Vecchie cartucce in plastica!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mariohl

ho trovato qualche vecchia cartuccia di plastica ciao mario
    Ultima modifica Ospite; 06-04-13, 18:20.

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Interessanti quelle tutte in plastica, specialmente quella trasparente, dove si vede perfino la forma della camera polvere conica.....

---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Originariamente inviato da Roby62
      Si è giusto, ultimamente mi confondo spesso.....sarà la vecchiaia??[:-cry]
      Pensare che proprio giorni fa ho scaricato dalla rete un bel trafiletto su questa ditta e ci sono alcune foto di fondelli uguali a quelle che ho postato.
      Anche il disegno con il falco, la Summonte non lo ha mai fatto...o c'era la pernice colpita o il beccaccino, Povero me[old] e poveri voi che dovete sopportarmi.
      Saluti Roby62[:-golf]

La D.A.J. – FIEM

Nel 1927 il Dottore in Chimica Achille Jacobucci dopo alcune esperienze lavorative anche all’estero (Argentina) fonda la D.A.J. SpA a Cercola in provincia di Napoli.

Le tradizioni familiari nella carriera militare unite alla passione per la Chimica e all’amore per la caccia e la natura lo orientano ad avviare una attività nel campo del munizionamento militare e civile.

L’attività si sviluppa sia nel campo sportivo , con produzione di bossoli ,inneschi , polvere e cartucce da caccia,
      sia in campo militare in particolare nella pirotecnia (spolette, ritardi) con l’esecuzione di commesse per l’esercito Italiano anche in collaborazione con altre primarie Ditte quali la Simmel di Castelfranco Veneto.

Da segnalare l’originale produzione della cartuccia “ La 18 novembre ” - “L’Autarchica” del 1935 costituita esclusivamente in cartone (ad eccezione dell’innesco , polvere e piombo) per far fronte alla mancanza di metallo . (Vedi documenti originali)

Dopo la sua morte , avvenuta nel 1959 , gli eredi trovano un accordo nel quale il figlio minore, Giovanni Jacobucci , ingegnere meccanico, lascia l’attività paterna per costituirne una propria in altro sito.

Viene così costituita il 28 Luglio 1962 la FIEM SpA , in Aquino (FR) .

La D.A.J cesserà poi la propria attività nel 1970.

Grazie all’esperienza acquisita sulle orme paterne nell’attività a Cercola , l’ing. Giovanni Jacobucci con la FIEM sceglierà di dedicarsi esclusivamente al munizionamento civile sportivo .

La FIEM parte con una produzione di capsule in ottone per pistola giocattolo che arriverà a distribuire a livello nazionale ,
      seguita poco dopo da quella di inneschi 6,45 al fulminato di mercurio.

In tale produzione è la prima ad impiegare , anticipando quella che sarebbe poi stata la tendenza di tutto il mercato , acciaio rivestito in rame ed ottone , avendo conoscenza che in Germania durante la 2^ guerra mondiale tali materiali erano stati usati con successo.

Nel 1967 la FIEM S.p.A. divenuta poi FIEM s.n.c. , avvia la produzione di bossoli da caccia con tubo in cartone su linea di assemblaggio a singolo colpo

Nel 1970 si passa all’assemblaggio con la Cinematica continua

Nel 1977 viene avviata la produzione di tubi in plastica con impianto Reifenhäuser.

Nel 1985 viene avviata una proficua collaborazione con la Soc. OLIN – Winchester , Italy ,con sede in Anagni (FR) , producendo bossoli per conto della stessa a marca Winchester e Browning ,innescati con inneschi Winchester- 209.

Tale collaborazione continua fino alla cessazione nel 2001 dell’attività da parte del sito di Anagni.

Dopo tale data la FIEM , intraprenderà un percorso che la porterà a rivolgersi al mercato globale , conservando il proprio approccio basato sulla soddisfazione del cliente e sulla collaborazione tecnica e commerciale, essendo l’attività FIEM dedicata esclusivamente alla fornitura di componenti per il caricamento , senza svolgere attività di caricamento in proprio.

Nel 2006 alla morte dell’ing. Giovanni Jacobucci , la direzione viene assunta dal figlio Achille Jacobucci , ingegnere chimico, nel solco di una tradizione familiare nel settore vecchia di ormai tre generazioni.
      Rimettendo a posto il garage (opera tipo la "sagrada Famiglia", difficile vedere la fine dei lavori.....) penso di aver ritrovato le "capsule in ottone per pistola giocattolo" della D.A.J. citate nel tuo post, Roby.
      Le metto da parte insieme al materiale che prima o poi ti porterò....[:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Grazie 1000 vecchio A300, sei sempre molto gentile.
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2019
          • Foggia

Per oggi solo 3 foto, domani metto le altre e ne aggiungo qualcun'altra anche nell'altro post sulle cartucce in cartone:

Uploaded with ImageShack.us

Azz...qui mi sono dimenticato di mettere l'altra Winchester da trap, la metto domani

Commenta

• angelo m
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 207
            • cosenza
            • setter inglese

Ciao a tutti,ecco altre winchester,me ne mancano altre due o tre ,ma,non appena le trovo, posterò la foto.

Un saluto Angelo
            File allegati

Commenta

• mariohl

aggiungo alcune cartucce di plastica beretta ciao mario
              Ultima modifica Ospite; 08-04-13, 12:15.

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Tra tutti mi risvegliate tanti di quei bei ricordi dei primi anni di caccia, che alla fine mi fate commuovere.
                Vorrei postare l'immagine di una coppia di cartucce della SNIA che mi hanno accompagnato durante le mie prime uscite, finalmente con il fucile in mano e la licenza nuova di pacca dentro il taschino.
                Le Mitiche DELTAS dei primi anni 80, sicuramente G.G., che più o meno ha la mia stessa età se le ricorderà certamente, le tipo 1 erano sicuramente caricate con la GM3, le tipo 2 non ricordo.
                Saluti Roby62[:-golf][:-golf]
                Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:13.

Commenta

• Dienne
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 1872
                  • Genova

Originariamente inviato da mariohl
                  ho trovato qualche vecchia cartuccia di plastica ciao mario
                  La GS gialla (penso sia Gino Saltarelli - Livorno) se non erro è una 40 gr. degli anni '70, è la prima semimagnum che ho sparato nel mio Breda a molla, me ne ero accorto dal rinculo un po' anomalo x quel tempo, abituato alle cartucce caricate da me con Sipe o GP in bossolo di cartone in tradizionale con al max 34 gr. di piombo.
                  Le avevo comprate da un' armeria di Genova-Voltri che ha chiuso da anni (il mitico "Cascinin" l' ho conprato nel 1974 il mio Apollo, ahimè al suo posto c'è un negozio che vende vestiti da donna).
                  Ciao
                  Antonio

Commenta

• mariohl

Originariamente inviato da Dienne
                    La GS gialla (penso sia Gino Saltarelli - Livorno) se non erro è una 40 gr. degli anni '70, è la prima semimagnum che ho sparato nel mio Breda a molla, me ne ero accorto dal rinculo un po' anomalo x quel tempo, abituato alle cartucce caricate da me con Sipe o GP in bossolo di cartone in tradizionale con al max 34 gr. di piombo.
                    Le avevo comprate da un' armeria di Genova-Voltri che ha chiuso da anni (il mitico "Cascinin" l' ho conprato nel 1974 il mio Apollo, ahimè al suo posto c'è un negozio che vende vestiti da donna).
                    Ciao
                    Antonio
                    si e' una 40grammi io non le ho mai sparate pero so che hanno una buona fama ne ho trovata ancora qualcuna di quelle che evocano bei ricordi ciao mario
                    Ultima modifica Ospite; 02-04-13, 20:42.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

si e' una 40grammi io non le ho mai sparate pero so che hanno una buona fama ne ho trovata ancora qualcuna di quelle che evocano bei ricordi ciao mario

Ciao Mario,
                      visto che ci sei, potresti postare una foto delle cartucce APE? Meritano certo il loro angolino nei bei ricordi ............Con questo freddo le tue "bestie Nere" soffriranno la fame, potresti portargli qualcosa da mangiare... io ho messo una mangiatoia sul cortile di casa mia e subito si è popolata di uccellini. Quando la caccia è chiusa per me tutta la selvaggina diviene sacra, inviolabile e da aiutare nei periodi di difficoltà. Ne approfitto per dire a tutti voi di mettere fuori dalla finestra un pò di cibo per chi ne ha bisogno.
                      saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• mariohl

ciao roby anche noi abbiamo portato un po di granturco ai setoloni e devo dire che hanno gradito hanno ripulito tutto speriamo bene per i piccoli qui c e'un freddo terribile ciao roby allego due cartucce in plastica
                        Ultima modifica Ospite; 15-03-13, 16:05.

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

ciao roby anche noi abbiamo portato un po di granturco ai setoloni e devo dire che hanno gradito hanno ripulito tutto speriamo bene per i piccoli qui c e'un freddo terribile ciao roby allego due cartucce in plastica

Ciao Mario, le tue Sidna hanno il fondello marcato SNIA? e l'innesco dfs tutto ottonato?

Commenta

• mincio75
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 4639
                            • Fiumicino(ROMA)
                            • Pointer

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328376913.312487.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.5 KB 
ID: 2151351Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328376955.934335.jpg 
Dimensione: 23.1 KB 
ID: 2151352
                            Ciao Roberto...queste hanno il fondello SNIA ITALY
                            saluti...Lorenzo[:-golf]
                            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328377084.034770.jpg 
Dimensione: 25.1 KB 
ID: 2151353Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328377139.033780.jpg 
Dimensione: 25.1 KB 
ID: 2151354
                              La SUPER BOMBER della romana munizioni BA Belleggia angelo

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328377251.900146.jpg 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 2151355Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1328377304.565659.jpg 
Dimensione: 22.5 KB 
ID: 2151356
                                Maionchi speed long range special load SERIE MEXICO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..