Ricerca ulteriore morbidezza allo sparo
Comprimi
X
-
ciao pap, hai ragione, io le uso in cal 20 abbinate ad una cvt baschieri....dalle rosate che ho ottenuto sembrano buone, però in effetti costano...non sono per assetti da tordo....
con la A0 ci faccio una buona 1°canna per il gallinaccio...una 28gr in 7.5nikCommenta
-
cut
la cartuccia è cosi' caricata:
-bossolo cartone cheddite tipo 1 cx 2000 h.69.35
-polvere A.L. dose 1.67
-couvette neutra gualandi
-borra sfs h.14
-spessore h.4mm
-piombo 32,5 nik num.6
-chiusura stellare cartuccia finita 59,3
Tale cartuccia bancata mi ha dato i seguenti valori " media":
-tc 2960
-Vo 415 m/sec
-P 670 bar
Volevo da voi un consiglio su come potrei, lasciando invariati i parametri di Vo e Pressione, rendere tale cartuccia piu' " Morbida " allo sparo. cut
Saluti roberto barina
Prova di passare la AL ad una carica di g. 1,60x31,5 con una variazione al solo spessore in sughero che dovrà essere leggermente più alto e chiudi a 59,0 mm.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Se vuoi meno rinculo e una soluzione balisticamente efficace, dovrai abbassare la massa del piombo e la velocità iniziale, che è comunque abbastanza alta. Cambiare i componenti come scrivi, vorrebbe dire alterare quell'ottimo equilibrio che ha la tua carica ... e non è detto non accada ugualmente anche ritoccando il dosaggio.
Prova di passare la AL ad una carica di g. 1,60x31,5 con una variazione al solo spessore in sughero che dovrà essere leggermente più alto e chiudi a 59,0 mm.
Cordialità
G.G.
Grazie un saluto roberto barinaCommenta
-
Saluti roberto barinaCommenta
-
Grazie ,Gianluca provero' senz'altro senza modificare nulla sui componenti della carica sopradetta. Ho anche fatto delle cartucce per l'inverno ( anche se quest'anno non ha ancora fatto freddo intenso)aumentando la dose di AL a 1,72 x 32,5 ed anche queste si sono dimostrate ottime ,con selvaggina "spenta" e senza sangue.Vorrei farti una domanda : Tra le couvette in commercio qual'è secondo te la piu' "morbida"? io non ho ancora avuto la possibilita' di confrontarle
Grazie un saluto roberto barina
Le couvette non hanno una loro "morbidezza e comprimibilità" come le borre, in quanto a differenza di queste non hanno un vero e proprio ammortizzatore.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Il dosaggio invernale di AL sopra indicato, nel bossolo di cartone è troppo alto; fino a 5-6 gradi sottozero è già più che sufficiente quello che avevi precedentemente impiegato, infatti con i valori che avevi riportato hai circa 70/80 bar di scorta e una quindicina di m/s di eccedenza sui valori che danno perfetta efficacia alla cartuccia.
Le couvette non hanno una loro "morbidezza e comprimibilità" come le borre, in quanto a differenza di queste non hanno un vero e proprio ammortizzatore.
Cordialità
G.G.
Grazie ancora un saluto roberto barinaCommenta
-
Se vuoi meno rinculo e una soluzione balisticamente efficace, dovrai abbassare la massa del piombo e la velocità iniziale, che è comunque abbastanza alta. Cambiare i componenti come scrivi, vorrebbe dire alterare quell'ottimo equilibrio che ha la tua carica ... e non è detto non accada ugualmente anche ritoccando il dosaggio.
Prova di passare la AL ad una carica di g. 1,60x31,5 con una variazione al solo spessore in sughero che dovrà essere leggermente più alto e chiudi a 59,0 mm. G.G.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MarchettoBuongiorno, sono qui per chiedere un consiglio ai più esperti, ho un bracco italiano di quasi 9 mesi, ho timore che possa avere paura dello sparo, ci...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, ho un Browning Auto 5 in acciaio con polychocke con rompifiamma, ho notato quando sparo che il rumore è di molto superiore a quando sparo con...
-
-
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta