Cronografo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

Cronografo

Oggi con i giganteschi passi avanti fatti dalla metallurgia e dalla possibilità di eseguire lavorazioni meccaniche raffinate, come forature profonde o rotomartellature impeccabili seguite da una bonifica di tutte le tensioni, fare buone canne è assai meno difficile di 50 anni fa, quindi nulla di strano sul fatto che anche le case minori e gli artigiani abbiamo la possibilità di creare una buona balistica nei loro fucili, ma, non dobbiamo dimenticare che le canne eccellenti, selezionate, dalle qualità balistiche superlative ci sono veramente, chi magari ha una esperienza trentennale ed è in grado di riconoscerle e giudicarle obbiettivamente non può essere zittito da un discorso di accomunamento di tutte le canne ad un livello buono, ... i tempi in cui tutto e tutti erano uguali sono passati senza lasciare nulla di utile.
    Tutti parlano ed osannano le proprie armi e le proprie canne, alcuni vanno letteralmente in uno stato di delirio e farneticano sulle qualità dei loro tubi, ma sanno valutare quello che vedono?
    Si parla di penetrazione e non si sa come misurarla correttamente, di distribuzione e non si fanno più di 2-3 colpi di prova per valutarla, i test di velocità sono fatti empiricamente con strumenti non adatti per le cartucce a pallini ed i pochi che provano le canne a caccia, ... lo faranno in modo tecnicamente utile per un riscontro indicativo?

Cordialità
    G.G.

Una cosa mi devi spiegare:

come fai ad affermare che i cronografi non sono affidabili, quando poi il mio Crony ha sempre sbagliato solo di 3\4ms confrontando le velocità rilevate con vari certificati di banco??

non posso sparare piu' di 2\3 colpi(m'arrestano) altrimenti altro che 5 o 10 prove, tanto non cambia niente G.G;

le prove in penetrazione pallini le ho anche effettuate sui panetti di sapone(anche se una, tu non l'hai vista)

ho anche effettuato prove con strati di cartoni(il Granelli diceva che erano piu' indicativi delle tavolette d'abete, perchè piu' duri);

non ci sarà mai una prova certificata che potrà cambiare le carte in tavola, chi ha piu' forza vince..anche sulle lunghe distanze, rosate strette e forza d'urto;

le prime resteranne sempre le prime....le seconde solo e sempre seconde saranno.
    Ciao Pietro

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..