Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
domenica 29 gennaio ospite della squadra di mio fratello ho finalmente battezzato la mia nuova argo endurance 9.3x62 abbattendo un verro di 70kg sulle colline metallifere ospite della squadra di mio fratello a castelnuovo val di cecina (la mia squadra e' in umbria e da noi chiude a dicembre) animale fulminato sul posto! danni alla spoglia? non ho notato tutta questa devastazione. rinculo? rilevamento? non ho notato grosse differenze rispetto alla 30.06.E vero che sono alto 1.83 e peso una novantina di kili e questo aiuta.Comunque ora che lo trovato non lo lascio piu[vinci]
per stabilire i reali danni alla spoglia occorrerebbero delle foto cosi da avere una linea guida nel capire cosa si intende per danno alla carcassa... per quanto riguarda le armi rigate qui da noi in sardegna siamo agli inizi e manchiamo di esperienza..fatto sta che a fronte dei primi abbattimenti ad inizio stagione con animali fulminati sul posto,domenica e lunedi, giorni di chiusura, si sono visti animali andar via e morire dopo 70-80 metri senza grossi danni e altri (lunedi..) con vistosi "sbragamenti" alla carcassa...
le carabine utilizzate due argo e.e una bar nonche un express calibro 8 se non ricordo male.
le prime argo hanno sparato palle da 180 grani per gli altri non ho chiesto..mi sarebbe piaciuto avere un consiglio su qualche tipo di palla da girare agli "amici della rigata" in modo da ottenere degli abbattimenti puliti senza grossi danni...
ieri ho provato, al poigono, le Fiocchi con palla brenneke. Sembra di sparare petardi tanto sono leggere. Piuttosto precise, ma danno l'idea di non aver potenza...
Qualcuno le ha provate?
a tonnellate. Vanno benissimo.
---------- Messaggio inserito alle 02:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
Originariamente inviato da marco terraschi
domenica 29 gennaio ospite della squadra di mio fratello ho finalmente battezzato la mia nuova argo endurance 9.3x62 abbattendo un verro di 70kg sulle colline metallifere ospite della squadra di mio fratello a castelnuovo val di cecina (la mia squadra e' in umbria e da noi chiude a dicembre) animale fulminato sul posto! danni alla spoglia? non ho notato tutta questa devastazione. rinculo? rilevamento? non ho notato grosse differenze rispetto alla 30.06.E vero che sono alto 1.83 e peso una novantina di kili e questo aiuta.Comunque ora che lo trovato non lo lascio piu[vinci]
Stessa storia, stessa arma, solo 20 km distanti...e anche stessa stazza, anzi un po' maggiorata...[:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
simone..a giorni ,quando me la invieranno ,pubblicherouna foto di una brenneke caricata dalla rotwaill,recuperata dalla zampa di un bel verro.. sara una curiosita anche per te.
aspetto con ansia...[:D]
Quote:
<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%"><TBODY><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-RIGHT: 1px inset" class=alt2>Originariamente inviata da simone belloni ieri ho provato, al poigono, le Fiocchi con palla brenneke. Sembra di sparare petardi tanto sono leggere. Piuttosto precise, ma danno l'idea di non aver potenza... Qualcuno le ha provate?
</TD></TR></TBODY></TABLE>
a tonnellate. Vanno benissimo. Grazie
Scusate se mi intrometto nella discussione ma.....ho seri dubbi che le foto inviate da Ojaia ritraggano le Brenneke originali. In quasi 40 anni di caccia al cinghiale non ne ho mai recuperata una in quelle condizioni. Non si deformano così vistosamente. Ciao a tutti Sparalesto
Scusate se mi intrometto nella discussione ma.....ho seri dubbi che le foto inviate da Ojaia ritraggano le Brenneke originali. In quasi 40 anni di caccia al cinghiale non ne ho mai recuperata una in quelle condizioni. Non si deformano così vistosamente. Ciao a tutti Sparalesto
eppure e cosi! se eper questo un utente ha postato commentando di non aver mai visto una foster che si sia frantumata..le mie foto dimostrano l'esatto contrario...ricordati che ogni colpo ha una storia a se e una dinamica tutta sua...
Se può interessarvi il mio modesto parere da quando ho iniziato ad andare a cinghiali ho sparato solamente Brenneke anche mio nonno aveva le sue FN. Di certo non sono morti tutti ai miei piedi però anche nei tiri a bersaglio sono stato sempre soddisfatto per precisione anche a distanze considerevoli.
Ora ho una carabina cal 308 browning MK3 e sono rimasto alle mie munizioni di sempre Brenneke con palla basic
Mah, in realtà anche io ho avuto qualche problemuccio con la suddetta palla eh... però c'è da dire che ho bloccato cinghiali grandissimi con quella palla. Quest'anno sto usando il cal 20 e l'armiere mi ha consigliato la palla gualandi che gia usavo in cal 12 dicendomi che è molto piu precisa della brenneke! Onestamente faccio fatica a staccarmi da questa palla perche mi ha dato tante soddisfazioni. Voglio precisare che i miei tiri non vanno mai oltre i 45 max 50 metri perche son posti molto fitti con poche radure e quelle poche che ci sono ci piazzioamo i postaioli forniti di carabine! Però ripeto he la brennek mi ha sempre dato grandi soddisfazioni! Lo scorso anno invece forse hanno modificato la polvere o non so ma le ho sentite meno stabili e con meno forza d'arresto... forse è solo una mia impressione ma qualche cinghiale lo scorso anno mi è morto dopo qualche metro, invece prima si bloccavano manco avessero preso la corrente!
Con il cal 20 sto usando alternata la gualandi da 26 grammi! Domenica scorsa un verro di 137 kili bloccato a 45 passi.... soddisfattissimo!!! Ma la brennek la usava anche il buon Gesù.. palla storica!
Qui si parla anche di animali che percorrono, carichi di adrenalina, parecchi metri pur avendo il cuore esploso da una palla!
Magari lo avessi io un fisico così!!!
Io uso federal con palla forest 12/70 con palle da 1oz....
E questi problemi nn li ho mai avuto....
preferisco palle leggere che palle magnum troppo rinculo ....
nella fusione del piombo realizzato dalla casa con il 3/% di antimonio scendendo al 1,5 % avremmo una palla un pò più morbida e sono sicuro che l ' affungamento sarebbe più istantaneo e quindi cederebbe in maniera veloce l' energia essendo la brenneke una palla che a fermato tantissimi cinghiali usata da decenni . angel
la nuova palla brenneke opal è davvero encomiabile dalle tabelle supera i 500 kg. di potenza ,come una 9,3 x 74 r ,dovresti provarla ,chiaro che se prendi il cinghiale in un piede neanche con un calibro africano da elefanti lo fermerai. angel
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
Ciao a tutti.
Sono recentemente venuto in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria alla ricarica e mi sto affacciando solo adesso a questo affascinante...
Considerato il periodo di grande penuria di palle per ricare cartucce per carabina, sono venuto in possesso di palle sako 220 grani cal 30.
Vorrei...
05-12-22, 12:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta