ritardo di accensione?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Nov 2025

ritardo di accensione?

Oggi sono andato al poligono a esplodere due o tre colpi con la carabina e nel mentre mi sono accorto che succedeva qualcosa di parecchio strano....... appena sparato il bossolo appena estratto dall'arma era freddo.... ma non temperatura ambiente ma proprio freddo come da frigor.... la canna era fredda fino a metà e poi calda come doveva essere.
    Questo scherzo me lo ha fatto tutti e 5 i colpi sparati.....il calibro è un 7x65r , la polvere è la 4350 in ragione di 52grs e il proiettile è una accubond da 140grs. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo?
    Io pensavo ad un'accensione ritardata ma non ne capisco la causa.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

La spiegazione credo può venire solo dall'assorbimento del calore su masse diverse di metallo.
    La culatta ha una massa metallica imponente rispetto all'ultimo tratto di canna, quindi il calore dal bossolo al primo tratto di canna/culatta si irradia su una massa maggiore di metallo e la temperatura media scende molto, rispetto all'estremità distale della canna che probabilmente per una minore possibilità di dissipazione rimane più calda.
    L'assorbimento del calore che avviene in camera è verificabile facilmente dal bossolo.
    Sparando in una carabina bolt action o basculante, dove il calore si irradia, il bossolo risulta freddo o tiepido, mentre in una semiauto, dove il bossolo non fa in tempo a cedere il calore, esso è sempre rovente appena estratto ed espulso.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Christian O.

mi ero preso paura.......sparati 4 colpi vedevo che la parte calda era sulo da metà canna in su.......avevo paura succedesse qualcosa di brutto!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..