Tiro a fermo sulla placca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mincio75 Scopri di più su mincio75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Tiro a fermo sulla placca

Salve amici...escludendo difetti della canna o di "strappo" se la rosata risulta rispetto al centro spostata verso sinistra(io sono destro) quale potrebbe essere la causa? Credo il vantaggio...giusto? Ho sparato con appoggio e la rosata guardando la placca risulta a sx spostata di circa 20/30cm. Il vantaggio come si guarda? Si appoggia il calcio a terra si mette la bindella verso la pancia..e per essere un vantaggio per un tiratore destro il calcio dovrà andare verso????a questo punto se tira verso sx avrà troppo vantaggio o poco?
    P.s. La canna e' una beretta 12/76 foratura 18,4 lunga 81 1* con bindella larga 10mm Perdonatemi ma sono poco pratico di queste cose.....
    Grazie anticipatamente
    Ultima modifica mincio75; 30-07-11, 14:10.
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
  • riccardo bracci
    • May 2010
    • 76
    • pisa
    • breton e bracco tedesco

Originariamente inviato da mincio75
    Salve amici...escludendo difetti della canna o di "strappo" se la rosata risulta rispetto al centro spostata verso sinistra(io sono destro) quale potrebbe essere la causa? Credo il vantaggio...giusto? Ho sparato con appoggio e la rosata guardando la placca risulta a sx spostata di circa 20/30cm. Il vantaggio come si guarda? Si appoggia il calcio a terra si mette la bindella verso la pancia..e per essere un vantaggio per un tiratore destro il calcio dovrà andare verso????a questo punto se tira verso sx avrà troppo vantaggio o poco? Perdonatemi ma sono poco pratico di queste cose.....
    Grazie anticipatamente
    Con quale arma sono state effettuate quste prove?Può esser importante per capire meglio,ciao-Riccardo.

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Beretta 301 con canna 81cm 1* foratura 18,4 bindella larga 10mm

---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:16 PM ----------

Quindi vi chiedo...un vantaggio scarso o esagerato può detrminare una cosa simile?

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

per un'destro' il calcio deve essere spostato a dx rispetto alla linea della canna.
        pap

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

Grazie pap!!! Quindi deve stare a dx mettendolo con la bindella rivolta verso di me appoggiato a terra sul calcio! Giusto?

Commenta

• Andrea (pe)
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1150
            • Pescara
            • breton

Se pensiamo che tirare a fermo sia una cosa semplicissima siamo fuori strada,lo so che molti penseranno che io stia dicendo una fesseria ma vi posso assicurare che non è cosi.....ovviamente mi riferisco al perfetto posizionamento del centro di rosata sul punto mirato,psicologicamente quando utilizziamo un fucile ad anima liscia con munizione spezzata x tirare a fermo,siamo consapevoli di poterci permettere un "piccolo" margine di errore, tanto la rosata investirà ugualmente il bersaglio seppur con la parte periferica della rosata,un respiro,un leggero strappo incondizionato del dito sul grilletto,uno stato ansioso x aver sotto tiro un "bel" selvatico e la frittata è fatta....un calcio corto,lungo,dritto,piegato,con poco vantaggio ecc...comporterà sicuramente dei grossi problemi nell'utilizzo dell'arma stessa,ma a fermo seppur con fatica, dovremmo riuscire ugualmente ad allineare l'occhio con la bindella ed il punto esatto da colpire,quindi Lorenzo, riproverei con calma,magari poggiandoti con un'anca contro un qualcosa di stabile e poi ci farai sapere.
            Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692

Grazie pap!!! Quindi deve stare a dx mettendolo con la bindella rivolta verso di me appoggiato a terra sul calcio! Giusto?
              esatto
              la deviazione deve portare la linea di mira dalla spalla all'occhio.
              pap

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Originariamente inviato da Andrea (pe)
                Se pensiamo che tirare a fermo sia una cosa semplicissima siamo fuori strada,lo so che molti penseranno che io stia dicendo una fesseria ma vi posso assicurare che non è cosi.....ovviamente mi riferisco al perfetto posizionamento del centro di rosata sul punto mirato,psicologicamente quando utilizziamo un fucile ad anima liscia con munizione spezzata x tirare a fermo,siamo consapevoli di poterci permettere un "piccolo" margine di errore, tanto la rosata investirà ugualmente il bersaglio seppur con la parte periferica della rosata,un respiro,un leggero strappo incondizionato del dito sul grilletto,uno stato ansioso x aver sotto tiro un "bel" selvatico e la frittata è fatta....un calcio corto,lungo,dritto,piegato,con poco vantaggio ecc...comporterà sicuramente dei grossi problemi nell'utilizzo dell'arma stessa,ma a fermo seppur con fatica, dovremmo riuscire ugualmente ad allineare l'occhio con la bindella ed il punto esatto da colpire,quindi Lorenzo, riproverei con calma,magari poggiandoti con un'anca contro un qualcosa di stabile e poi ci farai sapere.
                Grazie Andrea gentilissimo! Lo so che tirare a fermo e' difficile mantenere la Costanza tra una rosata e l'altra! La prossima settimana riproverò ma stavolta mi procuro una sedia e un appoggio! In più con me ci sara' un amcio destro e non mancino come stamattina! Faro' varie prove e ti faccio sapere ancora grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:54 PM ----------

Originariamente inviato da papararo
                esatto
                la deviazione deve portare la linea di mira dalla spalla all'occhio.
                pap
                Grazie pap..ho provato!
                Ho appoggiato in terra il fucile..la bindella verso di me:
                guardando la linea della canna(la parte opposta della bindella,visto che e' capovolta) e la parte inferiore del calcio non noto nessuna piega..come se il calcio fosse in asse con la canna! Questo può farmi tirare a sx??(30mt rosata decentrata verso sx di 20/30cm)

Commenta

• franco antonelli
                  • Jun 2010
                  • 158
                  • pistoia
                  • rauhaar- teckel

tiro alla placca

sicuramente non è il tuo caso, ma alle volte le canne non tirano dove devono tirare.
                  Qualcuno si meraviglia?

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

La piega non dovrebbe influire sul tiro da fermo, se miri con un occhio solo traguardando l'allineamento della bindella. Influisce invece nel tiro d'imbracciata, perchè spari senza avere il tempo di riallineare. Se sbagli da fermo propenderei per strappo al momento dello sgancio del grilletto. Prova col fucile appoggiato e seduto.
                    Comunque, va davanti allo specchio, col fucile SCARICO, imbraccia ad occhi chiusi, poi stando fermo, apri gli occhi e vedi se il fucile è allineato all'occhio dx o storto a sx. E' facile. Saluti, Edo.

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • castel san giorgio (SA)
                      • setter breton kurzhaar

tiro a fermo

Salve amici...escludendo difetti della canna o di "strappo" se la rosata risulta rispetto al centro spostata verso sinistra(io sono destro) quale potrebbe essere la causa? Credo il vantaggio...giusto? Ho sparato con appoggio e la rosata guardando la placca risulta a sx spostata di circa 20/30cm. Il vantaggio come si guarda? Si appoggia il calcio a terra si mette la bindella verso la pancia..e per essere un vantaggio per un tiratore destro il calcio dovrà andare verso????a questo punto se tira verso sx avrà troppo vantaggio o poco?
                      P.s. La canna e' una beretta 12/76 foratura 18,4 lunga 81 1* con bindella larga 10mm Perdonatemi ma sono poco pratico di queste cose.....
                      Grazie anticipatamente

Forse io posso aiutarti in quanto come avrai visto sparo spesso alla placca;

Penso che il calcio(se dx) avrà la sua deviazione standard a dx;

il tuo errore di sicuro è di puntamento anche sparando da fermo, sei dentro con la mira, in quanto non hai allineato bene culatta\bindella(in effetti se ci fai caso vedi la canna a sx);

Quando appoggi l'arma diciamo ad un treppiede, impugna, punta al centro, devi vedere soltanto la bindella, senza intravedere la canna a sx, altrimenti le botte(i centri di rosata) li avrai sempre a sx....

Dopo aver fatto tutto questo, per verificare il tuo modo di sparare ed eventualmente correggere l'errore, tira da 17.50 mt. alla placca 3 tiri in piombo 7, di stoccata assolutamente senza aggiustarti, puntanto al centro e sparare, poi verifica:

Se ancora troverai i centri di rosata a sx di 15\20 cm, significa che a 35.mt di distanza i centri saranno a 40 cm...a sx!!!

Conclusioni:

Vai subito da un buon calcista per l'eventuale piu' deviazione a dx.

