Assetto per pallini d'acciaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da sergiom
    Tenendo presente la giusta osservazione di Mario, credo sia meglio esprimersi in millimetri, per avere un unico metro di paragone. Si è parlato di densità sezionale, ovvero il rapporto tra peso e diametro di un proiettile. La densità sezionale si calcola dividendo il peso per il quadrato del diametro. Più o meno a parità di peso, un pallino di piombo di 2,9 mm, avrà una d.s. di 0,017 contro una d.s. di 0,013 del pallino d'acciaio di 3,3 mm. Bisognerebbe tradurre questa differenza numerica con un serio test comparativo, così da evincerne la reale differenza prestazionale.
    Non e' proprio cosi'....il semplice rapporto vale rigorosamente solo per un proietto a sezione costante. E' ancora una buona approssimazione per le palle da carabina ma per un oggetto sferico bisogna apportare una correzione che cosiste essenzialmente nel considerare un diametro effettivo (maggiorato). La densita' sezionale di un pallino di piombo n.5 (2.9 mm) e' 0.0145 mentre quella di un pallino d' acciaio n.2 (3.5 mm), quindi 3 misure in piu', e' 0.0132.
    Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da flagg
      Non e' proprio cosi'....il semplice rapporto vale rigorosamente solo per un proietto a sezione costante. E' ancora una buona approssimazione per le palle da carabina ma per un oggetto sferico bisogna apportare una correzione che cosiste essenzialmente nel considerare un diametro effettivo (maggiorato). La densita' sezionale di un pallino di piombo n.5 (2.9 mm) e' 0.0145 mentre quella di un pallino d' acciaio n.2 (3.5 mm), quindi 3 misure in piu', e' 0.0132.
      Con ottima approssimazione, la penetrazione in un dato materiale (laddove il pallino non si deforma in maniera eccessiva, come avviene a caccia anche per i pallini di piombo normalmente) e' proporzionale alla densita' sezionale ed alla differenza tra la velocita' residua ed una certa velocita' di soglia. La velocita' di soglia e' in pratica la velocita' minima che il pallino deve avere per vincere la resistenza del bersaglio. Tutta la velocita' in piu' si traduce in penetrazione.
      Non capisco perchè compari un pallino di piombo da 2,9 mm(0,143 g) con uno d'acciaio da 3,56 mm(0,185 g) molto più pesante. Io ho paragonato due pallini +/- dello stesso peso: pb 2,9 vs ac 3,3. [:-bunny]

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2484
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Originariamente inviato da flagg
        Concordo ed aggiungerei il differente riscaldamento dovuto all'attrito con l'aria e la differente deformazione al momento d'impatto tra i due differenti materiali.Non a caso il target delle aziende è di riprodurre attraverso leghe metalliche il comportamento che ha il piombo al momento d'impatto con il bersaglio e riprodurre proiettili con medesimo peso specifico(poi la questione costi!! )
        Le ditte Americane hanno cercato di superare questo ostacolo lavorando su proiettili che hanno forme diverse dalle sfere classiche ed hanno unito a questo anche altre tipologie di contenitori per le cariche,con risultati soddisfacenti a quanto mi è stato detto,certo il costo....
        Un saluto roberto barina

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da roberto barina
          Concordo ed aggiungerei il differente riscaldamento dovuto all'attrito con l'aria e la differente deformazione al momento d'impatto tra i due differenti materiali.Non a caso il target delle aziende è di riprodurre attraverso leghe metalliche il comportamento che ha il piombo al momento d'impatto con il bersaglio e riprodurre proiettili con medesimo peso specifico(poi la questione costi!! )
          Le ditte Americane hanno cercato di superare questo ostacolo lavorando su proiettili che hanno forme diverse dalle sfere classiche ed hanno unito a questo anche altre tipologie di contenitori per le cariche,con risultati soddisfacenti a quanto mi è stato detto,certo il costo....
          Un saluto roberto barina
          Ci sono anche riuscite, visto che i cacciatori americani usano l'acciaio dagli anni 80, senza storcere il naso come facciamo noi.

Commenta

• roberto barina
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2010
            • 2484
            • Trovo (PV)
            • Pointer

Si Sergiom ho avuto modo di parlare con alcuni di loro ed il piacere di vedere qualche video.ma sinceramente consentimi due considerazioni che vanno oltre al fatto squisitamente scientifico:
            -Ritengo il divieto dell'uso di pallini di piombo una cattiveria scientificamente ingiustificata
            -per essere completamente certo della superiorita' di queste leghe "alternative" al piombo vorrei essere seduto accanto a loro una volta e sparare agli animali a cui sparano loro(intendo come distanza di tiro) e se possibile poi provarne anche alcune cartucce "tradizionali" alle distanze che credo io arrivino
            Forse il prossimo anno avro' l'occasione
            Un saluto roberto barina

Commenta

• sergiom

Si Sergiom ho avuto modo di parlare con alcuni di loro ed il piacere di vedere qualche video.ma sinceramente consentimi due considerazioni che vanno oltre al fatto squisitamente scientifico:
              -Ritengo il divieto dell'uso di pallini di piombo una cattiveria scientificamente ingiustificata
              -per essere completamente certo della superiorita' di queste leghe "alternative" al piombo vorrei essere seduto accanto a loro una volta e sparare agli animali a cui sparano loro(intendo come distanza di tiro) e se possibile poi provarne anche alcune cartucce "tradizionali" alle distanze che credo io arrivino
              Forse il prossimo anno avro' l'occasione
              Un saluto roberto barina
              Roberto se ti ho indotto a dire questo, evidentemente mi devo essere espresso male. Anche io trovo ridicolo vietare l'uso del munizionamento di piombo e non ho mai sostenuto la superiorità dell'acciaio sul piombo. [:-golf]

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692
                • catania, Catania, Sicilia.

Ci sono anche riuscite, visto che i cacciatori americani usano l'acciaio dagli anni 80, senza storcere il naso come facciamo noi.
                bah...su altro sito scrive da tempo un ''mericano'' che vive in alaska e caccia prevalentemente acquatici non usa il ferro perche' anche le cartucce piu' moderne fanno schifo.... la soluzione e' purtoppo legata al peso specifico e le leghe di metalli ''pesanti'' costano moltissimo.
                pap

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da papararo
                  bah...su altro sito scrive da tempo un ''mericano'' che vive in alaska e caccia prevalentemente acquatici non usa il ferro perche' anche le cartucce piu' moderne fanno schifo.... la soluzione e' purtoppo legata al peso specifico e le leghe di metalli ''pesanti'' costano moltissimo.
                  pap
                  La cosa che mi lascia perplesso e che non ci sono dati manometrici di dette cartucce, per non parlare poi di assetti o spaccati delle stesse.

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692

La cosa che mi lascia perplesso e che non ci sono dati manometrici di dette cartucce, per non parlare poi di assetti o spaccati delle stesse.
                    scusa di quali ,ferro ,bismuto o tungsteno? comunque credo che esistano e come..solo che le velocita significano poco da sole ti ricordo la formula e=Mv2
                    basta andare sui siti americani

Commenta

• sergiom

..... comunque credo che esistano e come...
                      Me li mostreresti?

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692

Me li mostreresti?
                        di quali? ferro od altri
                        pap

Commenta

• sergiom

di quali? ferro od altri
                          pap
                          Acciaio

Commenta

• papararo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2006
                            • 2692

Acciaio
                            sul sito della B&P sono riprttati v(2,5) e pmax
                            pap
                            bisogna cercare un po in ''giro''

Commenta

• roberto barina
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2010
                              • 2484
                              • Trovo (PV)
                              • Pointer

Roberto se ti ho indotto a dire questo, evidentemente mi devo essere espresso male. Anche io trovo ridicolo vietare l'uso del munizionamento di piombo e non ho mai sostenuto la superiorità dell'acciaio sul piombo. [:-golf]
                              No non ti sei espresso male ho capito benissimo il tuo intento,nessun problema.
                              Guardando i vari video,c'è una cosa che mi incurisisce, lasciamo perdere la quantita' di selvaggina e l'esercito di cacciatori che ogni volta si alza e scarica 10-20 fucilate sui selvatici e sopratutto la distanza che quella "reale" è inferiore a quella vista con l'obbiettivo della cinepresa,la cosa curiosa è che le oche canadesi sono grosse e quando vengono raggiunte dalla fucilata si "spengono" letteralmente per aria quindi vorrei capire personalmente i reali limiti di queste leghe.Questa mattina ero a caccia in laguna ad un certo punto arrivano 4 canapiglie che rimangono a distanza di "sicurezza" al secondo giro ho capito che se ne andavano,saranno state sui 50 mt forse piu',non ho preso il mio extrema beretta con cartucce in lega,ma il vecchio 302 caricato a piombo,credo che la o il superstite che andava verso l'alto accelerando di brutto si stara' ponendo ancora qualche domanda sull'accaduto
                              Un saluto roberto barina

Commenta

• sergiom

sul sito della B&P sono riprttati v(2,5) e pmax
                                pap
                                bisogna cercare un po in ''giro''
                                Mario avere V0 e pmax senza sapere quale è l'assetto, credo serva a poco. Non parliamo della componentistica, che borra impiegano?

---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------

No non ti sei espresso male ho capito benissimo il tuo intento,nessun problema.
                                Guardando i vari video,c'è una cosa che mi incurisisce, lasciamo perdere la quantita' di selvaggina e l'esercito di cacciatori che ogni volta si alza e scarica 10-20 fucilate sui selvatici e sopratutto la distanza che quella "reale" è inferiore a quella vista con l'obbiettivo della cinepresa,la cosa curiosa è che le oche canadesi sono grosse e quando vengono raggiunte dalla fucilata si "spengono" letteralmente per aria quindi vorrei capire personalmente i reali limiti di queste leghe.Questa mattina ero a caccia in laguna ad un certo punto arrivano 4 canapiglie che rimangono a distanza di "sicurezza" al secondo giro ho capito che se ne andavano,saranno state sui 50 mt forse piu',non ho preso il mio extrema beretta con cartucce in lega,ma il vecchio 302 caricato a piombo,credo che la o il superstite che andava verso l'alto accelerando di brutto si stara' ponendo ancora qualche domanda sull'accaduto
                                Un saluto roberto barina

Credo che superiore al piombo, ci sia solo il tungsteno! [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..