.410 lunghezza minima canne
Comprimi
X
-
.410 lunghezza minima canne
Buongiorno, ho comprato una fucile parallelo calibro .410 lunghezza canne 67,5 cm, parlando con un amico mi ha detto che per il .410 la lunghezza minima della canne deve essere 68 cm, perchè altrimenti la polvere non riesci a bruciare e che comunque la lunghezza ottimale delle canne è almeno 71 cm. Io caccio con il cane da ferma e non faccio tiri lunghi (al massimo 25 metri). Mi sapreste consigliare qualche cartuccia adatta al fucile, caccio prevalentemente starne e fagiani.[:-glass] -
Tutte le cartucce saranno OK.Buongiorno, ho comprato una fucile parallelo calibro .410 lunghezza canne 67,5 cm, parlando con un amico mi ha detto che per il .410 la lunghezza minima della canne deve essere 68 cm, perchè altrimenti la polvere non riesci a bruciare e che comunque la lunghezza ottimale delle canne è almeno 71 cm. Io caccio con il cane da ferma e non faccio tiri lunghi (al massimo 25 metri). Mi sapreste consigliare qualche cartuccia adatta al fucile, caccio prevalentemente starne e fagiani.[:-glass]
Il tuo amico forse non ha ben chiaro che nel rapporto tra lunghezza canna e numero di calibri, un 410 con canne di 67,5 cm, corrisponde ad un calibro 12 con canne di 120 cm.
Le canne da 67,5 cm. sono adeguate ad ogni forma di caccia con o senza cariche maggiorate, mentre le canne da 71 cm. avranno un reale vantaggio solo nella precisione di puntamento e con polveri ultraprogressive.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
lunghezza minima canne 410
caro sig. Garolini da esperto balistico quale è , volevo un consiglio su come richiedere una coppia di canne 410 per la mia doppietta su lunghezza e strozzature fisse . la mia caccia e col cane da ferma a quaglie e a volte in riserva a fagiani ma non disdegno delle belle giornata alla migratoria quale tordo allodola e colombaccio nei periodi di passo, mi rendo conto che le cose non vanno tanto a braccetto ma come cercare di avvicinarsi a tutto cio , cheidendo una canna 68 o 69 4e 2 stelle o 71 3 e 2 stelle o viceversa . gradirei un suo consiglio ci tengo tanto . grazieCommenta
-
Lo stesso consiglio lo desiderava un amico circa un anno fa e gli indicai canne di 680 mm. con foratura in entrambe a 10,6 mm. e strozzature 4 e 6 decimi, ne è stato entusiasta.caro sig. Garolini da esperto balistico quale è , volevo un consiglio su come richiedere una coppia di canne 410 per la mia doppietta su lunghezza e strozzature fisse . la mia caccia e col cane da ferma a quaglie e a volte in riserva a fagiani ma non disdegno delle belle giornata alla migratoria quale tordo allodola e colombaccio nei periodi di passo, mi rendo conto che le cose non vanno tanto a braccetto ma come cercare di avvicinarsi a tutto cio , cheidendo una canna 68 o 69 4e 2 stelle o 71 3 e 2 stelle o viceversa . gradirei un suo consiglio ci tengo tanto . grazie
Per la caccia col cane da ferma, solo se per uno stoccatore molto istintivo e veloce che desideri una prima canna con la quale sparare entro i 15/16 metri, passerei a 3 decimi, ma questo andrebbe poi chiaramente in disaccordo con un buon rendimento balistico nei tiri a media distanza sulla migratoria.
Cordialità
</O:pCommenta
-
410 lunghezza minima canne
la ringrazio tanto ma sa come' a volte sbagliare su le proprie cognizioni e deleterio per le proprie tasche anche se ho 54 anni e tanti rinnovi sono nuovo di questo calibro ed ammetto la mia non conoscenza su di esso , per il 28 sono rimasto entusiasta e spero che lo saro anche per queste canne che mi costruiranno a breve dietro mie e sue indicazioni non per darle una responsabilita ma io nonostante l'eta accetto consigli da chi ne sa molto piu' di me . quindi se ha 'altro da aggiugere avendo saputo che mi piace anche la migratoria io l'ascolto
. e mi scusi tanto non e per polemica ma mi permetta non e rivolto a lei , una postilla non sputo mai nel piatto dove ho mangiato per tanto tempo perche per me che sono un appassionato del cane da ferma amo e rispetto tutte le cacce e non come altri che al solo nome di migratoria minore storcono il naso aggiudicandosi quella veste di grandi cinofili che poi tanto non sono.Commenta
-
Carissimo garolini quel consiglio lo desti proprio a me e da poco ho fatto il grande passo...ancora grazie[:-golf]Lo stesso consiglio lo desiderava un amico circa un anno fa e gli indicai canne di 680 mm. con foratura in entrambe a 10,6 mm. e strozzature 4 e 6 decimi, ne è stato entusiasta.
Per la caccia col cane da ferma, solo se per uno stoccatore molto istintivo e veloce che desideri una prima canna con la quale sparare entro i 15/16 metri, passerei a 3 decimi, ma questo andrebbe poi chiaramente in disaccordo con un buon rendimento balistico nei tiri a media distanza sulla migratoria.
Cordialità
G.G.Commenta
-
un saluto a te cassadori se gia ne sei venuto in possesso vorrei sapere le tue impressioni non metto indubbio quello che mi ha raccomandato il sig garolini ma scambiarsi qualche notizia o pareri aiuta molto sull'uso che se ne fa .Commenta
-
Ci spieghi G.G. se hai tempo e voglia a noi "comuni mortali" qual'è la proporzione calibro lunghezza canna?In un cal.28 con canne da 71 a quanto corrisponderebbe in un cal 12?Tutte le cartucce saranno OK.
Il tuo amico forse non ha ben chiaro che nel rapporto tra lunghezza canna e numero di calibri, un 410 con canne di 67,5 cm, corrisponde ad un calibro 12 con canne di 120 cm.
Le canne da 67,5 cm. sono adeguate ad ogni forma di caccia con o senza cariche maggiorate, mentre le canne da 71 cm. avranno un reale vantaggio solo nella precisione di puntamento e con polveri ultraprogressive.
Cordialità
G.G.Commenta
-
ciao Alcione,
prendiamo la misura della lunghezza di una canna es.: 71cm
dividiamolo per il grado di foratura (medio) di un cal. 28 es.: 13,9
e moltiplichiamo il risultato per un valore della foratura del cal.12 es.:18,3
il risultato sarà: cm. 93,5 [:D]
da questo, chiaramente, possiamo calcolare le formule inverse per i cal. maggiori in base ai nostri scopi.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Pultroppo io l'ho ordinato ho messo anche le caratteristiche qui sul forum, penso arrivi ad agosto[:-cry]Commenta
-
Originariamente inviata da re di quaglie
caro sig. Garolini da esperto balistico quale è , volevo un consiglio su come richiedere una coppia di canne 410 per la mia doppietta su lunghezza e strozzature fisse . la mia caccia e col cane da ferma a quaglie e a volte in riserva a fagiani ma non disdegno delle belle giornata alla migratoria quale tordo allodola e colombaccio nei periodi di passo, mi rendo conto che le cose non vanno tanto a braccetto ma come cercare di avvicinarsi a tutto cio , cheidendo una canna 68 o 69 4e 2 stelle o 71 3 e 2 stelle o viceversa . gradirei un suo consiglio ci tengo tanto . grazie
Lo stesso consiglio lo desiderava un amico circa un anno fa e gli indicai canne di 680 mm. con foratura in entrambe a 10,6 mm. e strozzature 4 e 6 decimi, ne è stato entusiasta.
Cordialità
G.G.
non volendo fare confusione mi puo' gentilmente sig. garolini spiegare meglio il rapporto che esite tra decimi e strozzature maccheronicamente interpretate da me nel calibro 410 ,praticamente 4 decimi e 6 decimi a quante stelle equivalgono ??? grazieCommenta
-
Una strozzatura di 6 decimi, nel calibro 36/410 equivale ad una strozzatura massima, circa i 10/11 decimi nel calibro 12 pari ad un stella, mentre i 4 decimi sono una strozzatura medio-massima che si può rapportare ai 7/8 decimi del calibro maggiore, pari a due stelle.
Questi tuttavia sono solo numeri, se più realisticamente controlliamo alla placca e nella caccia pratica l'effetto di due simili strozzature, ci rendiamo conto che il 36 con le grammature normali utiilizzabili nel bossolo corto e poi con quelle pesanti del magnum avrà una portata rispettivamente di circa 15/16 metri e 20/22 metri se sparato con 4 decimi e circa 3 metri in più usando la strozzatura massima di 6 decimi.
Aumentando il restringimento, fino a 8/10 decimi, come alcuni artigiani hanno fatto in passato ritenendo fisse le strozzature di tutti i calibri ai valori abituali del 12, avremo una deformazione accentuata dei pallini ed un effetto dispersivo; ricordo ancora la bella doppietta artigianale bresciana cal. 410 del mio barbiere e compagno di caccia Amedeo, che pur meccanicamente molto ben costruita, era disgraziatamente strozzata 5 e 10 decimi ed aveva di seconda canna rosate pessime, assai più larghe della prima e penose nella distribuzione.
Cordialità
</O:pCommenta
-
Sig. Garolini vorrei a questo punto un consiglio su quali potrebbero essere le caratteristiche ideali per lei di una canna su un cal. 20 per tiri lunghi su tordi e colombi, quindi lunghezza foratura e strozzatura in quanto avrei intenzione di farne fare una da un buon artigiano, io ne avevo in mente una 75 1 stella 15.9 che ne pensa?la ringrazio anticipatamente e mi scuso se son passato in questo post da discutere il 410 al 20Commenta
-
Appunto bastava scrivere un MPSig. Garolini vorrei a questo punto un consiglio su quali potrebbero essere le caratteristiche ideali per lei di una canna su un cal. 20 per tiri lunghi su tordi e colombi, quindi lunghezza foratura e strozzatura in quanto avrei intenzione di farne fare una da un buon artigiano, io ne avevo in mente una 75 1 stella 15.9 che ne pensa?la ringrazio anticipatamente e mi scuso se son passato in questo post da discutere il 410 al 20Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
-
-
da riccardo1970Buongiorno, per la disciplina dello skeet quale sarebbe la corretta lunghezza canne? Io ho sempre saputo 70/71 cm, vedo che adesso soprattutto all'estero...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta