Francesine: e se il "segreto" fosse il fucile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Ciao a tutti,
    posso chiedere una cosa sottovoce??? ( nel senzo che non vorrei essere "mangiato" da nessuno ) ma stò per lanciare una provocazione voluta [:D][:D][:D]
    Premettendo che di canne da caccia non ci capisco una mazza[:142], per il semplice motivo che non ne ho bisogno[;)], in quanto sparo sempre a distanze medio/corte, ma, è possibile che quanto stiate dicendo siano tutte verità e tutte bugie???
    Mi spiego meglio..... ( aspettate ad arrabbiarvi [:D] )
    1 - E' possibile che le canne abbiano la stessa valenza balistica nelle medie distanze?? ( 10/20 metri )
    In pratica, utilizzando la stessa cartuccia su un qualsiasi selvatico ( cartuccia adeguata al selvatico ovviamante ), su una distanza di 15 metri, cambia veramente così tanto da una canna ad un' altra avente pari configurazione?? ( lunghezza, camera, strozzatura .... )
    2 - Se, sempre per ipotesi, i risultati a 15 metri fossero quasi identici, a quale distanza sarebbe auspicabile riscontrare un significativo cambiamento??

Detto questo io vi chiedo....se le differenze si riscontrassero a distanze che superano i 35 metri.....è opportuno sparare ad un selvatico a questa distanza???
    Vi chiedo ciò perchè spesso sento parlare di prove di rosata e penetrazione fatte a 35/40 metri....ma avete idea di quanti siano????
    Provate a guardare da terra il cornicione di un palazzo di 10 piani....bene....lo vedete il piccione appollaiato....no????Ecco, quelli sono i vostri 35/40 metri...ora vi domando....ma veramente se non riuscite neanche a vedere il piccione avete la speranza di staccare da lassù un tordo in volo???Io non metto in discussione niente, non ho le conoscenze balistiche per formulare teorie o quant' altro, dalla mia ho solo un pò di fisica ed un pò di matematica, ma forse, da terra, a volte si esagera con le valutazioni....alla fine si fà la fine del pescatore!!!!!
    Ciaooooo [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Non solo ' possibile abbattere un selvatico a 35-40m, ma sarebbe possibile anche altre tali distanze aumentando la grandezza dei pallini rispetto alla mole del selvatico.
      Tieni presente che il pallino del 9 ha energia sufficiente per abbattere un tordo fino a 55m, ma il vero problema su quelle lunghe
      distanze e' la densita' di rosata che tende drasticamente a rarefarsi, anche impiegando lunghe canne full, e munizioni corazzate da 35-36gr, anzi, c'e' chi preferisce non a caso ( per il tordo) non spingersi oltre i 34-35gr con pallini cosi' piccoli, per limitare al massimo pressioni e deformazioni.
      Esistono percio' precisi limiti balistici, tanto che possiamo affermare con sicurezza che qualsiasi tiro oltre i oltre i 40m-45m, possa ritenersi "d'azzarddo".

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

Golf qui non si parla di problemi di manico, ma di forza di penetrazione, con tiri a fermo su svariati materiali. Ciao

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da max 38
          Golf qui non si parla di problemi di manico, ma di forza di penetrazione, con tiri a fermo su svariati materiali. Ciao
          E io invece ho parlato di tutto, ho voluto abbondare

---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

Ho ritenuto opportuno pure andare oltre il manico , per rispondere gentilmente ed educatamente a Luca

---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:15 PM ----------

Mi sembra inoltre che l'argomento delle penetrazioni, si stia trattando efficacemente su altri 2-3 post....non se ne puo' piu'......

---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------

Luca addirittura sembra terrorizzato, teme di far arrabbiare qualcuno, tanto e' ormai anomalo il clima che si e' creato in questi post riguardo ste cavolo de canne, tutto questo perche' e' impossibile dialogare con serenita', rispetto reciproco, ed educazione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..