X
-
A beh roba da prestigiatori!!! Sarei curioso di vedere queste cartucce con pallini d'acciaio da 1-1/8 oz (31.9 grammi) n.1 o 2 (ovvero 116 e 140 pallini totali, rispettivamente) che piazzano 85-90 pallini in un cerchio da 76 cm tra 45 e 65 yards (in pratica tra 40 e 60 metri)! Specialmente quelle del n.1, dove si tratta di percentuali tra il 73 ed oltre il 77%! A 40 metri e' possibile oltre ne dubito....questo deve essere uno che usa il famoso metro del sarto!Questa è una tabella esemplificativa, riguardante i pallini d'acciaio. Scaturisce da una raccolta statistica, elaborata su decine di migliaia di capi abbattuti in USA. Vi auguro buona lettura. [:-golf]
http://www.wildlifedepartment.com/hu...alityTable.pdf
Ma la cosa piu' allucinante e' che fino a 45 yards, 41 metri, anche l' acciaio n.6 sarebbe buono per germani e codoni invece per i fagiani tassativamente acciaio n.2 e n.3. Bene, non rimane che provare..cosi' almeno ci si puo' ridere sopra!!!!!!
Questo tizio e' quello che condusse tempo fa la sparatoria sui fagiani (o meglio polli appena prelevati da un allevamento...) che raccontavo prima ma di anatre, secondo me, ne ha viste ben poche!!!Ultima modifica Ospite; 04-12-12, 23:15.Commenta
-
Flagg e Sergio, forza, datevi una calmata ed andiamo avanti.
Fin qui, grazie ad entrambi, ne è venuto un buon thread, che personalmente mi è piaciuto nonostante l'argomento mi faccia quasi schifo, dai, non finiamo come al solito in sterili polemiche!
Già la vexata questio è una delle più penose della storia della caccia...! [:D][vinci]
Sergio, con le polveri che hai indicato puoi fare pochissimo, nulla di interessante; come ti dissi fin dall'inizio questo caricamento con lo steel shot non può essere affidato a "ciò che abbiamo sul banco" se si desidera intraprendere in modo serio questo capitolo, si dovrà partire da zero!
Si dovrà fare conto di non avere in casa nulla di adeguato e prendere i componenti specifici per assemblare una carica decente!
L'autore del file relativo al tuo link, mi spiace dirlo ma è un CRETINO!
I fagiani, soprattutto selvatici, a 50 yards sono una sua fantasia erotica, non una realtà!
Se penso, che ci troviamo alle prese col problema attuale soprattutto per la leggerezza ed imbecillità di questi idioti americani autolesionisti e incapaci di ragionare come uomini con gli attributi, mi viene un certo prurito...!
Questi deficienti però sono andati sulla Luna ... nel 1969 ed oggi hanno lo "scudo spaziale"!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ecco che polveri e borre usano oltralpe per ricaricare con pallini d'acciaio.
http://www.claygame.co.uk/Cat25Page13Shot.pdf
---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------
Le poche cartucce italiane caricate con pallini d'acciaio, che polveri usano?Flagg e Sergio, forza, datevi una calmata ed andiamo avanti.
Fin qui, grazie ad entrambi, ne è venuto un buon thread, che personalmente mi è piaciuto nonostante l'argomento mi faccia quasi schifo, dai, non finiamo come al solito in sterili polemiche!
Già la vexata questio è una delle più penose della storia della caccia...! [:D][vinci]
Sergio, con le polveri che hai indicato puoi fare pochissimo, nulla di interessante; come ti dissi fin dall'inizio questo caricamento con lo steel shot non può essere affidato a "ciò che abbiamo sul banco" se si desidera intraprendere in modo serio questo capitolo, si dovrà partire da zero!
Si dovrà fare conto di non avere in casa nulla di adeguato e prendere i componenti specifici per assemblare una carica decente!
L'autore del file relativo al tuo link, mi spiace dirlo ma è un CRETINO!
I fagiani, soprattutto selvatici, a 50 yards sono una sua fantasia erotica, non una realtà!
Se penso, che ci troviamo alle prese col problema attuale soprattutto per la leggerezza ed imbecillità di questi idioti americani autolesionisti e incapaci di ragionare come uomini con gli attributi, mi viene un certo prurito...!
Questi deficienti però sono andati sulla Luna ... nel 1969 ed oggi hanno lo "scudo spaziale"!
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 11:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 PM ----------
Questo è il primo manuale di ricarica che riporta assetti in acciaio.
