Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione.
X
-
Non e' proprio cosi'....il semplice rapporto vale rigorosamente solo per un proietto a sezione costante. E' ancora una buona approssimazione per le palle da carabina ma per un oggetto sferico bisogna apportare una correzione che cosiste essenzialmente nel considerare un diametro effettivo (maggiorato). La densita' sezionale di un pallino di piombo n.5 (2.9 mm) e' 0.0145 mentre quella di un pallino d' acciaio n.2 (3.5 mm), quindi 3 misure in piu', e' 0.0132.
Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione. -
Non capisco perchè compari un pallino di piombo da 2,9 mm(0,143 g) con uno d'acciaio da 3,56 mm(0,185 g) molto più pesante. Io ho paragonato due pallini +/- dello stesso peso: pb 2,9 vs ac 3,3. [:-bunny]Non e' proprio cosi'....il semplice rapporto vale rigorosamente solo per un proietto a sezione costante. E' ancora una buona approssimazione per le palle da carabina ma per un oggetto sferico bisogna apportare una correzione che cosiste essenzialmente nel considerare un diametro effettivo (maggiorato). La densita' sezionale di un pallino di piombo n.5 (2.9 mm) e' 0.0145 mentre quella di un pallino d' acciaio n.2 (3.5 mm), quindi 3 misure in piu', e' 0.0132.
Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione.Commenta
-
Concordo ed aggiungerei il differente riscaldamento dovuto all'attrito con l'aria e la differente deformazione al momento d'impatto tra i due differenti materiali.Non a caso il target delle aziende è di riprodurre attraverso leghe metalliche il comportamento che ha il piombo al momento d'impatto con il bersaglio e riprodurre proiettili con medesimo peso specifico(poi la questione costi!! )Non e' proprio cosi'....il semplice rapporto vale rigorosamente solo per un proietto a sezione costante. E' ancora una buona approssimazione per le palle da carabina ma per un oggetto sferico bisogna apportare una correzione che cosiste essenzialmente nel considerare un diametro effettivo (maggiorato). La densita' sezionale di un pallino di piombo n.5 (2.9 mm) e' 0.0145 mentre quella di un pallino d' acciaio n.2 (3.5 mm), quindi 3 misure in piu', e' 0.0132.
Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione.
Le ditte Americane hanno cercato di superare questo ostacolo lavorando su proiettili che hanno forme diverse dalle sfere classiche ed hanno unito a questo anche altre tipologie di contenitori per le cariche,con risultati soddisfacenti a quanto mi è stato detto,certo il costo....
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Ci sono anche riuscite, visto che i cacciatori americani usano l'acciaio dagli anni 80, senza storcere il naso come facciamo noi.Concordo ed aggiungerei il differente riscaldamento dovuto all'attrito con l'aria e la differente deformazione al momento d'impatto tra i due differenti materiali.Non a caso il target delle aziende è di riprodurre attraverso leghe metalliche il comportamento che ha il piombo al momento d'impatto con il bersaglio e riprodurre proiettili con medesimo peso specifico(poi la questione costi!! )
Le ditte Americane hanno cercato di superare questo ostacolo lavorando su proiettili che hanno forme diverse dalle sfere classiche ed hanno unito a questo anche altre tipologie di contenitori per le cariche,con risultati soddisfacenti a quanto mi è stato detto,certo il costo....
-
Si Sergiom ho avuto modo di parlare con alcuni di loro ed il piacere di vedere qualche video.ma sinceramente consentimi due considerazioni che vanno oltre al fatto squisitamente scientifico:
-Ritengo il divieto dell'uso di pallini di piombo una cattiveria scientificamente ingiustificata
-per essere completamente certo della superiorita' di queste leghe "alternative" al piombo vorrei essere seduto accanto a loro una volta e sparare agli animali a cui sparano loro(intendo come distanza di tiro) e se possibile poi provarne anche alcune cartucce "tradizionali" alle distanze che credo io arrivino
Forse il prossimo anno avro' l'occasione
-
Roberto se ti ho indotto a dire questo, evidentemente mi devo essere espresso male. Anche io trovo ridicolo vietare l'uso del munizionamento di piombo e non ho mai sostenuto la superiorità dell'acciaio sul piombo. [:-golf]Si Sergiom ho avuto modo di parlare con alcuni di loro ed il piacere di vedere qualche video.ma sinceramente consentimi due considerazioni che vanno oltre al fatto squisitamente scientifico:
-Ritengo il divieto dell'uso di pallini di piombo una cattiveria scientificamente ingiustificata
-per essere completamente certo della superiorita' di queste leghe "alternative" al piombo vorrei essere seduto accanto a loro una volta e sparare agli animali a cui sparano loro(intendo come distanza di tiro) e se possibile poi provarne anche alcune cartucce "tradizionali" alle distanze che credo io arrivino
Forse il prossimo anno avro' l'occasione
-
bah...su altro sito scrive da tempo un ''mericano'' che vive in alaska e caccia prevalentemente acquatici non usa il ferro perche' anche le cartucce piu' moderne fanno schifo.... la soluzione e' purtoppo legata al peso specifico e le leghe di metalli ''pesanti'' costano moltissimo.
papCommenta
-
La cosa che mi lascia perplesso e che non ci sono dati manometrici di dette cartucce, per non parlare poi di assetti o spaccati delle stesse.bah...su altro sito scrive da tempo un ''mericano'' che vive in alaska e caccia prevalentemente acquatici non usa il ferro perche' anche le cartucce piu' moderne fanno schifo.... la soluzione e' purtoppo legata al peso specifico e le leghe di metalli ''pesanti'' costano moltissimo.
papCommenta
-
scusa di quali ,ferro ,bismuto o tungsteno? comunque credo che esistano e come..solo che le velocita significano poco da sole ti ricordo la formula e=Mv2
basta andare sui siti americaniCommenta
-
No non ti sei espresso male ho capito benissimo il tuo intento,nessun problema.
Guardando i vari video,c'è una cosa che mi incurisisce, lasciamo perdere la quantita' di selvaggina e l'esercito di cacciatori che ogni volta si alza e scarica 10-20 fucilate sui selvatici e sopratutto la distanza che quella "reale" è inferiore a quella vista con l'obbiettivo della cinepresa,la cosa curiosa è che le oche canadesi sono grosse e quando vengono raggiunte dalla fucilata si "spengono" letteralmente per aria quindi vorrei capire personalmente i reali limiti di queste leghe.Questa mattina ero a caccia in laguna ad un certo punto arrivano 4 canapiglie che rimangono a distanza di "sicurezza" al secondo giro ho capito che se ne andavano,saranno state sui 50 mt forse piu',non ho preso il mio extrema beretta con cartucce in lega,ma il vecchio 302 caricato a piombo,credo che la o il superstite che andava verso l'alto accelerando di brutto si stara' ponendo ancora qualche domanda sull'accaduto
-
Mario avere V0 e pmax senza sapere quale è l'assetto, credo serva a poco. Non parliamo della componentistica, che borra impiegano?
---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------
No non ti sei espresso male ho capito benissimo il tuo intento,nessun problema.
Guardando i vari video,c'è una cosa che mi incurisisce, lasciamo perdere la quantita' di selvaggina e l'esercito di cacciatori che ogni volta si alza e scarica 10-20 fucilate sui selvatici e sopratutto la distanza che quella "reale" è inferiore a quella vista con l'obbiettivo della cinepresa,la cosa curiosa è che le oche canadesi sono grosse e quando vengono raggiunte dalla fucilata si "spengono" letteralmente per aria quindi vorrei capire personalmente i reali limiti di queste leghe.Questa mattina ero a caccia in laguna ad un certo punto arrivano 4 canapiglie che rimangono a distanza di "sicurezza" al secondo giro ho capito che se ne andavano,saranno state sui 50 mt forse piu',non ho preso il mio extrema beretta con cartucce in lega,ma il vecchio 302 caricato a piombo,credo che la o il superstite che andava verso l'alto accelerando di brutto si stara' ponendo ancora qualche domanda sull'accaduto
Un saluto roberto barina

Credo che superiore al piombo, ci sia solo il tungsteno! [:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roberto65salve,
normalmente uso la DN prevalentemente a colombacci in assetto 12/70 cx2000 1,45x34 borra GT piombo 7 st 57,6 e mi sono trovato sempre bene,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da sergio53Chiedo agli amici del forum qualche assetto sperimentato di queste polveri in cal 12 e 20. Trattasi di cartucce da utilizzare per colombacci e con peso...
-
-
-
da Arciere58Buongiorno a tutti, mi sto appassionando al tiro a volo, mi ha preso parecchio ma il problema che sorge ora sono in costi in particolare quello delle...
-
-
-
da DienneHo caricato e usato in preapertura sul colombaccio di prima canna un assetto che vorrei proporre agli utenti del forum: bossolo. come già scritto nel...
-
07-09-25, 15:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta