kipplauf haenel jaeger 9
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
kipplauf haenel jaeger 9
salve ragazzi,stavo cercando un kipplauf per uso caccia,pensavo ad un 7x65R,il mio problema non è il calibro, ma la vera propria arma,so che il top della gamma sono i blaser o merkel, ma sicuramente ben oltre il mio budget,so dei cz brno e baikal,ma mi sembrano un poco lontani dal mio ideale di arma, mi han nominato questo haenel, che a quanto ho capito è prodotto dalla merkel, e da quanto ho capito monta la stessa chiusura jaeger e tutto il meccanismo merkel, ma non so nulla di piu.. qualcuno mi sa dare un aiuto???grazie mille a tutti in anticipo...[:D] -
Eccola:
[media]http://www.youtube.com/watch?v=lkRcR__PAC0[/media]
I primi 10 minuti sono di chiacchiere e regolazioni a 50 metri. Poi passa a 100 metri. Usa cartucce con una palla monolitica francese denominata GPA. Certo che per questo fuciletto il 30R e' un po' troppo....
Piu' impressionante e' la Jaeger 10 in 9.3x62 che con normali cartucce Sellier & Bellot con Nosler Partition dimostra una precisione ragguardevole!
[media]http://www.youtube.com/watch?v=Vp9tTAa70Ak&feature=related[/media]
Comunque la CZ Brno e la Baikal non sono paragonabili. La CZ e' pur sempre una carabina da 1500 euro....
Ciao -
L'Haenel jaeger 9 è prodotto a Suhl dalla ditta che ha rilevato la produzione della slb2000 h&k.In Germania l'arma costa circa 1500 euro(qui più di 1800) e si contraddistingue per le finiture non roboanti,legni di buona qualità con zigrini fatti al laser,bascula liscia senza fronzoli,ed il sistema di chiusura (cassaforte)con sistema a cursore tipico di Merkel e Blaser.Un'arma di sostanza,senza appunto i costi delle 2 già nominate "sorelle blasonate" .La linea è filante e i materiali decisamente OK!!!!
http://www.cg-haenel.de/en/haenel-ja...ifle-jaeger-9/
http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=100&cat1=130&cat2=&idProdotto=150844
[media]http://www.youtube.com/watch?v=lkRcR__PAC0[/media]Ciao vecio e buona scelta[:-golf]
[vinci][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 08:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------
No non monta gli stessi attacchi Merkel,ha una scina ricavata sul castello,in armeria qui a milano l'ho visto con montato un ottimo attacco italiano smontabile della "CONTESSA".Il 7x65R è un'ottimo calibro e se cerchi un'arma da usare in montagna ,questo è sicuramente un'alternativa validissima,e soprattutto leggerissimo ed affidabile,e mi dicono anche precisissimo,a patto di prendere un po di feeling con il kipplauf arma notoriamente un po ostica rispetto alle carabine tradizionali,per via della sua esile struttura,ma che una volta presaci la mano regala soddisfazioni inaspettate.Il brno effect e il suo progenitore ZK99 con cui da diversi anni sparo proprio in 7x65R sono armi molto più spartane ,maaffidabilissime e per quello che mi riguarda precisissime.L'effect è molto snello e si trova attorno ai 1300euro cifra che per sostenza li vale tutti!!!Per me rimane valido l'assioma armi basculanti vanno con cartucce col collarino.Sarò nostalgico?????Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Io posseggo un blaser K95 anche, e devo dire che è veramente eccezionale!! Leggero, piccolo, comodissimo e preciso!! L'unico "difetto" è che devi prenderci un po' la mano, rispetto ad una carabina tradizionale è più lento nel ricaricare, senza ombra di dubbio.
Devi essere preciso al primo colpo;)Commenta
-
Personalmente prenderei in considerazione anche l' 8x57 JRS che in vista dei sempre piu' incombenti proiettili monolitici cambia volto....
Con tali proiettili, in particolare la palla Moeller da 127 grani e la Barnes TTSX da 160 grani, entrambi di buon coefficiente balistico intorno a 0.4 (proprio come la Ballistic Tip da 180 grani!), la traiettoria diventa decisamente tesa.
Nel caso della Moeller, in particolare, rimane molto efficace tranquillamente fino ai 250 metri, dove la velocita' resiuda e' ampiamente sopra i 700 m/s con una energia di 2100 J , avendo il vantaggio del diametro rispetto a calibri piu' leggeri. Da considerare anche che le velocita' indicate sono relative alle condizioni standard (cioe' al livello del mare) e che quindi nell' uso in montagna sono destinate ad aumentare abbastanza, estendendo di fatto la portata di altri 50 metri!
