Franchi Alcione ..un quesito

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pennino Scopri di più su pennino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pennino
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 2286
    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

Franchi Alcione ..un quesito

mi è stato regalato un ottimo esemplare di sovrapposto Alcione della Franchi, ho notato che a differenza degli altri miei fucili, al momento di doverlo riporre non c'è modo che non rimanga armato [:142] (di solito tenendo premuto il grilletto in fase di chiusura) ma è normale o è da far sistemare in armeria? [:-bunny]Grazie
    sigpic
    pennino
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Non ho capito cosa intendi...è monogrillo? Se sì non si scarica tenendo premuto il grilletto, per disarmarlo devi tirare il grilletto due volte ad arma chiusa (essendo un monogrillo meccanico e non inerziale non hai bisogno di dare il colpetto al calcio per il secondo colpo).

Commenta

• pennino
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 2286

è proprio questo il "difetto" che noto,una volta chiuso debbo "sparare" a vuoto i due colpi, ho sempre saputo che è una cosa da non fare...
      sigpic
      pennino

Commenta

• Schioppettone
        • Jul 2010
        • 162
        • Firenze

compra due cartucce scaricabatterie e sei a posto :)
        Giacomo [:D]

Non si finisce mai di imparare....

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da pennino
          è proprio questo il "difetto" che noto,una volta chiuso debbo "sparare" a vuoto i due colpi, ho sempre saputo che è una cosa da non fare...
          è prassi normale per un monogrillo, una soluzione, come dice Schioppettone, è comprare un paio di cartucce da riposo per offrire ai percussori un piano di battuta quando si spara a vuoto per scaricare i cani.
          Altra soluzione se non disponi di cartucce da riposo è quella di smontare il fucile, poggiare alla faccia di bascula qualcosa che funga da battuta (c'è chi usa anche un pezzo di legno duro), tirare due volte il grilletto e rimontare canne e astina: in questo modo ad arma montata i cani restano in riposo.
          C'è infine chi usa camerare due bossoli, ma secondo me la soluzione non è molto sicura perché nei bossoli rimangono sempre dei residui della combustione e ho paura che alla lunga possano dar luogo a qualche fenomeno di corrosione.

Commenta

• pennino
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2005
            • 2286

grazie, usero le cartucce che tra l'altro ho già, era una curiosità, ho due sovrapposti beretta che funzionano diversamente...
            sigpic
            pennino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..