Vecchi bossoli cartone e caricamenti tradizionali
Comprimi
X
-
Ciao jonny
Se ti interessa ti dettaglio tutti i dati,altrimenti ti posto solo i risultati con i 356 fiamma sur:
-bossolo T2 app.356 sur MB vecchia gr.2,00x34 pb 7 cartoncino-borra iris da 12-spessore-orlo su dischetto gualandi
Tc 2008
V0 315 m/sec
Pmax 855
Naturalmente qs sono valori medi su tre colpi.Qui dovrei cambiare polvere in quanto i Tc sono buoni ,ma credo la polvere sia deteriorata e la pressione mi sembra troppo alta per la carica di piombo, non pensi ?
Il problema principale è che questi bossoli hanno la camera a volume costante quindi con poca polvere non arrivo a coprire la camera,ho pensato di provare con una couvette del cal.16 a contatto con la polvere e poi una del cal.12 sopra ma onestamente non so con quali risultati finali,comunque faro' altre prove prima di arrendermi definitivamente
-bossolo T5 sempre 356 sur MB vecchia 2,05x35 pb.7 cartoncino-borra iris-spessore sughero-orlo tondo su sugherino di chiusura cartuccia finita a 65mm
Tc 4300 circa
Vo 327 m/sec
P max 750 bar
Quelli invece che sono andati bene sono stati i 6,45 sur come ti dicevo ho fatto un errore mettendo troppa GP vecchia e la couvette,ho fatto 1,70x32 e qui sono uscite delle bombette con punte di 432 m/sec e pressioni 1029 max.Ora provero' sempre la vecchia GP ma portero' la dose a 1,60x31 sempre chiudendo ad orlo a 60 mm
Ciao roberto barinaCommenta
-
Ciao jonny
Se ti interessa ti dettaglio tutti i dati,altrimenti ti posto solo i risultati con i 356 fiamma sur:
-bossolo T2 app.356 sur MB vecchia gr.2,00x34 pb 7 cartoncino-borra iris da 12-spessore-orlo su dischetto gualandi
Tc 2008
V0 315 m/sec
Pmax 855
Naturalmente qs sono valori medi su tre colpi.Qui dovrei cambiare polvere in quanto i Tc sono buoni ,ma credo la polvere sia deteriorata e la pressione mi sembra troppo alta per la carica di piombo, non pensi ?
Il problema principale è che questi bossoli hanno la camera a volume costante quindi con poca polvere non arrivo a coprire la camera,ho pensato di provare con una couvette del cal.16 a contatto con la polvere e poi una del cal.12 sopra ma onestamente non so con quali risultati finali,comunque faro' altre prove prima di arrendermi definitivamente
-bossolo T5 sempre 356 sur MB vecchia 2,05x35 pb.7 cartoncino-borra iris-spessore sughero-orlo tondo su sugherino di chiusura cartuccia finita a 65mm
Tc 4300 circa
Vo 327 m/sec
P max 750 bar
Quelli invece che sono andati bene sono stati i 6,45 sur come ti dicevo ho fatto un errore mettendo troppa GP vecchia e la couvette,ho fatto 1,70x32 e qui sono uscite delle bombette con punte di 432 m/sec e pressioni 1029 max.Ora provero' sempre la vecchia GP ma portero' la dose a 1,60x31 sempre chiudendo ad orlo a 60 mm
Ciao roberto barina
Nella prima carica è stranissima la velocità cosi bassa a fronte di 2 grammi di polvere, e una pressione così alta. Se vuoi provare con i 36 grammi sul bossolo da 70 mm in assetto tutto feltro e orlo tondo, prova a caricare f2x36 2,00-2,05x36, la borra di feltro deve essere consistente (meglio se di vero feltro) e la camera a volume costante piena. Io ho risolto colmando la camera (il cartoncino deborda di 1/2 mm) con dei robustissimi cartoncini h 4 mm cal 16, nel tuo caso bisogna vedere la volumetria dei tuoi bossoli. La plastica su questi assetti bisogna dimenticarsela sennò la pressione con questi dosaggi sale pericolosamente
Ho ottenuto:
406 m/s - 700 bar - 3300 microsecondi.
Anche sulla vecchia Gp io non avrei messo assolutamente plastica che con il cartone di grosso spessore non aiuta certo a ridurre le pressioni.
Il banco prova diviene fontamentale per fare uscire qualche assetto buonoUltima modifica jonny; 27-04-12, 21:13.Commenta
-
Grazie Jonny
provero' senz'altro l'assetto da te consigliato a proposito tu con quali inneschi hai provato?
Ho notato anch'io quei dati non proprio logici,la spiegazione che mi sono dato è stata che l'impulso dato dall'innesco poteva andare ma poi la polvere ha perso la sua stabilita' dovuta al tempo e quindi non ha avuto la forza di spinta sufficiente per il piombo.Comunque quei bossoli sono davvero belli e prima di disfarmene cerchero' un modo sicuro per usarli,anche se con la doppietta non mi piace mai superare i 32-33gr max 34gr in inverno.Per quanto riguarda la carica con la GP vecchia ,magari provero' 1,65x30gr col cartoncino ed orlo tondo.Per tutti gli altri bossoli allarghero' i fori innesco e cambiero' inneschi.Volevo chiederti un'ultima cosa ho circa 300 bossoli nuovi con il 6,45 normale tu per caso sapresti indicarmi qualcuno che possa vendermi un po' di inneschi 6,45 sur cosi' potrei sostituire anche quelli?
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Grazie Jonny,provero' senz'altro l'assetto da te consigliato anche perchè ho notato anch'io quei dati non proprio logici,la spiegazione che mi sono dato è stata che l'impulso dato dall'innesco poteva andare ma poi la polvere ha perso la sua stabilita' dovuta al tempo e quindi non ha avuto la forza di spinta sufficiente per il piombo.Comunque quei bossoli sono davvero belli e prima di disfarmene cerchero' un modo sicuro per usarli,anche se con la doppietta non mi piace mai superare i 32-33gr max 34gr in inverno.Per quanto riguarda la carica con la GP vecchia ,magari provero' 1,65x30gr col cartoncino ed orlo tondo.Per tutti gli altri bossoli allarghero' i fori innesco e cambiero' inneschi.Volevo chiederti un'ultima cosa ho circa 300 bossoli nuovi con il 6,45 normale tu per caso sapresti indicarmi qualcuno che possa vendermi un po' di inneschi 6,45 sur cosi' potrei sostituire anche quelli?
Un saluto roberto barina
Per i 6,45 sur: nisba, niente da fare non ho niente, e non saprei dove reperirne, comunque terrò presente, se salta fuori qualcosa sono tuoi, mai dire mai!
Per i 34 grammi puoi sempre provare con la MBx32 nuova al posto della F2, sempre in assetto cart-feltro-orlo tondo 1,90-1,95x34.Ultima modifica jonny; 27-04-12, 23:35.Commenta
-
Jonny,
intanto grazie per gli inneschi
per quanto riguarda i dati secondo le mie conoscenze le spiegazioni possono essere solo due:
-Quella che prima ti ho descritto appunto una perdita da parte della polvere
-Oppure che il cartoncino soprapolvere non abbia fatto sufficiente tenuta,ma questa cosa al banco non la vedi la vedresti facendo delle prove di rosata,ma con quei valori è anche pericoloso eseguirle
Per le dosi credo sia meglio provare con i 36gr solo per la questione della quantita' di polvere e della camera a volume costante,ho la doppietta che sopporta bene anche queste cariche e con la quale tra l'altro mi trovo benissimo perchè è su mia misura e con 36gr sottoferma credo si arrenderanno prima di alzarsi in volo
-
Se avete una bilancina digitale precisa, vi propongo un esperimento: provare a pesare un 6,45 sur sparato ed uno nuovo e fare la differenza; poi fare lo stesso con un 615 e con un 616. In teoria si dovrebbe avere un'idea della quantità di miscela innescante. Io qualche misura l'ho fatta, ma sono ancora poche per trarre conclusioni. Sapere i vostri dati sarebbe interessante.Saluti. edoCommenta
-
Se avete una bilancina digitale precisa, vi propongo un esperimento: provare a pesare un 6,45 sur sparato ed uno nuovo e fare la differenza; poi fare lo stesso con un 615 e con un 616. In teoria si dovrebbe avere un'idea della quantità di miscela innescante. Io qualche misura l'ho fatta, ma sono ancora poche per trarre conclusioni. Sapere i vostri dati sarebbe interessante.Saluti. edo
Se sono di tuo interesse ti invio i dati relativi alla quantita' e tipologia delle miscele innescanti,dati tratti dal libro"la cartuccia a pallini" di Antonio Granelli.Se invece ti riferisci ai vecchi inneschi da me usati,non è possibile stabilire con esattezza le sostanze che si sono deteriorate ed o essiccate,quindi non ho capito bene lo scopo del tuo esperimento
-
Scusate amici ma ricordo che tempo fa si parlava di polvere rossa ,credo in vecchie cartucce con bossolo in cartone .vorrei sapere se si tratta di quella con i grani forati .se così fosse ,a chi interessa regalo una cartuccia caricata con detta polvere .Cordiali saluti ,giulio madedduCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Judas87Buonasera a tutti,
volevo porre a tutti voi alcune domande, riguardo dei bossoli completamente in plastica ( di cui allego foto)
Che tipologia...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da davide65Buongiorno,
ho recuperato vecchi bossoli fiocchi T5 in cartone a marchio coppal con cvc in alluminio. Abituato al normale bossolo in cui carico...-
-
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
-
-
da matteor91Buonasera amici, sono venuto in possesso dei seguenti bossoli, parlo dei mitici fiocchi T5 innesco fiamma, (che all’occorrenza svaso con punta...
-
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta