densita' dell'aria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Binko Scopri di più su Binko
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Binko
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 753
    • Lecce
    • Breton

densita' dell'aria

Oltre ai noti 3 elementi che determinano la densita' dell'aria ( prex atmosferica, temperatura ed umidita') ho la sensazione che ne esista un'altro. Pur non avendo strumentazione e dati tecnici a supporto della mia tesi ma basandomi solo su sensazioni personalissime ed al massimo confortate da prove balistiche sempre personalisono convinto che anche l'INTENSITA' DEL VENTO influisce riducendo la densita' dell'aria. Il risultato e' che molto spesso, con vento forte, x avere dei buoni risultati bisogna utilizzare cartucce con molto tappo in modo che venga ridotta la velocita'. Che ne pensate?
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

ciao Binko...non so che dirti...il vento è generato da un dislivello pressorio tra 2 zone vicine ed è la conseguenza diretta delle compensazioni di pressione....non so definire il discorso per vari motivi....il fatto è che se il luogo ventoso è una zona di transizione, non credo che si avrà una pressione media superiore al luogo di origine dei venti...però è da valutare altri aspetti...le raffiche e soprattutto i momenti con vento molto variabile....non so se hai presente ....tipo quando c'è molto vento interrotto da calma piatta...in quel caso credo si abbia una repentina variazione pressoria ma ti dico la verità......non ci capisco un tubo...ma il discorso mi incuriosisce...magari ci spiegherà meglio qualche esperto....

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

densità dell'aria

[QUOTE=Binko;...... Pur non avendo strumentazione e dati tecnici a supporto della mia tesi ma basandomi solo su sensazioni personalissime ed al massimo confortate da prove balistiche sempre personali sono convinto che anche l'INTENSITA' DEL VENTO influisce riducendo la densita' dell'aria.... Che ne pensate?[/QUOTE]

E' un discorso che confonde un po' dei concetti fondamentali della Fisica: la densità è una grandezza che fissa qual'è la "massa" di aria contenuta nel volume di 1 metro cubo e vale circa 1,20 Kg/mc. Essa ha senso se misurata in un ambiente STATICO, ove cioè l'aria sia ferma. Se c'è VENTO, significa che la massa dell'aria è in movimento, quasi sempre in modo disordinato, per cui l'aria si sposta a colpi, a raffiche. In queste condizioni l'aria viene continuamente dilatata e concentrata, per cui LOCALMENTE la densità varierà continuamente. Considerata invece una zona molto vasta, vi sarà una zona a pressione piu' alta ed una zona a bassa pressione verso cui si spostano le masse d'aria, variando di conseguenza anche la densità. Inoltre è da tener conto che, ove l'aria accelera, la pressione e densità diminuiscono (legge di Bernoulli) e viceversa ove rallenta, a densità aumenta. Quindi IMPOSSIBILE parlare di una sola densità in mezzo al vento, ma GRANDE VARIABILITA' dei parametri, quindi difficoltà negli anticipi. Saluti. Edo49

Commenta

• Francesco De Simone
        ⭐⭐
        • May 2009
        • 457
        • Vico Equense
        • setter rex

Secondo una mia ompinione i venti influiscono sull'umidità i venti da nord o nord est sono venti asciutti venti da sud come lo scirocco acquistano umidità nel loro passaggio sul mare quindi penso che influiscono più sulla balistica interna che quella esterna

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Che l'umidità dell'aria influenzi la combustione delle polveri è una storia che ha molti presupposti fantasiosi. Mi devono ancora dimostrare come l'umidità esterna entri in pochi minuti in un bossolo sigillato ed invece non entri nei molti mesi (o anni) in cui la cartuccia rimane conservata in un armadio in casa, in automobile o addirittura in un garage o cantina. Al momento dello sparo la polvere è sigillata in camera con la borra, e l'aria esterna non può entrare, per l'alta pressione dei gas esplosivi. Non è mica un motore a scoppio che aspira aria e poi fa lo sparo. Meditate gente. Edo49

Commenta

• Francesco De Simone
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 457
            • Vico Equense
            • setter rex

in parte delle conferme si possono trovare in una discussione recente " asciugare le polveri "

Commenta

• Piombino
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1608
              • aprilia

Originariamente inviato da edo49
              E' un discorso che confonde un po' dei concetti fondamentali della Fisica: la densità è una grandezza che fissa qual'è la "massa" di aria contenuta nel volume di 1 metro cubo e vale circa 1,20 Kg/mc. Essa ha senso se misurata in un ambiente STATICO, ove cioè l'aria sia ferma. Se c'è VENTO, significa che la massa dell'aria è in movimento, quasi sempre in modo disordinato, per cui l'aria si sposta a colpi, a raffiche. In queste condizioni l'aria viene continuamente dilatata e concentrata, per cui LOCALMENTE la densità varierà continuamente. Considerata invece una zona molto vasta, vi sarà una zona a pressione piu' alta ed una zona a bassa pressione verso cui si spostano le masse d'aria, variando di conseguenza anche la densità. Inoltre è da tener conto che, ove l'aria accelera, la pressione e densità diminuiscono (legge di Bernoulli) e viceversa ove rallenta, a densità aumenta. Quindi IMPOSSIBILE parlare di una sola densità in mezzo al vento, ma GRANDE VARIABILITA' dei parametri, quindi difficoltà negli anticipi. Saluti. Edo49
              grazie Edoardo....hai spiegato chiaramente il fenomeno....quindi ho detto una cavolata credendo che la pressione media sarà inferiore di quella di origine dei venti....non avevo considerato la compressioni e dilatazioni dei venti....

---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

Originariamente inviato da Francesco De Simone
              Secondo una mia ompinione i venti influiscono sull'umidità i venti da nord o nord est sono venti asciutti venti da sud come lo scirocco acquistano umidità nel loro passaggio sul mare quindi penso che influiscono più sulla balistica interna che quella esterna
              ciao Francesco....io non mischierei i 2 discorsi...anche perchè Binko credo chiedesse sulla pressione in specifico....e sulla sua variabilità in caso di vento...
              comunque, per quanto riguarda l'umidità, non riesco a capire perchè si crede che l'umidità nell'aria sia più deleteria della temperatura...e soprattutto non ho ancora capito come possa essere un problema in una cartuccia esposta per qualche decina di minuti quando, con i stessi tempi, molte volte non danno problemi neanche se la polvere è direttamente esposta....
              umidità e temperatura, sono fattori quasi inversamente proporzionali....in pratica se sono a pari influenza, si compenserebbero a vicenda annullando l'un l'altra le loro influenze...
              a meno che l'una non sia nettamente più influente dell'altra....
              da quello che ho visto, ci sono più assetti corretti per la temperatura che per l'umidità.....lo stesso manuale di Garolini riporta il doppio dosaggio caldo-freddo...e non umido-secco......un motivo ci sarà.....almeno credo....

Commenta

• Francesco De Simone
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 457
                • Vico Equense
                • setter rex

---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

ciao Francesco....io non mischierei i 2 discorsi...anche perchè Binko credo chiedesse sulla pressione in specifico....e sulla sua variabilità in caso di vento...
                comunque, per quanto riguarda l'umidità, non riesco a capire perchè si crede che l'umidità nell'aria sia più deleteria della temperatura...e soprattutto non ho ancora capito come possa essere un problema in una cartuccia esposta per qualche decina di minuti quando, con i stessi tempi, molte volte non danno problemi neanche se la polvere è direttamente esposta....
                umidità e temperatura, sono fattori quasi inversamente proporzionali....in pratica se sono a pari influenza, si compenserebbero a vicenda annullando l'un l'altra le loro influenze...
                da quello che ho visto, ci sono più assetti corretti per la temperatura che per l'umidità.....lo stesso manuale di Garolini riporta il doppio dosaggio caldo-freddo...e non umido-secco......un motivo ci sarà.....almeno credo....[/QUOTE]
                Ciao Piombino, la mia risposta a bimko è solo una mia opinione su come il vento puo incidere non vedo cosa ho mischiato non vedo dove ho parlato di tempi di assorbimento d' umidità delle polveri sia esse contenute nella cartuccia o direttamente esposte in questa discussione, ho solo fatto notare che l' umidità è un problema reale.

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

da quello che ho visto, ci sono più assetti corretti per la temperatura che per l'umidità.....lo stesso manuale di Garolini riporta il doppio dosaggio caldo-freddo...e non umido-secco......un motivo ci sarà.....almeno credo....
                  Ciao Piombino, la mia risposta a bimko è solo una mia opinione su come il vento puo incidere non vedo cosa ho mischiato non vedo dove ho parlato di tempi di assorbimento d' umidità delle polveri sia esse contenute nella cartuccia o direttamente esposte in questa discussione, ho solo fatto notare che l' umidità è un problema reale.[/QUOTE]
                  ciao Francesco...hai ragione, non ne hai parlato...forse l'ho dedotto io involontariamente....sai, se mi parli dell'influenza dell'umidità in balistica interna, mi viene spontaneo ragionare su periodi di esposizione ed igroscopicità....anche perchè sono fattori determinanti per valutare l'incidenza dei venti umidi sulla balistica interna....tutto qui, solo per questo mi sono riferito a questi aspetti....
                  in fondo se ti poni il problema dei venti umidi, ti devi per forza di cose preoccupare delle modalità di esposizione e dei tempi...oltre che delle grandezze in gioco....per grandezze intendo quanto effettivamente interferisce l'umidità.....
                  come la penso, credo che ormai lo hai capito....ma sono prontissimo ad imparare nuovi concetti....anzi, non chiedo di meglio....
                  la balistica mi appassiona e mi appassiona tutto quello che ci gira intorno....ovviamente non ci capisco un tubo ma piano piano spero di capirci qualche cosa.....

