Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho completamente smontato la mia doppietta calibro 16 cani esterni, e ho notato che nei vari meccanismi interni c'è ruggine qua e la, poi le cartelle laterali dove sono incisi i disegni sono uno un pò più scuretta dell'altra. sono convinto in origine fossero entrambe chiare!
ho già provveduto a far fare un bagno di qualche giorno a tutti i pezzi metallici in gasolio per ammorbidire lo sporco. quest'ultimo infatti è andato via, ma rimane la raggine e ancora le 2 tonalità diverse alle cartelle!
ho trovato vari consigli di fare un bagno in acido muriatico a tutti i pezzi non bruniti. così da farli tornare al suo splendore originale! voi ne siete convinti? non vorrei che mi si sciogliessero nella bacinella! [;)]
Non hai pensato ad un colore taratrugato del tuo fucile....alcune volte per via dell'uso venatorio l'effetto tartarugato sbiadisce confondendosi con l'effetto dello sporco da vecchiaia.Fai fare un bel lavoro di restauro ad un buon artigiano armiere non te ne pentirai.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
in che senso effetto tartarugato? in tempi di magra bisogna un po arrangiarsi con quello che si ha! l'armiere non mi avrà! non ho bisogno di rifare i legni. Solo vorrei togliere la rugine dai meccanismi interni e non vorrei far danni con l'acido muriatico, come mi hanno consigliato...
Secondo me l'acido è una fesseria, perchè scioglie la ruggine vecchia, ma ti predispone l'acciaio a farne di nuova, iniziando una aggressione chimica. Ci sono degli inibitori di corrosione, ma scuriscono il metallo.
Ciao,
procura della paglietta di ferro sottile, e strofina bene le parti arrugginite, tenendole sempre imbevute di olio o gasolio; se la ruggine e' molto spessa, puoi usare la punta di un cacciavite o un taglierino per togliere il grosso; puoi anche usare (con cautela) carta abrasiva 1000 o 1200 o ancora piu' fine (chiedine un po' al tuo carrozziere). Se vuoi fare prima, puoi provare una spazzola di bronzo montata su un Dremel (o simile), NON su un trapano. Per la canna (qualora fosse necessario), dopo avere pulito la parte arrugginita con la carta abrasiva ed averla sgrassata, dovrai fare un ritocco col brunitore: operazione delicata, non e' certo che il colore sara' simile a quello originale.
Per tartarugatura, si intende una colorazione "ad onde" di diverso colore dal giallastro fino ad un marrone-grigio, tipico di armi antiche (ricorda la colorazione dell'acciaio damasco); se non riesci a pulire le cartelle, potresti provare col brunitore ad ottenere un simile effetto.
Vincenzo
Se sei deciso a farti il lavoro da solo, ti conviene fotografare i pezzi a mano a mano che li smonti. Riguardando le foto avrai così le indicazioni, dopo, per il rimontaggio.
ciao miks secondo il mio parere ,come ho fatto io e' di usare diluente al nitro .metti tutto in amollo e poi passi x bene con della paglietta fine ,cosi eviti acidi vari .fatto questo dai una bella passata con olio x armi o vasellina e sei a posto.per quanto riguarda le cartelle di bascula ,almeno nel mio caso la sola differenza che ho' trovato ,era che portando il fucile in spalla, al contatto con il vestiario si e' lucidato di piu .prova a passarlo di piu con la pagletta e vedrai che torna uguale all'altra . BUON divertimento.
visto che all'interno del fucile sui meccanismi c'era parecchia ruggine. adesso tolta perfettamente, è tornato a splendere l'acciaio. do una pennellata di brunitore liquido internamente, così almeno non lascio l'acciaio nudo, e è un pò più protetto dalla ruggine futura.
- sistemato legni ( erano sul marcio e pieni di botte ) ho dovuto scolorire tutto e risanare!
- una volta aperta completamente c'era ruggine ovunque, l'arma era ferma da minimo 20anni!, l'ho smontata in tutti pezzi, e li ho gettati prima nel gasolio, poi nel acido muriatico per 1 ora. così facendo è venuta via gran parte della sporcizia.
-passato tutto con paglietta fine fine!
- rimontato il tutto lucidando e ri brunito le parti sbrunite come grilletti e vicini!
alcune viti erano slabbrate, non ho potuto far tanto!
Ciao...settimana scorsa ho acquistato una Tikka M695 Master nuova di pacca (modello del 1996 forse la miglior Tikka mai prodotta), anche se ormai non...
Finito il restauro dello Scott a nuova vita restituito. I legni sono stati magistralmente restaurati anche negli zigrini dal grande Roberto Mazzoni di...
02-12-22, 18:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta