Conferenza a Bologna - No-Toxic in arma rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Conferenza a Bologna - No-Toxic in arma rigata

Oggi pomeriggio conferenza a Bologna sulle novità in merito all'avvento delle palle no-toxic in arma rigata, programmato con decisione e fermezza dalla Regione ER e provincia di Bologna.
    Presenti una cinquantina di invitati, interessanti le relazioni del Prof. Silvano Toso (Direttore Ispra) e del dott. Giovanni Giuliani (convocato quale esperto in materia balistica).
    Relazioni accurate e ben condotte pure se nettamente di parte perchè impostate su una strenua battaglia contro il piombo da parte di entrambi i relatori.
    Devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso, di più trasparente e obbiettivo, meno di parte e soprattutto, ... di più rispettoso della realtà.
    Il Prof. Toso, per il quale ho un rispetto totale ed assoluto ed un stima veramente sincera e incontrovertibile, ha remato contro il piombo in modo palese, del resto so per certo che nei suoi fucili utilizza palle monolitiche della Barnes, avendogliene fornite indirettamente più di una volta.
    Buona la relazione di Giuliani per i diversi spunti e per le idee, il decorso però diventa pesante e con punti concettuali palesemente discutibili in una troppo spiccata monodirezione e in una percepibile carenza di obbiettività, ... consona del resto alla situazione.
    Mi fa piacere il constatare che i miei interventi sul forum ed i miei articoli pubblicati sulle riviste del settore vengono letti con attenzione ed assimilati anche da chi dice di non apprezzarli, quello che non mi piace è vedere distorti in modo evidente concetti in origine puri, per farne un interesse proprio.
    Decisivo l'ìntervento a fine esposizione del dott. Mario Gè, ex funzionario Fiocchi ed oggi responsabile a livello europeo della associazione produttori di munizioni.
    Lapidaria e gelida la sua anticipazione su studi condotti in modo scentifico ed accurato a livello europeo, circa l'effetto del piombo delle munizioni su ambiente/fauna e sulla salute dell'uomo, ... effetti praticamente minimi e quasi insignificanti, questo è quanto emergerebbe negli studi più recenti!
    Logico e sensato l'intervento di Giorgini della B&P, preoccupato per la distorta mentalità di gestione della sicurezza, così tanto acclamata in questo frangente, ma evidentemente male capita.
    Si vorrebbe eliminare, almeno nei futuri intenti, la canna liscia dalle cacce collettive per i palesi e pericolosi effetti dei rimbalzi delle grosse e pesanti palle slug dei calibri 12 e 20 ma nel contempo si caldeggia l'utilizzo delle palle monolitiche in rame in carabina e canna liscia, palle che risaputamente hanno una ritenzione di massa pressochè totale, un minor peso specifico quindi maggior volume ed un spiccata capacità di sovrapenetrazione e di deviazione, con valori di energia residua altissimi anche centinaia di metri dopo l'impatto!
    Qualcosa non torna , in questo assurdo calcolo!
    Martedì prossimo tocca al sottoscritto, vediamo di impostare una lavoro esplicativo chiaro, razionale e che abbia una posizione davvero neutrale.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p
  • s-4
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 420
    • BRESCIA
    • NETTUNO

speriamo bene, i mie più sinceri auguri.
    Ultima modifica s-4; 11-07-12, 06:34.

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Auguri di un buon lavoro, e che ne esca qualcosa di buono!
      Vincenzo

Commenta

• maurizio68
        • Apr 2011
        • 160
        • latina
        • belga

buongiorno e in bocca al lupo.
        Maurizio 68

Commenta

• SAKO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1123
          • Reggio Emilia
          • Setter Inglese

Il fronte no-toxic sbandiera da dieci anni i "suoi" dati scientifici.
          Il Dr. Gè ha anticipato dati recenti ordinati da istituti neutrali e quelli sono la miglior medicina per curare gli sciettici.
          Non disponi ancora di quei dati?
          Sii te stesso e continua ad essere razionale e logico e la gente capirá.
          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• bluejay
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 684
            • Alpi Lecchesi
            • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Ahi ahi ahi, non so perchè, ma la vedo una battaglia persa in partenza...e mi ritengo un ottimista [:D]

E' dura stravolgere preconcetti forti.

Com'è che si dice ? ...non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere....[:142]

Praticamente ci si focalizza su questioni come queste delle (2) palle di piombo e non si toccano minimamente problemi un trilione di volte più importanti per la salvaguardia dell'ambiente...

Speriamo che G.G. faccia il miracolo di aprire gli occhi a 'sta gente...anche se la vedo dura !

[;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Possibile che in Italia ci si divida sempre fra Guelfi e Ghibellini?
              Alla fine la decisione sara' presa, temo, non soppesando gli aspetti positivi e negativi, ma seguendo gli interessi di chi strilla piu' forte.
              Credo però che siano ben altri i problemi sia della salute che dell'ambiente, che abolire le palle di piombo a favore di quelle di rame (ma sara' innocuo questo ?).
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• DOC.LOVE
                ⭐⭐
                • Aug 2009
                • 326
                • vittorio veneto(tv)

Auguri G.G. Spero che ti riesca di far capire a queste persone quali sono i problemi falsi e quali quelli veri!! Si preoccupano del piombo, guardino invece come i fertilizzanti e i pesticidi ci hanno ridotto!!

Commenta

• pasi
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1098
                  • Veneto
                  • Epagneul Breton

Nella presunzione di condividere il pensiero di molti, esprimo a Gianluca i più sinceri ringraziamenti per la passione e la competenza con le quali rappresenta il mondo balistico/venatorio. Con l'augurio che le sue razionali e scientifiche convinzioni possano consentire di superare posizioni spesso faziose, da parte mia il sostegno più convinto e sincero.
                  Ale

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

Tantissimi auguri G.G.! il solo fatto che ti abbiano invitato significa considerazione per te e per il tuo lavoro.
                    Dì le cose che pensi, in modo squisitamente tecnico. Non avranno da obiettare.
                    silvio

Commenta

• Piombino
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1608
                      • aprilia

....inutile dire che contiamo su di te..sicuramente sarà una bel confronto, veramente degno di essere sottolineato......
                      bun lavoro ed in bocca al lupo....

p.s.
                      sarebbe bello poi parlarne insieme.....

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2779
                        • veneto
                        • drahthaar

Sulla questione relativa al presunto avvelenamento da piombo, i pro no toxic erano maggiormente preoccupati per la vita delle gazze (perchè di questo si tratta) che beccherebbero qualche brandello, o per la vita delle persone sempre più dementi?
                        Domanda: i professor Toso con quali prove deponeva contro il piombo? Voglio dire, per sua convinzione personale o aveva quache studio o articolo scientifico a riguardo?

Esiste un rischio secondo me: nel momento in cui dovessero essere vietate le palle in piombo per la caccia in battuta (sia a canna liscia che rigata), al probabile manifestarsi di un aumento del numero di infortuni o peggio decessi per rimbalzi e deviazioni delle dure palle in rame, allora stiamo pur certi che la disposizione non sarà certo quella di tornarare a caricare " inquinanti e velenose " palle in piombo nei fucili, ma bensì si provvederà a precludere in toto l'attvità della caccia in squadra! Perchè il modo di procedere con gli ambientalisti alle calcagne, ultimamente è questo!
                        Poi sapremo chi ringraziare ma sarà tardi!
                        Mi stupisce che siano dei cacciatori a sostenere queste politiche

Chimera Bullets, invitate anche loro, magari hanno qualche idea sul piombo?[:D]
                        Ultima modifica jonny; 11-07-12, 10:49.

