Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vorrei passare alle Nosler Ballistic Tip da 120 grs. per Caccia (Capriolo e Camoscio) e vorrei sapere quali dosi utilizzare, possibilmente per le polveri VV 550 e Norma 204.
Avevo fatto un pò di prove con questa palla all'inizio, ma poi l'avevo abbandonata in favore della BT 100.
Ora ho fatto un pò di tests con le AB 130, per trovare una cartuccia ottimale per tiri lunghi.
La munizione non va male, ma purtroppo non mi convince troppo e vorrei appunto ripartire con le BT 120.
Vorrei passare alle Nosler Ballistic Tip da 120 grs. per Caccia (Capriolo e Camoscio) e vorrei sapere quali dosi utilizzare, possibilmente per le polveri VV 550 e Norma 204.
Avevo fatto un pò di prove con questa palla all'inizio, ma poi l'avevo abbandonata in favore della BT 100.
Ora ho fatto un pò di tests con le AB 130, per trovare una cartuccia ottimale per tiri lunghi.
La munizione non va male, ma purtroppo non mi convince troppo e vorrei appunto ripartire con le BT 120.
L'arma è un K95.
Grazie [;)]
Per il 6,5x57R in K95, proverei la Nosler Ballistic Tip da 120 grs davanti a 43,5/44,5 grani di Norma 204 oppure 43,0/44,0 grani di VV N550.
Il DEVA suggerisce una unica carica di 46 grani di Rottweil 905, di fatto molto simile alla norma MRP.
Hai il file stampabile di quel bersaglio usato nelle prove di tiro?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Per il 6,5x57R in K95, proverei la Nosler Ballistic Tip da 120 grs davanti a 43,5/44,5 grani di Norma 204 oppure 43,0/44,0 grani di VV N550.
Ho visto che sono un pò alto di dose con i 46 grs. di N204, però la prova mi è sembrata positiva.
Cartuccia "rotonda", annerimento del bossolo fino alla spalla e nessun segno di pressione sugli inneschi.
Posterò un paio di foto dei bossoli di risulta.
Originariamente inviato da G.G.
Il DEVA suggerisce una unica carica di 46 grani di Rottweil 905, di fatto molto simile alla norma MRP.
Com'è la Rottweil ? Non l'ho mai provata (nè sentito molto, a dire la verità..). Com'è la tua esperienza in merito ?
Originariamente inviato da G.G.
Hai il file stampabile di quel bersaglio usato nelle prove di tiro?
Cordialità
G.G.
Ho il file in *.pdf in A4 del III° foglio in basso del post #3.
Se mi dici dove (MP) te lo mando.
Ho visto che sono un pò alto di dose con i 46 grs. di N204, però la prova mi è sembrata positiva.
Cartuccia "rotonda", annerimento del bossolo fino alla spalla e nessun segno di pressione sugli inneschi.
Posterò un paio di foto dei bossoli di risulta.
Com'è la Rottweil ? Non l'ho mai provata (nè sentito molto, a dire la verità..). Com'è la tua esperienza in merito ?
Ho il file in *.pdf in A4 del III° foglio in basso del post #3.
Se mi dici dove (MP) te lo mando.
Grazie e saluti
[;)]
Effettivamente il K95 con la sua chiusura può gestire senza alcun problema anche le cariche più sostenute della versione rimless del tuo calibro, tuttavia partire da "sotto" di un paio di grani, spesso fa trovare rosate strette, al prezzo di un pugno di metri al secondo, questo era il motivo delle indicazioni, a salire chiaramente si farà sempre in tempo.
Le Rottweil purtroppo non sono importate in Italia, perchè credo non catalogate, (solo noi italiani, nel 2011 siamo ancora assoggettati a gabelle legislative del tutto gratuite) tuttavia qualche latta di queste polveri in passato si trovava.
Le Rottweil francamente non credo siano prodotte dalla antica marca tedesca, più probabile una produzione su commissione di qualche noto nome europeo.
Sul manuale Wiederladen, puoi vedere, come la R905 sia di fatto quasi congruente alla Norma MRP e la R904 alla Norma 204.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Effettivamente il K95 con la sua chiusura può gestire senza alcun problema anche le cariche più sostenute della versione rimless del tuo calibro, tuttavia partire da "sotto" di un paio di grani, spesso fa trovare rosate strette, al prezzo di un pugno di metri al secondo, questo era il motivo delle indicazioni, a salire chiaramente si farà sempre in tempo.
Le Rottweil purtroppo non sono importate in Italia, perchè credo non catalogate, (solo noi italiani, nel 2011 siamo ancora assoggettati a gabelle legislative del tutto gratuite) tuttavia qualche latta di queste polveri in passato si trovava.
Le Rottweil francamente non credo siano prodotte dalla antica marca tedesca, più probabile una produzione su commissione di qualche noto nome europeo.
Sul manuale Wiederladen, puoi vedere, come la R905 sia di fatto quasi congruente alla Norma MRP e la R904 alla Norma 204.
Cordialità
G.G.
Io ho fatto delle prove sia con MRP che con R905 sul 6,5x65.
Devo dire che le differenze in termini di dosaggio e precisione nel mio caso erano praticamente nulle.
PS tempo fa un signore mi dice che le Rottweil per canna rigata erano poveri a tripla base, è vero o sono minch....?
Io ho fatto delle prove sia con MRP che con R905 sul 6,5x65.
Devo dire che le differenze in termini di dosaggio e precisione nel mio caso erano praticamente nulle.
PS tempo fa un signore mi dice che le Rottweil per canna rigata erano poveri a tripla base, è vero o sono minch....?
Ho qualche dubbio.
Le triple basi, sono polveri per artiglieria che oltre a Nitroglicerina e Nitrocellulosa, contengono Nitroguanidina, una sostanza che più di una funzione energizzante ha compito di raffreddante ed antibagliore, infatti viene aggiunta per limitare l'usura da erosione dell'anima delle grosse bocche da fuoco e per togliere il flash di bocca, la cosidetta "vampa"; effetto che può far localizzare facilmente al nemico la bocca da fuoco che ha sparato nel buio.
Cordialità
G.G.
Ho qualche dubbio.
Le triple basi, sono polveri per artiglieria che oltre a Nitroglicerina e Nitrocellulosa, contengono Nitroguanidina, una sostanza che più di una funzione energizzante ha compito di raffreddante ed antibagliore, infatti viene aggiunta per limitare l'usura da erosione dell'anima delle grosse bocche da fuoco e per togliere il flash di bocca, la cosidetta "vampa"; effetto che può far localizzare facilmente al nemico la bocca da fuoco che ha sparato nel buio.
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
03-06-24, 23:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta