Pessimo risultato di una DK

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4572
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Tommi
    Pochi giorni fa ho avito modo di constatare gli effetti di una DK da 165gr, sparata contro un capriolo da circa 50m con un .30-06. La palla ha preso il cuore portando via entrambi gli atri e il danno a tessuti e coste è stato notevole: molto sangue ed edema ma, come diceva Paolo, TRA i vari fasci muscolari. La carne risultava sporca di sangue (anche qui è stato necessario raschiare), ma non intrisa, quindi utilizzabile.
    In tutto sarà stato buttato circa 1kg di carne, probabilmente anche meno. Io non sono un esperto, ma considerando il calibro eccessivo e la distanza non mi sembra che la palla si sia comportata male!
    In media con un colpo al torace quanta CARNE buttate? (ho scritto maiuscolo perché nel conto non vengano incluse le masse edematose ed i coaguli di sangue: solo muscolo!)
    Scusa la franchezza, ma a 50 mt sparare al torace e prendere tutti e due gli arti, o hai il fucile starato, oppure chi maneggia l'arma non la sa usare.
    Se spari in cassa , di carne non ne devi buttare via praticamente niente.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
      Scusa la franchezza, ma a 50 mt sparare al torace e prendere tutti e due gli arti, o hai il fucile starato, oppure chi maneggia l'arma non la sa usare.
      Se spari in cassa , di carne non ne devi buttare via praticamente niente.
      atri (ventricolari) non arti! [:D]
      Ed e' vero che in cassa non si butta via nulla
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4572
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Ops. Chiedo venia , ho letto molto in fretta.Come non detto

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
          Ops. Chiedo venia , ho letto molto in fretta.Come non detto
          Lo stesso errore l'avevo fatto anche io!
          Poi mi son ricordato che il nostro Tommi fa medicina, e usa spesso termini a lui familiari, un po' meno ad altri, tipo me!
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tommi

Ed e' vero che in cassa non si butta via nulla
            Le cose allora sono 2: o sono io che sono troppo schizzinoso e butto troppa carne, o voi usate ottime palle e invece chi mi regala il capriolo ne usa di pessime!
            Voglio dire, io butto la carne maciullata attorno ai fori di entrata ed uscita, quella che sembra uscita dal tritacarne (nel caso della DK saranno stati circa 200g) e poi elimino quella che, pur non triturata, è infarcita di sangue e si presenta violacea. Sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

Poi mi son ricordato che il nostro Tommi fa medicina, e usa spesso termini a lui familiari, un po' meno ad altri, tipo me!
            Scusate! In pratica al cuore mancava la parte superiore, quella che non finisce a punta, dove stanno i collegamenti con i polmoni e col resto del corpo! [:-golf]

Commenta

• flagg

Alla fine preferisco le monolitiche che si frammentano perche' i frammenti sono piu' piccoli, ma ancora facilmente individuabili, e si fermano tipicamente tra le costole (o sulle costole) dal lato opposto al foro d'entrata senza far danni. A parte i buchetti non ci sono praticamente ematomi se non quello attorno al foro principale che e' meno esteso rispetto al tipico proiettile di piombo tenero. Il danno e' piu' visivo che effettivo ed il potere d' arresto maggiore.
              Ovviamente questo vale in media, o meglio nella maggiorparte dei casi. La certezza non c'e' mai....

Ciao

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tommi
                Voglio dire, io butto la carne maciullata attorno ai fori di entrata ed uscita, quella che sembra uscita dal tritacarne (nel caso della DK saranno stati circa 200g) e poi elimino quella che, pur non triturata, è infarcita di sangue e si presenta violacea. Sbaglio?

[:-golf]
                No, non sbagli.
                Tutto quello che e' rossiccio/violaceo/noncolorcarnenaturale si butta (tanto poi se provi a cucinarlo fa schifo), il resto si lascia.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Pure io (però ero andato a rileggerlo e non sono caduto nell'errore) [:-golf][:-golf]

Fra lui e G.G. (che, in qualsiasi argomento, possiede sempre il perfetto utilizzo della terminologia specifica) mi sento un poco come a guardare un telefilm del dottor House................

Inadeguato [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..