Ai calibri soliti, pensavo di affiancare in qualche uscita anche il 9,3x62.
Ho in dotazione due scatole nuove (fornite con la canna) di bellissime e potentissime RWS UNI Classic da 297 grani. Ad occhio, più a suo agio con un bufalo che con un cinghialotto.
Ricaricando posso ampliare di molto le possibilità del calibro.
In casa ho:
- delle leggerissime (per il calibro) DK (così corte, tozze e sgraziate che hanno vinto il mio primo premio per la palla esteticamente più brutta), utilizzate con ottimi risultati in altri calibri;
- delle Norma Orix da quasi 300 grani (anche queste, probabilmente, più a suo agio con un bufalo);
- delle Speer da 270.
La principale caratteristica è che abbiano una grande capacità di "fermare" l'animale (le userei prevalentemente in zone dove, dopo 20m di pulito, ci sono spinaie dove è molto difficile estrarre un cinghiale)
Seconda caratteristica l'impossibilità di arrivare estremamente vicino al punto di sparo (diciamo 90% di probabilità di tirare sui 150-160m).
A "sentimento", salvo specifiche esperienze, salterei le due peso massimo (RWS e Norma) che mi sembrano decisamente dure (anche se mi intrigano i Joule a 200m del caricamento RWS, veramente tantissimi).
Vista la disastrosa penetrazione aerodinamica della DK, mi sentirei di scartare (per questo tipo di tiri medio-lunghi) anche quella e mi orienterei sulla Speer da 270.
In alternativa sulle UNI Classic, magari, per una volta, mirando collo-spalla e non retro spalla. Distruttive ?
Consigli ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Commenta