Forature canne maxus?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

niky Scopri di più su niky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • niky
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 819
    • campania
    • breton/setter

Forature canne maxus?

Chiedo sia agli esperti che ai possessori del maxus se sanno da che foratura iniziano le canne del maxus? Un grazie anticipato a tutti [wel]
  • flagg

Originariamente inviato da niky
    Chiedo sia agli esperti che ai possessori del maxus se sanno da che foratura iniziano le canne del maxus? Un grazie anticipato a tutti [wel]
    Da quella della camera di scoppio!!![:D]
    Scherzi a parte, le trovi piu' facilmente da 18.7 a 18.8. Nominalmente dovrebbe essere 18.8 (0.74 pollici), a cui si riferiscono i fabbricanti di strozzatori.

Ciao

Commenta

• Super 90
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 2217
      • Bronx (NA)

Io so da 18.2 non vorrei sbagliarmi.......
      « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Super 90
        Io so da 18.2 non vorrei sbagliarmi.......
        Si riferisce al Maxus non alle norme CIP (min. 18.2 - max 18.9).

Ciao

Commenta

• Super 90
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 2217
          • Bronx (NA)

Ho capito.......
          « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• niky
            ⭐⭐
            • Mar 2011
            • 819
            • campania
            • breton/setter

Quindi lo si puo' trovare con foratura 18,5 o 18,6.Dai post letti tutti ne parlano bene, e' visto che vorrei farmi un regalo ci sto facendo un pensierino, ma non vorrei fare un aquisto errato come ho fatto con un benelli crio, gran fucile ma non mi ci trovo con l'impugnatura avendo una mano piccola ho difficolta' nei colpi successivi o di prima altrimenti e' padella
            Ultima modifica niky; 11-08-12, 14:05.

Commenta

• flagg

Quindi lo si puo' trovare con foratura 18,5 o 18,6
              Mi sembra strano ma non lo escludo. Forse piu' 18.6, 18.5 mi sembra una tolleranza eccessiva rispetto al valore nominale.
              Comunque la foratura normale va benissimo, basta evitare le cartucce con borra in feltro. Con i Browning devi piuttosto stare attento ai valori effettivi degli strozzatori perche' eccetto il full, che e' 1* vera, sono piu' larghi della norma! Se vuoi una 3* piena, per esempio, quasi sempre dovrai montare lo strozzatore denominato 3/4 che intuitivamente si potrebbe associare a 2*!!
              Ciao

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Nel calatalogo Browning 2010 è riportato il disegno quotato della foratura della canna : 18,8 costanti per tutta la lunghezza. Si tratta quindi di una foratura larga. Inoltre è riportata la lunghezza del raccordo camera-anima, pari a mm 63,5 (quindi molto lungo). Negli ultimi anni si assiste alla moda (pubblicizzata con sigle varie e disorientative) delle forature larghe e dei raccordi camera-anima lunghi. ..............Le canne tradizionali hanno nel cal. 12 forature standard da 18,2 a 18,4 e coni di raccordo camera-anima da 10 a 12-15 mm. Ogni soluzione comporta vantaggi e svantaggi, che sarebbe un pò lungo analizzare dettagliatamente.
                Ultima modifica louison; 12-08-12, 12:31. Motivo: precisazione

Commenta

• larlhalt
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2010
                  • 38
                  • limbiate
                  • kuzhaar

il mio e' 18,85 ed e' un'ottima arma

Commenta

• niky
                    ⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 819
                    • campania
                    • breton/setter

Che sia un'ottima arma su' questo non si discude,ma visto la caccia che io pratico x la maggior parte colombacci forse un 18.5o 18.6 sarebbe meglio o no? poi se sbaglio no so'..................

Commenta

• flagg

Che sia un'ottima arma su' questo non si discude,ma visto la caccia che io pratico x la maggior parte colombacci forse un 18.5o 18.6 sarebbe meglio o no? poi se sbaglio no so'..................
                      Allora penso che fai prima a prendere un bel A400 Xplor![:D]

Ciao

Commenta

• giatrus
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 328
                        • pescara

Il mio è 18.7
                        Per i colombacci non hai problemi ma non hai problemi neanche con i tordi come ti dicevano sono diversi gli strozzatori confermo che se usi un 3 stelle devi montare un 2 stelle.
                        Fucile non adatto hai borraggi in feltro .

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da giatrus
                          Il mio è 18.7
                          Per i colombacci non hai problemi ma non hai problemi neanche con i tordi come ti dicevano sono diversi gli strozzatori confermo che se usi un 3 stelle devi montare un 2 stelle.
                          Fucile non adatto hai borraggi in feltro .
                          Devi montare il 3/4...altrimenti ci si confonde![:D] Almeno su questi "inglesi" sono riportate queste diciture 1/4, 1/2, 3/4 e Full.

In pratica, sembra che lo strozzatore 1/2, che intuitivamente (e realmente nel Regno Unito) sarebbe una 3* che puo' andare da 4 a 6 decimi, in questi fucili e' praticamente sempre 4/10 quando va tutto bene. Altrimenti mi e' capitato un caso in cui addrittura la strozzatura effettiva era circa 2/10, cioe' 4*!!!
                          Lo strozzatore denominato 3/4, che intuitivamente (e realmente in nel Regno Unito), sarebbe una 2* e' invece nominalmente 6/10, quando va bene! Altrimenti sempre nel caso di cui parlavo sopra era neanche 5/10!!!

In America in realta' la 2* stelle nostra viene detta Light Full (strozzatura piena leggera) tipicamente corrispondente a 7.5-8 decimi nel cal.12 e 5/10 nel calibro 20.

Lo strozzature Full del Maxus e' normalmente intorno ai 9/10, quinidi 1* vera.

Questo vale anche per il Browning Phoenix e il Winchester SX3, che hanno la stessa canna del Maxus.

Ciao

Commenta

• niky
                            ⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 819
                            • campania
                            • breton/setter

L'unico A400 XPLOR non mi sale in spalla come il MAXUS l' unico semiautomatico che fa per la mia statura . Come dicevo l'unica mia ditubanza e' il fattore canna/foratura , ma se voi possessori mi dite che non ci sono problemi non mi resta che dirvi GRAZIE DI CUORE CIAOOOOO...........

Commenta

• larlhalt
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jun 2010
                              • 38
                              • limbiate
                              • kuzhaar

tranquillo....e' una macchina da guerra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..