Cheddite Granular S fine in canna liscia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fulvio Scopri di più su Fulvio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

Granular s

Originariamente inviato da Fulvio
    Ciao Pietro,
    Se pensi di clonare le "Speciale la Regina" e possiedi la "Granular S" direi che il gioco è fatto se invece hai, come me, la "Granular S fine" la cosa si complica e ti consiglierei di seguire e metabolizzare le discussioni con G.G. che apparentemente è l'unico a conoscere questa mia polvere.
    Fulvio
    Fulvio...!!

Tu credi per davvero che si possa clonare la cartuccia "Speciale la regina" con l'attuale Granular S...??[:-bunny][:-bunny]

Mi dimostri che per davvero non sai dove s'inizia..se dai pallini o dalla polvere[:D]altro che confondere tabacco per pipe con polvere da sparo[fiuu][fiuu];

cosa dovrei metabolizzare, se come t'ho detto in precedenza che negli assetti della "speciale la regina" c'erano gr.1.55 di polvere e 34 gr. di pallini con chiusure marcate a 57.50 ed erano e sono micidiali sia sul corto che sul lungo...e che con l'attuale facendo la stessa carica non ammazzi nemmeno le lucertole[:142][:142], invece di osannare a vuoto cerca di riflettere.....e di mettere a punto un buon assetto con questa meravigliosa polvere, io non saprei dove bancare nella mia regione purtroppo......altrimenti........ [:D][:D].

Ma che fai...metti pure tu in dubbio quello che detta la casa madre..??

Ti ripeto ancora una volta che la Cheddite consiglia in canna liscia 1.60\1.70x34\36 gr.(ed ha ragione da vendere) oppure vuoi seguire consigli di chi forse nemmeno da vicino l'ha mai vista questa polvere ??[:D]
    Pietro

Commenta

• Fulvio
      ⭐⭐
      • Mar 2012
      • 395
      • Agliè can. se
      • Setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
      Il 357 magnum non è indicativo per valutazioni sul livello combustivo di polveri a basso dosaggio, perchè la capacità interna è eccessiva e la densità di caricamento solitamente poco lontana da un modesto 30/40 per cento.
      Il tuo 9x21, pur con una canna da 150 mm. ci dice invece che questa polvere Fine non sarà vivacissima ma anche tutt'altro che lenta, infatti con una dose piuttosto bassa di 4,2 grani abbiamo una velocità già medio alta per questa cartuccia.
      Nel 9x21, con la N-340 da te provata sotto alla Fiocchi FMJ-TC da 123 grani avevo regolamente circa 340 m/s a due metri sia in Beretta 98 FS che in Walther P.88, ma con ben 5,3 grani di polvere!

Cordialità
      G.G.
      Ciao G.G.,
      Nel 9x21 con la N-340 ho avuto risultati sovrapponibili ai tuoi, ovvero: con palla ramata RN da 123grani ai dosaggi di 5,2 e 5,4 grani ho ottenuto rispettivamente velocità a 3 metri di 335 e 353 m/s il che riconferma la tua teoria sulla vivacità della polvere in questione.
      Acquistai tale polvere perché: economica, egregiamente dosabile ed apparentemente adatta a caricamenti di circa 30g nel cal 12; successivamente scopri che Cheddite la consigliava esclusivamente per munizionamento metallico in canna corta, decisi pertanto di testarla in pistola e revolver per capirci qualcosa di più ed estenderne l'utilizzo nella canna liscia . A titolo di cronaca, ti cito altri 3 assetti di caricamento e risultati ottenuti:
      -.32 S&W long, V1,65 = 250m/sec con 2,7 grani di polvere dietro a palla RN ramata da 86 grani - ottima precisione e costanza
      - 38 Sp, V1,65 = 125?? m/sec con 2,7 grani di polvere dietro a palla WC in lega di produzione propria trafilata a .358 da 122 grani (palla troppo leggera?) - notevoli quantità di polvere incombusta.
      - in occasione dei test con il fonometro- cal 12 , V1,65 = 68m/sec con 0,7grammi per 24g di piombo ... allego ( e mi vergogno dopo anni di ricarica di aver ridotto un bossolo in tale stato) foto che si commenta da sola.
      A questo punto (perdonami la cocciutaggine) continuo ad essere convinto che la Granular S fine è sì una polvere vivace ma necessita di un alto intasamento ,tipico delle armi rigate, e conseguente pressione di almeno 1000 bar per la corretta combustione.
      Penso che, con una carica di 40 g nel calibro 12 (follia pura) la combustione sarebbe perfetta appunto perché la pressione salirebbe ben oltre i 1000bar.
      Sono consapevole che la teoria dell'intasamento e relativa pressione è alquanto strampalata ma è l'unica che viene in mente Drool] e che apparentemente regge.
      Fulvio
      File allegati

Commenta

• Fulvio
        ⭐⭐
        • Mar 2012
        • 395
        • Agliè can. se
        • Setter inglese

Originariamente inviato da attanasio pietro
        Fulvio...!!

Tu credi per davvero che si possa clonare la cartuccia "Speciale la regina" con l'attuale Granular S...??[:-bunny][:-bunny]

Mi dimostri che per davvero non sai dove s'inizia..se dai pallini o dalla polvere[:D]altro che confondere tabacco per pipe con polvere da sparo[fiuu][fiuu];

cosa dovrei metabolizzare, se come t'ho detto in precedenza che negli assetti della "speciale la regina" c'erano gr.1.55 di polvere e 34 gr. di pallini con chiusure marcate a 57.50 ed erano e sono micidiali sia sul corto che sul lungo...e che con l'attuale facendo la stessa carica non ammazzi nemmeno le lucertole[:142][:142], invece di osannare a vuoto cerca di riflettere.....e di mettere a punto un buon assetto con questa meravigliosa polvere, io non saprei dove bancare nella mia regione purtroppo......altrimenti........ [:D][:D].

Ma che fai...metti pure tu in dubbio quello che detta la casa madre..??

Ti ripeto ancora una volta che la Cheddite consiglia in canna liscia 1.60\1.70x34\36 gr.(ed ha ragione da vendere) oppure vuoi seguire consigli di chi forse nemmeno da vicino l'ha mai vista questa polvere ??[:D]
        Pietro
        Sei talmente borioso e maleducato che non meriti risposta

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • setter breton kurzhaar

granular s

E tu proprio non ti rendi conto che la granular s Fine (quella che abbiamo noi) è la stessa che è alloggiata nelle "Speciale la regina" solo che va caricata almeno in 1.60x34 oppure credi ancora alle favole che ti raccontano???[;)]
          Pietro

---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Ti sbagli ancora, perchè il sottoscritto d'educazione ne ha avuta tanta ma tanta da vendere solo che non tollera le cose storte [:D].
          Pietro

Commenta

• Fulvio
            ⭐⭐
            • Mar 2012
            • 395
            • Agliè can. se
            • Setter inglese

E tu proprio non ti rendi conto che la granular s Fine (quella che abbiamo noi) è la stessa che è alloggiata nelle "Speciale la regina" solo che va caricata almeno in 1.60x34 oppure credi ancora alle favole che ti raccontano???[;)]
            Pietro

---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Ti sbagli ancora, perchè il sottoscritto d'educazione ne ha avuta tanta ma tanta da vendere solo che non tollera le cose storte [:D].
            Pietro
            Pietro,
            premesso che io sono una persona molto calma e disponibile, altrimenti non sarei qui a risponderti, rispetto le idee di tutti e tollero anche le cose storte altrimenti non tollererei i tuoi comportamenti nei confronti di chi stima e rispetta G.G.
            Prima di inalberarti, come tuo solito, mi fai la cortesia di entrare nel sottoriportato link e capirai così che non stiamo parlando della stessa polvere.

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

Pietro parlano della versione più veloce

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Granular s

Pietro,
                premesso che io sono una persona molto calma e disponibile, altrimenti non sarei qui a risponderti, rispetto le idee di tutti e tollero anche le cose storte altrimenti non tollererei i tuoi comportamenti nei confronti di chi stima e rispetta G.G.
                Prima di inalberarti, come tuo solito, mi fai la cortesia di entrare nel sottoriportato link e capirai così che non stiamo parlando della stessa polvere.
                http://www.chedditeitaly.com/Gestion...aGranularS.pdf
                Premesso che anch'io lo sono molto piu' di te anche se proprio non sembra......ti dico che quel link da te riportato lo visitato innumerevoli volte e che il kg.in mio possesso è proprio quello da te citato;

se per caso avrai avuto modo di verificare(ma lo credo poco come anche altri) la polvere contenuta nelle cartucce cheddite"speciale la regina" ti saresti reso conto che è la stessa polvere, soltanto che alla luce dei fatti e dico fatti non chiacchiere è piu' vivace di quella nel barattolo da kg., si spendono fiumi di parole per niente quando sarebbe molto piu' semplice fare delle prove di verifica, magari bancare alcun assetti, cosa che almeno per me è impossibile, allora non ho fatto altro che verificarne le vuzero al cronografo e se non fai almeno 1.60x33 nel bossolo 67 con chiusura a 56 ed innesco forte, mai avrai assetti idonei in canna liscia[:D]

intanto inizialmente t'hanno addirittura consigliato 1.50x32 buona solo per le lucertole.[;)]
                Pietro

---------- Messaggio inserito alle 08:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:55 AM ----------

Originariamente inviato da jonny
                Pietro parlano della versione più veloce
                Visto che hai capito di quale versione si tratta, indicala tu allora[:(][:(];

Quella che ho io è questa..http://www.chedditeitaly.com/Gestion...aGranularS.pdf

adesso indicami la piu' veloce...[:-bunny][:-bunny]

Pietro

Commenta

• jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2780
                  • veneto
                  • drahthaar

Visto che hai capito di quale versione si tratta, indicala tu allora[:(][:(];

Quella che ho io è questa..http://www.chedditeitaly.com/Gestion...aGranularS.pdf

adesso indicami la piu' veloce...[:-bunny][:-bunny]

Pietro
                  Parlano della Granular S fine, non della Granular S grossa.

La più veloce si individua al volo dalle tabelle postate...anzi con le premesse fatte non occorre nemmeno guradarle le tabelle

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11237
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Pietro,
                    sei rientrato dopo una pausa felice e tranquilla per tutti e già marchi male, io credo sia venuto il momento di darci un taglio, con questa tua palese vena polemica ed offensiva nei miei confronti!
                    Oltre questo è il caso tu capisca che la balistica per tua norma e regola è una materia scientifica, non la si studia ed apprende come tu intendi, non sparando nel pollaio ad una placca sozza di croste di fango e modificando poi le foto per le necessità del caso, nè rilevando velocità con un cronografo amatoriale a fotodiodi per munizioni a palla e valutando le pressioni ... ad orecchio.
                    Il tuo conto non è stato affatto azzerato e se continui a tirare la corda, come fai, vedrai che se quello che cerchi è una estromissione dal forum, a forza di insistere finalmente la troverai.

Veniamo ora nuovamente alla Granular Fine.
                    Si deve partire dal presupposto che le Granular non sono polveri nuove, nè diverse dalla matrice che è la Prima/GM3, sono SOLTANTO tinte con fucsina piuttosto che con coloranti grigio-verdi, ... punto!
                    Per la sua tipica produzione e frammentazione in acqua centrifugata la sua granulometria è varia e va dai minuscoli frammenti di pochi decimi a quelli da quasi 2 mm. ed oltre, che una volta erano raccolti in una polvere denominata RG76.
                    Come ho spiegato, non è solo la granulometria a regolarne il tenore combustivo, ma soprattutto i flemmatizzanti che vengono apportati sia nell'impasto a livello intimo, sia con i trattamenti superficiali di lisciatura.
                    Delle Granular esistono 4 diverse tipologie di polveri (SV, V, Std e S) che vanno dai 24 ai 34/36 grammi, esattamente come per le Prima e GM3.
                    Le due Granular Grossa e Fine, sono il risultato di vagliatura della Granular S di cui è rimasto il nome preciso nella denominazione delle due polveri destinate alle armi corte a canna rigata.
                    Nulla di nuovo è stato inventato, perchè già della polvere GM3 i tiratori di arma corta facevano due vagliature per avere tre granulometrie, circa 25 anni fa per ottenere una polvere leggermente più vivace per 32 e 38 Wad Cutter, una media per il 38 SWC o RN e per il 45 Auto e una più lenta per 9 mm. e 40 S&W.
                    Angelo B., che conosco, ha consigliato alla Cheddite di fare industrialmente la stessa cosa sulla Granular S, circa 6-7 anni fa.
                    Cosa ne è uscito?
                    Una polvere leggermente più vivace ed una leggermente più lenta della Granular S e come ha fatto notare Jonny, ma credo che tutti se ne fossero accorti, dalle tabelle per arma corta questo è chiarissimo.
                    Poichè non esistono dati per le cartrucce a pallini per le due Granular Fine e Grossa, il metodo di approccio alla dose sicura è quello abituale di salire per gradi prendendo magari riferimento, per chi lo sa fare, dai dosaggi collaudati in canna rigata.
                    La Fine è una polvere che nel 9x21 con palla classica da 123/124 grani richiede circa 4,2/4,4 grs di carica, questo, se si hanno esperienze efficaci e decennali in materia, ci dice con buona precisione che la polvere equivale ad una vivace x32 o x33, non certo ad una x34 o X36, che passerebbero il range di carica nello stesso 9x21 a circa 4,8/5,2 grs.
                    Il dosaggio da me indicato come base di prova di g. 1,50x32 è quindi prudenziale e razionale a prescindere dai berci e dalle smorfie che solo l'imprudenza e l'ignoranza possono portare ad assumere e fare.
                    Se poi il livello combustivo dopo un primo test si mostra più lento, per qualche motivo o per quel lotto, a salire con cautela e prudenza si farà certamente in tempo.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

granular s

Parlano della Granular S fine, non della Granular S grossa.

La più veloce si individua al volo dalle tabelle postate...anzi con le premesse fatte non occorre nemmeno guradarle le tabelle
                      Vedo che non hai seguito bene.......la mia è proprio la GRANULAR S FINE, se ho tempo stasera ti faccio le foto.[:D]
                      Pietro
                      Ultima modifica G.G.; 26-09-12, 16:24.

Commenta

• jonny
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 2780
                        • veneto
                        • drahthaar

Allora Pietro perche parli di dosaggi 1,60/1,70x34/36?

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • setter breton kurzhaar

Allora Pietro perche parli di dosaggi 1,60/1,70x34/36?

Jonny..!!

Tu parli della Granurar S, ma penso che l'hai vista solo nelle foto.....parlavo di dosaggi 1.60\170x34\36 perchè corrispondono alla progressività di quella attuale..............io ho provato, gli altri no, si buttano letteralmente ad indovinare.
                          Pietro
                          Ultima modifica jonny; 26-09-12, 21:36.

Commenta

• jonny
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 2780
                            • veneto
                            • drahthaar

Jonny..!!

Tu parli della Granurar S, ma penso che l'hai vista solo nelle foto.....parlavo di dosaggi 1.60\170x34\36 perchè corrispondono alla progressività di quella attuale..............io ho provato, gli altri no, si buttano letteralmente ad indovinare.
                            Pietro

Pietro io ricarico da un po' ormai ed ho provato anche la granular, non c'ho messo molto a decidere che avrei preferito usare altro e la regalai; a te a quanto leggo pare fantastica...io preferisco AL e Mbx32. I 10 € all'anno non sono un problema.
                            Non voglio questionare con te, credimi non mi interessa, continua con le tue prove, ma non pensare di essere l'unico che spara alla placca !
                            Molti lo fanno qui senza mostrare foto ogni volta...
                            A Massimiliano scrivi in privato così lo trovi di sicuro, non è detto che legga sempre i thread, per le questioni S Etienne chrony ecc da rivendicare ...apri un nuovo Thread, o meglio ancora scrivi in privato se ti rivolgi in particolare a qualcuno, cosi sarai meno dipersivo e colpirai nel segno, qui si parla di Granular Cheddite.

Ciao
                            Ultima modifica jonny; 26-09-12, 22:10.

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692
                              • catania, Catania, Sicilia.

Pietro io ricarico da un po' ormai ed ho provato anche la granular, non c'ho messo molto a decidere che avrei preferito usare altro e la regalai; a te a quanto leggo pare fantastica...io preferisco AL e Mbx32. I 10 € all'anno non sono un problema.
                              Non voglio questionare con te, credimi non mi interessa, continua con le tue prove, ma non pensare di essere l'unico che spara alla placca !
                              A Massimiliano scrivi in privato così lo trovi di sicuro, non è detto che legga sempre i thread, per le questioni S Etienne chrony ecc da rivendicare ...apri un nuovo Thread, o meglio ancora scrivi in privato se ti rivolgi in particolare a qualcuno, cosi sarai meno dipersivo e colpirai nel segno, qui si parla di Granular Cheddite.

Ciao
                              anch'io non ho ricavato niente di buono dalla s grossa...ma siccome non butto nulla lo ho utilizzata per ''fluidificare'' la sipe e la s4 nel dosatore.
                              pap

Commenta

• attanasio pietro
                                Banned
                                • Jul 2010
                                • 4186
                                • setter breton kurzhaar

argomenti

Ciao
                                Vedo che quando siete messi con le spalle al muro o iniziate con colpi bassi oppure cancellate letteralmente le risposte, facendo in questo modo nessuno ha il diritto di replica, quindi o tutti s'adeguano a quello che dite oppure la strada è larga e lunga[:142][:142];

per Mario Papararo

s'è sempre parlato soltanto della granular s FINE, non capisco ancora chi ha tirato in ballo la Grossa che è tutta un'altra cosa;

hanno girato e rigirato la frittata perchè non hanno risposte certe, la verità è una:

nelle cartucce "speciale la regina" della Cheddite c'è la Granular s fine, quella che è sul sito cheddite per le armi rigate in 1.55x34, ma se Cloni la stessa con 1.55x34 avrai vuzero intorno ai 330\340 ms[:-clown][:-clown]
                                Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..