Fino a quanti grammi sparere col sovrapposo?
Comprimi
X
-
Fino a quanti grammi sparere col sovrapposo?
Houn sovrapposto nuovo beretta 686 voleo portarlo a colombacci ma me lo hanno sonsigliato perché a loro ire on cartucce di 35 o 36 gammi batte troppo e rischio di rovinare le chiusure, ma avend il semiautomatico beretta a 302 con canna da 67 e strozzatura variabile avevo optato per il 86 con canne 71 tre ed una stella, consigliatemi voi. -
Infatti, quoto MAGNUM71....piu' che delle chiusure mi preoccuperei della spalla e della guancia!![:D] Molto dipende da quante cartucce spari, da quanto ti calza bene il fucile e dalla tua resistenza/sensibilita'.
Mio zio usa il 687S a caccia di lepri, esattamente con le stesse caratteristiche, 71 cm 3*/1* e punzonato PSF** ma ha le camere da 70 mm. E' anni '90, credo. Usa Fiocchi Traditional n.5 in prima ed in seconda canna mette sempre un Clever T4 Caccia n.3. Quando e' freddo gelido, a fine stagione in montagna, passa la Clever in prima canna ed in seconda mette una Fiocchi Semi-magnum da 42 gr del n.2!! Il Pigeon non fa una piega e....lui dice che non sente niente!!!
Io mi rifiuto di tirare piu' di 36 grammi ma il fucile lo consente sicuramente senza problemi!
CiaoCommenta
-
io ho un 686 sporting che uso con enorme soddisfazione anche a caccia,ho sparato anche magnum da 52 grammi,niente,non ho accusato molto.......« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Io userei il 302,soprattutto sparando dosi pesanti 36/42 in quanto sul basculante il rinculo è notevole e fastidioso,personalmente sul sovrapposto non supero mai i 34 grammi,i tuoi amici non ti hanno consigliato male,nei miei primi anni di licenza ero affascinato dai cartuccioni ma poi dovetti rifare le chiusure ad un sovrapposto e comunque capii con l'esperienza(35 anni di licenza) che a volte si fà più carniere con cariche normali che con i cartuccioni. un saluto StefanoCommenta
-
Usare cartucce con 40/42 grammi non è un problema, il limite non è la tenuta delle chiusure, ma la sollecitazione al fucile e poi a spalla e volto.
L'arma meccanicamente regge alla grande, ma a parte i pugni sul viso e sulle spalle che l'arma ci darà ogni volta, con sollecitazioni ripetute potremo vedere fessurarsi l'astina oppure il calcio nel punto di contatto con la bascula ed a lungo andare si potrebbe assistere anche ad una certa rapidità di assestamento dei ramponi semiconici.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao Vipriooo,devi sapere che i fucili vengono provati al banco di prova è quasi tutti superano la pressione di circa 1200 bar.Per questo puoi sparare tranquillamente le cartucce di 36 grammi,il problema giustamente sta nella quantita o continuita.Possibile che hai da sparare tanti colombacci tipo piattelli?Se è cosi ti conviene invitare qualcuno a caccia.Per quanto ho la mia esperiena so di certo che a partire da 36 grammi in su ,si possono sparare i (mellardi)in genere (germani mestoloni e quantaltro cè.Sta di fatto che questa caccia si fa in inverno,fa freddo ,si richiede una cartuccia con molto piombo ed in più è il selvatico che te la chiede perche le cartucce con poco piombo sono adatte per una caccia molto limitata (dal fagiano,piombo dal 7 al 5,alle allodole piombo n 11.Penso sia stato chiaro altrimenti corregetemi,un salutoCommenta
-
Houn sovrapposto nuovo beretta 686 voleo portarlo a colombacci ma me lo hanno sonsigliato perché a loro ire on cartucce di 35 o 36 gammi batte troppo e rischio di rovinare le chiusure, ma avend il semiautomatico beretta a 302 con canna da 67 e strozzatura variabile avevo optato per il 86 con canne 71 tre ed una stella, consigliatemi voi.Commenta
-
io un giorno mi sono portato ad allodole l'S55 di papà perchè al mio la sera prima si era rotto il percussore......grande errore!!! un pò perchè evidentemente imbracciavo male non avendoci quasi mai sparato, un po per le tante cartucce sparate sono andato a casa con una guancia massacrata. Mio papà invece non fa una piega anche se ci spara cartucce da 40 grammi ma lui con quel fucile ci spara solo da 40 anni........
ciao
MauroCommenta
-
io un giorno mi sono portato ad allodole l'S55 di papà perchè al mio la sera prima si era rotto il percussore......grande errore!!! un pò perchè evidentemente imbracciavo male non avendoci quasi mai sparato, un po per le tante cartucce sparate sono andato a casa con una guancia massacrata. Mio papà invece non fa una piega anche se ci spara cartucce da 40 grammi ma lui con quel fucile ci spara solo da 40 anni........
ciao
Mauro
Comprendo benissimo il tuo papà...l'S 55 è un grandissimo fucile semplice economico e indistruttibile con una ottima resa balistica.Come ho detto in altre occasioni...queste armi hanno fatto grante la beretta e viceversa.Commenta
-
I vecchi cacciatori dicevano che superare i 36gr nelle doppiette allentava le chiusure.mio nonno nella sua vecchia doppietta beretta a cani esterni ci sparava fino a 40 gr e le chiusure tengono ancora bene.Mira bene sbaglia pocoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roby28Buongiorno a tutti vorrei sapere qual è il metodo x capire quando vanno cambiati i perni o sostituito il tassello o entrambi ,nel rifacimento delle chiusure...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduCuriosità, quanti sono gli appassionati estimatori e utilizzatori dei " vecchi molloni"?
Esperienze e criticità?...-
-
-
da BOROBuongiorno e Buon Anno a tutti , sarebbe bello ,se nessuno ha niente in contrario a dichiararlo , sapere quanti sono i Medici Veterinari che interagiscono...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da SepBuona sera a tutti.
Apro questo thread perché ho una domanda che forse potrà sembrare sciocca, ma spulciando le varie discussioni non sono riuscito...-
-
-
da SimoneRBuonasera a tutti,
ho una doppietta bernardelli elio che ha le chiusure finite, anche se per ora le canne non hanno gioco.
Essendo tenuta...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta