Sierra MatchKing per Caccia ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Sierra MatchKing per Caccia ?

C'è qualcuno di voi che usa questa palla ANCHE a Caccia ?

Tempo fa mi pare di aver letto qualcosa (non mi ricordo dove e/o scritto da chi...) dove si diceva che questa palla, per la sua tipologia (non è una Varmint...) poteva anche essere utilizzata con successo a Caccia, in calibri "tranquilli" (no 300 Win Mag [:D]...) per animali tipo il Capriolo.

Ho letto bene o me lo sono sognato ? [:142]

[;)]
  • Riccardo61
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 899
    • Cavallermaggiore (CN)

Ricordi perfettamente. Avevo conservato il link di questo 3d perchè la cosa interessava anche a me.

Ciao. Riccardo

Commenta

• lupo69
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 454
      • PEGLI

Perche' volete usare a caccia una palla nata espressamente per il tiro ludico ?
      Della Sierra ci sono le Gameking, che sono da caccia, poi le Nosler, le Hornady, le RWS, tutte pensate e create per la caccia.
      Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Riccardo61
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 899
        • Cavallermaggiore (CN)

Ciao, Fulvio.
        Io uso la Prohunter da diversi anni, sul .243, e sono soddisfatto, non la cambio. Avevo conservato il link solo per poter rileggere al bisogno sugli impieghi dei diversi tipi di palla...

Ciao. Riccardo

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da bluejay

Tempo fa mi pare di aver letto qualcosa (non mi ricordo dove e/o scritto da chi...) dove si diceva che questa palla, per la sua tipologia (non è una Varmint...) poteva anche essere utilizzata con successo a Caccia, in calibri "tranquilli" (no 300 Win Mag [:D]...) per animali tipo il Capriolo.

[;)]
          Personalmente, ritengo troppo morbide (almeno per i miei gusti) tutte le sierra.

L'unica tirata su un capriolo (una, ovviamente, è una statistica ben misera), una gameking da 165 grani, caricata in un 308w ad una distanza (sempre per i miei gusti) esagerata (sul filo dei 300m).

Tiro "necessario" per completare un piano negli ultimi giorni di caccia (palla, per altro, scelta per la sua precisione nella mia arma) è entrata esattamente dove doveva ovvero dietro la spalla. Ha toccato una costola in entrata e, nonostante un 308w a quella distanza abbia perso buona parte della sua già non eccelsa velocità, ha fatto danni clamorosi (praticamente buttato mezza spalla, nonostante la palla sia passata ad una spanna).

Quest'unico caso mi è bastato per ritornare alla mia partition.

Le utilizzo molto al poligono ma, a caccia, solo in versione round nose da 180grani per il 30-06 a cinghiali nel folto (dove, un poco di danni in più, significano anche un metro di corsa in meno).

Una versione match, potrai capire, mi sembra ancor meno indovinata per andarci a caccia (anche se sono certo, ci saranno combinazioni palla-calibro-distanza, in cui farà un ottimo lavoro).

Se fosse un cesso di palla, non si capirebbe perchè sono così utilizzate (spero che non sia solo perchè costano qualche centesimo meno di palle "premium")

Commenta

• SAKO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1123
            • Reggio Emilia
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da bluejay

[;)]
            Nel 6,5x55 l'ho usata su una ventina di caprioli ed al poligono poi ho abbandonato il calibro.
            Per me andava piuttosto bene, anzi molto bene e piazzata dietro la spalla (tiro sempre li, con qualunque calibro) non devastava troppo e dava abbattimenti puliti.[:-clown]
            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..