Grazie anticipate
Canna 18,5 con scarsa penetrazione
Comprimi
X
-
Canna 18,5 con scarsa penetrazione
Ciao a tutti, pur riconoscendo l'abbinamento ideale fucile-preda, ho effettuato qualche uscita a fagiani con una hemingway cal. 12 , canne 60 skeet e CLM forate a 18,5 e 18,6 . Ho notato però , pur sparando a 10-15mt con RC2 withe paper piombo n.5 e n.6 vi sia una scarsa penetrazione nelle prestazioni balistiche. Selvatici presi ma spiumazzati e fuggiti indenni. E' dovuto alla foratura larga? Mi sapete indicare qualche caricamento sempre sui 33-34 grammi per ovviare al problema? Proverò nel frattempo ad usare piombo più grosso [:-bunny]
Grazie anticipate -
anch'io caccio con la bernardelli Hemingway canne 60 skeet e cilindrica modificata,
classica doppietta da cane da ferma nel bosco per le beccacce.
uso cartucce nobel English classic 30grs piombo 7.5 m
e non ho avuto questi problemi, il fagiano è un buon incassatore e se magari lo scarseggi
è normale che se ne vada.
massimoCommenta
-
Commenta
-
La numerazione del piombo è corretta per il fagiano. Prova delle cartucce con la borra contenitore. MB extra (35) ad esempio o F2 classic (34) se non le Cheddite Standard (34). Le RC2 white paper sono buone cartucce ma forse, se sparate in una canna larga non solo d'anima, non rendono al meglio. A meno che l'animale non sia, appunto, scarseggiato perché allora... non c'é pezza che tenga.
Ciao
AleCommenta
-
Solitamente uso altre doppiette, con valori di strozzatura e foratura più stretti.
Il problema cui faccio riferimento non riguarda mira o all'aver centrato o meno la preda, se sbaglio bersaglio non sono di quelli che dà colpa a fucile e cartucce, nè apre thread dedicati sapendo che la causa è un'altra. Nella fattispecie le white paper poi, le uso quasi come unica cartuccia in diverse gradazioni di piombo. Detto ciò, i fagiani interessati hanno lasciato spiumate in volo, altri visti cadere e ritrovati ancora vivi, altri caduti e mai più ritrovati..quindi, da lì ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla balistica di queste canne, abbinate a queste cartucce, e a questo selvatico. Non sono propenso a grammature superiori perchè detta doppietta è leggera, proverò semai una cartuccia con contenitore.
Ps: Per MAXLOMB, la tua che valori di foratura ha?Commenta
-
Sulla scarsa penetrazione del piombo 5 e 6 a quella distanza avrei dei dubbi, hai controllato una volta spennati i fagiani con quanti pallini sono stati centrati? Per me il problema piu' che di penetrazione e' di rosata, dovuta alla cartuccia poco compatibile con la canna e con la strozzatura, o di mira come ha gia detto qualcuno prima di me. Hai provato quest'arma solo con queste cartucce? Potresti provare in prima una bior piombo 7 e in seconda una piombo 5 o 6 con contenitore.Commenta
-
Le RC white paper sono munizioni che ho sempre sparato nella mia doppietta ***/** con ottimi risultati. Nella prima canna °°°° (2 decimi) del mio sovrapposto Beretta 687 invece ho constatato diversi abbattimenti non puliti. Ho impiegato quindi delle MB Extra del 6 e non ho più avuto problemi. Torna un vecchio discorso: le cartucce rendono in modo diverso in dipendenza delle canne nelle quali vengono sparate. O meglio: ogni canna, specie con strozzatura larga, richiede una cartuccia adatta per rendere al meglio.
AleCommenta
-
[;)] direi che nella fattispece in questione, pur essendo le white paper ottime cartucce, nelle canne che hai tu sulla doppietta, forse perdono un po di pressione, e magari mettici anche che pur avendo colpito, puoi non averlo preso in organi vitali, il gallinaccio fa' brutti scherzi lo sappiamo, incassa che e' una meraviglia,
mi permetto, per esperienza (ma sul cal 20, doppietta 4-2 canne 67) prova ad usare le nobel sport fagiano, a quella distanza vanno bene spece con climi non tanto freddi. Anche le rottwail nere, credo si chiamino waidmanshel, costano un po' ma a me hanno funzionato bene.
ovvio ci sono altre tipologie di cartucce che ti hanno suggerito, io ti ho detto queste perche' le white p mi sono sempre piaciute anche a me sia nel 12 che nel 20.Commenta
-
se il fucile è nuovo ... o usato da pochissimo : meglio prima controllare questo, potrebbe essere come detto da Magnum 71 ... un problema di convergenza :)
.. molto più probabile che la cartuccia non sia adatta alla canna ... quelle cartucce producono, secondo me che le uso , una notevole dispersione dei pallini ... nonchè una discreta ampiezza di rosata anche a distanza minima. ... poi mettici la numerazione dei proiettili, che ne riducono il numero rispetto a piombi più piccoli , ... mettici pure una piccola imprecisione di mira e lo "scarso" è assicurato !!!
... ovvio che il tutto può essere condito ulteriormente da una scarsa affidabilità alle condizioni ambientali incontrate del lotto di polvere usata !Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoBuonasera a tutti,
mi è stata proposta una canna artigianale per il mio Benelli .
La caratteristica di questa canna è quella di avere la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti sono in possesso di un fucile benelli cal 20 e dispongo di due canne una lunghezza 65 con strozzatri forata 15.9 e l'altra lunghezza...
-
-
-
da Vincenzo66Buongiorno a tutti. Ho acquistato recentemente un sl80 con canna Sant Etienne 65 3* forata 18.4 del 1974 con bindella matricola A 52....... Alla verifica...
-
-
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
-
-
da Beretta302ho visto in armeria un s56 ci stampato sula culatta delle canne n matricola e vari punzoni di banco ma sulle canne manca il punzone del peso è foratura...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta