posso chiedere una cosa sottovoce??? ( nel senzo che non vorrei essere "mangiato" da nessuno ) ma stò per lanciare una provocazione voluta [:D][:D][:D]
Premettendo che di canne da caccia non ci capisco una mazza[:142], per il semplice motivo che non ne ho bisogno[;)], in quanto sparo sempre a distanze medio/corte, ma, è possibile che quanto stiate dicendo siano tutte verità e tutte bugie???
Mi spiego meglio..... ( aspettate ad arrabbiarvi [:D] )
1 - E' possibile che le canne abbiano la stessa valenza balistica nelle medie distanze?? ( 10/20 metri )
In pratica, utilizzando la stessa cartuccia su un qualsiasi selvatico ( cartuccia adeguata al selvatico ovviamante ), su una distanza di 15 metri, cambia veramente così tanto da una canna ad un' altra avente pari configurazione?? ( lunghezza, camera, strozzatura .... )
2 - Se, sempre per ipotesi, i risultati a 15 metri fossero quasi identici, a quale distanza sarebbe auspicabile riscontrare un significativo cambiamento??
Detto questo io vi chiedo....se le differenze si riscontrassero a distanze che superano i 35 metri.....è opportuno sparare ad un selvatico a questa distanza???
Vi chiedo ciò perchè spesso sento parlare di prove di rosata e penetrazione fatte a 35/40 metri....ma avete idea di quanti siano????
Provate a guardare da terra il cornicione di un palazzo di 10 piani....bene....lo vedete il piccione appollaiato....no????Ecco, quelli sono i vostri 35/40 metri...ora vi domando....ma veramente se non riuscite neanche a vedere il piccione avete la speranza di staccare da lassù un tordo in volo???Io non metto in discussione niente, non ho le conoscenze balistiche per formulare teorie o quant' altro, dalla mia ho solo un pò di fisica ed un pò di matematica, ma forse, da terra, a volte si esagera con le valutazioni....alla fine si fà la fine del pescatore!!!!!
Ciaooooo [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
Commenta