Assetto per pallini d'acciaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da PaoloDS
    Non so come facciano, ma chi le ha provate mi ha detto che non ci ha abbattuto niente. In un'armeria della zona le hanno svendute pur di eliminare la scorta che avevano.
    Qui da noi hanno usato le Fiocchi Steel 32 grammi all'apertura senza rilevare problemi, nè tuttavia senza osannarle per i miracoli balistici.
    A detta di tutti ottime le Mythos Steel 32 e le Pegoraro Steel 32, con pallini n. 3, efficaci e micidiali entro i 32/35 metri.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da G.G.
      Sergio,
      sul borraggio e sulla caratteristica durezza e scarsa capacità di arroccarsi dell'acciaio non c'è molto da poter fare.
      Le borre contenitore del tipo Steel sono realizzate in polietilene ad alta densità, sono meno elastiche, non hanno o quasi molleggio e sono molto lunghe, i pallini in ferro concorrono a far sì che tutti questi elementi portino le PMax a maggiori livelli.
      Non possiamo del resto cambiare struttura delle borre, perchè il primo "must" è creare isolamento e protezione all'anima di canna, il bicchierino DEVE contenere l'intera colonna dei pallini.
      Nella cartuccia in questione la carica di polvere lenta è spesso elevata ed occupa molto spazio, altro spazio viene richiesto dalla lunga colonna dei pallini steel, è chiaro che questo volume viene sottratto al molleggio, che come ho già detto è tanto ridotto da contribuire all'innalzamento pressorio.
      Unica soluzione è quella di portare il caricamento su bossoli da 76 mm. anche per grammature ridotte (32/34 grammi) questo poi porta un ulteriore beneficio, poichè il bossolo 12/76 in base alla normativa CIP può permettersi una maggiore quantità di moto rispetto al 12/70, e questo significa che può disporre di velocità iniziali maggiori e quindi di una leggermente migliore efficacia.

Cordialità
      G.G.
      Capisco tutte le problematiche del caso. Se per paradosso riuscissi ad eliminare questo tipo di problemi, posso caricare a parità di peso come per il piombo?
      [:-bunny]
      Ultima modifica Ospite; 06-12-12, 12:14.

Commenta

• PaoloDS
        ⭐⭐
        • Nov 2010
        • 514
        • Lecce/Vicenza

Qui da noi hanno usato le Fiocchi Steel 32 grammi all'apertura senza rilevare problemi, nè tuttavia senza osannarle per i miracoli balistici.
        A detta di tutti ottime le Mythos Steel 32 e le Pegoraro Steel 32, con pallini n. 3, efficaci e micidiali entro i 32/35 metri.

Cordialità
        G.G.
        Io mi riferivo alle Fiocchi da 35 grammi in bossolo 70 che credo abbiano il difetto di essere piuttosto lente.
        Le Pegoraro sono abbastanza apprezzate qui in laguna di Venezia, ma ancor di più lo sono quelle di Stoffi.

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da sergiom
          Capisco tutte le problematiche del caso. Se per paradosso riuscissi ad eliminare questo tipo di problemi, posso caricare a parità di peso come per il piombo?
          mi sembra un circolo vizioso
          pap
          ma mettine 5 in tasca.....capisci a me

Commenta

• sergiom

L'espansione radiale è risolta, sto lavorando sul molleggio. Attendo risposta. [:-golf]

Commenta

• sergiom

G.G.
              Necessito di una tua risposta. [:-golf]

A tutti i ricaricatori
              Credo che il problema "no lead" vada affrontato seriamente, anche se tutti noi lo riteniamo un provvedimento risibile. Perchè non unire le nostre conoscenze di ricarica e risolverci il problema risparmiando anche tanti soldi? [:-golf]

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

L'espansione radiale è risolta, sto lavorando sul molleggio. Attendo risposta. [:-golf]
                In merito alla pressione non ho una risposta, perchè non ho molta esperienza con lo steel e in ogni caso ho provato solo caricamenti convenzionali, quindi con tutti i problemi tipici e le conseguenze abituali di questo caricamento steel.
                Credo che per dare una risposta certa a quanto vuoi sapere, serva un indovino, ed io non sono tale, oppure più realisticamente dovresti bancare qualche colpo applicando i rimedi da te trovati ai problemi "steel" abituali e vedere la risposta pressoria.
                Semmai di questo ne possiamo parlare in PM.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• sergiom

In merito alla pressione non ho una risposta, perchè non ho molta esperienza con lo steel e in ogni caso ho provato solo caricamenti convenzionali, quindi con tutti i problemi tipici e le conseguenze abituali di questo caricamento steel.
                  Credo che per dare una risposta certa a quanto vuoi sapere, serva un indovino, ed io non sono tale, oppure più realisticamente dovresti bancare qualche colpo applicando i rimedi da te trovati ai problemi "steel" abituali e vedere la risposta pressoria.
                  Semmai di questo ne possiamo parlare in PM.

Cordialità
                  G.G.
                  Grazie Gianluca, quando è tutto pronto ti faccio sapere. [:-golf]

Commenta

• bretonnina
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 582
                    • Roma
                    • breton nina

Originariamente inviato da flagg
                    Semplicemente l' arma e' piu' sollecitata da un rinculo decisamente piu' secco, in maniera praticamente indipendente dalla grammatura. In termini di energia totale di rinculo una cartuccia da 36 grammi da 450 m/s con pallini indeformabili e' quasi alla pari con una tipica magnum con piombo da 45-46 grammi.

Ciao
                    E' proprio questo che mi preoccupa l'idea che sia salvaguardato l'ambiente e che non si pensi che dopo aver sparato una scatola di cartucce magnum in acciaio il cacciatore possa avere dei postumi e non solo per le orecchie...

Commenta

• sergiom

Tornando al tema acciaio, qualcuno ha mai usato le Fiocchi steel shots? Come fanno a spingere ben 35 g d'acciaio a 400 m/s con solo 820 bar?

http://www.fiocchigfl.it/site/index....Shots&prod=539
                      Ma poi come fanno a mettere 35 g d'acciaio in un bossolo da 70 con chiusura stellare???? [:-bunny]

Commenta

• sergiom

Interessante lettura.

Commenta

• sergiom

Per i più pigri.
                          File allegati

Commenta

• Aquila
                            • Jan 2009
                            • 181
                            • Treviso

da sx a dx..
                            Stoffi zurito steel 36 gr in bossolo da 70 e orlo tondo, nsi steel 35 gr, stellare; RC atomic line 34 gr ed infine er peggio la rc steel shot 32 gr..

le 3 borre con i relativi pallini..nsi rc rc

nsi, rc atomic line e rc steel shot..la polvere di quest'ultima dovrebbe essere tutta verde uniforme..quelli ingialliti non so perchè siano diventati così devo averci fatto qualche potaccio ahah il pallino messoci dentro è del 3

le rc steel shot 32 è stato un errore comprarle...ho sbagliato in principio ahah in un posto poco fornito quelle avevano e quelle ho preso..la zurito non l'ho aperta perchè ne ho poche e queste poche vorrei provarle..
                            Ciao da Roberto, neopatentato
                            lupofilo
                            la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Aquila

da sx a dx..
                              Stoffi zurito steel 36 gr in bossolo da 70 e orlo tondo, nsi steel 35 gr, stellare; RC atomic line 34 gr ed infine er peggio la rc steel shot 32 gr..

le 3 borre con i relativi pallini..nsi rc rc

nsi, rc atomic line e rc steel shot..la polvere di quest'ultima dovrebbe essere tutta verde uniforme..quelli ingialliti non so perchè siano diventati così devo averci fatto qualche potaccio ahah il pallino messoci dentro è del 3

le rc steel shot 32 è stato un errore comprarle...ho sbagliato in principio ahah in un posto poco fornito quelle avevano e quelle ho preso..la zurito non l'ho aperta perchè ne ho poche e queste poche vorrei provarle..
                              Grande Roberto, grazie!!! [:-golf]

Non ti sei fatto un'idea di che polveri siano e in che dose?

p.s.
                              le borre sembrano Baschieri.

Commenta

• Aquila
                                • Jan 2009
                                • 181
                                • Treviso

la nsi credo la faccia da se...per quanto riguarda la polvere della rc atomic line penso sia tecna..le altre non le conosco, per questo ho messo la foto;) come dosi purtroppo non ti posso aiutare perchè deficio di bilancia di precisione...finita la scuola superiore, cioè sto anno, vorrei mettermi a ricaricare, se ne troverò il tempo...ma per ora niet...
                                Ultima modifica Aquila; 10-12-12, 21:50.
                                Ciao da Roberto, neopatentato
                                lupofilo
                                la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..