2) Bossolo NSI 12/68,5 in plastica verde T.1 col U.688.
    Polvere: FBlu x32 grammi 1,58x32,5
    Borra: Super G 22/19
    Chiusura: Stellare a sei pieghe a 57,5 mm.

Le curve pressorie dei 4 colpi in bossolo T.1 col U688, da notare la grande regolarità.

Confronto tra una curva (1) di una cartuccia col bossolo T.2 col U686 ed una (5) in bossolo T.2 col U.688, i dosaggi polvere sono stati adeguati naturalmente alla diversa potenza incendiva e nel secondo caso ad un bossolo leggermente più corto.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p
  • Binko
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 753
    • Lecce
    • Breton

quindi abbastanza costante tra i due lotti. Cosa c'e' di vero sulla voce che sarebbe identica alla vecchia rex?
    Per cortesia, appena ne entri in possesso, ci puoi postare qualcosa della x 32 e x 36 x il cal. 20. Ciao e grazie.

Commenta

• s-4
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 420
      • BRESCIA
      • NETTUNO

grazie per i dati postati.

Commenta

• busmat0
        ⭐⭐
        • Feb 2007
        • 669
        • Genova
        • Bretton femmina

Grazie G.G. per il lavoro che fai per noi. Grazie.
        Mario

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2481
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Grazie per le informazioni G.Garolini , per caso hai notizie sui prezzi di qs nuovi propellenti ?
          saluti roberto barina

Commenta

• amedeo
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 280
            • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Binko
            quindi abbastanza costante tra i due lotti. Cosa c'e' di vero sulla voce che sarebbe identica alla vecchia rex?
            Per cortesia, appena ne entri in possesso, ci puoi postare qualcosa della x 32 e x 36 x il cal. 20. Ciao e grazie.

A mio modesto avviso non c'è assolutamente attinenza fra queste e le REX ..
            Piuttosto, questa in particolare mi ricorderebbe molto da vicino la AL !...
            Relativamente al prezzo ho sentito pareri molto discordanti: fra i 24 ed i 35euro/kg; ma non mi è stato ancora possibile verificare di persona.

A.

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2481
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Grazie Amedeo , la mia era solo una curiosita' , magari la versione per 28gr ,per delle cartucce da percorso o per quaglie , ma io non lascero' senz'altro la A.L che per me è ottima per i 32-33 gr
              Ultima modifica roberto barina; 20-07-11, 16:01. Motivo: errore nome

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Il paragone tra le Fblu e le Rex, non tiene, è poco calzante.
                Le prime a dispetto del prezzo eccellente, sono polveri di elevata qualità e fabbricate con materie di primordine e con una esperienza e conoscenza di livello molto elevato.
                Non sono vere polveri monobasiche, perchè contengono un 10% di NG, con tutti i vantaggi che questo componente comporta; miglior impermeabilizzazione, miglior potenza, miglior stabilità e migliore costanza, infatti sono polveri laminate che mostrano una combustione perfetta ed una eccellente costanza combustiva; ... da notare che le cartucce testate sono state caricate con dosaggi realizzati tramite dosatore volumetrico e non pesati singolarmente.
                Vero che la qualità di una polvere non la si nota in luglio, quando più o meno tutte le polveri fanno la loro discreta figura; la bontà del propellente realizzato con buone materie prime e con una elevata perizia e precisione in fase di fabbricazione, emerge nei mesi tardo autunnali ed invernali, attendiamo la incipiente annata venatoria, per un giudizio definitivo.
                Le Rex con buona pace dei soddisfatti estimatori, erano polveri di discreta qualità e prezzo onesto, ma di livello qualitativo inferiore alle FBlu.
                Le ungheresi erano polveri estruse realizzate con la sola NC a medio titolo di azoto, discretamente uniformi, gelatinizzate e ben stabilizzate, ma pur sempre prodotte con una materia prima di costo e qualità non paragonabili.
                Le Rex personalmente mi piacevano per cartucce da piccola migratoria fino ad ottobre, poi ne cessavo l'utilizzo a favore di polveri di maggior livello e costanza.

Una nota sui tempi di canna emersi dal test.
                Sono rimasti sempre nei limiti della piena normalità, infatti il TC è da valutarsi in base all'assetto e propellente usato, ma in linea generale è considerato regolare fino al limite dei 3350/3400 usec.
                Come tutte le polveri B&P, rileviamo soprattutto con l'innesco U.686 una leggera dilatazione, che sfiora i 3300 usec, ma se osserviamo le curve, vediamo chiaramente come non ci siano ritardi anomali, la salita della curva è infatti sempre decisa e regolare.
                Per contro, un TC non troppo corto indica che si è generata una spinta progressiva, con scarso colpo d'ariete, con migliore sfericità residua dei pallini e con un rinculo probabilmente anche un poco meno secco.
                Le rosate solitamente ne beneficiano decisamente.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da G.G.

Una nota sui tempi di canna emersi dal test.
                  Sono rimasti sempre nei limiti della piena normalità, infatti il TC è da valutarsi in base all'assetto e propellente usato, ma in linea generale è considerato regolare fino al limite dei 3350/3400 usec.
                  Come tutte le polveri B&P, rileviamo soprattutto con l'innesco U.686 una leggera dilatazione, che sfiora i 3300 usec, ma se osserviamo le curve, vediamo chiaramente come non ci siano ritardi anomali, la salita della curva è infatti sempre decisa e regolare.
                  Per contro, un TC non troppo corto indica che si è generata una spinta progressiva, con scarso colpo d'ariete, con migliore sfericità residua dei pallini e con un rinculo probabilmente anche un poco meno secco.
                  Le rosate solitamente ne beneficiano decisamente.

Cordialità
                  G.G.

Mi devi credere Gianluca, volevo proprio chiederti perchè i tempi di canna si dimostravano un poco piu'lunghi????

Poi ho cancellato il messaggio , perchè in fretta, confrontandoli con dei certificati vecchi del 2009 inerenti alla Anigrina L. sempre da tue prove.....ho visto che erano nella norma....comunque avevo visto qualcosa..............[:D]

Evidentemente inizio ad imparare a camminare..prima di correre[fiuu][fiuu] anch'io[:D]
                  Ciao Pietro

Commenta

• Andrea (pe)
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1150
                    • Pescara
                    • breton

Scusami Gianluca,ci terrei a sapere se le V1 m/s sviluppate e rilevate da questi assetti ti hanno soddisfatto.
                    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• bernardelli
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 201
                      • monteprandone
                      • setter inglese

Concordo sui tempi di canna e sul fatto della riduzione del colpo d'ariete, ma tempi di canna cosi lunghi, per una 32, non potrebbero essere sionimo di un soffio di bocca accententuato?
                      Soprattuto se sparate in canne corte?

Chiedo sucusa se ho detto una fesseria.
                      ..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...
                      Cordialita Luca.

Commenta

• francesco7410
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1582
                        • Camaiore(LU)
                        • pointer

Appena testata bene questa polvere, chiedo gentilmente al sig. G.G. qualche dose per il cal 16... Un caro Saluto

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
                          Mi devi credere Gianluca, volevo proprio chiederti perchè i tempi di canna si dimostravano un poco piu'lunghi????

Poi ho cancellato il messaggio , perchè in fretta, confrontandoli con dei certificati vecchi del 2009 inerenti alla Anigrina L. sempre da tue prove.....ho visto che erano nella norma....comunque avevo visto qualcosa..............[:D]

Evidentemente inizio ad imparare a camminare..prima di correre[fiuu][fiuu] anch'io[:D]
                          Ciao Pietro
                          Beh, Pietro la mia risposta non è stata casuale, ... ti avevo letto nel pensiero...! [:D]
                          Da quando ho mangiato un paio di risotti con i tuoi porcini, vedo le donne nude anche se sono vestite, so quello che i miei interlocutori pensano e non dicono e vedo in anticipo i valori delle cartucce prima di bancarle! [:D]

Il tempo di canna di 3200 è a mio avviso perfetto per una cartuccia da caccia, del resto la curva lo mostra in modo inequivocabile.
                          Alla bocca di una canna da 70 cm. abbiamo circa 50/55 bar, che sono la normalità.
                          Non prevedo problemi per questi valori.

Le V1 sono state rilevate in canna cilindrica, quindi il più abituale valore di velocità iniziale in canna Full su cui ci basiamo, corrisponderebbe a circa 12/13 m/s in più di quanto leggiamo sul certificato.
                          Valori di 412 e 402 m/s a mio avviso sono buone velocità, soprattutto con piombo medio o sottile e poichè la spinta è graduale, prevedo buone rosate.

Cordialità
                          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

Originariamente inviato da francesco7410
                          Appena testata bene questa polvere, chiedo gentilmente al sig. G.G. qualche dose per il cal 16... Un caro Saluto
                          Proverei queste cariche in calibro 16 ed in calibro 20:

16/70 in plastica con DFS 616 o CX 2000 - FBlu x32 g. 1,35x27 - Borra in plastica e stellare a 58,9 mm.
                          16/67 in plastica con DFS 616 o CX 2000 - FBlu x32 g. 1,40x28 - Borra in plastica e orlo tondo su cartoncino bistampato cartuccia chiusa a 61,8 mm.

20/70 in plastica con DFS 615 - FBlu x32 g. 1,15x24 - Borra in plastica e stellare a 60,0 mm.
                          20/67 in plastica con DFS 615 - FBlu x32 g. 1,20x25 - Borra in plastica e e orlo tondo su cartoncino bistampato cartuccia chiusa a 62,0 mm.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• busmat0
                            ⭐⭐
                            • Feb 2007
                            • 669
                            • Genova
                            • Bretton femmina

una mia impressione, ma potrebbe essere una enorme c..ta, perciò prendetela così come è, - è che mi sembra che questa polvere risenta in modo relativo del tipo di innesco usato -
                            Mario

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • castel san giorgio (SA)
                              • setter breton kurzhaar

funghi

Originariamente inviato da G.G.
                              Beh, Pietro la mia risposta non è stata casuale, ... ti avevo letto nel pensiero...! [:D]
                              Da quando ho mangiato un paio di risotti con i tuoi porcini, vedo le donne nude anche se sono vestite, so quello che i miei interlocutori pensano e non dicono e vedo in anticipo i valori delle cartucce prima di bancarle! [:D]

Ti capisco benissimo...!!!
                              Nei porcini, non c'era un'Amanita Verdognola, altrimenti di sicuro tutti i colleghi del Bracco Italiano, sino a Castel S.Giorgio arrivavano...con tutti gli archibugi...!!![:D][:D]

Però ti confesso che una Muscaria l'ho mischiata....quindi, i risultati allucinogeni delle Donne nude, s'iniziano a vedere..[fiuu][fiuu][fiuu];

Ora sono serio;
                              In pochissimi mesi ho appreso tantissimo(la strada sarà lunghissima) però la ricarica m'ha preso anima e core, e studiando, studiando, pian, pianino assemblo cartucce ottime...(anche con il tuo aiuto in Mp);

es.studiando, ho appreso che utilizzando le borre rigide, non soltanto devo usare le polveri progressive, ma posso usare anche le semi, oppure addirittura le vivaci, basta che progressivo la polvere chiudendo in Ot, oppure utilizzando un innesco medio;
                              Pensi che ho visto giusto...???
                              Ti saluto Pietro[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..