cacciare i tordi con canna 61 cilindrica.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

criobarrel Scopri di più su criobarrel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • apollo
    • Dec 2011
    • 170
    • genova

Originariamente inviato da beppe p.
    Bravo Giuse...60 cilindrica e vai...[:D]
    Ciao Grande.Giuse[:-golf]

Commenta

• beccaccia87
      • Jan 2011
      • 160
      • nettuno
      • pointer

Originariamente inviato da golf682
      Io ritengo che sparando entro i 30m, cacciando piccoli migratori con piombi fini, e' piu' facile abbattere con canna corta senza concentratori, mentre oltre tale distanza, specialmente su selvatici grossi e ristenti alle ferite, e' piu' facile far rumore e basta con queste cannette .
      La sete con il prosciutto andrebbe levata cacciando per es le allodole senza richiami, alla borrita camminando, accucciandosi a terra alla vista del selvatico, o dietro qualche riparo di fortuna e sparando quando questi ci sorvolano alti perche' spaventati dalle schioppettate degli altri cacciatori, di solito al limite della portata dell'arma. Provate, poi vedrete vi verra' voglia di munirvi di canne full da 76-81

ciao ebbene mi dispiace deludere anche te amico ma caccio anche le allodole alla burrita e sempre con la stessa canna e cmq lo ripeto non mi piace sprecare le cartucce e non mi piace perdere gl animali perchè non ho il cane e sparare come tanti amici ad un allodola che per quanto è alta sembra una mosca e farla cadere a un km non è nel mio modo di andare a caccia e non sono uno di quelli che spara a 60mt anche perchè mettetevi sotto un palazzo di 20 piani e guardate la punta forse avrete una logica di cosa sono 60mt io sarei contento a vedere un allodola o un tordo a 60mt di altezza quando sono alla burrita quelle che mi passano a tiro sparo altrimenti chi se ne frega l unici animali a cui lascio a botta anche se lunghi sono le anatre ma sempre entro 30-35 mt li devo recuperare non li devo perdere

Commenta

• top-igno
        ⭐⭐
        • Mar 2009
        • 933
        • mascalucia (catania)
        • breton

Originariamente inviato da beccaccia87
        ciao figurati quali polemiche io uso sempre e solo questa canna e come ho detto in precedenza cambio cartuccia e sparo tranquillamente proprio comincio con il dirti che caccio i colombacci siciliani nel periodo appunto di inizio settembre e problemi non ne ho mai avuti,
        le quaglie e le beccacce non c'è bisogno che spiego perchè si sa bene le distanze,
        i tordi uso cacciarli allo spollo al passo al rientro la sera sulle montagne laziali e anche qui cartucce 32gr p9 e canna 59 cil è molto vero sparo sempre a tiro non mi piace buttare le cartucce ma ogni tanto qualche amico mi batte le mani perchè come molti pensano che la 59 cil tiri sotto i piedi invece riesco a fare bei tiri ma non mi voglio lodare,le anatre le caccio sia di passo sui corsi d acqua che nel chiaro e anche qui specialmente sui corsi d acqua di passo gli amici portano come dici te 71** di canna e io con la mia cannetta fino ad ora non ho mai mandato via un alzavola o un germano di passo non sei ne il primo e ne l ultimo che mi fa un osservazione del genere ai miei amici ho potuto far levare la sete con il prosciutto perchè sono del posto e gli ho potuto far notare quanto ho appena scritto ma anche sui forum più di qualcuno è rimasto perplesso al mio modo di sparare e con quale canna
        le cartucce me le ricarico di mio e come dicevo prima cambio cartuccia perchè ormai sono anni che caccio con questa canna e posso dirti per certo ogni animale ha la sua cartuccia adotto questo accorgimento e vado a caccia e non a fare rumore è stato un piacere rispondere ad una perplessità di un altro amico ciao ciao
        Sono molto lieto che accetti con serenità le osservazioni degli altri.
        Penso che sei una persona giusta ed equilibrata.
        Probabilmente, dopo svariate prove alla placca per ottimizzare le mie cartucce sparate quasi sempre con stroz da 7/8 decimi, dovrò "spingermi" un pò più in là con la canna cyl. Tra l'altro è una signora cilindrica Breda 62,5....Però ai colombacci continuo a sparare oltre i 30 mt con il mio Greystone 7 decimi e cartucce ad hoc...
        Con simpatia, un caro saluto.
        FORZA E ONORE

Commenta

• carabincobra
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 725
          • puglia
          • kurzhaar

Originariamente inviato da carabincobra
          Ciao, io ho preso un breda xantos cal 12 con canna 61 cm forata 18,4, epoi ho preso uno strozzatore grmini ported 4* per tiri corti e medi e cinghiale poi il top strozzatore biffoli con prolunga da 6,5cm 3* trattato con nanoceramica tiri medio lunghi,lo fanno anche da 10 cm 2*, sara il mio fucile tutto caccia
          La stagione scorsa ho utilizato un veccho breda beretta altair canna 62,5 12/70 forata 18,2 cl. quich choke semplicemente micidiale,con la cl spari con cartucce appropriate dai 7m fino 30,oltre mettevo uno strozzatore a prolunga breda di 3* e la canna arrivava a circa 68,5 tiri anche sui 40m ,con una cartuccia da 29,5gr del 10 bior gualandi e polvere cheddite granular ho fatto tiri sia corti che lunghi con poco rinculo non ho qui la carica poi la posto,ecco perche il nuovo automatico l'ho configurato quasi uguale al vecchio breda.

Commenta

• beccaccia87
            • Jan 2011
            • 160
            • nettuno
            • pointer

Originariamente inviato da top-igno
            Sono molto lieto che accetti con serenità le osservazioni degli altri.
            Penso che sei una persona giusta ed equilibrata.
            Probabilmente, dopo svariate prove alla placca per ottimizzare le mie cartucce sparate quasi sempre con stroz da 7/8 decimi, dovrò "spingermi" un pò più in là con la canna cyl. Tra l'altro è una signora cilindrica Breda 62,5....Però ai colombacci continuo a sparare oltre i 30 mt con il mio Greystone 7 decimi e cartucce ad hoc...
            Con simpatia, un caro saluto.
            ciao non mi piace fare l esperto o il sapientone però sono contento che ogni tanto nella mia vita ho difronte qualcuno che capisce e riesce a vedere anche oltre la punta del proprio naso e poi ci mancherebbe a colombacci se purtroppo e dico purtroppo sei costretto a spararli cosi alti a questo punto sono anche io che dico la cilindrica non è proprio indicata e per di più corta però poi per il resto basta solo trovare la cartuccia giusta magari con le altre canne usi ai tordi 32 del 10 invece es: con la cilindrica magari usi un 9 33gr e insomma così via appunto per sopperire alla rosata a e alla lunghezza della canna cmq è stato un piacere ciao ciao

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

io ho riscontarto che il 9 è un piombo che fa male e per itri un po più sforzati è il massimo che si possa avere.una mattina a dallodole un s4 caricata in piombo 9 faceva faville lo stesso a tordi con tiri un po piu alti faceva in pien il suo lavoro...

Commenta

• claudio64
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2011
                • 44
                • BAGNO A RIPOLI FIRENZE- ATC 5
                • SETTER INGLESE IUMA

Condivido le tue idee.(beccaccia 87).Io ancora oggi caccio con un beretta 301 con canna 61 cilindrica sia col cane che alla migratoria non ti puoi immaginare che tiri......il trucco sta nelle cartucce.vi consiglio di provare a sparare cartucce del piombo 12 x i tordi allo spollo sono eccelenti (jk6) in prima canna vanno bene anche di passata e soptatutto si riduce le padelle.VI posso assicurare che col piombo 12 canna cilindrica 61 ho ammazzato colombi a 20 metri.....provare x credere....

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da beccaccia87
                  ciao ebbene mi dispiace deludere anche te amico ma caccio anche le allodole alla burrita e sempre con la stessa canna e cmq lo ripeto non mi piace sprecare le cartucce e non mi piace perdere gl animali perchè non ho il cane e sparare come tanti amici ad un allodola che per quanto è alta sembra una mosca e farla cadere a un km non è nel mio modo di andare a caccia e non sono uno di quelli che spara a 60mt anche perchè mettetevi sotto un palazzo di 20 piani e guardate la punta forse avrete una logica di cosa sono 60mt io sarei contento a vedere un allodola o un tordo a 60mt di altezza quando sono alla burrita quelle che mi passano a tiro sparo altrimenti chi se ne frega l unici animali a cui lascio a botta anche se lunghi sono le anatre ma sempre entro 30-35 mt li devo recuperare non li devo perdere
                  Non mi deludi, ne' mi convinci. La balistica non e' un'opinione percio' ti ricordo che ogni canna e' destinata ad un determinato tipo di caccia, in base alle sue caratteristiche di lunghezza e strozzatura. Detto questo mi sembra insensato andare a caccia per insidiare i selvatici oltre i 30m all'aperto, con un moncherino da beccaccia che peraltro ti salta fra' le mani per quanto e' penoso il rinculo, e ti spacca le orecchie per l'enorme fragore di sparo.
                  Io preferirei sentir dire che con certe canne talvolta e' possibile azzardare un tiro oltre i 30m, ma non che siano sistematicamente efficaci quanto e piu' delle canne lunghe e strozzate

Commenta

• mirino51

cosi come cacciate Voi .....sono tanti gli animali solo feriti e non recuperati o che vanno a morire lontano . e poi scusate...cosa hanno inventato a fare le canne con strozzatura!?
                    a cosa servono? servono ad avere rispetto per la caccia ,un animale va' abbattuto e recuperato ! quando va' perso sara' comunque un animale buono piu' per nessuno! e' un peccato! io caccio sempre con media 7/10 nei miei fucili , se avete indirizzato giusto...
                    cadra' e ancora...bisognerebbe(sempre per rispetto per gli animali) non utilizzare piombi inferiori per dimensioni al pallino al n° 9 . da un po' di anni vedo gente sparare allo spollo ai tordi cartucce di 36 g. con dispersanti....ridicolo! oppure ancor di piu' dispersanti con piombo 13! molto spesso quegli animali che non si fermano sula botta hanno in realta' incassato qualcuno di questi piccoli pallini...e moriranno senza avervi fatto felici!!

Commenta

• beccaccia87
                      • Jan 2011
                      • 160
                      • nettuno
                      • pointer

Originariamente inviato da golf682
                      Non mi deludi, ne' mi convinci. La balistica non e' un'opinione percio' ti ricordo che ogni canna e' destinata ad un determinato tipo di caccia, in base alle sue caratteristiche di lunghezza e strozzatura. Detto questo mi sembra insensato andare a caccia per insidiare i selvatici oltre i 30m all'aperto, con un moncherino da beccaccia che peraltro ti salta fra' le mani per quanto e' penoso il rinculo, e ti spacca le orecchie per l'enorme fragore di sparo.
                      Io preferirei sentir dire che con certe canne talvolta e' possibile azzardare un tiro oltre i 30m, ma non che siano sistematicamente efficaci quanto e piu' delle canne lunghe e strozzate
                      come sempre mi dispiace che non ti ho convinto ma è quello che faccio e farò sempre userò solo e sempre questa canna in ogni circostanza e in ogni tipo di caccia che siano allodole tordi colombacci anatre conigli e chi più ne conosce più ne metta ma è la mia canna è quella che mi accompagna tutte le giornate di caccia e quella che non mi ha mai deluso ribadisco non sono un tipo che sprega le cartucce e non sono neanche un tipo che fà rumore ma nel 2012 vi sembrerà strano ma a me la caccia ancora mi dà da mangiare poi ugnuno è libero di fare,pensare e usare le canne che vuole ma io uso la mia

Commenta

• luifarina

caro mirino 51 ho 6 rinnovi porto d'armi ho una passione per la ricarica e mi dispiace contradirti ho provato tutte le marche e i tipi di cartucce in tutti questi anni e posso dirti che il piombo piccolo '''sparato a tiro'''' e molto efficace specie se nik.. da noi in sicilia a caccia d'acqua il piombo piu grosso che si usa e il 7 mi ricordo anni fa una cartuccia miracolosa la '''maionchi passero 12 nik''' oggi prodotta dalla negrello ma e solo una imitazione non va bene come la precedente, e trovandomi a cacciare nel fiume a beccaccini e beccacce non era raro sparare qualche anatra germani e alzavole cadevano fulminati con questa cartuccia forse con le munizioni attuali e vero che il piombo piccolo non va grazie alla scadenza dei materiali usati attuali ma ti assicuro che il piombo 12 nik caricato con componenti buoni fa miracoli prova a caricare cartucce con la borra maionchi antigelo ''ne ho ritirate adesso 5000,purtroppo c'e un laoraccio per sistemare queste borre''''e fai queste cariche. chi non l'avrebbe mai provato non sanno cosa hanno perso basti pensare alla passero piombo 12 nik una cartuccia adatta a qualsiasi selvatico a tiro .....eccezionale.....

questo e il caricamento,bossolo 70 688 tecna 185x35 borra maionchi antigelo 12 nik stellare 58...le carico allo stesso modo cambiando solo la borra e mettendo una borra purgotti stellare 58 un'altra ottima cartuccia.oppure 206 s boss.70 innes.615 175 34 borra disper gualanti orlo tondo piombo 12nik.. mb x36 boss. 70 innes. 616 curvet.borra in lana +borra telata nera dispersore a croce fiocchi ''lo puoi trovare solo in germania'''' 190x36 piompo 12 nik chiusura stellare a 58 dovi spari la beccaccia anche nel fitto +fitto ci rimane anche a 40 metri.Io ho la fortuna ancora di trovare questo piombo(12nik)e contestero chiunque mi dice che questo piombo e inutile grazie ciao <!-- / message -->

Commenta

• MAGNUM71
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 2973
                          • Salento
                          • Setter e breton

Originariamente inviato da mirino51
                          cadra' e ancora...bisognerebbe(sempre per rispetto per gli animali) non utilizzare piombi inferiori per dimensioni al pallino al n° 9 . da un po' di anni vedo gente sparare allo spollo ai tordi cartucce di 36 g. con dispersanti....ridicolo! oppure ancor di piu' dispersanti con piombo 13! molto spesso quegli animali che non si fermano sula botta hanno in realta' incassato qualcuno di questi piccoli pallini...e moriranno senza avervi fatto felici!!

quoto in pieno, però ti correggo io uso anche il pb 10, non uso mai l'11 o il 12.

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Non uso mai lo str. cilindrico, al max uso il **** ma solo nei casi estremi.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4882
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] abbiamo discusso piu' volte della differenza di resa di una canna da 71 con una da 61, in effetti a parita' di strozzatura non è che cambi granche'.

Altro conto e' sfruttare la strozzatura e utilizzare cartucce adatte all'uso!
                            per esempio aiutarsi quando si usa una 61 cilindrica nei tiri lunghetti con cartucce con contenitore magari salendo di un punto nel numero di piombo utilizzato 9 invece del 10, oppure il 7.5 che a me piace particolarmente.
                            per i tiri a breve la cilindrica con cartucce bior o senza contenitore è micidiale sino ai 15 20 metri, dopo è anche tanta fortuna, il piombo a queste distanze chiaramente puo essere 10/11 oltre 12 etc (se il riferimento e' la famosa passero p2, onestamente per quanto l'ho provata io non ho visto miracoli, ma alcuni feriti !) l'utilizzo del piombo nik invece ha un senso, difatti nei tiri un po' sforzati aiuta, qui la munizione migliore che ho testato e' la storno nik 34 gr mi sembra della nobel sport va' bene, solo che in caso di giornate calde......... senza semiauto, okkio alla guancia!

Commenta

• luifarina

non so quale ''passero hai provato ma quella fatta fino a una decina anni fa o forse piu era fantastica oggi ci sono varie imitazioni ma nessune riuscite bene e come se si volesse imitare la coca cola e impossibile ho sparato anche la storno piombo 10 nik ma a parita anche avendo pallini piu grossi e una normale cartuccia non fa miracoli peccato oggi tutto quello che si fa e di massa e te lo fanno pagare per buono la bellissima dn a ciambelle non piu prodotta perche i costi sono troppo alti per produrla le borre purgotti, bonavita ,e quelle telate sono le migliori caricando la dn in modo tradizionale ecc. ecc...forse oggi voi giovani avete perso le cose buone che si facevano una volta ed eccomi sempre alla ricerca di materiale piu vecchi per caricare buone cartucce un po caro ma ancora qui in sicilia si trova anche se con molta difficolta.come sicuramente avrete notato usando materiale moderno come i bossoli siano cosi sottili e inserendo la borra sia cosi lenta favorendo l'uscita della polvere be una vera schifezza o il piomo nik e solo bagnato nel nik mi ricordo il montevecchio duro e eccezionale oggi te lo fanno pagare per buono ma ti fregano i soldi mi e capitato di recuperare una borra clever con sughero all'interno e di trovare qualche pallino ed erano tutti schiacciati causa la qualita della lavorazione scadente.

Commenta

• la quaglia
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2012
                                • 1613
                                • portici-Napoli
                                • setter pointer

Cilindrica

Sempre e solo canna cil. 61 cm. in base alla mole del selvatico utilizzo il pallino di nm. idoneo. Entro i 30 mt. mi soddisfa pienamente,oltre non saprei anche perchè cacciando selvaggina con cane da ferma è difficile tirare oltre.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..