Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve ... tra poco inizia la caccia al cinghiale e ho provato a caricare la palla gualandi calibro 12 da gr 32 con questo assetto
Bossolo fiocchi T5 nero
innesco 616
polvere Mbx36 ( lotto 2006 ) g 2.20
borra proiettile gualandi da 32 g
per orlare la cartuccia ho usato una testina di ottone piana ( quella che uso per ripassare le chiusure a stella )
volevo portare l'altezza della cartuccia finita a 58,5 mm
Ma non sono riusciuto perchè mi resta la punta della palla più alta dell'orlatura di circa 2 mm e il bossolo entra troppo dentro tra la palla e la cartuccia facendolo gonfiare
vorrei consigli da voi
Un saluto Claudio
Ciao ho fatto la stessa tua prova l MB x 36 per la gualandi e ottima peccato che viene difficile chiuderla bene.
Controlla che il bossolo sia effettivamente 70 mm e che abbia il fondo più basso che sia possibile lubrifica un pò il bossolo e vedi che dovresti risolvere l'inconveniente.
ciao
salve ... tra poco inizia la caccia al cinghiale e ho provato a caricare la palla gualandi calibro 12 da gr 32 con questo assetto
Bossolo fiocchi T5 nero
innesco 616
polvere Mbx36 ( lotto 2006 ) g 2.20
borra proiettile gualandi da 32 g
per orlare la cartuccia ho usato una testina di ottone piana ( quella che uso per ripassare le chiusure a stella )
volevo portare l'altezza della cartuccia finita a 58,5 mm
Ma non sono riusciuto perchè mi resta la punta della palla più alta dell'orlatura di circa 2 mm e il bossolo entra troppo dentro tra la palla e la cartuccia facendolo gonfiare
vorrei consigli da voi
Un saluto Claudio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
di quanti mm esce la punta? prova a lasciarla a 62mm di altezza finita.
Grazie Kemira Ieri sera ho provato con un bossolo T4 della cheddite verde e ho usato una testina di quelle vecchie x il cartone con il foro filettato passante e sono riuscito a portare l'altezza a cartuccia finita a 59,5 siccome il bossolo è di color verde trasparente ho notato che lo spessore della borra era quasi chiusa e l'orlo a filo della punta della palla
Pensi che possa andare bene ?
Un saluto Claudio
[/quote]
di quanti mm esce la punta? prova a lasciarla a 62mm di altezza finita.
[/quote]
Usciva di circa 2 mm e mi hanno detto che era molto pericolosa x i serbatoi dell'automatico
Pensi che a 59,5 sia troppo strinta con 2,20 di Mbx36 ?
Un saluto Claudio
Usciva di circa 2 mm e mi hanno detto che era molto pericolosa x i serbatoi dell'automatico
Pensi che a 59,5 sia troppo strinta con 2,20 di Mbx36 ?
Un saluto Claudio
[/quote]
per esempio io con la jk6 che è molto voluminosa con bossolo t5 l'altezza giusta era 65 e la punta era 2mm sotto il bordo..di più non andava, quando vedi che la punta sta 2mm sotto il bordo hai trovato l'altezza giusta.
La carica di 2.20 con innesco 616 0 cx2000 a mio avviso non è alta se l'arma e un fucile moderno e in buono stato anzi e l'ideale.
Riguardo la lunghezza della palla anche se sta a filo o un millimetro sotto non succede assolutamente nulla stai tranquillo se esce un pochino fuori l'unico inconveniente che ti può capitare e in fucili automatici si può inceppare vai tranquillo!!!!
Fai come ti dico cambia bossolo che quello che hai è un pochino più corto misuralo e vedi, poi controlla mettendo qualcosa all'interno del bossolo per misurare la profondità e vedrai che tra un bossolo e l'altro le cose cambiano usa il più fondo e lubrifica la bobbina è importante.....Prova con quella per i bossoli in plastica.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da kemira
La carica di 2.20 con innesco 616 0 cx2000 a mio avviso non è alta se l'arma e un fucile moderno e in buono stato anzi e l'ideale.
Riguardo la lunghezza della palla anche se sta a filo o un millimetro sotto non succede assolutamente nulla stai tranquillo se esce un pochino fuori l'unico inconveniente che ti può capitare e in fucili automatici si può inceppare vai tranquillo!!!!
Fai come ti dico cambia bossolo che quello che hai è un pochino più corto misuralo e vedi, poi controlla mettendo qualcosa all'interno del bossolo per misurare la profondità e vedrai che tra un bossolo e l'altro le cose cambiano usa il più fondo e lubrifica la bobbina è importante.....Prova con quella per i bossoli in plastica.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da kemira
Ti ringrazio e provo a cambiare bossolo
Un saluto Claudio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
usa quasi esclusivamente bossoli T5
Buongiorno a tutti, con i bossoli in foto vorrei caricare delle cartucce a palla, gualandi per la precisione, ho polveri MBX36, F2X36 e JK6B, ma non conosco...
Salve a tutti amici, come da titolo vorrei sapere se possibile caricare quest’ottima polvere della baschieri per le cartucce a palla gualandi, rispettivamente...
Buongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...
07-06-25, 14:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta