calcoli teorici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zeuszeus Scopri di più su zeuszeus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zeuszeus
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 587
    • piacenza
    • segugio italiano pelo raso

calcoli teorici

Ciao, qualche mese fa si parlava di formule matematiche per calcolare approssimativamente la pressione e la velocita utilizzando nella canna liscia i valori RB e RT, siccome questi valori si riferiscono alla carica da spingere, volevo sapere se si contava solo il piombo o anche la borra.
  • Riccardo61
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 899
    • Cavallermaggiore (CN)

Ciao, Zeus.
    Premetto che faccio normalmente a pugni con le formule matematiche, almeno le più complesse, come in questo caso, però per maggior precisione di sicuro dovrai tenere conto anche del peso del borraggio, che insieme al piombo costituirà il peso del proietto.
    Tempo fa ho fatto un inventario delle borre che possedevo e allora ho pesato 10 borre per ogni tipo a cui rapportare il peso totale e trovare il numero di borre.
    Ad esempio:
    Z2M da 18 pesa 2,2 grammi; Drago da 17 pesa 2,4 grammi; Bior Gualandi da 18 pesa 2,1 grammi; SuperG da 17 pesa 2,2 grammi; SuperG Dispersante alta pesa 3,1 grammi; Nobel GT da 18 pesa 2,4 grammi; e via dicendo.

Ciao. Riccardo

Commenta

• SARO
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 3965
      • Andria/Sannicola
      • nessuno

Originariamente inviato da zeuszeus
      Ciao, qualche mese fa si parlava di formule matematiche per calcolare approssimativamente la pressione e la velocita utilizzando nella canna liscia i valori RB e RT, siccome questi valori si riferiscono alla carica da spingere, volevo sapere se si contava solo il piombo o anche la borra.
      Si bisogna aggiungere al peso della carica di piombo anche quello della borra.
      Saluti

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1722
        • provincia di roma
        • breton

In allegato un file che feci nel 98 con le polveri che utilizzavo allora, per questo tipo di calcolo.
        Pressioni e velocità presunte.
        La borra va considerata.
        E' stato fatto seguendo le istruzioni trovate in un libro ed integrato con le tabelle del Granelli riguardo ai rendimenti termici e balistici.
        In neretto le cariche che ritenevo più adatte per pressioni e velocità.
        File allegati
        Ultima modifica jzcia; 03-06-12, 18:15.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9222
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Password

Originariamente inviato da jzcia
          In allegato un file che feci nel 98 con le polveri che utilizzavo allora, per questo tipo di calcolo.
          Pressioni e velocità presunte.
          La borra va considerata.
          E' stato fatto seguendo le istruzioni trovate in un libro ed integrato con le tabelle del Granelli riguardo ai rendimenti termici e balistici.
          In neretto le cariche che ritenevo più adatte per pressioni e velocità.
          Il calcolo teneva conto degli inneschi utilizzati. 616 oppure 615.
          Digita la password, altrimenti non riesco ad aprire il file. [:142][:142] [:-cry][:-cry]
          Grazie da piero.
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1722
            • provincia di roma
            • breton

Sembra strano ma non riesco a togliere la password.
            E' un documento di svariati anni fà e mi ricordo che la password si inseriva e si poteva anche togliere, utilizzando le opzioni, nel momento del salvataggio del file.
            Ora, utilizzando excel 2010, non trovo da nessuna parte la possibilità di toglierla. Possibile? Qualcuno ha qualche indicazione in merito da darmi? Solo per mia curiosità, altrimenti vi dò la psw.

Commenta

• zeuszeus
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 587
              • piacenza
              • segugio italiano pelo raso

in exel 97 menù strumenti e poi protezione

Commenta

• francesco7410
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 1582
                • Camaiore(LU)
                • pointer

Non la vedo nemmeno io e mi sarebbe utile capire come si calcola per le cartucce che carico in cal 16 e non riesco a bancare...

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1722
                  • provincia di roma
                  • breton

in exel 97 menù strumenti e poi protezione
                  Quello lo avevo già fatto anni fà.
                  Ora ho installato excel 2010, quindi è da questa versione che volevo togliere la password del file.
                  Come si fà?
                  Altrimenti devo trovare un PC con versione 97.

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1722
                    • provincia di roma
                    • breton

Ho tolto la psw e l'ho rinominato con nome più congruo, in quanto il calcolo viene fatto in questo modo:
                    Voglio mandare una carica ad una certa velocità, quale è la dose più appropriata? Quale pressione sviluppa?
                    Ovviamente sia la dose che le pressioni sono presunte e non certificate.
                    Serve solo per darsi una regolata da quale carica si può partire per poi raggiungere l'ottimale.
                    Le cariche in neretto sono quelle che io giudicavo potessero andare per le mie esigenze.
                    Ho comunque l'impressione che tutte sono leggermente basse di pressione per le velocità di riferimento, in special modo se paragonate a quello che oggi si pretende come pressione.
                    Sarebbe auspicabile un parere da chi usa spesso la canna manometrica se trova dei raffronti simili nei dati (quindi calcolo accettabile come base di partenza), oppure si discostano talmente tanto da essere inutilizzabili.
                    File allegati
                    Ultima modifica jzcia; 04-06-12, 09:41.

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9222
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

OKOKOKOK

Originariamente inviato da jzcia
                      Ho tolto la psw e l'ho rinominato con nome più congruo, in quanto il calcolo viene fatto in questo modo:
                      Voglio mandare una carica ad una certa velocità, quale è la dose più appropriata? Quale pressione sviluppa?
                      Ovviamente sia la dose che le pressioni sono presunte e non certificate.
                      Serve solo per darsi una regolata da quale carica si può partire per poi raggiungere l'ottimale.
                      Le cariche in neretto sono quelle che io giudicavo potessero andare per le mie esigenze.
                      Ho comunque l'impressione che tutte sono leggermente basse di pressione per le velocità di riferimento, se paragonate a quello che oggi si pretende come pressione.
                      Sarebbe auspicabile un parere da chi usa spesso la canna manometrica se trova dei raffronti simili nei dati (quindi calcolo accettabile come base di partenza), oppure si discostano talmente tanto da essere inutilizzabili.
                      Grazzzzzzzzzzzzzzzzie adesso lo leggo, ciao da piero. [vinci]
                      Potremmo chiedere gentilmente a Valerio migratoria di COMMENTARE quanto da Te esposto.
                      VALERIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! ci sei????
                      Saluti da piero.
                      Ultima modifica oreip; 03-06-12, 19:21.
                      Homo Homini Lupus

Commenta

• Valerio Migratoria
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2006
                        • 1595
                        • Milano, Varese, Lombardia.

Ciao Zeus, oltre al peso del piombo si prende in considerazione il peso del borraggio .... puoi trovare una interessante analisi a pag. 2 della seguente discussione del 2006 :

oltre a questa analisi nella sezione Download, Altro, programma efesto puoi trovare il programmino elaborato per il calcolo matematico ....
                        sigpic

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9222
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Grazie Valerio

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                          Ciao Zeus, oltre al peso del piombo si prende in considerazione il peso del borraggio .... puoi trovare una interessante analisi a pag. 2 della seguente discussione del 2006 :

oltre a questa analisi nella sezione Download, Altro, programma efesto puoi trovare il programmino elaborato per il calcolo matematico ....
                          Valerio sei un GRANDE, non avevo dubbi sul Tuo intervento.
                          Ciao e a presto, un saluto da piero.[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
                          Homo Homini Lupus

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1722
                            • provincia di roma
                            • breton

Poco fà ho letto il link messo da Valerio.
                            Oltre ad una buona rinfrescata (non mi ricordavo più come avevo fatto questi calcoli nel lontano 96)
                            Ho trovato questo:
                            <table id="post33276" class="tborder" align="center" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr><td class="thead" style="font-weight:normal; border: 1px solid #CECDCD; border-right: 0px"> 03-06-06, 06:05 PM </td> <td class="thead" style="font-weight:normal; border: 1px solid #CECDCD; border-left: 0px" align="right"> #16 </td> </tr> <tr valign="top"> <td class="alt2" style="border: 1px solid #CECDCD; border-top: 0px; border-bottom: 0px" width="175"> Valerio Migratoria
                            Utente abituale

ubicazione: Milano, Varese, Lombardia.

</td> <td class="alt1" id="td_post_33276" style="border-right: 1px solid #CECDCD">
                            <hr style="color:#CECDCD; background-color:#CECDCD" size="1"> altro esempio .... la dose che avevo segnalato sul post polveri ....
                            Altro caricamento provato era per i 36 grammi
                            Bossolo in plastica 12/70 - innesco DFS 686 Martignoni - Contenitore Gualandi 25/21 - Polvere Tecna gr. 1,80 - Piombo medio ( 7-6-5 )chiusura stellare. Cartuccia finita chiusa a 57,8
                            Aveva dato un tempo di canna pari a 3029 u/sec con una V/0 di 410 m/sec. con pressioni max di 550-570 bar.

Facciamo due calcoli:

Pmax = (0,036+0,00259+0,0009) x 410² / 2x9,81x2,65x0,65x0,35x1,02 =
                            0,03949 x 168100 / 12,0650 = 6638,269 / 12,065 = 550,20 Bar

p3 = (0,036 + 0,00259) x 410² / 2x9,81x0,41x1080x0,427 = 1,75

piccoli aggiustaggi della dose sono dovuti alla differenza di potere calorifico tra lotto e lotto .... se lo segnalassero sulle confezioni di polvere si potrebbe calcolare con ottima approssimazione ... Saluti Valerio
                            </td></tr></tbody></table>
                            Io non ho mai calcolato 50 gr con la Tecna perchè non mi servivano.
                            Confrontate la carica con i 36 gr.
                            Ed anche quella con MBx32 di Jomma (considerate 403 di V0 di Jomma e quella 400 del mio calcolo, che poi non è altro che quello fatto anche da Valerio, le piccole differenze sono sul peso della borra).
                            Ora vorrei chiedere a Valerio, ho sempre pensato che le pressioni ricavate dal calcolo fossero un pò più basse di quelle riscontrabili nella realtà.
                            A fronte di questi anni trascorsi, hai avuto modo di verificare se questo è vero?

Commenta

• Valerio Migratoria
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2006
                              • 1595
                              • Milano, Varese, Lombardia.

dipende, come sempre, dai lotti più o meno omogenei rispetto al lotto di riferimento .... chiaramente al variare del lotto cambia ( anche se di poco) il RB e il RT riferito alla quantità di piombo .... Ciao
                              sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..