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ritengo che come nella maggior parte delle diatribe che la verità stia nel mezzo e che i contendenti cerchino anche attraverso gli stessi dati e studi scientifici di far pendere l'ago della bilancia o da una parte o dall'altra.Spero che il buon senso portri ad una mediagione ,visto anche il peso e l'autorevolezza dei relatori.In bocca al lupo ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Probabilmente quanto mi appresto a scrivere è una cosa troppo di buon senso per essere attuata (vedi tu, G.G. se farla tua).

Il problema, mi sembra non sia rivolto alla salute dei cacciatori ma alla salute degli animali che si cibano di interiora (voglio sperare non si parli di "opportunisti", per i quali, oltre che munizioni al piombo sarebbe bene le passassimo anche nel curaro, ma di rapaci).

Fare studi scientifici è una cosa lunga e costosa (e soldi non ci sono) ?
                            "Fregarsene" non è più possibile (probabilmente sarebbe la cosa migliore) perchè il "mondo scientifico" ha troppi dubbi ?

Modifica semplice-semplice ai regolamenti.

1 Esiste la certezza che esistono rapaci necrofagi nella tua zona di caccia (o in quella vicina ?)
                            - Usi palle in piombo ? Vietato pulire l'animale sul posto se non, adeguatamente dotati di mini-vanghetta, seppellendone i resti a "tutela" dei famosi rapaci;
                            - Usi palle senza piombo ? Fai come ti pare.

2 Non esistono rapaci necrofagi in zona e neppure nelle zone vicine ?
                            - Indipendentemente da quello che usi: fai come ti pare.

Semplice, veloce e (relativamente) indolore (io ho una vanghetta pieghevole che pesa un paio di etti e, se non cacci sulla nuda roccia, è più che sufficiente).

Il semplice concetto di "vietare" ciò che neppure si conosce...............

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

Originariamente inviato da jonny
                            Esiste un rischio secondo me: nel momento in cui dovessero essere vietate le palle in piombo per la caccia in battuta (sia a canna liscia che rigata), al probabile manifestarsi di un aumento del numero di infortuni o peggio decessi per rimbalzi e deviazioni delle dure palle in rame, allora stiamo pur certi che la disposizione non sarà certo quella di tornarare a caricare " inquinanti e velenose " palle in piombo nei fucili, ma bensì si provvederà a precludere in toto l'attvità della caccia in squadra! Perchè il modo di procedere con gli ambientalisti alle calcagne, ultimamente è questo!
                            Poi sapremo chi ringraziare ma sarà tardi!
                            Mi stupisce che siano dei cacciatori a sostenere queste politiche

Chimera Bullets, invitate anche loro, magari hanno qualche idea sul piombo?
                            Sul togliere le varie brenneke sono favorevole. Agli ungulati (cinghiali compresi) credo sia necessario tirare con armi rigate in calibro da carabina.

Sul togliere le palle in piombo per la caccia in squadra lo ritengo una colossale fesseria. A quanto mi risulta, è pratica dal rarissimo all'impossibile che venga pulito l'animale sul posto. Io ho recuperato almeno un migliaio di animali (della squadra, ovvio non miei personali [:D]) e, a memoria, ricordo solo un verro, ben oltre il quintale che, preso dentro ad un rio in piena (dovendolo portare a valle di un buon chilometro e con almeno 20-30 guadi), che è stato pulito sul posto solo per ridurne il peso (eravamo in tre, due alla pertica ed uno a portare fucili e zaini).

Non conosco quelli di chimera bullets (se mi avessero chiesto meno per provare le loro palle, conoscerei almeno il prodotto) ma, vendendo/costruendo solo palle monolitiche..................... ho idea che la pensino come il Papa sulla religione cattolica .

Sicuramente ottime persone ma non li definirei proprio "super-partes"

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

Un augurio a Gianluca, di riuscire a far sentire la sua voce, in una platea che sembra già ammaestrata dal circolo mediatico ambientalista-approssimativo-politicizzato. Sperem ...Edo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..