Secondo me al 99% tu appoggi lo zigomo alla pala del calcio e non schiacci contro il nasello, sei dentro la mira di circa 1mm(è parecchio).[:D]
                      Ciao Pietro

Commenta

• mincio75
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 4639
                        • Fiumicino(ROMA)
                        • Pointer

Grazie Pietro e grazie Salvatore!!!
                        Allora..il fucile l'ho preso da poco e non so se ha il calcio dx :-)
                        comunque perdonatemi la mia ignoranza!!!...
                        1)cosa significa che "sto dentro con la mira"?
                        2)Pietro non capisco quando dici che vedo la canna a sx...io vedo il mirino "affilato" con la bindella!
                        3)un tiratore dx se strappa dove tirerà?dx o sx?
                        4)ho fatto le prove ad occhi chiusi ..riaprendoli 7/8 su 10 la canna va verso sx!
                        5)per aumentare la piega del vantaggio non potrei farlo io?
                        Ok Salvatore quando vuoi grazie ancora

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • castel san giorgio (SA)
                          • setter breton kurzhaar

calcio

Grazie Pietro e grazie Salvatore!!!
                          Allora..il fucile l'ho preso da poco e non so se ha il calcio dx :-)
                          comunque perdonatemi la mia ignoranza!!!...
                          1)cosa significa che "sto dentro con la mira"?
                          2)Pietro non capisco quando dici che vedo la canna a sx...io vedo il mirino "affilato" con la bindella!
                          3)un tiratore dx se strappa dove tirerà?dx o sx?
                          4)ho fatto le prove ad occhi chiusi ..riaprendoli 7/8 su 10 la canna va verso sx!
                          5)per aumentare la piega del vantaggio non potrei farlo io?
                          Ok Salvatore quando vuoi grazie ancora

Gira la canna con il mirino che guarda diciamo il tuo stomaco, appoggiando il calcio a terra sul pavimento, dopo aver tolto l'eventuale cinghia, poi con l'occhio dx, guarda attraverso l'altra parte della canna opposta al mirino sino alla punta del calcio, si vedrà in modo netto la deviazione, se dx oppure sx;

Se sei dentro con la mira, significa che l'occhio non è allineato perfettamente al mirino, quindi di conseguenza vedi parte della canna al lato sx;

Se il calcio è con la deviazione standard dx, e impugnando 7 volte su dieci la canna va verso sx, significa che appoggi lo zigomo e non schiacci....sarai sempre dentro la mira senza rendertene conto...!!

Una domanda:
                          hai detto che adesso l'hai preso...!!
                          Con l'altro o gli altri hai mai sparato alla placca????
                          Sei sicuro di essere in mira anche con altri fucili in tuo possesso??
                          Ti dico tutto questo perchè tantissimi colleghi son convinti che sparano dritto ed invece non avendo l'occhio allineato perfettamente e centralmente al mirino, vanno puntualmente a dx oppure a sx del bersaglio, di conseguenza evitabili padelle...!![:D]
                          Ciao Pietro

ps. fai le prove che t'ho detto e poi vedrai...[;)]

Commenta

• papararo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2006
                            • 2692

puo' darsi che sia 'neutro' il beccaccia mi arrivo' cosi'...ho bestemmiato per un mese,non beccavo nulla,ed io sparo col sx chiuso...
                            pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Athreius
                              Bindella adesiva.
                              da Athreius
                              Buongiorno...
                              Qualche anno fa feci sbindellare una delle mie canne Manufrance perchè la bindella si dissaldò ad altezza della volata, dato che...
                              23-09-21, 12:53
                            • gamma2
                              bindella rialzata
                              da gamma2
                              Salve,

Montando una bindella rialzata after market sul mio sovrapposto sporting, cambio il punto di impatto sul bersaglio?

vale...
                              28-06-23, 15:43
                            • fulvio62
                              Canna senza bindella
                              da fulvio62
                              Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
                              03-12-24, 22:55
                            • Breton
                              Bindella nei fucili
                              da Breton
                              Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito di un paio di dubbi che mi accompagnano da un po; ovvero, io sparando con semiauto o con sovrapposto...
                              07-10-20, 09:54
                            • Mannlicher
                              Canna senza bindella- Franchi 48AL
                              da Mannlicher
                              Cedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
                              25-04-23, 18:27
                            • Caricamento in corso ...
                            • Nessun altro evento.
                            Attendere..