cacciare i tordi con canna 61 cilindrica.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

criobarrel Scopri di più su criobarrel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • criobarrel
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 670
    • Brindisi
    • breton

cacciare i tordi con canna 61 cilindrica.

Vorrei tanto sapere chi di voi utilizza questa canna per cacciare i tordi al passo..allo spollo ..al rientro la sera,come vi trovate?
  • sorleti1978
    • Oct 2007
    • 158
    • Villa San Giovanni, Reggio Calabria, .

la usa mio fratello con ottimi risultati fino ai 30/35 metri l'importante è la scelta delle cartucce che devono essere di carica leggera e veloce

Commenta

• beccaccia87
      • Jan 2011
      • 160
      • nettuno
      • pointer

ciao io non uso una 61 ma bensì una 59 cil e la uso per tutta la caccia sparo da dio non la cambierei mai con nessuna altra canna calcola che la uso per l apertura tortore e colombacci,conigli,tordi allodole,beccacce e anatre cambio cartucce e sparo come un treno

Commenta

• apollo
        • Dec 2011
        • 170
        • genova

Ciao.Io uso una 62**** e mi trovo veramente bene ma sopratutto le padelle sono diminuite.Giuse

Commenta

• peppo

x beccaccia 87

Io ho una 58 cil,visto che abbiamo canne con simili caratteristiche,mi piacerebbe sapere che cartucce usi a beccacce se non ti dispiace.Grazie

Commenta

• carabincobra
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 725
            • puglia
            • kurzhaar

Originariamente inviato da criobarrel
            Vorrei tanto sapere chi di voi utilizza questa canna per cacciare i tordi al passo..allo spollo ..al rientro la sera,come vi trovate?
            Ciao, io ho preso un breda xantos cal 12 con canna 61 cm forata 18,4, epoi ho preso uno strozzatore grmini ported 4* per tiri corti e medi e cinghiale poi il top strozzatore biffoli con prolunga da 6,5cm 3* trattato con nanoceramica tiri medio lunghi,lo fanno anche da 10 cm 2*, sara il mio fucile tutto caccia

Commenta

• top-igno
              ⭐⭐
              • Mar 2009
              • 933
              • mascalucia (catania)
              • breton

Originariamente inviato da beccaccia87
              ciao io non uso una 61 ma bensì una 59 cil e la uso per tutta la caccia sparo da dio non la cambierei mai con nessuna altra canna calcola che la uso per l apertura tortore e colombacci,conigli,tordi allodole,beccacce e anatre cambio cartucce e sparo come un treno
              Non per essere polemico,
              sono certo che cacci tutti questi selvatici con soddisfazione ma di certo ad una distanza che non supera i 25mt. Oltre, con una canna 59 cyl ed una cartuccia ad esempio 32gr piombo 10 a 35 mt la dispersione è talmente elevata che in mezzo alla rosata ci passa un'oca...altro che tordo. Per i colombacci poi soprattutto in inverno quando "sorvolano" a 40-45mt con quella canna la vedo....dura....
              Ho confezionato cartucce particolari (long range) per tiri al limite sui colombacci con piombo 7 e 6. L'ho intenzionalmente provate alla placca a 35 mt oltre che con la strozzatura adeguata (8 decimi) anche con una2 decimi (4 stelle) per vedere che rosata avevo. Eccessivamente ampia anche per l'utilizzo di piombi grossi.
              Quind non me ne volere, ma ti invito a specificare bene le distanze sulle quali abitualmente spari, cosa che molto spesso viene "sovradimensionata" da chi non è abituato a calcolare quanto dista un bersaglio in volo senza punti di riferimento.
              La canna corta e cyl non ha rivali per la caccia con il cane da ferma a quaglie, beccacce, conigli ed è validissima allo spollo dei tordi per le sue rosate generose e per la facilità di brandeggio. Chiaramente ha i suoi limiti per tutte le altre cacce che richiedono tiri meditati e lunghi (colombacci e anatre al passo, tordi su rientri sfruttati ect) dove una buona 71 xx o x fanno la differenza tra fare carniere e fare...rumore.
              Con simpatia.
              FORZA E ONORE

Commenta

• franco antonelli
                • Jun 2010
                • 158
                • pistoia
                • rauhaar- teckel

canna corta

sparo con una 62 mobilchoke. A buio ai tordi con un interno rigato e piombo 13; con la luce metto un briley EF extra full e arrivo bene anche dove dovrebbero sparare solo le 71

Commenta

• Mario 9

Canna 61 cm cam 76 strozz int strozzatore Gemini ported cm 7+2 da 4*, preferisco non sparare nei tiri estremi piuttosto che padellare e/o distruggere quelli a tiro (sulla domanda si parla di tordi, non di colombacci e/o anatre al passo).

Commenta

• anbar56
                    • Apr 2010
                    • 157
                    • Atene / Grecia

Premettendo che si parla di tordi, sul mio sovrapposto cha ha canne da 62cm lo strozzatore cilindrico non manca mai, in seconda canna invece ci metto il ****. Stesse strozzature sulla mia doppietta che monta canne da 65cm. Sul semiauto invece (canna 66cm) si trova stabilmente il ***** e raramente ci metto il **** o il ***. Sparo solo cartucce da 32 o 33gr con Pb del 9 o del 10.

Commenta

• andrearoc
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 391
                      • ficulle
                      • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Uso anche io una canna 61 **** montata sul mio Benelli beccaccia, cartucce 11_12-13 grammi, in tutte le situazioni con risultati davvero sorprendenti, sulla lunga distanza la differenza la fa chiaramente un ottimo uso dell'anticipo, ma anche sui 30 mt con i miei vicini di caccia che usano 66 con strozzatori non vediamo nessuna differenza......

Commenta

• zaza
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4114
                        • frosinone
                        • SETTER

io uso una breda q.c. sempre in versione cilindrica.per lacaccia che faccio io è il massimo i tiri avvengono sempre intorno ai 20-25 metri poi certo se ci scappa anche un tiro a 30-35 metri lo faccio e la canna se ci prendo fa il suo lavoro..però se so per certo che tiro sempre olttre i 30-35 metri una cilindrica per quanto buona avrà sempre dei limiti quindi metto uno strozzatore ed il gioco è fatto

Commenta

• beccaccia87
                          • Jan 2011
                          • 160
                          • nettuno
                          • pointer

Originariamente inviato da top-igno
                          Non per essere polemico,
                          sono certo che cacci tutti questi selvatici con soddisfazione ma di certo ad una distanza che non supera i 25mt. Oltre, con una canna 59 cyl ed una cartuccia ad esempio 32gr piombo 10 a 35 mt la dispersione è talmente elevata che in mezzo alla rosata ci passa un'oca...altro che tordo. Per i colombacci poi soprattutto in inverno quando "sorvolano" a 40-45mt con quella canna la vedo....dura....
                          Ho confezionato cartucce particolari (long range) per tiri al limite sui colombacci con piombo 7 e 6. L'ho intenzionalmente provate alla placca a 35 mt oltre che con la strozzatura adeguata (8 decimi) anche con una2 decimi (4 stelle) per vedere che rosata avevo. Eccessivamente ampia anche per l'utilizzo di piombi grossi.
                          Quind non me ne volere, ma ti invito a specificare bene le distanze sulle quali abitualmente spari, cosa che molto spesso viene "sovradimensionata" da chi non è abituato a calcolare quanto dista un bersaglio in volo senza punti di riferimento.
                          La canna corta e cyl non ha rivali per la caccia con il cane da ferma a quaglie, beccacce, conigli ed è validissima allo spollo dei tordi per le sue rosate generose e per la facilità di brandeggio. Chiaramente ha i suoi limiti per tutte le altre cacce che richiedono tiri meditati e lunghi (colombacci e anatre al passo, tordi su rientri sfruttati ect) dove una buona 71 xx o x fanno la differenza tra fare carniere e fare...rumore.
                          Con simpatia.

ciao figurati quali polemiche io uso sempre e solo questa canna e come ho detto in precedenza cambio cartuccia e sparo tranquillamente proprio comincio con il dirti che caccio i colombacci siciliani nel periodo appunto di inizio settembre e problemi non ne ho mai avuti,
                          le quaglie e le beccacce non c'è bisogno che spiego perchè si sa bene le distanze,
                          i tordi uso cacciarli allo spollo al passo al rientro la sera sulle montagne laziali e anche qui cartucce 32gr p9 e canna 59 cil è molto vero sparo sempre a tiro non mi piace buttare le cartucce ma ogni tanto qualche amico mi batte le mani perchè come molti pensano che la 59 cil tiri sotto i piedi invece riesco a fare bei tiri ma non mi voglio lodare,le anatre le caccio sia di passo sui corsi d acqua che nel chiaro e anche qui specialmente sui corsi d acqua di passo gli amici portano come dici te 71** di canna e io con la mia cannetta fino ad ora non ho mai mandato via un alzavola o un germano di passo non sei ne il primo e ne l ultimo che mi fa un osservazione del genere ai miei amici ho potuto far levare la sete con il prosciutto perchè sono del posto e gli ho potuto far notare quanto ho appena scritto ma anche sui forum più di qualcuno è rimasto perplesso al mio modo di sparare e con quale canna
                          le cartucce me le ricarico di mio e come dicevo prima cambio cartuccia perchè ormai sono anni che caccio con questa canna e posso dirti per certo ogni animale ha la sua cartuccia adotto questo accorgimento e vado a caccia e non a fare rumore è stato un piacere rispondere ad una perplessità di un altro amico ciao ciao

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Io ritengo che sparando entro i 30m, cacciando piccoli migratori con piombi fini, e' piu' facile abbattere con canna corta senza concentratori, mentre oltre tale distanza, specialmente su selvatici grossi e ristenti alle ferite, e' piu' facile far rumore e basta con queste cannette .
                            La sete con il prosciutto andrebbe levata cacciando per es le allodole senza richiami, alla borrita camminando, accucciandosi a terra alla vista del selvatico, o dietro qualche riparo di fortuna e sparando quando questi ci sorvolano alti perche' spaventati dalle schioppettate degli altri cacciatori, di solito al limite della portata dell'arma. Provate, poi vedrete vi verra' voglia di munirvi di canne full da 76-81

Commenta

• beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da apollo
                              Ciao.Io uso una 62**** e mi trovo veramente bene ma sopratutto le padelle sono diminuite.Giuse
                              Bravo Giuse...60 cilindrica e vai...[:D]
                              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..