La Barnes sarebbe ottima per la caccia di avvicinamento al cervo o altri animali di buona stazza entro i 200-220 metri.
CiaoCommenta
-
quindi non è prodotta dalla merkel?a me avevano detto questo,devo essere sincero che sul calibro sono piu che convinto per il 7x65r,per me è l'ideale,poi montando un ottica con magari una torretta balistica non dovrei aver problemi a far qualche tiro oltre i 350m,se dovesse capitare, posseggo gia un altro kipplauf,quindi conosco gia il tipo di arma, la mia indecisione è tra il brno effect e appunto questo haenel, del quale sinceramente non avevo mai sentito parlare, ma il peso e le dimensioni sono pari al brno?voi tra i due quale scegliereste? la differenza di prezzo ho visto che è attorno ai 400 euro, poi ho visto che per il brno un attacco fisso costa attorno ai 100 euro,mentre per haenel a quanto si trova??? ggrrraazziiieeeee[polup]
L'Haenel jaeger 9 è prodotto a Suhl dalla ditta che ha rilevato la produzione della slb2000 h&k.In Germania l'arma costa circa 1500 euro(qui più di 1800) e si contraddistingue per le finiture non roboanti,legni di buona qualità con zigrini fatti al laser,bascula liscia senza fronzoli,ed il sistema di chiusura (cassaforte)con sistema a cursore tipico di Merkel e Blaser.Un'arma di sostanza,senza appunto i costi delle 2 già nominate "sorelle blasonate" .La linea è filante e i materiali decisamente OK!!!!
http://www.cg-haenel.de/en/haenel-ja...ifle-jaeger-9/
http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=100&cat1=130&cat2=&idProdotto=150844
[media]http://www.youtube.com/watch?v=lkRcR__PAC0[/media]Ciao vecio e buona scelta[:-golf]
[vinci][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 08:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------
No non monta gli stessi attacchi Merkel,ha una scina ricavata sul castello,in armeria qui a milano l'ho visto con montato un ottimo attacco italiano smontabile della "CONTESSA".Il 7x65R è un'ottimo calibro e se cerchi un'arma da usare in montagna ,questo è sicuramente un'alternativa validissima,e soprattutto leggerissimo ed affidabile,e mi dicono anche precisissimo,a patto di prendere un po di feeling con il kipplauf arma notoriamente un po ostica rispetto alle carabine tradizionali,per via della sua esile struttura,ma che una volta presaci la mano regala soddisfazioni inaspettate.Il brno effect e il suo progenitore ZK99 con cui da diversi anni sparo proprio in 7x65R sono armi molto più spartane ,maaffidabilissime e per quello che mi riguarda precisissime.L'effect è molto snello e si trova attorno ai 1300euro cifra che per sostenza li vale tutti!!!Per me rimane valido l'assioma armi basculanti vanno con cartucce col collarino.Sarò nostalgico?????Ciao vecioCommenta
-
Mah ! [:-bunny]
Premesso che non conosco quest'arma per esperienza diretta..........io comunque aspetterei piuttosto, ma andrei sulle stracollaudate Blaser o Merkel, che hanno già dimostrato la loro validità in anni di utilizzo sul campo.
Nessun compromesso sui Kipplauf in calibri "decisi".
La qualità si paga, purtroppo.....
Anche un pò il nome, è vero,...ma se decidi di vendere Blaser o Merkel non dovresti avere troppi problemi...
[;)]Commenta
-
si ma blaser e merkel sono proprio fuori dalla mia portata, poi devo essere sincero che per l'utilizzo che ne farò mi sembran gia troppi i 1400 euro del brno e i 1800 del haenel... hi hi..però mi sembra ben fatto questo haenel a quanto pare....[:-bunny]
Mah ! [:-bunny]
Premesso che non conosco quest'arma per esperienza diretta..........io comunque aspetterei piuttosto, ma andrei sulle stracollaudate Blaser o Merkel, che hanno già dimostrato la loro validità in anni di utilizzo sul campo.
Anche un pò il nome, è vero,...ma se decidi di vendere Blaser o Merkel non dovresti avere troppi problemi...
