Beretta AS-E

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Beretta AS-E

Per conto di un amico vi chiedo informazioni in merito alle canne motate sugli AS da caccia.
    La domanda è: oltre al Bohler e all'excelsior sono stati usati altri tipi di acciai dalla Beretta su questo fucile? Mi chidede questo perchè sulle canne del fucile che a visto è riportata la dicitura : HIGH STRENGTH CROMIUM MOLIBDENUM STEEL.
    Mi chiede quindi se è possibile che le canne siano originali pur montando canne non marcate excelsior o Bohler?
    Che mi dite?

Grazie a tutti
    Ultima modifica jonny; 25-04-12, 12:32.
  • giclox
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1054
    • savona
    • breton

parliamo anche dell'ASE 20...spero in una bella discussione..

ciao Gianclaudio

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da giclox
      parliamo anche dell'ASE 20...spero in una bella discussione..

ciao Gianclaudio
      Quando si parla di S ed SO, per canne chiusure, batterie, e finiture in genere ci si commuove, ed io non mi sento affatto escluso. Ma quanto si fa un saltino in basso e si parla di AS, gli apprezzamenti sono infinitamente meno. Tutto questo per le sole differenti batterie?

Commenta

• ilducadelo
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2011
        • 19
        • como
        • bracco italiano

sul mio ase calibro 20 sono montate canne cromo molbideno, sulla guardia è inciso armeria fabbrizzioli rimini che per altro produceva dei bei fucili.
        L'ase 20 ha dimensioni più da calibro 28 che da 20 ed è un fioretto

Commenta

• giclox
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1054
          • savona
          • breton

Originariamente inviato da ilducadelo
          sul mio ase calibro 20 sono montate canne cromo molbideno, sulla guardia è inciso armeria fabbrizzioli rimini che per altro produceva dei bei fucili.
          L'ase 20 ha dimensioni più da calibro 28 che da 20 ed è un fioretto
          io ne cerco uno da un bel po....è bellissimo..

rispondendo a Jonny..in effetti le batterie...con quelle belle cartelle..magari incise,parlo di estetica,gli danno un tocco spettacolare

per avere le cartelle lunghe..ma non le batterie che rimangono le stesse,ti devi buttare su un ASE EELL....ma ti fai male...ooohhh se ti fai male..[:-cry]

ciao gian

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2779
            • veneto
            • drahthaar

Originariamente inviato da giclox
            io ne cerco uno da un bel po....è bellissimo..

rispondendo a Jonny..in effetti le batterie...con quelle belle cartelle..magari incise,parlo di estetica,gli danno un tocco spettacolare

per avere le cartelle lunghe..ma non le batterie che rimangono le stesse,ti devi buttare su un ASE EELL....ma ti fai male...ooohhh se ti fai male..[:-cry]

ciao gian
            Ehhh si buonanotte ! Mi accontenterei proprio della versione base o di una sola E. Ma in questo momento sarebbe comunque impensabile!
            Soldi a parte, troppi fronzoli hanno sempre fatto a pugni col mio carattere...piccola divagazione personale

Commenta

• JK6/b
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1367
              • Coccaglio (BS)
              • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da jonny
              Per conto di un amico vi chiedo informazioni in merito alle canne motate sugli AS da caccia.
              La domanda è: oltre al Bohler e all'excelsior sono stati usati altri tipi di acciai dalla Beretta su questo fucile? Mi chidede questo perchè sulle canne del fucile che a visto è riportata la dicitura : HIGH STRENGTH CROMIUM MOLIBDENUM STEEL.
              Mi chiede quindi se è possibile che le canne siano originali pur montando canne non marcate excelsior o Bohler?
              Che mi dite?

Grazie a tutti
              Jonny, può essere una delle ultime serie prodotte, perchè quell'acciaio è montato sulla serie S55/56/57/58 degli anni '70, per cui bisogna guardare che anno di bancatura ha il fucile.
              Se dovesse essere che il fucile è stato bancato 20 anni prima, è probabile che abbiano sostituito le canne in quegli anni '70 o giù di lì, ma avendo usato quel tipo di acciaio con la scritta impressa in originale, è sicuro che il lavoro lo hanno fatto in BERETTA![vinci]
              Verifica l'anno di bancatura ed avrai la risposta che cerchi.
              ciao

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Originariamente inviato da JK6/b
                Jonny, può essere una delle ultime serie prodotte, perchè quell'acciaio è montato sulla serie S55/56/57/58 degli anni '70, per cui bisogna guardare che anno di bancatura ha il fucile.
                Se dovesse essere che il fucile è stato bancato 20 anni prima, è probabile che abbiano sostituito le canne in quegli anni '70 o giù di lì, ma avendo usato quel tipo di acciaio con la scritta impressa in originale, è sicuro che il lavoro lo hanno fatto in BERETTA![vinci]
                Verifica l'anno di bancatura ed avrai la risposta che cerchi.
                ciao
                Il fucile io non l'ho visto...ma se le cose stanno così sento puzza di tubi sostituiti[:-bunny]. Comunque grazie, riferirò!

Commenta

• morto
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 772
                  • Firenze
                  • pagneul breton

Credo che si possa fare un po' di ordine: fino alla fine degli anni 50 sui fucili beretta più fini, so3 el, doppietta 450 grado esposizione, non c'era ancora l'el sulle doppiette, si usava un acciaio denominato Excelsior Anticorro, che era il grado migliore dell'acciao Poldi, usato anche su fucili finissimi.
                  Con l'adozione del boheler antinit sui fucili fini cessò la denominazione Excelsior, che continuo sull'Ase, sugli s 55, 56, 57 e poi sulla serie s680 oltre chee su diversi so2 diciamo cosi di primo prezzom con la
                  denominazione completa Excelsior high strenght chromium molibdenum.
                  Quindi, due tipi di acciaio excelsior si, e di diversa origine.

---------- Messaggio inserito alle 08:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------

PER JONNY:
                  quando si parla dell'as el colibro 20 con canne boheler a mio modestissimo parere si parla del più bel fucile di tutti i tempi prodotto da beretta.

Commenta

• jonny
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 2779
                    • veneto
                    • drahthaar

Originariamente inviato da morto
                    Cut..
                    PER JONNY:
                    quando si parla dell'as el colibro 20 con canne boheler a mio modestissimo parere si parla del più bel fucile di tutti i tempi prodotto da beretta.
                    Sul fatto che sia il più bello mai prodotto non saprei decidermi, troppi bei sovrapposti usciti dal teidente per farlo. Certo che, dei cal 20 sicuramente si è il sovrapposto più bello, mi piacerebbe confrontarlo con un b25 dello stesso calibro (altra rarità), anche se temo preferirei il Berettino.

Commenta

• ggg
                      ⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 891
                      • brescia
                      • setter

Altro fucile stratosferico.

Commenta

• giclox
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 1054
                        • savona
                        • breton

ho visionato 2 ase 20 EELL,armeria in toscana,uno aveva due paia di canne 20 e 28 tenuto male da un criminale...venduto a 6500

l'altro visionato al piano di sopra,reparto "gioielleria",nuovo,cartelle lunghe inciso...tenuto in mano mi son sentito in imbarazzo,sembrava la copia in miniatura dell'SO3 di Maxmurelli..che rimane uno dei piu' belli SO3 che ho mai visto.

bene questo gioiellino è stato venduto alla modica di 19.000€...

rstando con i piedi per terra...io vorrei comprarlo uno,ovviamente certe cifre sono impensabili per me...se qualche anima inquieta volesse disfarsene....a buon patto...

Gianclaudio

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da jonny
                          Che mi dite?

Grazie a tutti
                          Negli anni '50 è ricorrente la dicitura in italiano "acciaio al cromo molibdeno" o "acciaio speciale al cromo molibdeno".
                          Poi sono arrivate le scritte inglesi e quindi è probabile che possa essere un AS del tardo periodo (anni '70).
                          Se fosse stato ritubato (raro sugli AS perchè spesso cromati...e anche bene...) ma con scritte "originali" dovrebbe essere stato fatto dalla Beretta e anche ribancato...
                          E' una bella arma, personalmente preferisco un ASE ad un ASEELL perchè senza finte cartelle la bascula liscia ha una eleganza e snellezza impareggiabili.
                          Decisamente la mia bascula preferita.[:-clown]
                          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• fede61
                            • Jan 2012
                            • 198
                            • sardegna
                            • epagneul breton

Anch'io da diversi anni sto cercando un ASE cal. 20 ad un prezzo onesto ma non è assolutamente facile. O vengono chieste cifre spropositate (da proprietari che pensano di avere in mano un Fabbri) oppure le condizioni di conservazione dell'arma sono scadenti. Continuerò a cercare e speriamo di avere un pizzico di fortuna.
                            breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2779
                              • veneto
                              • drahthaar

Originariamente inviato da SAKO
                              Negli anni '50 è ricorrente la dicitura in italiano "acciaio al cromo molibdeno" o "acciaio speciale al cromo molibdeno".
                              Poi sono arrivate le scritte inglesi e quindi è probabile che possa essere un AS del tardo periodo (anni '70).
                              Se fosse stato ritubato (raro sugli AS perchè spesso cromati...e anche bene...) ma con scritte "originali" dovrebbe essere stato fatto dalla Beretta e anche ribancato...
                              E' una bella arma, personalmente preferisco un ASE ad un ASEELL perchè senza finte cartelle la bascula liscia ha una eleganza e snellezza impareggiabili.
                              Decisamente la mia bascula preferita.[:-clown]
                              Le finte cartelle per quanto bene incise siano non piacciono neanche a me!
                              E una questione di principio.
                              Se cartelle lunghe devono essere allora è perchè la dietro c'è il sitema Holland Holland o simile. Io la vedo così

GG al tempo disse comunque che rispetto ai sovrapposti più economici (sebbene alcuni di questi impigavano excelsior) le canne degli AS erano oggetto di una cura differente. Non so perchè ma ho il sentore che se originali sono quelle canne, allora sono delle comuni canne come quelle montate sugli S. Bohh, dirò di controllare le date di prova al banco come suggerito da JK6/b.
                              Ultima modifica jonny; 26-04-12, 10:16.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..