9,3x62 e selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

9,3x62 e selezione

A breve si aprirà la stagione 2012 di selezione al cinghiale.

Ai calibri soliti, pensavo di affiancare in qualche uscita anche il 9,3x62.

Ho in dotazione due scatole nuove (fornite con la canna) di bellissime e potentissime RWS UNI Classic da 297 grani. Ad occhio, più a suo agio con un bufalo che con un cinghialotto.

Ricaricando posso ampliare di molto le possibilità del calibro.

In casa ho:
    - delle leggerissime (per il calibro) DK (così corte, tozze e sgraziate che hanno vinto il mio primo premio per la palla esteticamente più brutta), utilizzate con ottimi risultati in altri calibri;
    - delle Norma Orix da quasi 300 grani (anche queste, probabilmente, più a suo agio con un bufalo);
    - delle Speer da 270.

La principale caratteristica è che abbiano una grande capacità di "fermare" l'animale (le userei prevalentemente in zone dove, dopo 20m di pulito, ci sono spinaie dove è molto difficile estrarre un cinghiale)

Seconda caratteristica l'impossibilità di arrivare estremamente vicino al punto di sparo (diciamo 90% di probabilità di tirare sui 150-160m).

A "sentimento", salvo specifiche esperienze, salterei le due peso massimo (RWS e Norma) che mi sembrano decisamente dure (anche se mi intrigano i Joule a 200m del caricamento RWS, veramente tantissimi).

Vista la disastrosa penetrazione aerodinamica della DK, mi sentirei di scartare (per questo tipo di tiri medio-lunghi) anche quella e mi orienterei sulla Speer da 270.

In alternativa sulle UNI Classic, magari, per una volta, mirando collo-spalla e non retro spalla. Distruttive ?

Consigli ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Perchè non provi le Barnes TSX ( per il 9.3 le fanno anche da un più umano 250 grani ), io ci ricarico l' 8x57 e mi trovo benissimo....
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Luca76
      Perchè non provi le Barnes TSX ( per il 9.3 le fanno anche da un più umano 250 grani ), io ci ricarico l' 8x57 e mi trovo benissimo....
      Quest'anno la Barnes mi dovrebbe pagare.
      Proverò le loro palle nel 30-06 e nel 300wm (TSX150), nel 308w (TTSX110), nel 6,5x65 (TSX130) e nel 7rm (TTSX120).

Qualche palla in piombo (in particolare in un calibro così lento) la dovrò pur tirare.

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2779
        • veneto
        • drahthaar

Originariamente inviato da paolohunter
        Quest'anno la Barnes mi dovrebbe pagare.
        Proverò le loro palle nel 30-06 e nel 300wm (TSX150), nel 308w (TTSX110), nel 6,5x65 (TSX130) e nel 7rm (TTSX120).

Qualche palla in piombo (in particolare in un calibro così lento) la dovrò pur tirare.
        La tsx da 130 nel 6,5x65 io l'ho già provata, facci sapere come va sulla tua carabina, sono curioso!

PS
        Porta il 308 o il 30-06, il 9,3 in questa caccia non ha nessun vantaggio!

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da jonny
          La tsx da 130 nel 6,5x65 io l'ho già provata, facci sapere come va sulla tua carabina, sono curioso!
          Se l'hai usata............ come ti sei trovato ?

Avevo aperto una discussione sulle monolitiche, mesi fa, ma non avevo ricevuto tantissime risposte (un poco come le corna............ se ne fa un gran parlare ma non le ha nessuno [:D])

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2779
            • veneto
            • drahthaar

Se l'hai usata............ come ti sei trovato ?

Avevo aperto una discussione sulle monolitiche, mesi fa, ma non avevo ricevuto tantissime risposte (un poco come le corna............ se ne fa un gran parlare ma non le ha nessuno [:D])
            Precissime al poligono a 100 i primi due fori sono difficilmente distinguibili; a caccia, tirate manco una...ci vorrebbe un bel palancone di daino o un disccreto cervo, per vedere se fanno il loro lavoro; purtroppo l'appenino in Veneto non arriva e la zona Alpi è per i residenti

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Precissime al poligono a 100 i primi due fori sono difficilmente distinguibili; a caccia, tirate manco una...ci vorrebbe un bel palancone di daino o un disccreto cervo, per vedere se fanno il loro lavoro; purtroppo l'appenino in Veneto non arriva e la zona Alpi è per i residenti
              Mai sentito parlare di tal Maometto ?
              Se la montagna non andava da lui....................

In zona Alpi se la tirano discretamente, perchè non "metti in pratica" in qualche azienda dell'appennino ?

Nel bolognese è lo stesso ATC che "vende" qualche capo di cervo, potresti informarti con loro. Alcuni amici ci vanno e non mi hanno parlato di cifre spaventose.

Nelle aziende sono un bel po' più alte. A volte c'è il servizio (in un posto, dove non credo andrò mai, hanno addirittura le altane "condizionate") ed altre meno.

C'è un posto dove, quando posso, vado (abbastanza in giù, un problema per te che già faresti km solo per arrivare da me) che è meraviglioso. Un unico recinto di un migliaio di ettari, è necessaria la prenotazione (che comprende il "diritto esclusivo di caccia in tutta la riserva" per tutto il giorno) e, gli animali, quando riesci a farli, sono "veri". Vuoi mettere il gusto di avere una riserva, con casa di caccia, camino acceso, tavolata per mangiate e quant'altro riservati in via esclusiva ?

Ci si potrebbe organizzare un mini-incontro dei forumisti con il pallino del rigato. [:-golf][:-golf]

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Mai sentito parlare di tal Maometto ?
                Se la montagna non andava da lui....................

In zona Alpi se la tirano discretamente, perchè non "metti in pratica" in qualche azienda dell'appennino ?

Nel bolognese è lo stesso ATC che "vende" qualche capo di cervo, potresti informarti con loro. Alcuni amici ci vanno e non mi hanno parlato di cifre spaventose.

Nelle aziende sono un bel po' più alte. A volte c'è il servizio (in un posto, dove non credo andrò mai, hanno addirittura le altane "condizionate") ed altre meno.

C'è un posto dove, quando posso, vado (abbastanza in giù, un problema per te che già faresti km solo per arrivare da me) che è meraviglioso. Un unico recinto di un migliaio di ettari, è necessaria la prenotazione (che comprende il "diritto esclusivo di caccia in tutta la riserva" per tutto il giorno) e, gli animali, quando riesci a farli, sono "veri". Vuoi mettere il gusto di avere una riserva, con casa di caccia, camino acceso, tavolata per mangiate e quant'altro riservati in via esclusiva ?

Ci si potrebbe organizzare un mini-incontro dei forumisti con il pallino del rigato. [:-golf][:-golf]
                Noi in gnere (io e il papà) per glu ungulati, facciamo una gita in Slovenia in un famiglia di cacciatori (li si chiamano così) in cui il papà è socio da decenni. La mia caccia di selezione purtroppo finisce li. Il papà invece quando va al mare d'estate nell'isola di Kres porta la carabina, e qualche bel cinghialotto lo fa fuori (mentre mia madre prende il sole)...
                Ho sempre invidiato chi riesce a cacciare nel proprio territorio e sopratutto riesce a vivere la caccia per tutto il tempo dell'anno ( censimenti, sistemazione delle cecche, cattura dei nocivi ecc).
                "Pallino del rigato" è un ossimoro [;)], mini raduno: perchè no, personalmente però dovrei attendere momenti migliori.
                Per ora devo accontermi della caccia col cane e di qualche puntatina alla migratoria (ed è già una grazia che possa farlo), per questioni di taccuino....
                Ultima modifica jonny; 15-05-12, 21:38.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5368
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Noi in gnere (io e il papà) per glu ungulati, facciamo una gita in Slovenia in un famiglia di cacciatori (li si chiamano così) in cui il papà è socio da decenni. La mia caccia di selezione purtroppo finisce li. Il papà invece quando va al mare d'estate nell'isola di Kres porta la carabina, e qualche bel cinghialotto lo fa fuori (mentre mia madre prende il sole)...
                  ciao jonny
                  potresti fornire qualche indicazione in piu' sia sulle "famiglie di caccia" slovene che sull'isola di Cherso?
                  Anche in MP se vuoi

Grazie Dan
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• HANNOVERISCHER
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 474
                    • schio
                    • hannoverischer schweisshund

Ho sempre invidiato chi riesce a cacciare nel proprio territorio e sopratutto riesce a vivere la caccia per tutto il tempo dell'anno ( censimenti, sistemazione delle cecche, cattura dei nocivi ecc).
                    "Pallino del rigato" è un ossimoro [;)], mini raduno: perchè no, personalmente però dovrei attendere momenti migliori.
                    Per ora devo accontermi della caccia col cane e di qualche puntatina alla migratoria (ed è già una grazia che possa farlo), per questioni di taccuino....
                    Ciao jonni..anche io sono veneto,di dove sei tu precisamente?io sono residente in pianura,all'interno dell'ATC 1 vicenza nord,ma caccio in zona alpi da 5 anni e mio padre da più di 15 e anche lui è residente come me in pianura...è vero come dici che si fa fatica ad entrare nelle riserva di zona alpi ma con un po di pazienza ci si riesce...e credimi che per uno che ha la passione del rigato ne vale la pena,io in 5 anni ho fatto un capriolo e 5 camosci...penso che si possa rimanere contenti!!!!poi vado anche io in una LD slovena e li faccio un maschio di capriolo e un paio di femmine all'anno...questo però finchè il portafoglio lo permetterà[:-golf]ciao giacomo

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Tornando al quesito iniziale....................

.............proprio nessuno ha mai "cannoneggiato" cinghiali con un 9,3x62 e palle uni classic da 293 grani ?

Cercavo qualche indicazione sull'effettiva efficacia su porcastri di 40-50 kg (sono ragionevolmente certo che sarebbe una ottima medicina per verri sopra il quintale).

Ho guardato un poco in giro su internet ed ho trovato pochissimo (molti commenti estremamente entusiastici ma anche diversi estremamente negativi)

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio
                        • hannoverischer schweisshund

Tornando al quesito iniziale....................

.............proprio nessuno ha mai "cannoneggiato" cinghiali con un 9,3x62 e palle uni classic da 293 grani ?

Cercavo qualche indicazione sull'effettiva efficacia su porcastri di 40-50 kg (sono ragionevolmente certo che sarebbe una ottima medicina per verri sopra il quintale).

Ho guardato un poco in giro su internet ed ho trovato pochissimo (molti commenti estremamente entusiastici ma anche diversi estremamente negativi)
                        Mi dispiace ma non ho esperienza di questo calibro e neanche ho amici che lo possiedono,l'unica cosa che posso dirti è che in slovenia dove caccio il capriolo i cacciatori del posto usano molto il 9,3x62 sui cinghiali...anche di grossa taglia ovviamente...ma non saprei dirti che tipo di palla usano...

Commenta

• jonny
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 2779
                          • veneto
                          • drahthaar

Spara dietro all'orecchio,butterai via acomunque poco

XHannover sono di Padova provincia

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Spara dietro all'orecchio,butterai via acomunque poco
                            Per quanto mi consideri un discreto tiratore di carabina (anche per compensare quanto sono scarso con un fucile a pallini da usare a "istinto"), non ho ancora provveduto alla taratura finale della carabina (incerto su che palla usare.......).

Non ho ancora idea di quello che può produrre quella combinazione tiratore-carabina-munizione in tema di concentrazione della rosata alle varie distanze.

Una rosata "decente" è sufficiente per qualsiasi cinghiale a distanze "umane" purchè tirato nel punto canonico. Se comincio a fare il "chirurgo", ancor prima di provare, lascio a casa il 9,3 e prendo su la mia cocca in 308w (che, non c'è verso ma, per quanto mi impegni...... lei mi corregge e le butta lì [:D][:D]).

Un tiro dietro l'orecchio con un 9,3x62 e palla da circa 300 grani................. lo tengo per un elefante (almeno un bufalo).

Su un cinghialotto in movimento, sempre pronto a cambiar passo o spintonare il vicino............ a circa 150m......... probabilmente neppure perfettamente a cartolina................ con pessima luce o, direttamente, zero............ (per quanto, come detto, abbia una ragionevole buona opinione del tiratore) ............................ preferirei non dovermi ricredere sullo stesso [:-cry][:-cry]

Al momento non ho ancora visto animali, tirati da me, andare via per morire tra atroci tormenti a distanza di ore o giorni. Sono consapevole che, prima o poi, succederà. Tutto quello che precederà quel terribile momento (per me ma, soprattutto, per quel povero animale) dovrà essere stato "perfetto" o, veramente, farei una gran fatica a perdonarmelo.

Poi c'è in giro gente che spara 5-6-7 colpi e non va neppure a controllare, li incontri e dicono "sono felice perchè ho sparato un sacco... probabilmente (probabilmente !!) non ho colpito niente".

Ognuno faccia come vuole

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2779
                              • veneto
                              • drahthaar

Paolo con questo approcio diviene un enigma infinito.
                              Se vuoi ottenere il miglior risultato la prima base di partenza è dotatrsi del fucile che da maggior sicurezza: prendi la cocca.
                              Altra cosa che ogni volta mi inculcano in testa: usa meno fucili possibili per le tue cacce, non cambiare calibro e armi per distanze che aumentano di 50 metri o animali che aumentano di peso di una decina di kg, l'affiatamento con l'arma sarà più difficile rangiungerlo se ad ogni situazione hai qualcosa di diverso tra le mani.
                              Tutto questo mi viene sistematicamente ripetuto dai miei Maestri [old] ed hanno ragione. Il vantaggio dei calibri medi tuttofare (6,5x65 - 270 - 30-06 -7x64 - 308 ww ecc) secondo sta proprio qui

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..