Mythos tra mito e realtà

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Mythos tra mito e realtà

Ma le Mythos stanziale classic (36 grammi con contenitore) sono mitiche come si dice? Mi farebbe piacere il riscontro pratico di chi le usa o le ha usate. E sono veramente molto migliori, ad esempio, delle Extra sempre Baschieri e Pellagri, a parte il grammo in meno di piombo, (che trovo molto buone) ?

Daniele
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Io utilizzo le stanziale feltro ( polvere MB anzichè F2 ) e vanno veramente bene con qualsiasi stagione.....credo che la bontà di una cartuccia, quando messa a confronto con altre di pari livello, sia principalmente una sensazione soggettiva e le differenze le accentuano più i fucili dove vengono usate più che la cartuccia stessa. Io utilizzo principalmente canne che vanno dai 60 ai 65 cm con strozzatura massima 3 stelle ( quasi sempre 60cm 4 stelle ) ed ovviamente la cartuccia non può avere lo stesso rendimento di chi la spara in una 70 full.
    Se poi aggiungiamo che anche a parità di lunghezza e di strozzatura, le canne dei fucili, non mettono il piombo nella stessa maniera, il risultato è che la cartuccia che fa schifo per me può essere l' eccellenza per te e viceversa.....
    Ciao

P.S. per esempio io odio profondamente la F2 Classic......la maggior parte degli utilizzatori, invece, le adora......
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• Aubrey
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 716
      • Milano

Secondo voi, tra una Rottweil waidmannsheil in cartone e una Mythos stanziale feltro, qual è la migliore avendole provate entrambe?

Di solito io uso la la prima e mi ci trovo veramente bene, però diciamo che la seconda l'ho sempre voluta provare. Voi che dite: meglio, uguale o peggio?

Nella fattispecie, la caccia praticata è quella alla lepre.

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano

Vero. Io uso una doppietta (kg 3.250) canne da 68 3/10 e 7/10 forate 18.4. Uso di solito in prima canna delle cartucce cartone/feltro (spesso le golden wing da 34 grammi della Nobel Sport) pensavo di usare le Mythos stanziale classic in seconda canna, visto che caccio col cane da ferma (fagiani, starne e rosse) , ma in posti con molto sporco e bosco dove spesso non riesco ad avvicinarmi più di 15-20 metri al cane e quindi spesso il secondo colpo è intorno/oltre i 30 metri, senza contare la speranza che salti fuori una lepre :-)
        Ultima modifica Quiete; 13-09-12, 16:22.

Commenta

• pointer654
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 740
          • lombardia

Le Mithos , x pura e semplice curiosità in quanto sparo quasi esclusivamente cartucce caricate da me , le ho tutte e le ho provate tutte , che dire ,buone cartucce ma niente di speciale x il prezzo che hanno ! Se mi posso permettere , visto che sei di Milano , perchè non fai un salto da "Orlandi" , trovi tutte le cartucce che vuoi e ti sfido a trovarne che non siano buone , oltre ad essere lontani dal costo delle Mithos ! Cordiali saluti.

Commenta

• Luca76
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 927
            • Cavriglia
            • Springer Setter

Originariamente inviato da Aubrey
            Secondo voi, tra una Rottweil waidmannsheil in cartone e una Mythos stanziale feltro, qual è la migliore avendole provate entrambe?

Di solito io uso la la prima e mi ci trovo veramente bene, però diciamo che la seconda l'ho sempre voluta provare. Voi che dite: meglio, uguale o peggio?

Secondo me le due cartucce sono praticamente identiche.....
            La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2779
              • veneto
              • drahthaar

Le cartucce veramente ottime si vedono nei tiri al limite e nelle condizioni difficili. Su animali ben a tiro è normale che cartucce buone contino quanto le eccellenti...
              Le Mythos sono la risposta di B&P a chi vuole il meglio disponibile: pallini migliori, borra migliore, polvere migliore, bossolo migliore, e perchè no estetica migliore.
              Se si sparano 4-5 scatole di cartucce all'anno, sapendo di poter disporre delle migliori cartucce, avrebbe senso risparmiare 10-15 €?
              Per alcuni si per altri no...mi dispiace che nella linea mythos non ci sia una 34 grammi velenosa adatta a chi impiega basculanti leggeri, la proverei di sicuro!

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da jonny
                Le cartucce veramente ottime si vedono nei tiri al limite e nelle condizioni difficili. Su animali ben a tiro è normale che cartucce buone contino quanto le eccellenti...
                Le Mythos sono la risposta di B&P a chi vuole il meglio disponibile: pallini migliori, borra migliore, polvere migliore, bossolo migliore, e perchè no estetica migliore.
                Se si sparano 4-5 scatole di cartucce all'anno, sapendo di poter disporre delle migliori cartucce, avrebbe senso risparmiare 10-15 €?
                Per alcuni si per altri no...mi dispiace che nella linea mythos non ci sia una 34 grammi velenosa adatta a chi impiega basculanti leggeri, la proverei di sicuro!
                Prova la MB Classic da 33 grammi, oppure la Gigante, o la F2 Classic ada 34 grammi, a mio avviso sono sempre grandi cartucce.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2779
                  • veneto
                  • drahthaar

Originariamente inviato da G.G.
                  Prova la MB Classic da 33 grammi, oppure la Gigante, o la F2 Classic ada 34 grammi, a mio avviso sono sempre grandi cartucce.

Cordialità
                  G.G.
                  Dalle mie parti è praticamente impossibile reperire queste cartucce con piombo di numerazione inferiore al 7.
                  Non è un grosso problema, per il fatto che carico da me...visto che però ogni tanto mi piace sparare qualcosa di originale non le disdegnerei affatto...

Commenta

• pasi
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1098
                    • Veneto
                    • Epagneul Breton

Cordialità
                    G.G.
                    Ottime cartucce davvero quelle consigliate da Gianluca. Purtroppo c'é ormai da tempo la mania dei cartuccioni per cui se non spari almeno 40 grammi nel cal.12 non sei nessuno. Cariche pesanti ai limiti del calibro anche in quelli inferiori tipo 20 e addirittura 28. Ma a che pro?
                    Nel cal.12 con una buona cartuccia da 32/34 grammi copri la maggior parte delle variegate situazioni venatorie in particolare nella caccia vagante con il cane. Poi nelle cacce specifiche è un altro disorso.
                    Ale

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano

Tutto vero, ma ammesso che le Extra siano delle buone cartucce, i migliori componenti delle mythos, portano ad una migliore efficacia apprezzabile nei tiri estremi o nelle condizioni climatiche estreme?
                      Perchè a volte, quando si ragguingono livelli alti di qualità, i miglioramenti ulteriori rischiano di essere non apprezzabili e anzi avere qualche contrindicazione come dismotra il tema delle alte velocità (Vo sopra i 400 m/s) che favorendo la deformazione dei pallini riducono di fatto l'efficacia (ma è solo un esempio che non si riferisce alle mythos).
                      Grazie

Daniele

Commenta

• Ospite

Cordialità
                        G.G.
                        Anche con le MB Tricolor Type 3 in cartone mi son sempre trovato molto bene impiegandole sul mio basculante da 2.8 kg

Originariamente inviato da pasi
                        Ottime cartucce davvero quelle consigliate da Gianluca. Purtroppo c'é ormai da tempo la mania dei cartuccioni per cui se non spari almeno 40 grammi nel cal.12 non sei nessuno. Cariche pesanti ai limiti del calibro anche in quelli inferiori tipo 20 e addirittura 28. Ma a che pro?
                        Nel cal.12 con una buona cartuccia da 32/34 grammi copri la maggior parte delle variegate situazioni venatorie in particolare nella caccia vagante con il cane. Poi nelle cacce specifiche è un altro disorso.
                        Ale
                        Pienamente d'accordo!!

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Aubrey

Ciao io uso le rottweil in cartone e mi trovo benissimo. Solitamente le uso come primo colpo per tiri a brevi distanze. L'anno scorso ho provato le mitos stanziale feltro piombo 6, e dopo aver padellato o ferito qualche fagiano le ho messe da parte e non le ho più usate. Come spesso accade se si perde la fiducia in una cartuccia non la si utilizza più.
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• flagg

Dalle mie parti è praticamente impossibile reperire queste cartucce con piombo di numerazione inferiore al 7.
                            Quoto. Trovo pochissime cartucce da 32-34 grammi del n.4 e 5. Una cartuccia da 32 grammi del n.4 e' perfetta per la lepre per tiri neanche troppo brevi....anzi!
                            Quest' anno la scelta era tra Fiocchi Golden Pheasant 32g con contenitore e Fiocchi Scudetto o Fiocchi Cane 34grammi. Tutte del n.5.
                            Vedro' fra un paio di settimane se e' arrivata nuova roba ma non ci spero molto....ormai mi sono messo l' anima in pace e compro quasi tutte corazzate da 36 grammi.

Ciao

Commenta

• vans
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 208
                              • Lozzo Atestino PD
                              • springer spaniel nome Lapo

mess

Originariamente inviato da pasi
                              Ale

Condivido al 100%......[:-golf]
                              Carpe diem.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..