Canne senza bindella contro canne con bindella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Binos Scopri di più su Binos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Se da oramai 100 anni si fabbricano semiautomatici con canna con bindella, che al produttore costa sicuramente più di una senza, forse nel tempo gli studiosi si saranno decisi che l'accessorio SERVE, altrimenti sarebbe solo su richiesta........
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• belkin
      ⭐⭐
      • Nov 2012
      • 374
      • puglia

Originariamente inviato da flagg
      Anche a caccia si fanno tiri sui 40-45 metri. Qualche volta anche 50. Sono tiri lunghi per quanto mi riguarda. Non siamo mica tutti tordaioli allo spollo o beccacciai...
      Io preferisco vedere l' ultimo tratto di bindella col fucile che tira un po' alto in modo da vedere sempre il bersaglio.

Ciao
      sono daccordo con tè,la bindella è essanziale per capire errori d'impostazione ,come sbindellare o essere troppo alto,cosa difficile da verificare su una canna senza bindella!

Commenta

• Binos
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 239
        • Bari Provincia
        • Setter inglesi

Originariamente inviato da belkin
        sono daccordo con tè,la bindella è essanziale per capire errori d'impostazione ,come sbindellare o essere troppo alto,cosa difficile da verificare su una canna senza bindella!
        Scusatemi ma mi sa che canne senza bindella non ne avete mai viste!!
        Non prendete alla lettera la cosa, "senza" non significa totalmente assente.... Io ho la mia che ha l'ultimo tratto su cui è alloggiato il mirino che ha una mini bindella di 4 cm saldata credo ad argento e cadmio, e io non ci vedo alcuna differenza con le canne con bindella. Poi ognuno puó essere abituato o viziato a sparare come crede... Certamente io non sparo solo entro i 20m, anzi!!!

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da flagg
          Anche a caccia si fanno tiri sui 40-45 metri. Qualche volta anche 50. Sono tiri lunghi per quanto mi riguarda. Non siamo mica tutti tordaioli allo spollo o beccacciai...
          Io preferisco vedere l' ultimo tratto di bindella col fucile che tira un po' alto in modo da vedere sempre il bersaglio.

Ciao
          idem
          io uso sovrapposti e tutti rigorosamente molto dritti ... devo vedere quasi tutta la bindella per sentirmi a mio agio ... poi in effetti nella caccia col cane da ferma che pratico, sono più i tiri istintivi ... o a breve distanza , rispetto a quelli mirati a bersagli distanti oltre i 30 mt

Commenta

• tigerjack
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 225
            • Palermo
            • Setter Inglese

secondo me dipende anche dal modo di sparare e dalla piega che si utilizza! io per esempio sparo al trap, ma anche a caccia utilizzo fucili con una piega che mi permettano di vedere un pò di bindella, quindi con una canna senza, avrei un attimino di esitazione all'imbraccio...per me è solo gusto e abitudine!

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

la mia impostazione di fucile che uso è drittissima imbraccianod vedo quasi tutta la bindella che mi aiuta molto all'atto pratico della collimazione con il bersagli.senza non saprei cosa potrebbe accadare...magari mi ci potrei trovare anche meglio..

Commenta

• el ratton
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 564
                • Roma

Originariamente inviato da alcione tsa
                Parliamo a caccia?Perchè al trap il fucile essendo con il calcio più diritto vedo bindella e mirino ed è ok,ma a caccia con il fucile più piegato anche nei tiri lunghi vedo solo il mirino ecco secondo me l'inutilità della bindella!
                la bindella o meglio il tratto terminale riesco a vederla,ma il mirino proprio no.Io focalizzo il bersaglio e il mirino potrei pure toglierlo o perdermelo senza accorgermene.

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4349
                  • Ischia
                  • cocker

Originariamente inviato da el ratton
                  la bindella o meglio il tratto terminale riesco a vederla,ma il mirino proprio no.Io focalizzo il bersaglio e il mirino potrei pure toglierlo o perdermelo senza accorgermene.
                  A me capita la stessa cosa,guardo il selvatico,però se sul primo colpo,non cade,istintivamente guardo il mirino e "raddrizzo" la fucilata con il secondo o terzo colpo se ho la possibilità di spararlo,mi fa accorgere in una frazione di secondo se gli sono dietro o al lato,spesso mi "salva" sul secondo o terzo colpo,non ne potrei fare a meno!

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Binos
                    Scusatemi ma mi sa che canne senza bindella non ne avete mai viste!!
                    Non prendete alla lettera la cosa, "senza" non significa totalmente assente.... Io ho la mia che ha l'ultimo tratto su cui è alloggiato il mirino che ha una mini bindella di 4 cm saldata credo ad argento e cadmio, e io non ci vedo alcuna differenza con le canne con bindella. Poi ognuno puó essere abituato o viziato a sparare come crede... Certamente io non sparo solo entro i 20m, anzi!!!
                    In tal caso puo' andare se 4 cm ti bastano ma esteticamente.....de gustibus...c'e' un sovrapposto Perugini e Visini fatto cosi' che ho visto nel sito on-line di un' armeria che al momento non ricordo, leggerissimo, ma siceramente e' proprio brutto!! Su un semiauto magari e' piu' accettabile. I basculanti veramente fini hanno sempre la bindella piena, possibilmente bassa e lavorata al fine di limitare il peso. Roba che non si improvvisa se deve essere fatta come si deve. Questa regola la detta l' estetica che non e' una cosa soggettiva....[:D]...e da non confondere col gusto personale.
                    Di benefici balistici non ce ne sono. Se fosse come dici te il vincolo della canna di un semiauto sotto l' astina sarebbe un serio problema ed invece non e' cosi'....
                    Il bilanciamento non e' detto che migliori togliendola e' sempre tutto l' insieme che conta.

Ciao
                    Ultima modifica Ospite; 23-11-12, 16:24.

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Personalmente, non mi piacciono le canne senza bindella, specie quelle col solo mirino in volata.

Nel mirare preferisco le bindellate, perché guardo la bindella per vedere se sto allineato (destra/sin. - alto/basso).

Ultimamente, un amico ha acquistato un S90 cal. 20 e gli hanno tolto solo una parte della bindella, lasciandogli un pezzo vicino alla culatta (come nelle Beretta originali) ed un pezzo in volata. Che dire [:-bunny] davvero accattivante. [vinci]

Commenta

• Loris
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1887
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea. Certo la bindella può aiutare nei tiri mirati; sparando ad occhi aperti la bindella è solo un peso inutile...ci vuole peraltro tempo per abituarsi ma alla fine c'è maggior soddisfazione. A mio avviso però la mancanza della bindella comporta una perfetta conformazione del calcio che deve essere leggermente più piegato.

Commenta

• Cralberto
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2012
                          • 44
                          • Provincia di MILANO
                          • Setter Inglese

Ho doppiette e sovrapposti turri con bindella e tre anni fa mi sono comprato il mio primo fucile semiautomatico. Un beretta Teknys cal. 12 con canna senza bindella che ora utilizzo abitualmente... che dire... a me piace esteticamente e non ne sento particolarmente la mancanza durante l'uso. Forse un pelino sui tiri lunghi e mirati...

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da Loris
                            Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea.
                            Allora come fanno a funzionare l' Auto5, il 48al o il Breda a mollone che hanno una canna il cui anello inferiore non solo scorre su un tubo ma lo fa anche lavorando contro una molla non proprio...molle? Perche' quando la canna si scalda la canna continua a non fare una piega??
                            Si possono critare diverse cose di questi vecchi semiauto tranne la resa balistica e la durevolezza. A me sembra invece che molti semiauto moderni facciano molta fatica a stargli dietro da questo punto di vista...inclusi quelli con le canne "speciali", con o senza bindella!!!

Ciao

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

Originariamente inviato da Loris
                              Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea. Certo la bindella può aiutare nei tiri mirati; sparando ad occhi aperti la bindella è solo un peso inutile...ci vuole peraltro tempo per abituarsi ma alla fine c'è maggior soddisfazione. A mio avviso però la mancanza della bindella comporta una perfetta conformazione del calcio che deve essere leggermente più piegato.
                              Le canne di moderni semiauto hanno tutti la possibilità di oscillare per la dilatazione termica. Questo limite c'è sulla serie 300 e ss, per l'oscillazione fino al tappo di fermo, ma la bindella non ha nulla a che fare in quanto si scalda e si dilata come la canna.

Dalla serie 390 e ss la canna è libera di oscillare anche in questo tratto. Nei Benelli non c'è mai stato questo problema.

Commenta

• Lipe
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 3385
                                • E. Romagna RIMINI

Assolutamente con bindella........ e poi l'estetica, davvero brutta qualsiasi canna senza.
                                Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..