Commenta

• Francesco De Simone
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 457
                    • Vico Equense
                    • setter rex

Originariamente inviato da Piombino
                    Ciao Piombino, la mia risposta a bimko è solo una mia opinione su come il vento puo incidere non vedo cosa ho mischiato non vedo dove ho parlato di tempi di assorbimento d' umidità delle polveri sia esse contenute nella cartuccia o direttamente esposte in questa discussione, ho solo fatto notare che l' umidità è un problema reale.
                    ciao Francesco...hai ragione, non ne hai parlato...forse l'ho dedotto io involontariamente....sai, se mi parli dell'influenza dell'umidità in balistica interna, mi viene spontaneo ragionare su periodi di esposizione ed igroscopicità....anche perchè sono fattori determinanti per valutare l'incidenza dei venti umidi sulla balistica interna....tutto qui, solo per questo mi sono riferito a questi aspetti....
                    in fondo se ti poni il problema dei venti umidi, ti devi per forza di cose preoccupare delle modalità di esposizione e dei tempi...oltre che delle grandezze in gioco....per grandezze intendo quanto effettivamente interferisce l'umidità.....
                    come la penso, credo che ormai lo hai capito....ma sono prontissimo ad imparare nuovi concetti....anzi, non chiedo di meglio....
                    la balistica mi appassiona e mi appassiona tutto quello che ci gira intorno....ovviamente non ci capisco un tubo ma piano piano spero di capirci qualche cosa.....[/QUOTE]
                    La balistica appassiona tutti noi, il confronto aiuta a capire e crescere, diventa difficile confrontarsi quando si parte con una certa ostilità soprattuto sè questa non è supportata da nessuna certezza( ovviamento non mi riferisco al tuo discorso) per questo motivo preferisco farmi da parte in questa discussione spero che conprenderai Ciao

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Piombino...
                      la balistica mi appassiona e mi appassiona tutto quello che ci gira intorno....ovviamente non ci capisco un tubo ma piano piano spero di capirci qualche cosa.....[/QUOTE]

Piombino, se mi è permesso esprimere un giudizio, non perchè ne abbia titolo (sono anch'io un dilettante), ma per la presunzione dovuta ai miei capelli bianchi, stimo invece che che tu sia un acuto osservatore, che dà a queste discussioni un contributo razionale importante. Un cordiale saluto, Edo49

Commenta

• Piombino
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1608
                        • aprilia

Piombino...
                        la balistica mi appassiona e mi appassiona tutto quello che ci gira intorno....ovviamente non ci capisco un tubo ma piano piano spero di capirci qualche cosa.....
                        Piombino, se mi è permesso esprimere un giudizio, non perchè ne abbia titolo (sono anch'io un dilettante), ma per la presunzione dovuta ai miei capelli bianchi, stimo invece che che tu sia un acuto osservatore, che dà a queste discussioni un contributo razionale importante. Un cordiale saluto, Edo49[/QUOTE]

che dire....detto da te è stimolante e mi da la voglia di imparare...
                        grazie Edoardo...

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:23 PM ----------

La balistica appassiona tutti noi, il confronto aiuta a capire e crescere, diventa difficile confrontarsi quando si parte con una certa ostilità soprattuto sè questa non è supportata da nessuna certezza( ovviamento non mi riferisco al tuo discorso) per questo motivo preferisco farmi da parte in questa discussione spero che conprenderai Ciao[/QUOTE]

Francesco, io posso capire....però non vedo ostilità....forse non me ne sono reso conto...non so che dire....
                        quello che a me piace ed interessa è il confronto...molte volte è acceso, molte volte nessuno cambia opinione....questo non importa...comunque vada si è appresi un altro punto di vista....ed è comunque positivo.
                        io quando discuto o seguo una discussione non cerco conferme....ma solo confronti.
                        se ci limitiamo a cercare solo conferme....non si cresce mai....

Commenta

• Binko
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 753
                          • Lecce
                          • Breton

Grazie della esaudiente risposta, quindi la mia sensazione che localmente, con l'aumentare della velocita' del vento diminuisce la pressione si potrebbe ritenere giusta.
                          Ciao e grazie.
                          Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..