Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
mi ritrovo fortunatamente un discreto quantitativo di 205s bdp...vorrei caricarla nel cal.20 ..ho anche ,manco a farlo apposta i suoi vecchi bossoli bdp neri con fondello nero alti 70..innescati vecchio 615..
so che nel 12 dava risultati eccellenti..nel 20 un po meno..ma il 12 non lo carico piu'..o quasi..!
ho in mente 2 cartucce,una pb 11 stellare da tordi e una pb 9,5 stellare da cesene...cartucce da freddo[vinci]
Beh, che dire....un bel colpo di fortuna. Stai tranquillo che se funzionava nel 12 sarà altrettanto nel.20 . Io non ho avuto la fortuna di caricarla ma invece di sparare cartucce già assemblate che erano fantastiche.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
mi ritrovo fortunatamente un discreto quantitativo di 205s bdp...vorrei caricarla nel cal.20 ..ho anche ,manco a farlo apposta i suoi vecchi bossoli bdp neri con fondello nero alti 70..innescati vecchio 615..
so che nel 12 dava risultati eccellenti..nel 20 un po meno..ma il 12 non lo carico piu'..o quasi..!
ho in mente 2 cartucce,una pb 11 stellare da tordi e una pb 9,5 stellare da cesene...cartucce da freddo[vinci]
chi mi aiuta? [:-golf]
ciao e grazie Gianclaudio
Che gran colpo di c....fortuna Gianclaudio....
Cartucce con la 205 S in calibro 12, con piombo 9 mi sembra a 32gr, avevano fatto ammalare il buon The Hunter di "manie di onnipotenza". Infatti, queste cartucce sparate alle tortore, davano medie del 90-95% di abbattimenti. E non dico corbellerie. Ne conserva ancora circa 50 con la gelosia di un reperto archeologico raro....
Ti auguro di trovare una dose di uguale efficacia per il cal.20.
Che gran colpo di c....fortuna Gianclaudio....
Cartucce con la 205 S in calibro 12, con piombo 9 mi sembra a 32gr, avevano fatto ammalare il buon The Hunter di "manie di onnipotenza". Infatti, queste cartucce sparate alle tortore, davano medie del 90-95% di abbattimenti. E non dico corbellerie. Ne conserva ancora circa 50 con la gelosia di un reperto archeologico raro....
Ti auguro di trovare una dose di uguale efficacia per il cal.20.
allora non diciamoglielo al buon Angelo...senno' "cappotta"[bastone][bastone][bastone]
l'anno scorso avevo seguito un assetto di un amico in pb 9,5 stellare...provata alla placca a 30 metri,copriva discretamente tutta la placca di 90x90...cercavo piu' concentrazione per arrivare un po piu' in la'..
a cesene..quelle che credono al richiamo a bocca..arrivano alte alte..nello stesso tempo non volevo scendere al pb8
I tuoi bossoli dubito siano Fiocchi, credo più probabile siano Nobel Sport o Martignoni e l'innesco il vecchio U.686 con sottoforo rosso.
Se vuoi ottenere dalla eccellente 205S una cartuccia che stringa le rosate, proverei anche l'innesco CX 50 e come borra la LB6 o la Z2M, in assetto PPS.
Il dosaggio classico in calibro 20 per l'innesco DFS 615 e U.686 era di g. 1,25x25, ma col CX 50 puoi fare un test anche con g. 1,30x26 con stellare non molto marcata, e cartuccia chiusa a circa 60,0 mm.
Fammi sapere.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie Gianluca... Stasera metto una foto... I bossoli sono BDP. Marchiati Nobel Sport A1x36 e come mi ha fatto notare l'amico Dienne.. All'epoca sia il 615 che il 686 avevano il porta capsula ramato... Ma quelli montato hanno la capsula piatta .. Da qui il dubbio.
Mi ritrovo comunque nella possibilità di cambiare inneschi avendo in casa 615 ramato.. Fiocchi 359.... SMI noc azzurro. Ma nessun cx50
Grazie Gianluca... Stasera metto una foto... I bossoli sono BDP. Marchiati Nobel Sport A1x36 e come mi ha fatto notare l'amico Dienne.. All'epoca sia il 615 che il 686 avevano il porta capsula ramato... Ma quelli montato hanno la capsula piatta .. Da qui il dubbio.
Mi ritrovo comunque nella possibilità di cambiare inneschi avendo in casa 615 ramato.. Fiocchi 359.... SMI noc azzurro. Ma nessun cx50
A stasera. Gianclaudio
Si la vecchia serie martignoni, ma anche sotto il marchio nobel sport aveva la capsula piatta. Se i bossoli sono BPD, penso anch'io sia un U686.
ecco qui sembrano identici..a sinistra l'innesco originale a destra un vecchio 615
Sì, i due inneschi sono di una somiglianza veramente notevole.
Per distinguerli, ricordo che negli anni '90 controllavo la fustellatura del focone, ma non sempre c'erano differenze visibili anche in questo punto.
Poi dagli anni '2000 circa, in avanti, la NSI adottò la coppetta bombata.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
ho una domanda x GG riguardo qst polvere, ma in assetti cal.12
lo scorso anno di qst tempi caricai la 205S latta quadrandolare nei seguenti assetti:
bossolo Fiocchi T1/70 616 1,65x33 B&P Z2m da 18 (se nn ricordo male) stellare a 58,0
bossolo SMI T1/70 con buscione interno alto a scalare di cartone, DFS Noc celeste 1,70x32 tutto come sopra.
bossolo Gordon T4/70, DFS Noc celeste 1,60x36 B&P Z2m da 18mm pb n°6 stellare a 57,75mm
le prime due cartucce si dimostrarono eccellenti per tutto ottobre specie con il sole, e ci imbalsamai anche i primi colombacci,...l'ultima cartuccia, una volta caricata finì nel dimenticatoio e non ebbi più modo di usarla: dovendo centellinare qst preziosa polvere, vorrei sapare se a tuo avviso è meglio continuare sulle 32/33gr o tentare anche la strada delle 36gr?...tu hai avuto in passato esperienze con la 205S e 36gr?
apporteresti modifiche a qst'ultima carica?
Saluti
Nico
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Amici buongiorno a tutti tiro fuori nuovamente questa vecchia discussione perché avrei trovato un pò di polvere....piu o meno 700 gr di 205s/ 1 kg di DN /400 gr di mb con la scatola rossa.....e poi 3kg di un mischietto ce ne sta un 1kg di tutte polveri granulari e 2 kg scarsi di tutte polveri lamellari!!! tutte questo me lo da x 50 euro! Ha anche 1 kg di vecchia sidna della BPD ma questa nn me la vuole dare perché É un suo ricordo personale!! E poi tante altre latte ma mm prendo tipo super balestite / acapnia / gm3 / e me pare una che si chiama rendite e nn immagginate che fucili che ha e quante migliaia di cartucce vecchie! Oggi me porto il libretto dell assegni, però per i fucili ci vuole troppo É una vecchia volpe...un saluto a tutti! Il fucile più scrauso che ha É un browning per il tiro al piccione nuovo...600 euro... ma tutti i suoi fucili sono nuovi...É una persona di alto ceto sociale ahagahah oggi vedo che ha in rastrelliera e poi ve lo comunico se qualcuno É interessato...un saluto a tutti e scusate se ho dilungato troppo...
Salve, sarei tentato di prendere un Breda cal20 L.R., però il mio dubbio riguarda l'eventualità di ricerca di eventuali pezzi di ricambio, volevo sapere...
Salve, ormai il cal20 è diventato molto comune tra i cacciatori, a prescindere dalla tipologia di caccia, sarebbe interessare fare un confronto e vedere...
Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiore
cal12
92.00%
69
cal16
42.67%
32
cal20
66.67%
50
cal24
18.67%
14
cal28
33.33%
25
cal32
8.00%
6
cal36
5.33%
4
cal410
21.33%
16
23-05-24, 16:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta