Tutti parlano ed osannano le proprie armi e le proprie canne, alcuni vanno letteralmente in uno stato di delirio e farneticano sulle qualità dei loro tubi, ma sanno valutare quello che vedono?
Si parla di penetrazione e non si sa come misurarla correttamente, di distribuzione e non si fanno più di 2-3 colpi di prova per valutarla, i test di velocità sono fatti empiricamente con strumenti non adatti per le cartucce a pallini ed i pochi che provano le canne a caccia, ... lo faranno in modo tecnicamente utile per un riscontro indicativo?
Cordialità
G.G.
Una cosa mi devi spiegare:
come fai ad affermare che i cronografi non sono affidabili, quando poi il mio Crony ha sempre sbagliato solo di 3\4ms confrontando le velocità rilevate con vari certificati di banco??
non posso sparare piu' di 2\3 colpi(m'arrestano) altrimenti altro che 5 o 10 prove, tanto non cambia niente G.G;
le prove in penetrazione pallini le ho anche effettuate sui panetti di sapone(anche se una, tu non l'hai vista)
ho anche effettuato prove con strati di cartoni(il Granelli diceva che erano piu' indicativi delle tavolette d'abete, perchè piu' duri);
non ci sarà mai una prova certificata che potrà cambiare le carte in tavola, chi ha piu' forza vince..anche sulle lunghe distanze, rosate strette e forza d'urto;
le prime resteranne sempre le prime....le seconde solo e sempre seconde saranno.
Ciao Pietro