6,5x57R : dose ricarica per palla BT da 120 grs.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

6,5x57R : dose ricarica per palla BT da 120 grs.

Vorrei passare alle Nosler Ballistic Tip da 120 grs. per Caccia (Capriolo e Camoscio) e vorrei sapere quali dosi utilizzare, possibilmente per le polveri VV 550 e Norma 204.

Avevo fatto un pò di prove con questa palla all'inizio, ma poi l'avevo abbandonata in favore della BT 100.

Ora ho fatto un pò di tests con le AB 130, per trovare una cartuccia ottimale per tiri lunghi.
    La munizione non va male, ma purtroppo non mi convince troppo e vorrei appunto ripartire con le BT 120.

L'arma è un K95.

Grazie [;)]
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi

TTT
    [;)]

Commenta

• bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi

Mi auto-replico, così magari qualcuno si "butta dentro". [:D]
      Ho fatto i primi tests, come da foto a seguire.

Distanza 100 metri, 3 colpi x bersaglio (a parte il 1° dove ce n'è uno in +, regolato a +4 cm., che poi ho corretto).

46 grani
      Sul 1° colpo l'ottica era regolata a + 4 cm.
      Dato 4 clicks giù.

46,5 grani

47 grani

Sono tutte dosi abbastanza alte, ma nessun segno di pressioni elevate sugli inneschi.

Non capisco però perchè la dose in mezzo (46,5 grani) ha dato il risultato peggiore. [:-bunny]

Visti questi risultati, sarei orientato a replicare un test da 5 colpi con la dose da 46 grani e magari provare un paio di cariche da 45 e 45,5...

Voi che dite ?

[;)]

Commenta

• bluejay
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 684
        • Alpi Lecchesi

Visto che non mi risponde nessuno [:-cry] lo faccio da solo.

Ho terminato i vari tests sulla carica da 46 grani.

Visto che mi ha dato buona rosata @ 170, sono passato @ 300, visto che le condizioni meteo erano buone.

Allego foto del bersaglio (rosata ufficiale da 5 colpi nel cerchio rosso) :

Il 1° Colpo (di prova) è quello tutto a Dx, poi ho dato 4 clicks a sx.

Il "Flyer" a Sx è il 5° o 6° colpo (tra i due non ho guardato) e non ho capito la causa (mi sembrava di aver sparato tutti uguale).

Prossimo step regolerò bene lo zero della deriva @ 100 m.

Personalmente, visto il set-up (Arma-calibro-munizione) tutto Caccia, mi sembra un risultato più che accettabile.

Gianluca, se ci sei e se hai tempo, potresti darmi i dati per la Vihtavuori 550 dietro a questa palla (BT 120) ?

Grazie 1000
        [;)]

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da bluejay
          Vorrei passare alle Nosler Ballistic Tip da 120 grs. per Caccia (Capriolo e Camoscio) e vorrei sapere quali dosi utilizzare, possibilmente per le polveri VV 550 e Norma 204.

Avevo fatto un pò di prove con questa palla all'inizio, ma poi l'avevo abbandonata in favore della BT 100.

Ora ho fatto un pò di tests con le AB 130, per trovare una cartuccia ottimale per tiri lunghi.
          La munizione non va male, ma purtroppo non mi convince troppo e vorrei appunto ripartire con le BT 120.

L'arma è un K95.

Grazie [;)]
          Per il 6,5x57R in K95, proverei la Nosler Ballistic Tip da 120 grs davanti a 43,5/44,5 grani di Norma 204 oppure 43,0/44,0 grani di VV N550.
          Il DEVA suggerisce una unica carica di 46 grani di Rottweil 905, di fatto molto simile alla norma MRP.

Hai il file stampabile di quel bersaglio usato nelle prove di tiro?

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• bluejay
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 684
            • Alpi Lecchesi

Originariamente inviato da G.G.
            Per il 6,5x57R in K95, proverei la Nosler Ballistic Tip da 120 grs davanti a 43,5/44,5 grani di Norma 204 oppure 43,0/44,0 grani di VV N550.
            Ho visto che sono un pò alto di dose con i 46 grs. di N204, però la prova mi è sembrata positiva.
            Cartuccia "rotonda", annerimento del bossolo fino alla spalla e nessun segno di pressione sugli inneschi.
            Posterò un paio di foto dei bossoli di risulta.

Il DEVA suggerisce una unica carica di 46 grani di Rottweil 905, di fatto molto simile alla norma MRP.
            Com'è la Rottweil ? Non l'ho mai provata (nè sentito molto, a dire la verità..). Com'è la tua esperienza in merito ?

Hai il file stampabile di quel bersaglio usato nelle prove di tiro?

Cordialità
            G.G.
            Ho il file in *.pdf in A4 del III° foglio in basso del post #3.
            Se mi dici dove (MP) te lo mando.

Grazie e saluti
            [;)]

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da bluejay
              Ho visto che sono un pò alto di dose con i 46 grs. di N204, però la prova mi è sembrata positiva.
              Cartuccia "rotonda", annerimento del bossolo fino alla spalla e nessun segno di pressione sugli inneschi.
              Posterò un paio di foto dei bossoli di risulta.

Com'è la Rottweil ? Non l'ho mai provata (nè sentito molto, a dire la verità..). Com'è la tua esperienza in merito ?

Ho il file in *.pdf in A4 del III° foglio in basso del post #3.
              Se mi dici dove (MP) te lo mando.

Grazie e saluti
              [;)]
              Effettivamente il K95 con la sua chiusura può gestire senza alcun problema anche le cariche più sostenute della versione rimless del tuo calibro, tuttavia partire da "sotto" di un paio di grani, spesso fa trovare rosate strette, al prezzo di un pugno di metri al secondo, questo era il motivo delle indicazioni, a salire chiaramente si farà sempre in tempo.

Le Rottweil purtroppo non sono importate in Italia, perchè credo non catalogate, (solo noi italiani, nel 2011 siamo ancora assoggettati a gabelle legislative del tutto gratuite) tuttavia qualche latta di queste polveri in passato si trovava.
              Le Rottweil francamente non credo siano prodotte dalla antica marca tedesca, più probabile una produzione su commissione di qualche noto nome europeo.
              Sul manuale Wiederladen, puoi vedere, come la R905 sia di fatto quasi congruente alla Norma MRP e la R904 alla Norma 204.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Effettivamente il K95 con la sua chiusura può gestire senza alcun problema anche le cariche più sostenute della versione rimless del tuo calibro, tuttavia partire da "sotto" di un paio di grani, spesso fa trovare rosate strette, al prezzo di un pugno di metri al secondo, questo era il motivo delle indicazioni, a salire chiaramente si farà sempre in tempo.

Le Rottweil purtroppo non sono importate in Italia, perchè credo non catalogate, (solo noi italiani, nel 2011 siamo ancora assoggettati a gabelle legislative del tutto gratuite) tuttavia qualche latta di queste polveri in passato si trovava.
                Le Rottweil francamente non credo siano prodotte dalla antica marca tedesca, più probabile una produzione su commissione di qualche noto nome europeo.
                Sul manuale Wiederladen, puoi vedere, come la R905 sia di fatto quasi congruente alla Norma MRP e la R904 alla Norma 204.

Cordialità
                G.G.
                Io ho fatto delle prove sia con MRP che con R905 sul 6,5x65.
                Devo dire che le differenze in termini di dosaggio e precisione nel mio caso erano praticamente nulle.
                PS tempo fa un signore mi dice che le Rottweil per canna rigata erano poveri a tripla base, è vero o sono minch....?

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jonny
                  Io ho fatto delle prove sia con MRP che con R905 sul 6,5x65.
                  Devo dire che le differenze in termini di dosaggio e precisione nel mio caso erano praticamente nulle.
                  PS tempo fa un signore mi dice che le Rottweil per canna rigata erano poveri a tripla base, è vero o sono minch....?
                  Ho qualche dubbio.
                  Le triple basi, sono polveri per artiglieria che oltre a Nitroglicerina e Nitrocellulosa, contengono Nitroguanidina, una sostanza che più di una funzione energizzante ha compito di raffreddante ed antibagliore, infatti viene aggiunta per limitare l'usura da erosione dell'anima delle grosse bocche da fuoco e per togliere il flash di bocca, la cosidetta "vampa"; effetto che può far localizzare facilmente al nemico la bocca da fuoco che ha sparato nel buio.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• jonny
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 2779
                    • veneto
                    • drahthaar

Ho qualche dubbio.
                    Le triple basi, sono polveri per artiglieria che oltre a Nitroglicerina e Nitrocellulosa, contengono Nitroguanidina, una sostanza che più di una funzione energizzante ha compito di raffreddante ed antibagliore, infatti viene aggiunta per limitare l'usura da erosione dell'anima delle grosse bocche da fuoco e per togliere il flash di bocca, la cosidetta "vampa"; effetto che può far localizzare facilmente al nemico la bocca da fuoco che ha sparato nel buio.

Cordialità
                    G.G.
                    non mi sarei giocato un cent sulla notizia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..