[;)]Commenta
-
La qualità di Haenel credo sia fuori discussione,meccanica e materiali senza compromessi.Per gli attacchi dipende che cosa uno vuole, e vuole spendere!!!.Gli attacchi originali del Brno,non sono proprio dei campioni di meccanica granitica, e alla lunga possono dare dei grattacapi.Sinceramente starei o su Contessa o su quelli blasonati tedesch itipo i Recknagel o Mak.Le considerazioni di bluejay su Blaser e merkel sono sempre validissime,ma se già si parla di usato,i prezzi sono decisamente più consistenti ,anche se non da sottovalutare in caso di rivendibilità o intercambiabilità del calibro,soprattutto quando si parla di Blaser!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Il risparmio su queste carabine consiste sul fatto che non utilizzano nulla di rivoluzionario ma solo soluzioni ultracollaudate. Non solo, non ci sono sprechi. Anche il sovrapposto a canna liscia mi sembra di origine Fabarm (Elos).Mah ! [:-bunny]
[;)]
I prezzi delle Blaser e Merkel sono alti non solo per via del nome, che pone gia' il modello base ad un livello poco accessibile, ma anche dall' utilizzo di materiali e finiture assolutamente non necessari per la perfomance, funzionalita' ed affidabilita' dell' arma. E poi si tratta pur sempre di armi industriali.
In alternativa alla Haenel o CZ compri una K95 base usato e forse lo paghi quasi uguale ma questa e' una questione soggettiva. Personalmente prefirisco un' arma nuova se il prezzo e' praticamente lo stesso.
In altre parole, il tuo ragionamento puo' andare nel momento in cui il budget non sia limitato. Non comprendo tuttavia la necessita' di comprare un kipplauf in calibri troppo energici. Non sarai mai in grado di spararci accuratamente in maniera sistematica come puoi normalmente con carabine piu' adatte, tanto meno a distanze poco normali....
A quel punto molto meglio una R93 o una M03, che pur pesando un po' di piu' si possono comunque smontare e rimontare senza problemi.
CiaoCommenta
-
Il risparmio su queste carabine consiste sul fatto che non utilizzano nulla di rivoluzionario ma solo soluzioni ultracollaudate. Non solo, non ci sono sprechi. Anche il sovrapposto a canna liscia mi sembra di origine Fabarm (Elos).
I prezzi delle Blaser e Merkel sono alti non solo per via del nome, che pone gia' il modello base ad un livello poco accessibile, ma anche dall' utilizzo di materiali e finiture assolutamente non necessari per la perfomance, funzionalita' ed affidabilita' dell' arma. E poi si tratta pur sempre di armi industriali.
In alternativa alla Haenel o CZ compri una K95 base usato e forse lo paghi quasi uguale ma questa e' una questione soggettiva. Personalmente prefirisco un' arma nuova se il prezzo e' praticamente lo stesso.
In altre parole, il tuo ragionamento puo' andare nel momento in cui il budget non sia limitato. Non comprendo tuttavia la necessita' di comprare un kipplauf in calibri troppo energici. Non sarai mai in grado di spararci accuratamente in maniera sistematica come puoi normalmente con carabine piu' adatte, tanto meno a distanze poco normali....
A quel punto molto meglio una R93 o una M03, che pur pesando un po' di piu' si possono comunque smontare e rimontare senza problemi.
Ciao
Mio padre possiede un K95 base in un calibro a dir poco insolito e poco tradizionale per queste armi, un 25-06.
E vero l'arma costa sicuramente più del valore costruttivo e non parliamo degli accessori. Il fatto è che sul mercato a parte Merkel, chi produce armi prestazionalmete paragonabili?
Io no ho provato tutti i kipp. ma ce ne sono che hanno la solidità la leggerezza e al contempo la precisione dei Blaser (il nostro è un laser)?
Tu smonteresti e rimonteresti un R93 o un R8 in montagna senza riverificare gli impatti, magari appena prima di un tiro a 300 metri?Commenta
-
Sinceramente non riesco a capire dalle tue parole flagg, cosa abbia di così energetico un 7x65R da spaventarti così tanto e fargli preferire in un'arma monocolpo un calibro come 8x57jrs,che se pur ottimo in un express da cinghiale lo vedo decisamente in affanno nella caccia in montagna???Il 7x65r è munizione nata specificatamente per le armi basculanti e lavora anche in caricamenti"radenti",con pressioni assolutamente normali,e adattissime a chiusure di combinati e kipplauf.Se si aggiunge che nonostante l'età è un impianto moderno,e con la palla giusta non fa rimpiangere la radenza per le cacce alpine di impianti più scorbutici come ad esempio il 7RM.Un calibro adattissimo dal capriolo ,fino al cervo.personalmente ho trovato la panacea per precisione e radenza usando cartucce originali RWS palla DK da 154gr,e ho più di qualche amico che lo usa a camosci con palle accubond da 140gr con velocità a cavallo dei 900mt/s.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Il .25-06 non e' un calibro energico. Il rinculo e' ancora nel cosiddetto intervallo di tutto comfort. Basta avere una canna lunga in modo da contenere l' impennamento.
La Brno Effect e' un' alternativa valida. Specialmente se ti fai regolare per bene lo scatto: spara uguale e pesa uguale.E vero l'arma costa sicuramente più del valore costruttivo e non parliamo degli accessori. Il fatto è che sul mercato a parte Merkel, chi produce armi prestazionalmete paragonabili?Io no ho provato tutti i kipp. ma ce ne sono che hanno la solidità la leggerezza e al contempo la precisione dei Blaser (il nostro è un laser)?
A parte che la carabina la smonterei solo al ritorno, quando porto peso, per quanto riguarda la M03 il punto d' impatto non cambia apprezzabilmente. A 200 metri cambia tipicamente di 1 cm, forse 2 cm nel caso peggiore, e SOLO in verticale. Questo l' ho visto da me. Con la R93 penso sia uguale.
Non capisco questo accanimento a voler giustificare il prezzo della k95. E' esagerato e basta. Se leggete anche un po' di stampa tedesca NESSUNO le consiglia quando il budget e' limitato.
Mi sembra tanto la discussione sulle ottiche dove per 5-10 minuti in piu' di caccia si vuole giustificare un prezzo che va dal doppio al triplo.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------
E' la precisione sistematica che riesci a tiraci fuori. L' 8x57 JRS con la palla Moeller diventa radente ed e' piu' efficace di un 7 mm con quel tipo di palla grazie al suo diametro maggiore. Era semplicemente un' alternativa. Volendo o nolendo queste monolitiche escono dalla porta e rientrano dalla finestra.....quest' anno, da queste parti, il numero di guardiacaccia (gamekeepers) che richiedono una palla che rovina il minimo sono aumentati a dismisura nonstante non ci sia alcun obbligo...mah!Sinceramente non riesco a capire dalle tue parole flagg, cosa abbia di così energetico un 7x65R da spaventarti così tanto e fargli preferire in un'arma monocolpo un calibro come 8x57jrs,che se pur ottimo in un express da cinghiale lo vedo decisamente in affanno nella caccia in montagna???Il 7x65r è munizione nata specificatamente per le armi basculanti e lavora anche in caricamenti"radenti",con pressioni assolutamente normali,e adattissime a chiusure di combinati e kipplauf.Se si aggiunge che nonostante l'età è un impianto moderno,e con la palla giusta non fa rimpiangere la radenza per le cacce alpine di impianti più scorbutici come ad esempio il 7RM.Un calibro adattissimo dal capriolo ,fino al cervo.personalmente ho trovato la panacea per precisione e radenza usando cartucce originali RWS palla DK da 154gr,e ho più di qualche amico che lo usa a camosci con palle accubond da 140gr con velocità a cavallo dei 900mt/s.Ciao veci
CiaoCommenta
-
Personalmente la precisione che riesco a tirar fuori dal 7x65R è decisamente alta visto il mio modesto ZK99,e così anche in armi blasonate di amici come k95 o merkel.Le palle moeller le conosco bene,visto che le utilizzavo già diversi anni oddietro nel 408cheytac.Ottime anche quelle da caccia ,ma assolutamente sconosciute ai più in italia e con costi,che non invogliano certo l'utilizzatore medio,che trova anche nei caricamenti di fabbrica come blaser,RWS,Norma dei prodotti eccellenti e costanti.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Modello jks10
Sito ufficiale:
https://www.jk-n.eu/en/
Sistema di apertura innovativo che lascia la parte superiore dell'arma...-
-
-
da antonio123Ace Stream Media + World IPTV Lists 2022
At Simpletv you can enjoy the World Cup from different angles!📽️
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Riccardo MCiao, a febbraio ho cominciato il corso di caccia agli ungulati ma è stato sospeso causa COVID. Di questa caccia non conosco niente, l'avevo snobbata...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da QuieteBuongiorno a tutti.
Qualcuno ha, ha avuto o provato, la Merkel Helix in qualsiasi delle sue configurazioni e calibri ?
Qualcuno...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta