Ho caricato con mbx36 gr 2,20 borra z2 con dentro un cartoncino del cal 16, la palla lyman da circa 34 grammi e chiusura stellare. Dalle prove effettuate, il semiauto beretta riarmava correttamente, ma la botta e il rinculo del fucile non sembravano adeguati alla carica anche se la precisione sui 30 metri non era malissima. I bossoli cadevano a neanche 30 cm dal fucile, l'innesco era molto arrotondato tipo ciambella e l'impronta del percussore era molto meno marcata del solito, pressioni in canna non adeguate??? Ho cercato di trovare le borre e sorpresa... quasi tutte erano devastate, piegate, molto affumicate e quasi tutte addirittura forate nella parte che va a contatto con la polvere, quindi i gas attraversavano la borra facendo perdere pressione. Vi mostro una foto:<O:p</O:p

Forse con le borre Gt sarebbe cambiato qualcosa, ma non credo poi tanto. Cercando un modo per evitare il problema, ho pensato di riempire la cavità della palla con la colla a caldo, per il peso molto leggero e la buona resistenza in modo che la borra non potesse infilarsi nella palla e deformarsi:<O:p</O:p

Il risultato sembra ottimo, dalle prove fatte, il colpo è diventato "normale", arriva di testa sul bersaglio, l'impatto è risultato devastante e la precisone è aumentata di molto. Soprattutto le borre non presantavano più deformazioni o fori strani:

[vinci][vinci][vinci][vinci][vinci][vinci][vinci][vinci]
Commenta