Precisione 308 VS 30.06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giatrus Scopri di più su giatrus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Selezione al capriolo e daino....non te la devi portare dietro a spalla....stai dentro un capanno!!!
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• fede il cacciatore
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2011
      • 13
      • Trentino

beh io prenderei una cz 550 in 7x64 con ottica meopta 3-12x56oppure se vuoi rimanere su questi due calibri sceglierei il 30-06 con palle di 150/165g di peso ad espansione controllata come la ID 150g.stessa cosa per il 7x64 con palle sui 150/160g,ottime le rws EVO 159g o le ID 162g.[:D]
      ciao[vinci]

Commenta

• giatrus
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 328
        • pescara

Ciao Oggi ho visto una blaser R93 ma che bella!!
        Il mio armiere mi ha anche consigliato una tikka t3 che non mi è parsa malaccio.
        Per le ottiche vorrei qualcosa che anche con scarsità di luce mi possa dare una mano visto che i passaggi maggiori di cinghiali al pascolo li ho all'imbrunire e al crepuscolo.
        Si accettano consigli :)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giatrus
          :)
          ma che brutta tutta in lega....
          a parte le preferenze personali che per il Blaser non coincidono, ti hanno gia' dato un sacco di buoni consigli. Ma uno te lo voglio dare a anche io: fai un rettangolo di 70 cm X 30 (e' all'incirca la superficie laterale di un capriolo) mettilo a 300 metri e poi miralo con il cannnocchiale...vedrai come e' piccino piccino, e considera che a caccia si muove, ci sono i cespugli nel mezzo e gli alberi che a volte lo coprono. Se sei all'inizio, penso che il limite dei 100-150 metri max di dara' la garanzia di non fare bischerate. E poi guarda che piu' vicino ci sai andare a un animale e piu' sei cacciatore. In bocca al lupo! [:D][:-golf]

L'ottica ideale per quello che vuoi fare secondo me e' l' 8x56.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• marculin
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1091
            • piemonte

Originariamente inviato da Luca76
            Selezione al capriolo e daino....non te la devi portare dietro a spalla....stai dentro un capanno!!!
            quà anche il capriolo ad esempio lo si fa alla cerca, e anche volendo camminre poco una mezzoretta di buon passo ci scappa sempre. senza altane, caccia ad appostamento vietata, nel senso che non si fanno altane ne appostamenti temporanei con reti e altro materiale

Commenta

• Luca76
              ⭐⭐
              • Sep 2011
              • 927
              • Cavriglia
              • Springer Setter

Originariamente inviato da marculin
              quà anche il capriolo ad esempio lo si fa alla cerca, e anche volendo camminre poco una mezzoretta di buon passo ci scappa sempre. senza altane, caccia ad appostamento vietata, nel senso che non si fanno altane ne appostamenti temporanei con reti e altro materiale
              Come è diversa la nostra bella Italia....da noi il capriolo solo di selezione e solo da appostamento fisso...con i suoi pro e contro naturalmente [vinci]
              La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• lupo69
                ⭐⭐
                • Jul 2011
                • 454
                • PEGLI

Leggiti bene il regolamento venatorio della tua regione prima di comprare un semi-auto per la caccia di selezione, qui a Genova da gennaio non si possono piu' usare.
                Per una carabina e ottica oneste di prima compra, una bella CZ 550 in .308
                con sopra un Meopta 4-12X50 e ti tigli la paura, tanto poligono per imparare
                a conoscerla e poi a caccia, sempre facendo tiri etici, IMHO, ti assicuro che a 200 mt, tra l' emozione e la distanza, il dito e l' occhio fanno brutti scherzi
                Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• giatrus
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 328
                  • pescara

Mi hanno detto che la meopta fà buon prodotti meglio dei burris come qualità delle lenti.
                  Sicuramente come avevo scritto in precedenza non andrò a fare tiri superiori ai 100/150 perchè esendo principiante.
                  Come mai li a Genova stanno vietando le carabine semiauto??
                  ciao

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3033
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Originariamente inviato da lupo69
                    Leggiti bene il regolamento venatorio della tua regione prima di comprare un semi-auto per la caccia di selezione, qui a Genova da gennaio non si possono piu' usare.
                    Per una carabina e ottica oneste di prima compra, una bella CZ 550 in .308
                    con sopra un Meopta 4-12X50 e ti tigli la paura, tanto poligono per imparare
                    a conoscerla e poi a caccia, sempre facendo tiri etici, IMHO, ti assicuro che a 200 mt, tra l' emozione e la distanza, il dito e l' occhio fanno brutti scherzi
                    per cominciare e non svenarsi è un'ottimo compromesso io ho cominciato così ma in 30,06 l'unico guaio è che per trovare gli attacchi mi hanno fatto impazzire, qualunque sia la tua scelta occhio alle cartucce comprane solo di un tipo per familiarizzare o uscirai di senno, ogni canna reagisce in modo diverso e quelle che vanno benissimo per tizio non è detto che facciano la stessa rosata su un'altra arma[:-golf]

Commenta

• randagio
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 12293
                      • Tuscany.
                      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Io sto per dati un consiglio che non sarà condiviso da molti. Cz, Veatherby, Voere, con Meopta variabile di ultima generazione, in cal. 270 Winc. Per non svenarsi, altrimenti ci sono migliaia di altre soluzioni. Palle Ballist Tip Nosler 130 grani, mai avuto problemi, su Daini, Mufloni, Cinghiali, Caprioli. Un consiglio, con la carabina bisogna fare pratica, soprattutto le palle sparate per tarare l'arma vanno sparate anche a caccia.
                      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Luca76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 927
                        • Cavriglia
                        • Springer Setter

Se vuoi fare anche il super preciso allora meglio tutte le scatole con lo stesso numero di serie.

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO
                          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Ciccio58
                          per cominciare e non svenarsi è un'ottimo compromesso io ho cominciato così ma in 30,06 l'unico guaio è che per trovare gli attacchi mi hanno fatto impazzire, qualunque sia la tua scelta occhio alle cartucce comprane solo di un tipo per familiarizzare o uscirai di senno, ogni canna reagisce in modo diverso e quelle che vanno benissimo per tizio non è detto che facciano la stessa rosata su un'altra arma[:-golf]
                          Ciccio hai detto l'incontrario,come fai a sapere la cartuccia ideale della tua carabina se ne compri solo di un tipo,l'ideale sarebbe provarne di tre tipi diversi ma di stesso peso,la differenza la vedi subito.
                          Ritornando alla domanda iniziale,ti accorgerai presto che i cinghiali a meno che tu non abbi l'altana vicino ad un trottoio(che e' sempre sconsigliato)normalmente li vedi dopo la calata del sole all'imbrunire,e qua' hai gia' grosse difficolta'di vista coi 100m figuriamoci oltre,l'ottica con i cinghiali non scende a compromessi deve essere di ottima qualita'(io uso uno schmidt -bender 8x56 con punto rosso).
                          Ora io non avrei dubbi con questi due animali,carbina C.Z 7x64 ottica come sopra e palla CDP della blaser o DK da 154gr precisissime e letali,come vedi anche sui calibri ognuno di noi ha' le sue preferenze.

Commenta

• Luca76
                            ⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 927
                            • Cavriglia
                            • Springer Setter

Originariamente inviato da PATO
                            Ciccio hai detto l'incontrario,come fai a sapere la cartuccia ideale della tua carabina se ne compri solo di un tipo,l'ideale sarebbe provarne di tre tipi diversi ma di stesso peso,la differenza la vedi subito.
                            Ritornando alla domanda iniziale,ti accorgerai presto che i cinghiali a meno che tu non abbi l'altana vicino ad un trottoio(che e' sempre sconsigliato)normalmente li vedi dopo la calata del sole all'imbrunire,e qua' hai gia' grosse difficolta'di vista coi 100m figuriamoci oltre,l'ottica con i cinghiali non scende a compromessi deve essere di ottima qualita'(io uso uno schmidt -bender 8x56 con punto rosso).
                            Ora io non avrei dubbi con questi due animali,carbina C.Z 7x64 ottica come sopra e palla CDP della blaser o DK da 154gr precisissime e letali,come vedi anche sui calibri ognuno di noi ha' le sue preferenze.
                            Ti quoto in pieno, meglio un' ottica eccelsa su una carabina mediocre che un' ottica mediocre su un' eccelsa carabina.
                            Ed il reticolo illuminato non è essenziale ma in alcune circostanze aiuta molto.
                            Ciao.

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3033
                              • palermo
                              • Korthals/orma

Originariamente inviato da PATO
                              ho detto per familiarizzare non per andare a caccia quello è un passo successivo a cui arrivare per gradi .
                              se sei un neofita e ti presenti in poligono con un pacco di federal XX un pacco di rws xx uno di norma xx a fine sessione hai consumato tutte le cartucce non hai la più pallida idea del perchè la tua carabina nuova di zecca spara un pò a destra un pò a sinistra un pò su un pò giù, presa confidenza con l'attrezzo e con buona pace per il portafoglio sulla base di quanto hai sentito in giro o letto anche in questo forum, provi le cartucce consigliate da Pato, da Randagio o Ciccio e quelle che magicamente fanno la rosata più stretta con la tua carabina sono quelle con cui devi tarare l'ottica e devi usare a caccia, più in la magari ti viene pure il pallino di ricaricare e allora puoi davvero ottimizzare la cartuccia per la tua arma

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

naturalmente ciò che scrivo è come la vedo io, non certo il vangelo

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da giatrus
                                Il mio armiere mi ha anche consigliato una tikka t3 che non mi è parsa malaccio.
                                Per le ottiche vorrei qualcosa che anche con scarsità di luce mi possa dare una mano visto che i passaggi maggiori di cinghiali al pascolo li ho all'imbrunire e al crepuscolo.
                                Si accettano consigli :)
                                Accidenti ! Eri partito da un semiauto e mi finisci nelle Blaser (magari una luxus o superiore) ? Idem per l'ottica, nel giro di un paio di giorni mi sei passato da una ottica simpatica di tipo "pomeridiano" ad un'ottica seria.

Se la tua "evoluzione" continua così, entro un paio di giorni, quello che ti serve.............devono ancora inventarlo. [:D][:D][:D]

Il mio percorso è stato questo (lo scrivo al fine di indicarti una strada, non è detto che sia quella giusta o l'unica giusta e non è detto che, dovessi partire oggi, rifarei la stessa cosa):
                                - Carabina. Fra le bolt action devo ancora trovarne che sparino malissimo (almeno per quello che serve a caccia, il poligono e le gare sono un'altra cosa). A suo tempo ho preso una CZ in legno e una sintetica come la Weatherby Vanguard. La prima a posto come tolta dalla scatola, la seconda è stato necessario sostituire lo scatto e lavorarci un poco. Avrei potuto tranquillamente fermarmi li senza essere o sentirmi "sottoarmato" o "inadeguato". Nel tempo, non tutte assieme, è arrivata qualche altra carabina. Ad un certo punto ho deciso di ridurre il numero ed aumentare la qualità. Non ho più Winchester, Remington e similari. Mantengo una sola CZ (una stutzen, assolutamente particolare). Sono state sostituite da Steyr, Sauer, Blaser e qualcuna di quelle artigianali di pregio. Il "godimento da possesso" è maggiore. Le rosate sono sempre quelle, non è che carabina che costa tre volte ti da una rosata di un terzo.

-Cannocchiale. Stesso percorso. Qualcuno mi prenderà per pazzo o per un incompetente (pazienza) ma, ho avuto ed ho ancora, alcune ottiche cinesi che, nelle prove comparative che continuo a eseguire, non si piazzano malaccio. Il buon vecchio detto "se devi spendere, spendi nell'ottica", pur se in sostanza ancora valido ha delle eccezioni clamorose. Nel dubbio, per iniziare, un 8x56 o un 3-12x50/56 usato da Meopta in su e sei sicuto di non sbagliare. Sotto, a volte ci sono piacevoli eccezioni (come solenni fregature). Ovvio che, su una Blaser, non puoi mettere una "Jin Jang" (e che c...o, un minimo) ma, specialmente fino a 3 anni fa (con un regolamento diverso), la mia ottica per selezione al cinghiale era cinesissima (a casa rimaneva uno swaro z6 e diversi Zeiss di fascia alta).

Una cosa sulle Blaser (c'è chi le ama e chi le odia). E' un'arma fuori dai soliti schemi realmente oggetto di un "progetto" e di un attento studio di tipo moderno. Poi, specialmente sulle serie più rifinite, l'estrema funzionalità dovrebbe trovare un compromesso con tradizione/estetica (le mire in plastica su una luxus ?)

Il 95% del mercato è costituito da semplici ripetizioni di schemi vecchi di 200 anni (magari riproposti con materiali moderni e/o accattivanti) o con lavorazioni di maggior precisione che portano, a volta, a maggior precisione del pezzo. Punto !

Praticamente solo alla Blaser si sono messi li e hanno progettato o ri-progettato qualsiasi particolare. Fino a che le guardavo in vetrina non me ne ero accorto. Ad averne almeno una (e passandoci un poco di tempo assieme) ti accorgi di 1000 piccoli studi e particolari estremamente "ingegneristici" (se mi passate il termine) e funzionali.

Basta dare un'occhiata a quell'aggeggio di plastica (pomposamente definito "caricatore") e a quel sistema ingegnosissimo (semplice e funzionale al tempo stesso) per darti una munizione sempre in linea con la canna. Per non parlare di quei 30 centesimi di gomma messi davanti all'alloggiamento delle munizioni (per salvare le punte delle palle sotto rinculo). Non è difficile ne costoso......in quanti lo hanno messo ?

Il costo dell'oggetto (come per le ottiche di fascia alta) è costituito in buona percentuale dal nome che compri. Nel caso specifico il costo è facilmente compensato nel caso uno trasformi la sua carabina in un vero e proprio "sistema d'arma". Se volessi (non ci penso proprio) potrei cedere tutte le mie carabine sostituendole con una sola Blaser, 3-4 canne in calibri diversi e due ottiche su rispettivi attacchi e ci potrei fare dai nocivi all'elefante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..