Lyman "Shotshell Reloading Handbook: 5th Edition"
e questo un vademecum
Commenta
-
Le cartucce italiane con Steel Shot, non sono poche.
Le polveri come ti ho detto sono tra le più lente, perchè queste sono necessarie per avere alte velocità con pressioni accettabili, non fissarti su una polvere, su un nome, su un tipo, è la fascia del livello combustivo che rende adeguata la polvere!
Tra cartucce originali e artigianali ormai sono decine e decine se non centinaia.
Quelle che funzionano bene, al meglio (e le abbiamo anche noi), sono quelle che non rispettano le normative CIP, che con i limiti imposti hanno castrato in buona parte la possibilità di creare cartucce steel efficaci.
E' inutile fingere di non capire, oggi chi caccia in zone umide gli acquatici, usa armi moderne e molto affidabili, non vecchie doppiette del 1800! [regol]
Il messaggio dato pochi anni fa dalla FABARM con i test dei suoi fucili ad oltre 1600 Bar, pare essere caduto nel vuoto, o meglio pare che chi doveva leggere tra le righe e capire, sia in realtà cerebroleso ... oppure faccia l'amico del giaguaro!
Il peggior limite alle cartucce steel è la regolamentazione CIP, come al solito nata ad opera di qualcuno, che avrà magari una poltrona in buona posizione al parlamento europeo (rigorosamente in minuscolo), ma non ha certo ben chiaro come funzioni la balistica dell'arma liscia.
Noi da sempre, gli americani e tutti gli altri scorreggioni presuntuosi, balisticamente impreparati e amorfi, privi di intuizioni, li portiamo a scuola e gli mangiamo la merenda prima della ricreazione!
Non vengano a fare i fenomeni, in casa nostra, perchè quando loro sparavano ai tacchini a polvere nera, noi già da vent'anni, sparavamo al piccione sui più lussuosi campi d'Europa con la Acapnia e poco dopo addirittura con la DN!
Stasera sono poco propenso a stare calmo, ... deve essere l'idiozia dei pallini Steel, che mi fa innervosire!
Cordialità
-
La polvere migliore, che usano quasi tutti quelli che ricaricano, e' la Alliant STEEL. E' una polvere molto densa sviluppata appositamente, come gia' dice il nome. Con dosi di 2.40-2.45 grammi ci si caricano cartucce con pallini d'acciaio da 42-44 grammi, a seconda degli altri componenti, in bossolo da 89 mm con V0 dell' ordine dei 420-430 m/s (ufficialmente). Testare le cartucce prima in canna manometrica e' fondamentale....Ultima modifica Ospite; 05-12-12, 00:09.Commenta
-
Le cartucce italiane con Steel Shot, non sono poche.
Le polveri come ti ho detto sono tra le più lente, perchè queste sono necessarie per avere alte velocità con pressioni accettabili, non fissarti su una polvere, su un nome, su un tipo, è la fascia del livello combustivo che rende adeguata la polvere!
Tra cartucce originali e artigianali ormai sono decine e decine se non centinaia.
Quelle che funzionano bene, al meglio (e le abbiamo anche noi), sono quelle che non rispettano le normative CIP, che con i limiti imposti hanno castrato in buona parte la possibilità di creare cartucce steel efficaci.
E' inutile fingere di non capire, oggi chi caccia in zone umide gli acquatici, usa armi moderne e molto affidabili, non vecchie doppiette del 1800! [regol]
Il messaggio dato pochi anni fa dalla FABARM con i test dei suoi fucili ad oltre 1600 Bar, pare essere caduto nel vuoto, o meglio pare che chi doveva leggere tra le righe e capire, sia in realtà cerebroleso ... oppure faccia l'amico del giaguaro!
Il peggior limite alle cartucce steel è la regolamentazione CIP, come al solito nata ad opera di qualcuno, che avrà magari una poltrona in buona posizione al parlamento europeo (rigorosamente in minuscolo), ma non ha certo ben chiaro come funzioni la balistica dell'arma liscia.
Noi da sempre, gli americani e tutti gli altri scorreggioni presuntuosi, balisticamente impreparati e amorfi, privi di intuizioni, li portiamo a scuola e gli mangiamo la merenda prima della ricreazione!
Non vengano a fare i fenomeni, in casa nostra, perchè quando loro sparavano ai tacchini a polvere nera, noi già da vent'anni, sparavamo al piccione sui più lussuosi campi d'Europa con la Acapnia e poco dopo addirittura con la DN!
Stasera sono poco propenso a stare calmo, ... deve essere l'idiozia dei pallini Steel, che mi fa innervosire!
Cordialità
G.G.

Ti comprendo, i pallini d'acciaio mi stanno facendo venire l'orchite. Purtroppo mi servono nomi di polveri italiche reperibili. La cosa poi che non mi è ancora del tutto chiara è il motivo delle sovrappressioni.
Ultima modifica Ospite; 05-12-12, 00:37.Commenta
-
Semplicemente perchè la colonna dei pallini è alta, poco comprimibile in senso longitudinale e quindi di spiccata indeformabilità radiale.
La borra stante la sua rigidezza e la totale o quasi assenza di molleggio, non cede molto spazio ai gas propulsivi; di fatto quando l'innesco detona, non ci sono elementi che ammortizzano e abbassano la pressione al primo formarsi dei gas perchè il volume è inizialmente quasi costante, questo crea una escalation nella deflagrazione che fa avanzare con rapidità esponenziale l'emissione gassosa; il picco pressorio viene raggiunto rapidamente e con notevole ascesa.
Per questo servono polveri molto lente, perchè possa essere il loro livello combustivo ed una più lenta formazione di gas a sopperire alla forzata situazione di vivacizzazione creata dalle borre super rigide e dai pallini in acciaio.
Cordialità
-
Sergio se anche TU come ME hai profonda repulsione verso la balistica delle cartucce steel Italiane e non solo ti resta un unica e finale spiaggia, adottare cartucce in tungsteno per poter cacciare, ottenendo ottime rosate anche a 40 e piu' metri rigorosamente con canne strozzate al massimo a *** unica pecca l'alto costo....intorno ai 4 euro cadauna. Si potrebbe aprire o continuare questa discussione con i pallini in tungsteno o in bismuto e la caricabilita' delle cartucce in questa logica ma credo o meglio mi e' stato detto che il costo dei pallini stessi e' proibitivo e quindi questo fa decadere tutte le varie velleita'....e' pur vero che facendo un buon gruppo di acquisto le stesse cartucce possono essere tolte a negozianti piu' onesti non dico a prezzo di fabbrica, ma quantomeno piu' abbordabile, NOI siamo riusciti a prenderle anche a 2,40 euro l'una.....certo non sono da tirare ai tordi ma comunque vista la resa balistica ci si puo' cominciare a pensare sul serio. Magari sempre con gruppo di acquisto si potrebbe pensare di comprare i pallini in tungsteno per poi provare a fare una ricarica casareccia e piu' soddisfacente, e cosi' magari si potrebbero abbattere ulteriormente i prezzi ma IO di ricarica non ce capisco una mazza e lascio campo aperto a tutti voi che ne masticate al meglio, solo come il nostro Moderatore,c'ha gia' detto, parliamone ed evitiamo di darci addosso per non far chiudere questa interessante discussione che comincia ad appassionarmi...
GrazieCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Mauro, se importassero o caricassero cartucce tipo le Federal Black Cloud gia' sarebbe molto diverso. C'e' molta differenza rispetto a cartucce con borra di concezione piu' semplice. Con la Black Cloud si risolvono decisamente bene i due problemi principali dei pallini d' acciaio: la forte perdita iniziale di velocita' ed il diametro/distribuzione della rosata! Il primo grazie soprattutto alla borra paracadute ed il secondo grazie ai pallini saturnini. Infatti queste cartucce sono utilizzabili tranquillamente con strozzatura cilindrica (o 4*, a seconda dei casi) tra i 25 ed i (quasi) 40 metri, se si hanno abbastanza pallini di taglia adeguata, nonostante il numero inferiore di pallini rispetto ad una cartuccia con pallini sferici per via del peso maggiore dei pallini saturnini! Anatre piccole a parte, tipo le alzavole, ti bastano gia' quelle da 36 grammi.
Con la ricarica domestica non si possono emulare e percio' bisogna per forza usare cariche piu' pesanti con pallini un po' piu' grossi per arrivare piu' o meno cosi' lontano. Se con le Black Cloud ti basta un n.2 americano (3.8 mm per quelli sferici, ovvero quasi un n.0) con quelle normali ti serve un n.1 americano (poco piu' di 4 mm, ovvero quasi un 2/0!!).
Le tabelle americane non servono a molto perche' fanno uso principalmente di bossoli americani che hanno volumetrie ed altre caratteristiche diverse. Ma in ogni caso pure in quei casi dove si trovano dosi che indicano bossoli tipo i Fiocchi o Cheddite le pressioni riportate non sono garantite!! I test in canna manometrica sono sempre necessari se si vogliono fare le cose per bene, gia' solo per il fatto che non esiste polvere al mondo perfettamente identica da lotto a lotto ed in questo caso, ancor piu' che in quello dei pallini di piombo, basta veramente poco per passare da una situazione nei limiti ad una pericolosa.
Ciao
P.S.
Scordati pure la durata eterna delle armi...con queste cartucce, incluse anche quelle al tungsteno, l' usura e gli incovenienti aumentano sensibilmente!!Ultima modifica Ospite; 05-12-12, 08:52.Commenta
-
Il pallino in lega/mescola contenente Tungsteno costa una follia, mi pare di aver intuito che costi qui da noi sui 40 euro al chilo, quindi circa €. 1,35 a cartuccia, caricandole in proprio si potrebbero risparmiare diversi denari, (oggi le B&P MG2 Tungsten 35 gr. sono vendute a 25/28 euro a scatola da 10 pz.), ma la domanda che mi pongo è ... se ne valga veramente la pena.Sergio se anche TU come ME hai profonda repulsione verso la balistica delle cartucce steel Italiane e non solo ti resta un unica e finale spiaggia, adottare cartucce in tungsteno per poter cacciare, ottenendo ottime rosate anche a 40 e piu' metri rigorosamente con canne strozzate al massimo a *** unica pecca l'alto costo....intorno ai 4 euro cadauna. Si potrebbe aprire o continuare questa discussione con i pallini in tungsteno o in bismuto e la caricabilita' delle cartucce in questa logica ma credo o meglio mi e' stato detto che il costo dei pallini stessi e' proibitivo e quindi questo fa decadere tutte le varie velleita'....e' pur vero che facendo un buon gruppo di acquisto le stesse cartucce possono essere tolte a negozianti piu' onesti non dico a prezzo di fabbrica, ma quantomeno piu' abbordabile, NOI siamo riusciti a prenderle anche a 2,40 euro l'una.....certo non sono da tirare ai tordi ma comunque vista la resa balistica ci si puo' cominciare a pensare sul serio. Magari sempre con gruppo di acquisto si potrebbe pensare di comprare i pallini in tungsteno per poi provare a fare una ricarica casareccia e piu' soddisfacente, e cosi' magari si potrebbero abbattere ulteriormente i prezzi ma IO di ricarica non ce capisco una mazza e lascio campo aperto a tutti voi che ne masticate al meglio, solo come il nostro Moderatore,c'ha gia' detto, parliamone ed evitiamo di darci addosso per non far chiudere questa interessante discussione che comincia ad appassionarmi...
Grazie
Con quanto costano 5 kg. di pallini al Tungsteno si acquistano circa 80 cartucce pronte, di rendimento e sicurezza garantiti che messe insieme con un paio di centinaia di Steel di buona qualità da usare in prima e seconda canna, risolvono il fabbisogno annuo di un cacciatore di acquatici medio.
Il caricamento non è alla portata del caricatore domestico per i rischi pressori e meccanici, una cartuccia con pallini che hanno una durezza che è almeno circa 5-6 volte quella del piombo antimoniato più duro, non è di facile gestione, per caricarla in garage.
Non disperiamo comunque, io credo che proprio grazie al nostro carattere europeo, questa finta problematica possa arrivare a sparire o quantomeno ad essere minimizzata allo spessore che realmente le compete.
Dopo quanto riferito al convegno di Bologna dal dott. Gè, sono in attesa del risultato degli studi scientifici commissionati dalla AFEMS sull'impatto ambientale e faunistico del piombo delle munizioni e di quello sul saturnismo umano per chi consuma culinariamente le prede, ... ma avendo 200 anni di storia e casistica alle spalle la mia idea me la sono giù fatta e credo anche molti altri politici, che spero siano più seri dei soliti noti.
Se questo non accadesse, nulla di gravissimo, la tecnologia delle armi è ferma al concetto di cartuccia = innesco, polvere da sparo, piombo e chiusura ormai da secoli, non è detto che qualcosa di nuovo non sia già in pentola e si sviluppi proprio grazie a queste idiozie!
Del resto abbiamo visto come nel campo della munizione spezzata con pallini lead free, il tungsteno abbia già superato di diverse lunghezze il piombo!
Quando il problema dell'efficacia delle munizioni a pallini sarà superato, agli anticaccia che hanno sollevato il problema piombo, del piombo stesso non interesserà più nulla e cercheranno qualcosa d'altro per attaccarci!
Così facendo però mostreranno chi siano in realtà e la gente, quella normale, molto probabilmente stanca di queste baggianate, li butterà fuori da ogni luogo politico serio e degno di essere dato a persone cogitanti.
Un esempio, "lor signori", anche se fingono di non capire, lo hanno già avuto col referendum abrogativo, che abusato fino alla nausea in modo dissennato ed incivile, ha portato sistematicamente all'astensionismo più globale e sbalorditivo nelle consultazioni degli ultimi 25 anni.
Questo è ciò che sanno fare "lor signori", non certo individuare e risolvere problemi ambientali e faunistici!
Cordialità
-
Sig. Garolini leggerla e' sempre un sommo piacere, la ringrazio per le esaurienti spiegazioni.
MauroCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
da fine gennaio saranno disponibili anche in italia i pallini in rame, con un peso specifico di circa 9 g /cc . la fob li ha lanciati in francia querst'anno nei sui caricmaenti originali sweet copper, i miei amici che le utilizzano sono contentissimi, sono disponibili dal piombo n° 8 al n° 2 , la scatola di 25 munizioni costa 30 euro circa per la 34 grammi... ricaricando, si potrà avere un costo di circa 0.80-0,90 a cartuccia....Commenta
-
La ringrazio infinitamente per l'illuminazione da lei concessa, adesso starò più tranquillo se mi capiterà di dover utilizzare l'acciaio [:D] .Dipende dalla misura dei pallini!
I pallini sotto ai 2,5 mm. in grammature fino a 30/32 grammi li puoi sparare tranquillanente anche con canne Full "una stella", quelli fino a 2,9 mm. sono tollerati benone anche da canne moderne improved modified o "due stelle" e con una canna Modified o tre stelle si sparano benissimo pallini fino a 3,5 mm.
Il fatto è un altro, ... quale senso ha usare strozzature accentuate per sparare dello Steel Shot che non è letale oltre i 30/32 metri?
Meglio usare una canna cilindrica o cilindrica modificata che almeno ci darà rosate sfruttabili sui 24/30 metri che è la distanza ottimale per questi pallini.
Cordialità
G.G.
Ciao Davide.Commenta
-
G.G. ti ringrazio per la risposta precisa e puntuale come sempre. [:-golf]Semplicemente perchè la colonna dei pallini è alta, poco comprimibile in senso longitudinale e quindi di spiccata indeformabilità radiale.
La borra stante la sua rigidezza e la totale o quasi assenza di molleggio, non cede molto spazio ai gas propulsivi; di fatto quando l'innesco detona, non ci sono elementi che ammortizzano e abbassano la pressione al primo formarsi dei gas perchè il volume è inizialmente quasi costante, questo crea una escalation nella deflagrazione che fa avanzare con rapidità esponenziale l'emissione gassosa; il picco pressorio viene raggiunto rapidamente e con notevole ascesa.
Per questo servono polveri molto lente, perchè possa essere il loro livello combustivo ed una più lenta formazione di gas a sopperire alla forzata situazione di vivacizzazione creata dalle borre super rigide e dai pallini in acciaio.
Cordialità
G.G.
Mi sembra di capire quindi, che il vero problema nel ricaricare l'acciaio sia dovuto al borraggio, fautore dell'impennamento pressorio. Se si risolvesse questo inconveniente, si potrebbe equiparare il caricamento (peso/polvere) come per il piombo? [:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roberto65salve,
normalmente uso la DN prevalentemente a colombacci in assetto 12/70 cx2000 1,45x34 borra GT piombo 7 st 57,6 e mi sono trovato sempre bene,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
-
-
da sergio53Chiedo agli amici del forum qualche assetto sperimentato di queste polveri in cal 12 e 20. Trattasi di cartucce da utilizzare per colombacci e con peso...
-
-
-
da Arciere58Buongiorno a tutti, mi sto appassionando al tiro a volo, mi ha preso parecchio ma il problema che sorge ora sono in costi in particolare quello delle...
-
-
-
da DienneHo caricato e usato in preapertura sul colombaccio di prima canna un assetto che vorrei proporre agli utenti del forum: bossolo. come già scritto nel...
-
07-09-25, 15:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta