cartuccia gm3 tiri lunghi canna cilindrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3026
    • palermo
    • Korthals/orma

cartuccia gm3 tiri lunghi canna cilindrica

di discussioni sulla gm3 ce ne sono diverse, ma la cartuccia che mi interessa è particolare, quasi un controsenso.
    cerco suggerimenti per realizzare una cartuccia con polvere gm3 da sparare con canna 60 cilindrica che mantenga una ottima densità anche oltre i 20mt.
    naturalmente ho già provato diverse soluzioni anche tratte da altre discussioni ma superati i 15 metri le rosate che ho ottenuto , per via della canna corta, sono tutte pessime.
    il bersaglio è naturalmente la beccaccia ma in alcuni luoghi che frequento mi trovo ad affrontare una situazione difficile, primo tiro sempre rubato entro i 5 10 mt poi un muro di rami impenetrabile, e se questa non è andata a buon fine, la seconda fucilata a volte posso darla quando si alza per superare dei dossi ma si trova già a una ventina di metri
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    ma come hai caricato quelle cartucce che dici? Hai provato con borra bior?
    Vincenzo

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Ho ottenuto buoni risultati a colombacci da appostamento (!° colpo) con la seguente dose:
      Bossolo Fiocchi team Blu tipo 4 (recuperato al piattello, ricalibrato e ricapsulato con 615) pps GM3 1,65x35 e borra BIOR 19, piombo n.7 (per te meglio il n.8) chiusa a 58.
      Dà il meglio di sè sotto i 10° di temperatura. Si ottiene una cartuccia "forte" che nel mio Vecchio A300 non dà assolutamente problemi.
      Per i dati pressori bisognerebbe sentire Attanasio Pietro e/o G.G.[:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3026
        • palermo
        • Korthals/orma

ho fatto tutta una serie di caricamenti, poi ho sostituito un componente alla volta prima l'innesco poi le borre, sono andato su e giù con i dosaggi ma rimane
        il problema che è generato alla base dalla canna corta, solitamente 615 1,65x35 couvette+sughero stellare la uso prevalentemente come seconda e va benissimo ma arrivati intorno ai 20 metri è troppo rada, di prima uso 616 1,55X33 bior tonda e entro i 15 metri mi da una rosata regolarissima, anche con alcune note commerciali con questa canna superati i 20 metri mi trovo con la rosata scomposta, cercavo un suggerimento un'idea

Commenta

• JK6/b
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1367
          • Coccaglio (BS)
          • Senza più cane, purtroppo

Ragazzi, credo che 35gr con la GM3 odierna e chiusura stellare siano una Bomba pressoria al limte della pericolosità!
          Non voglio creare "discussioni sul tema", ma vi consiglierei di provarle in C.M. prima che vi facciate....male.
          Non sempre le alte pressioni si "accusano" alla spalla, ma ciò non toglie che siano pericolose.
          Accettabile, anche se al limite del range, è la carica con 33gr e OT.
          ciao

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3026
            • palermo
            • Korthals/orma

JK6 non voglio sbilanciarmi, ma la carica è tratta da un prospetto riepilogativo di dosi indicate in un manuale di ricarica che ho avuto in prestito anni addietro comunque verificherò.
            intanto attendo speranzoso un suggerimento per ottenere una rosata decente intorno ai 20 metri con la cilindrica

Commenta

• barbellus
              • May 2009
              • 141
              • agrate brianza
              • breton

Secondo il mio modesto parere, se la polvere è di qualche anno, potrebbe andare, ma con la gm3 attuale anche io penso che sia un po rischiosa.

Commenta

• fcaccia0066
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 329
                • Montesilvano

Gm3

Se la GM3 è nuova farei al max una 33 gr. su bossolo t.5 anche riciclato (NS1QUATTRO) con iinnesco 615 1.58x33 borra sg22/19 e stellare a 58 mm.
                Per beccacce come primo colpo pallini n. 9/8 mix togliendo alla borra le alette - di seconda userei la stessa numerazione di piombo con il contenitore integro. [:D]

Saluti.
                [ciao]

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3026
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Originariamente inviato da fcaccia0066
                  Se la GM3 è nuova farei al max una 33 gr. su bossolo t.5 anche riciclato (NS1QUATTRO) con iinnesco 615 1.58x33 borra sg22/19 e stellare a 58 mm.
                  Per beccacce come primo colpo pallini n. 9/8 mix togliendo alla borra le alette - di seconda userei la stessa numerazione di piombo con il contenitore integro. [:D]

Saluti.
                  la polvere che ho non è recente quindi non dovrei aver problemi.
                  proverò l'assetto suggerito da fcaccia,
                  in condizione normali non ho problemi tra commerciali rc fibre in testa e quelle che ricarico negli assetti già sperimentati se va via è solo colpa mia che non ci ho preso[:142].
                  volevo, come detto all'inizio, realizzare 4 cartuccine che in canna corta riescono a 20 mt a mantenere una rosata decente e che utilizzerei solo in quei canaletti dove devo affrontare quella particolare situazione[:D]

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

ops dimenticavo per il primo colpo adotto non il mix ,ma sistemo con cura 15 g di pimbo nr7 e sopra metto i grammi necessari per arrivare alla dose desiderata di piombo 9 sempre sistemati con molta cura

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Mai visto, ne sentito parlare che la GM3 possa essere indicata per i 35 gr...Attenzione

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • castel san giorgio (SA)
                      • setter breton kurzhaar

Polveri anche x 34, tipo Sipe, mbx32, A1, ed altre..

Per la beccaccia, ci sono tantissime polveri..perchè la Gm3??

E' una polvere che io al massimo caricherei per 32gr, in quanto le pressioni schizzano, ecco il perchè hai delle pessime rosate oltre i 20 mt, che per una canna cilindrica con altre polveri i 20 metri sono una fumata di sigaretta;[:D]

il massimo che ti consiglio è questa:
                      12\67 cx2000 1.55x32 Gualandi dispersante s.a piombo 9 OT a 62,00
                      Ciao Pietro

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Originariamente inviato da attanasio pietro
                        Per la beccaccia, ci sono tantissime polveri..perchè la Gm3??

E' una polvere che io al massimo caricherei per 32gr, in quanto le pressioni schizzano, ecco il perchè hai delle pessime rosate oltre i 20 mt, che per una canna cilindrica con altre polveri i 20 metri sono una fumata di sigaretta;[:D]

il massimo che ti consiglio è questa:
                        12\67 cx2000 1.55x32 Gualandi dispersante s.a piombo 9 OT a 62,00
                        Ciao Pietro
                        Concordo che per i 35g non ha praticamente senso ricorrere alla GM3, tuttavia con quella in mio possesso (del 2005) ho provato a caricare la "famosa" dose di 1,65x35 pps con 615 (freddo) o CX50 (piombo non più piccolo del 7) ed in 1a canna ai colombacci da appostamento faceva il suo dovere.
                        Se la hai, potresti caricarne una o due, e poi passarci i dati del Crony?
                        Così, per curiosità![:-golf]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• rangers65

Ciao Ciccio, concordo con jk6 e Attanasio, io carico la Gm3 ormai da un paio di stagioni con ottimi risultati sia da parte mia che dei mie compagni di caccia[vinci], non superando mai le dosi consigliate Gr 1.65 di polvere e un po esasperata per la Gm3[:-bunny] (massimo mio gr 1.60) è comunque con le tue cariche sarebbero da utilizzare in fucili odierni nuovi, da evitare fucili datati (come sai gli incidenti sono sempre in agguato), per quanto riguarda la grammatura del piombo io non ho mai superato Gr.32.5 ti do le mie cariche se le vuoi provare:

boss.12/70 1.60x32-32.5 inn.dfs 615 cont. H24 B/P stellare a 58mm, puoi utilizzare anche un contenitore dispersate," carica molto buona veloce sparata anche nel mese di Gennaio sia con il **** sia cilindrica.
                          boss.12/70 155x30-32 inn.dfs 616 - cx2000 (io preferisco il cx2000) cont. H24 B/P stellare 58mm.

ciao Mauro.

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
                            Per i dati pressori bisognerebbe sentire Attanasio Pietro e/o G.G.[:-golf]

meglio G.G. ..ci vuole una canna manometrica[:D]..... pressione e velocità sono dati differenti,non sempre marciano di pari passo...ci vuole attenzione a confondere le due cose...
                            per le rosate,invece,Pietro avrà fatto sicuramente delle prove in tal senso...
                            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • castel san giorgio (SA)
                              • setter breton kurzhaar

Rosate & pressioni

Originariamente inviato da beppe p.
                              meglio G.G. ..ci vuole una canna manometrica[:D]..... pressione e velocità sono dati differenti,non sempre marciano di pari passo...ci vuole attenzione a confondere le due cose...
                              per le rosate,invece,Pietro avrà fatto sicuramente delle prove in tal senso...
                              Concordo con il meglio..G.G [;)]

Comunque desumo da tutte le mie innumerevoli prove di rosata che una cartuccia equilibrata solitamente non darà mai rosate disastrose, quindi anche pressioni accettabili che con grammature medio leggere, penso, non dovrebbero superare i 580\640 bar...!![:D]
                              Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..