Doppietta Catanese ..... costruita da???? Aiutatemi!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1398
    • Catania

Doppietta Catanese ..... costruita da???? Aiutatemi!!!!

Amici ho avuto occasione di fotografare questa doppietta, nel petto di bascula riporta il nome di un armaiolo Catanese, infatti riporta la scritta "Angelo Zappalà Catania " è un fucile bancato nel 1955 nei piani di bascula riporta un punzone di un elefantino come si vede dalla foto,..... mi chiedo secondo voi chi ha costruito il fucile in quanto il marchio impresso è piu che altro un marchi di commercializzazione, o forse avrà comprato dei semi lavorati e poi magari ha fatto il calcio e l'astina? Qualcuno magari saprà qualche notizia sull'armaiolo? Sulle canne vi è scritto acciao poldi e vi è anche un punzone sulle canne si vede appena che potrebbe essere quello dell'acciao poldi, la batteria è tipo H&H con doppia stanghetta di sicurezza, le leve di armamento erano dorate si vedono ancora non so se le lo erano anche all'interno le batterie dorate, non ha estrattori automatici, triplice giro di compasso con triplice purdy, la bascula a chi vi somiglia?
    Ciao Gaetano
    File allegati
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1398
    • Catania

Foto
    File allegati

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1398
      • Catania

Foto Punzoni
      File allegati

Commenta

• flagg

A parte pochi dettagli, dalla disposizione dei pin e viti, dalle chiusure, dai percussori e dal fatto che sulle canne ci sia scritto acciaio Poldi mi viene in mente innanzitutto la Franchi Condor.

Ciao

Commenta

• gaetano2007
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1398
          • Catania

Pierpaolo osservando i seni di bascula (la terza foto) non sembra una condor che non li ha piatti come questa doppietta ma la condor li ha rodondi delineati con il filetto, il petto somiglia ad una condor.... Ciao Gaetano

Commenta

• gaetano2007
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1398
            • Catania

Guardando le forme di questa doppietta .... da dove pensate possa derivare?
            Ciao Gaetano

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da gaetano2007
              Pierpaolo osservando i seni di bascula (la terza foto) non sembra una condor che non li ha piatti come questa doppietta ma la condor li ha rodondi delineati con il filetto, il petto somiglia ad una condor.... Ciao Gaetano
              Si, infatti ho notato che ci sono delle differenze. Ma la Condor stessa e' leggermente cambiata col tempo, oltre al modello piuma che era visibilmente diverso.
              Quello che volevo dire era che di base, cioe' partendo dai pezzi abbastanza grezzi poi rifiniti dall' artigiano in questione, mi sembra la Condor.

Ciao

Commenta

• gaetano2007
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1398
                • Catania

Pierpaolo può essere vero quello che dici .... ma la forma dei seni mi lascia dubbioso.... sicuramente si sarà ispirato alla doppietta condor ovviamente somiglia piu ad una condor che ad una bernardelli o a una beretta. Vediamo se qualcun altro formula qualche ipotesi..... Ciao

Commenta

• The hunter
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 389
                  • San Pietro Clarenza (CT)
                  • Wally, Springer Spaniel

Comunque sia, sembra proprio che a Catania venissero costruite o meglio assemblate in passato delle belle doppiette. Veramente sfiziosa...

Ciao
                  Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..