Miglior cartuccia per Fagiano?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max-cocker
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da _Lee

dimenticavo...
    se hai canne strozzate prova le Tiger disperseur di rottweil (pochi grammi ma ne avanzano, il fagiano scende stecchito, spiumato e cotto, ti resta solo che mangiarlo)
    anche in casa BP le f2 short range da 36g mi pare pb 7.5 sono dei missili da contraerea [:D][:D]
    Si Lee,le conosco entrambi e sono due ottime dispersanti,le f2 le sparo con pb 9 e mezzo e 8 e mezzo,ma io caccio con canna cyl ed una buona borra feltro e' piu' che sufficente per adesso,a novembre vedro'...anche se con questa siccita' se non si mette a piovere di brutto di beccacce ne vedremo pochissime [:-cry]
    giannetti luciano

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Max-cocker
      Salve,
      sono un neocacciatore....
      volevo sapere qual'è la migliore cartuccia per il fagiano????
      la "mira" la sto comprando...
      Ti rispondo volentieri ma non ti saro' di gran aiuto,in vita mia credo di avere comprato una volta sola una scatola di cartucce originali.
      Comunque se la mira l'hai gia' comprata sei gia a campo vinto a caccia conta sopprattutto quella,le cartucce che ti hanno indicato gli amici sono tutte eccellenti,difficile dire qual'e' la migliore perche' entrano in gioco gli acciai delle canne.Se hai un buon armiere che sa il fatto suo normalmente confeziona cartucce che non hanno niente da invidiare alle originali.
      In tanti anni di caccia ho constatato che il piu' delle volte e' il colpitore che non si lamenta mai,perche' lui normalmente l'animale lo centra, quello che invece si lamenta di piu' e' quello che lo butta giu con i pallini di scarto,ed un fagiano in terra ferito ti da' del filo da torcere.Io caccio col cane da ferma non scendo mai dal n°7 estate e inverno con 32/34g ad orlo tondo e borra tradizionale,ciao

Commenta

• fra84
        • Jan 2009
        • 197
        • Firenze

io caccio margine bosco/oliveta...cal 20 71 ***/* 28 gr disp pb 7 e una borrafeltro pb 6 28gr questo di mattina...nel pomeriggio di sicuro farà caldo per l'apertura metterò una bior 26gr pb 8 in prima e f2long range pb 7nik........

Commenta

• fausto976
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2010
          • 1129
          • prov. torino
          • setter

arrivo adesso dall'armeria... mi ha consigliato NSI GM3 FAST 32 gr. Pb8 in prima e NSI percorso caccia 36 gr. Pb 5 in seconda. secondo voi può andare bene?? grazie.
          e' il mio secondo anno di caccia, ma sono le prime cartucce da caccia che compro perchè lo scorso hanno ho sparato cartucce che avevo in casa di mio papà, ma stanno finendo...

Commenta

• ice
            ⭐⭐
            • Jun 2010
            • 250
            • Alessandria

io trovo che le Eley Alphamax 36gr con borra in feltro siano micidiali, 7 in prima canna e 5 in seconda per il fagiano.
            Poi penso che tutti abbiano la loro "simpatia" verso una cartuccia rispetto all'atra, che a volte ti da più sicurezza........., ma alla fine l'imortante è mirare bene

Commenta

• Gion
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 1449
              • Dolomiti Unesco
              • setter inglese

36g 42gr, ma scherziamo? Caccia al fagiano e' sufficente 32-33gr borra in feltro, prima canna, massimo 34gr. sempre feltro seconda canna. Personalmente da anni uso addiritura Eley Grand Prix 32gr piombo 7 su prima canna e stessa cartuccia piombo 5 su seconda canna con sovrapposto Falconet canne 62cm. Provare per credere!!!

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4861
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Per forza con il falconet 36 gr all'apertura con 20 gradi sai che botte
                il falconet!

le eley recenti le conosco poco, cmq da 34 grammi a 35/36 non cambia granche', forse vista la resistenza del selvatico preferirei abbondare (max 36!)

Commenta

• bracco_maio

MB gigante Pb 8 32g
                  Bior 32g caricate da un ottimo armiere locale(ci sparo i beccaccini e cadono anche oltre i 40m)
                  in seconda B&P electrocybles 35g 7e1/2
                  Fiocchi JK6 34g Pb7
                  ...poi tocca metterlo solo nel mirino

Commenta

• giuseppe770
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1801
                    • Italia

Originariamente inviato da ALE
                    il falconet!

le eley recenti le conosco poco, cmq da 34 grammi a 35/36 non cambia granche', forse vista la resistenza del selvatico preferirei abbondare (max 36!)
                    col caldo siculo dell'apertura uso sia le eley da 28 e 32 grammi che le purdey sempre 28 grammi, sono leggerissime e vanno bene

Commenta

• maxlomb
                      • Sep 2009
                      • 83
                      • prato
                      • setter

io uso solitamente cartucce leggere,
                      Eley Grand Prix 32gr piombo 7 o fiocchi traditional, comunque ricordati
                      le cartucce vanno scelte a seconda del fucile che andrai ad usare, io caccio
                      con una doppietta bernardelli Hemingway canne 60 dal peso di circa kg 2,600
                      e ti posso assicurare che cartucce con piu' di 34 grammi servono solo per prendere
                      grandi botte nel viso.
                      saluti
                      massimo

Commenta

• Gion
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 1449
                        • Dolomiti Unesco
                        • setter inglese

Originariamente inviato da ALE
                        il falconet!

Ti assicuro che uso le stesse cartucce anche quando caccio con il Beretta S57e canne cm. 66 oppure doppietta Visini e Perugini, che certamente non sono pesi piuma. Ho nominato il Falconet perche' e' il fucile che piu' si addice al mio tipo di caccia con cane da ferma, canne corte, peso contenuto, i risultati ottenuti con le Grand Prix equivalgono ed addiritura superano le grammature da 36 ed oltre che usavo tempo addietro. Il fatto di sparare al selvatico sotto ferma, a distanze ravvicinate, e distruggerlo per eccesso di grammatura, mi ha portato a provare questa soluzione che mi lasciava titubante, ora ho definitivamente abbandonato le vecchie abitudini, tanto che sono curioso di provate le Purdey inglesi da 28gr. bossolo in cartone. Certamente se il selvatico mi frulla a 40m. e piu', non a senso tentare minimamente, come non avrebbe senso anche con 36gr. di piombo, sempre che uno desideri praticare una caccia sportiva e non viceversa. Ora mi dirai che le grammature che uso in cal.12, piu' si addicono ad un cal.20, questo e' vero, come e' vero che usare detto cal. con cartucce superiori ai 28g. a mio modesto parere e' superfluo, ed a volte controproducente. Poi ognuno di noi si gestisce come meglio crede, c'e' ancora chi caccia il fringuello in deroga con cal.12 e cartucce da 34-35gr, visto la passata stagione con i miei occhi, e non per insufficenza finanziaria nell' acquistare un cal. adatto al tipo di caccia, ma per il fatto che la mania della cartuccia pesante a il soppravento da antiche congetture, di una moda del passato. Ciao[:-golf]

Commenta

• Max-cocker

Vi ringrazio a tutti per i consigli....

Riassumendo:

per l'apertura,dove possono capitare sia fagiani che lepri, dovrei mettere una 7 in canna e una 5 e una 7 nel serbatoio????? potrebbe andare bene?????

Commenta

• avvocato
                            • Jun 2009
                            • 158
                            • Partinico
                            • segugi

Ciao Maxlomb, ho la stessa tua doppietta che uso per la caccia ai conigli come ti trovi con le Eley Gran Prix, in merito alla temperatura che da me è sempre eccessivamente alta, potresti darmi notizie sulla composizione, è una cartuccia che non ho mai provato
                            Grazie e Ciao a tutti

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

A 25 m, ho ammazzato anche con cartucce del 7, 24gr cal 20, e sono caduti stecchiti. In fin dei conti, se si colpisce con 4/5 pallini non conta il peso della carica. Altre volte m'è capitato qualche fagiano birbo, che pressato dal cane entro piccole macchie di granoturco, residuo di mietitura, si levava ad almeno 25 m, ma toccava spararlo più lontano, e lì si contava una buona 35 gr del 5, buona canna strozzata e ...centrite! Comunque il bello del pollo colorato è che, nei primi giorni, ce n'è quasi per tutti (se rispettosi...). Saluti e...buon anticipo !

Commenta

• avvocato
                                • Jun 2009
                                • 158
                                • Partinico
                                • segugi

Chiedo al conterraneo Giuseppe 770 notizie sulle Eley Gran Prix e le Purdey come ti ci trovi me li consigli su una doppietta canne 60 gr. 2.750 per la caccia al coniglio con i cani macchia mediterranea
                                Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..