Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi sono andato al poligono a esplodere due o tre colpi con la carabina e nel mentre mi sono accorto che succedeva qualcosa di parecchio strano....... appena sparato il bossolo appena estratto dall'arma era freddo.... ma non temperatura ambiente ma proprio freddo come da frigor.... la canna era fredda fino a metà e poi calda come doveva essere.
Questo scherzo me lo ha fatto tutti e 5 i colpi sparati.....il calibro è un 7x65r , la polvere è la 4350 in ragione di 52grs e il proiettile è una accubond da 140grs. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo?
Io pensavo ad un'accensione ritardata ma non ne capisco la causa.
La spiegazione credo può venire solo dall'assorbimento del calore su masse diverse di metallo.
La culatta ha una massa metallica imponente rispetto all'ultimo tratto di canna, quindi il calore dal bossolo al primo tratto di canna/culatta si irradia su una massa maggiore di metallo e la temperatura media scende molto, rispetto all'estremità distale della canna che probabilmente per una minore possibilità di dissipazione rimane più calda.
L'assorbimento del calore che avviene in camera è verificabile facilmente dal bossolo.
Sparando in una carabina bolt action o basculante, dove il calore si irradia, il bossolo risulta freddo o tiepido, mentre in una semiauto, dove il bossolo non fa in tempo a cedere il calore, esso è sempre rovente appena estratto ed espulso.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Chiedo agli amici del forum un buon assetto per questa polvere (non la Psb+2) da utillizzare in cal 12 gr 34/35 con pb 7/8 per colombacci. Sia in bossolo...
La chiusura stellare sul bossolo di cartone, specie se di tipo vecchio a parete spessa, non è di facile esecuzione....però, se risulterà ben fatta,...
17-01-22, 17:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta