Fino a quanti grammi sparere col sovrapposo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vipri000 Scopri di più su vipri000
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vipri000
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 498
    • Agnone

Fino a quanti grammi sparere col sovrapposo?

Houn sovrapposto nuovo beretta 686 voleo portarlo a colombacci ma me lo hanno sonsigliato perché a loro ire on cartucce di 35 o 36 gammi batte troppo e rischio di rovinare le chiusure, ma avend il semiautomatico beretta a 302 con canna da 67 e strozzatura variabile avevo optato per il 86 con canne 71 tre ed una stella, consigliatemi voi.
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

42 g sicuro![regol]

se e camerato 76 anche oltre...

Le chiusure resistono tamtissimo. Io ne ho sparate 30.000 ed è come nuovo.

Commenta

• sergiom

Il sovrapposto va più che bene.

Commenta

• flagg

Infatti, quoto MAGNUM71....piu' che delle chiusure mi preoccuperei della spalla e della guancia!![:D] Molto dipende da quante cartucce spari, da quanto ti calza bene il fucile e dalla tua resistenza/sensibilita'.
        Mio zio usa il 687S a caccia di lepri, esattamente con le stesse caratteristiche, 71 cm 3*/1* e punzonato PSF** ma ha le camere da 70 mm. E' anni '90, credo. Usa Fiocchi Traditional n.5 in prima ed in seconda canna mette sempre un Clever T4 Caccia n.3. Quando e' freddo gelido, a fine stagione in montagna, passa la Clever in prima canna ed in seconda mette una Fiocchi Semi-magnum da 42 gr del n.2!! Il Pigeon non fa una piega e....lui dice che non sente niente!!!
        Io mi rifiuto di tirare piu' di 36 grammi ma il fucile lo consente sicuramente senza problemi!

Ciao

Commenta

• Super 90
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 2217
          • Bronx (NA)

io ho un 686 sporting che uso con enorme soddisfazione anche a caccia,ho sparato anche magnum da 52 grammi,niente,non ho accusato molto.......
          « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• SGclass61
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 566
            • Tivoli

Io userei il 302,soprattutto sparando dosi pesanti 36/42 in quanto sul basculante il rinculo è notevole e fastidioso,personalmente sul sovrapposto non supero mai i 34 grammi,i tuoi amici non ti hanno consigliato male,nei miei primi anni di licenza ero affascinato dai cartuccioni ma poi dovetti rifare le chiusure ad un sovrapposto e comunque capii con l'esperienza(35 anni di licenza) che a volte si fà più carniere con cariche normali che con i cartuccioni. un saluto Stefano

Commenta

• vipri000
              ⭐⭐
              • May 2011
              • 498
              • Agnone

Il mio sovrapposto é un beretta 686 onix con camera di scppio da 70mm forature 18.4 psf ** e quando lo imbraccio e bellissimo ma il 302 é una macchina da guerra ed il rinqulo si sente meno ecco il piacevile dilemma.

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11220
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Usare cartucce con 40/42 grammi non è un problema, il limite non è la tenuta delle chiusure, ma la sollecitazione al fucile e poi a spalla e volto.
                L'arma meccanicamente regge alla grande, ma a parte i pugni sul viso e sulle spalle che l'arma ci darà ogni volta, con sollecitazioni ripetute potremo vedere fessurarsi l'astina oppure il calcio nel punto di contatto con la bascula ed a lungo andare si potrebbe assistere anche ad una certa rapidità di assestamento dei ramponi semiconici.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Ciao Vipriooo,devi sapere che i fucili vengono provati al banco di prova è quasi tutti superano la pressione di circa 1200 bar.Per questo puoi sparare tranquillamente le cartucce di 36 grammi,il problema giustamente sta nella quantita o continuita.Possibile che hai da sparare tanti colombacci tipo piattelli?Se è cosi ti conviene invitare qualcuno a caccia.Per quanto ho la mia esperiena so di certo che a partire da 36 grammi in su ,si possono sparare i (mellardi)in genere (germani mestoloni e quantaltro cè.Sta di fatto che questa caccia si fa in inverno,fa freddo ,si richiede una cartuccia con molto piombo ed in più è il selvatico che te la chiede perche le cartucce con poco piombo sono adatte per una caccia molto limitata (dal fagiano,piombo dal 7 al 5,alle allodole piombo n 11.Penso sia stato chiaro altrimenti corregetemi,un saluto

Commenta

• martinofranc
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 611
                    • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da vipri000
                    Houn sovrapposto nuovo beretta 686 voleo portarlo a colombacci ma me lo hanno sonsigliato perché a loro ire on cartucce di 35 o 36 gammi batte troppo e rischio di rovinare le chiusure, ma avend il semiautomatico beretta a 302 con canna da 67 e strozzatura variabile avevo optato per il 86 con canne 71 tre ed una stella, consigliatemi voi.
                    chi mette in giro queste stronza..Vai tranquillo i sovrapposti beretta sono fucili robusti anche se a vederli non sembra per la loro linea snella e filante. Possono sparare migliaia e migliaria di colpi e le chiusure stanno in ordine senza problemi. I problemi del rinculo fastidioso li davano ma non tutti...la serie S 55 ma la serie successiva 685, 86 e 87 aveva risolto anche questo problema. Chiaramente con cartucce di 42 grammi per i basculanti in generale cominciano ad essere un po toste ma nulla di preoccupante. Ciao

Commenta

• pecos
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 710
                      • Cinisello B.(MI) - Caserta
                      • incrocio di bracco

io un giorno mi sono portato ad allodole l'S55 di papà perchè al mio la sera prima si era rotto il percussore......grande errore!!! un pò perchè evidentemente imbracciavo male non avendoci quasi mai sparato, un po per le tante cartucce sparate sono andato a casa con una guancia massacrata. Mio papà invece non fa una piega anche se ci spara cartucce da 40 grammi ma lui con quel fucile ci spara solo da 40 anni........

ciao
                      Mauro

Commenta

• martinofranc
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 611
                        • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da pecos
                        io un giorno mi sono portato ad allodole l'S55 di papà perchè al mio la sera prima si era rotto il percussore......grande errore!!! un pò perchè evidentemente imbracciavo male non avendoci quasi mai sparato, un po per le tante cartucce sparate sono andato a casa con una guancia massacrata. Mio papà invece non fa una piega anche se ci spara cartucce da 40 grammi ma lui con quel fucile ci spara solo da 40 anni........

ciao
                        Mauro

Comprendo benissimo il tuo papà...l'S 55 è un grandissimo fucile semplice economico e indistruttibile con una ottima resa balistica.Come ho detto in altre occasioni...queste armi hanno fatto grante la beretta e viceversa.

Commenta

• Lipe
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3385
                          • E. Romagna RIMINI

[QUOTE=vipri000;812634]
                          cartucce di 35 o 36 gammi batte troppo e rischio di rovinare le chiusure,

Ma stai scherzando vero???.........usalo tranquillamente senza paura.
                          Ciao.

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

I vecchi cacciatori dicevano che superare i 36gr nelle doppiette allentava le chiusure.mio nonno nella sua vecchia doppietta beretta a cani esterni ci sparava fino a 40 gr e le chiusure tengono ancora bene.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• fabbro00

i vecchi cacciatori non conoscevano l'attuale 686 che secondo me è un ottimo fucile comunque se ha la la doppia stella psf vai tranquillo se mai rincula un po e basta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..