Vecchie cartucce in plastica!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Le cartucce APE di Mariohl erano essensiali in queste discussioni, come lo sono le IMI Vigevano di Pointer654. Le IMI, hanno segnato i ricordi di quasi tutti i cacciatori che praticavano l'ars venandi negli anni 70, la gamma era vasta e le prestazioni ottime, facevano anche la loro bella figura a livello estetico, insomma, una chicca per quel periodo di forti cambiamenti.
    Un successo simile a quello che hanno ottenuto tra gli anni 50 e 60 le mitiche Pinto.
    Saluti Roby62[:-golf][:-golf]
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• mariohl

ciao Roby ti allego anche queste Bornaghi per me grandi cartucce fatte da una ditta serissima ciao mario
      Ultima modifica Ospite; 14-03-13, 12:15.

Commenta

• angelo m
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 207
        • cosenza
        • setter inglese

Ciao a tutti ,allego due foto :una con la winchester xx nera e la fox safari sempre winchester, l'altra tutta SMI.
        Un saluto Angelo
        File allegati

Commenta

• pointer654
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 740
          • lombardia

Le SMI "Extra" erano veramente toste , x me che ho sempre sparato con basculanti forse anche un po' troppo ; di SMI "Super" ne ho ancora una scatola con borra di feltro. Quelle che ho sparato in maggior numero , che non vedo in foto , sono state le SMI "Standard" con 34g di piombo , sicuramente frà le migliori cartucce originali che abbia sparato. Ciao

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da angelo m
            Ciao a tutti ,allego due foto :una con la winchester xx nera e la fox safari sempre winchester, l'altra tutta SMI.
            Un saluto Angelo
            La safari non l'avevo mai vista.

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Sono tutte belle cartucce dai bei ricordi, anche io, nel tempo, ho usato molte SMI, principalmmente le skeet celestine, le standard rosse sia in plastica che in cartone e le super extra nere.
              Le FOX SAFARI in bossolo Winchester e innesco dfs 209 esistevano in 3 modelli: Tipo 1-3-4 venivano caricate dall'armeria Fiorentina di Corrado Benvenuti negli anni 70, erano micidiali, con una tipo 4 circa un mese fa ci ho fatto un lunghissimo tiro ad una cornacchia G.
              Delle Bornaghi ne avevo una nera in t4 con pb. 5 la sparai ad 1 germano reale che lasciò una lunga scia di penne e se non lo prendevo di 2° con una PM40 ancora volava nei cieli Toscani, può darsi che non lo avevo centrato, noi cacciatori siamo abituati a dare la colpa alle cartucce quando invece si padella, non per altro negli anni 60 Luiselle scrisse una canzone, che come strofa principale diceva: e la cartuccia che non va..............ve la ricordate?

[media]http://www.youtube.com/watch?v=qFbFcxNEcV0[/media]

Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• vecchioA300
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 4415
                • Firenze

Secondo me le Bornaghi quì da noi vanno bene solo all'apertura, quando cala un po' la temperatura hanno dei problemi. [:-golf]
                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Roby62
                  Per i bossoli Cheddite Universel si va indietro verso gli inizi degli anni 80, principalmente montavano i DFS clerinox primo modello, CX50 interamente ottonato o CX 60 con corpo ottonato e capsula ramata. Di quella ditta non ho mai visto i capriolo, c'è sempre qualche novità da ammirare, forse Gianluca la conosce.
                  Invece Sergiom ci fa vedere una Rossini di Torrette ANCONA, io la conosco con bossolo Cheddite, ma quello della foto mi sembrerebbe un Fiocchi???? una Negrello Miura??, una anigrina Fiocchi nera, il primo mod. montava il 6,45 il secondo il 615, una Clever Verde T1 con inn. DFS non ricordo di quale ditta, ma andavano bene al passo di Ottobre, le altre 2 non le conosco, della 2° foto, la prima dovrebbe essere una cartuccia dell'armeria BUDRIO MONCALIERI con bossolo Fiocchi Italy inn. 358, 2 MB Gialle purtroppo riciclate, ma originariamente le caricava la B&P su bossolo Fiocchi e innesco DFS serie 57, la AA Nikelato della Winchester con inn. 209, quella celeste non la conosco.
                  Saluti Roby62[:-golf]
                  Confermo, il primo è un bossolo Fiocchi. La seconda è una Negrello Miura. La Clever verde con scritta phantom trap.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pointer654
                    cut
                    ... Non vi sò dire con quale polvere fossero caricate cut
                    ... quindi non credo sia il caso di scaricarle. Ciao
                    Certamente non vale la pena tagliarne una, ma se la scritta sul bossolo è veritiera, dovrebbero essere caricate con la vecchia polvere finnica Vihtavuori RKKO (l'azienda negli anni 70 si chiamava Rikkiappo) che altro non era se non la mamma della attuale VV N-340, era una polvere eccellente per cartucce con grammatura pesante e maggiorata ed era importata e distribuita in Italia dalla ditta Dante Toschi di Bologna.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• Ajace
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1177
                      • jesi, Ancona, Marche.

....qualcuno ricorda le Miura corazzate? Avevano bossolo T5 azzurro e scritte oro,...ne avete da poter fotografare??
                      Ps: non sono molto vecchie, dovrebbero risalire agli anni 80ca
                      siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                      Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                      Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Originariamente inviato da Ajace
                        ....qualcuno ricorda le Miura corazzate? Avevano bossolo T5 azzurro e scritte oro,...ne avete da poter fotografare??
                        Ps: non sono molto vecchie, dovrebbero risalire agli anni 80ca
                        Da qualche parte ce l'ho sia con chiusura stellare che tonda e dischetto disintegrante, ma per ritrovarle mi ci vogliono un branco di segugi........
                        Mi sembra che già alla fine degli anni 70 ci fossero state.
                        Appena le ritrovo le posto.
                        Delle negrello ho dei bei ricordi delle Cenerentola 36gr. di pb. del N° 10 e innesco dfs NOC SMI.
                        Saluti Roby62

Commenta

• Ajace
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 1177
                          • jesi, Ancona, Marche.

Si l'innesco Noc bianco lo ricordo,...nn sapevo della versione con orlo tondo!... non si smette mai di imparare!
                          siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                          Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                          Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Le Miura della Negrello sono state per anni cartucce eccellenti e passate attraverso le variazioni di grammatura, fornitore dei bossoli e tipi di chiusura.
                            Quelle dei primi anni '70, le più leggendarie, erano blu, divise in varie tipologie, erano cartucce eccellenti, micidiali sui piccioni in pedana e sulle prede a caccia e ... disintegranti sui piattelli.

1)Miura in bossolo Gevelot e poi SMI normale T.1 con 34 grammi di piombo temperato per trap, borra Este e stellare, credo polvere MB.
                            2) Miura Competizione primo tipo, in bossolo Gevelot T.2 con 35 grammi di piombo Montevecchio Nichelato, Borra este, orlo tondo su dischetto trasparente e frangibile, polvere MB oppure Rekord Speed.
                            3)Miura Competizione secondo tipo, in bossolo SMI T.2 con 35 grammi di piombo Montevecchio Nichelato, Borra este, stellare, polvere Rekord Speed.
                            3) Super Miura Piccione primo tipo (1972/76)in bossolo Gevelot poi SMI Tipo 5, con 36 grammi di piombo Montevecchio Nichelato, Borra este, orlo tondo su dischetto trasparente e frangibile, mai tagliate.
                            4) Super Miura Piccione secondo tipo (1976/79)in bossolo SMI Tipo 5, con 36 grammi di piombo Montevecchio Nichelato, Borra este, stellare, MICIDIALI!
                            5) Super Miura Piccione terzo e ultimo tipo (1979/82)in bossolo Fiocchi Tipo 5, con 36 grammi di piombo Nichelato, Borra este, stellare.
                            Questa cartuccia con piombi dal 2 al 6 era disponibile anche in versione caccia.

Le ho tutte, per le foto, devo solo trovarle.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• mariohl

buona giornata a tutti , la miura che ho io e scolorita e non vi posso accontentare pero' ne allego delle altre vecchie ciao mario
                              Ultima modifica Ospite; 14-03-13, 12:15.

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Originariamente inviato da mariohl
                                buona giornata a tutti , la miura che ho io e scolorita e non vi posso accontentare pero' ne allego delle altre vecchie ciao mario

Ciao Mario, nelle tue foto c'è sempre qualcosa di interessante: Le remington magnum, La Walsrode orig Wolf &C con innesco DFC Nikelato (ho sentito dire che era di produzione BPD ma non ho la documentazione), La Mitica A4 della Patarca con innesco Kemira 50, La Miura- Negrello tipo 3, una S4 Fiocchi abbastanza recente, la 209 orig. B&P bossolo SOFIM o B&P??, una delle mie preferite, la Nobel Glasgow della Maionchi su bossolo Fiocchi Italy e innesco 358, Una Tigre della Martignoni con l'ultima serie del 57 Unifocale (dfs), infine una mitica PINTO-ESTE.

Per quanto riguarda i bossoli interamente in plastica o con fondelli bassi, parliamo spesso di Pinto e Clever e facciamo bene, perchè sono le "nostre" cartucce ed hanno segnato una parte della storia nazionale e non, inerente la balistica venatoria.
                                Vorrei postarvi una immagine di cartucce straniere, principalmente Spagnole, una Francese e una Tedesca, con le stesse caratteristiche di cui sopra.
                                Infine una MIURA SUPER T5 bossolo Fiocchi Italy innesco DFS 614 1° Mod. credo quella richiesta da Ajace.
                                Saluti e buona giornata
                                Robey62[:-golf]
                                Ultima modifica Roby62; 18-12-12, 18:13.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..