Assetto per pallini d'acciaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da pippoada
    da fine gennaio saranno disponibili anche in italia i pallini in rame, con un peso specifico di circa 9 g /cc . la fob li ha lanciati in francia querst'anno nei sui caricmaenti originali sweet copper, i miei amici che le utilizzano sono contentissimi, sono disponibili dal piombo n° 8 al n° 2 , la scatola di 25 munizioni costa 30 euro circa per la 34 grammi... ricaricando, si potrà avere un costo di circa 0.80-0,90 a cartuccia....
    Personalmente, e' un' idea che mi e' sempre piaciuta: stesse prestazioni del bismuto senza problemi di friabilita'. Finalmente cosi' si puo' dire ciao ciao ai pallini d' acciaio una volta per sempre!! L' unica info che mi manca e' quella della durezza che mi aspetterei a meta' strada tra piombo ed acciaio. Poi bisogna solo incrociare le dita e sperare che non si mettano a speculare pure sul rame che comunque, pur se molto meno costoso del tungsteno, gia' non e' tanto economico....

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692
      • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da flagg
      Personalmente, e' un' idea che mi e' sempre piaciuta: stesse prestazioni del bismuto senza problemi di friabilita'. Finalmente cosi' si puo' dire ciao ciao ai pallini d' acciaio una volta per sempre!! L' unica info che mi manca e' quella della durezza che mi aspetterei a meta' strada tra piombo ed acciaio. Poi bisogna solo incrociare le dita e sperare che non si mettano a speculare pure sul rame che comunque, pur se molto meno costoso del tungsteno, gia' non e' tanto economico....
      in francia gia' li vende la nobel sport
      pap

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da pippoada
        da fine gennaio saranno disponibili anche in italia i pallini in rame, con un peso specifico di circa 9 g /cc . la fob li ha lanciati in francia querst'anno nei sui caricmaenti originali sweet copper, i miei amici che le utilizzano sono contentissimi, sono disponibili dal piombo n° 8 al n° 2 , la scatola di 25 munizioni costa 30 euro circa per la 34 grammi... ricaricando, si potrà avere un costo di circa 0.80-0,90 a cartuccia....

Quindi il rame potrebbe essere il materiale che ci salvcera' dai prezzi esosi del tungsteno? E a doti balistiche come sono? Mi diresti chi dovrebbe essere l'importatore che mettera' queste cartucce in commercio?

---------- Messaggio inserito alle 01:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:47 PM ----------

E' chiamato l'oro rosso per il suo alto prezzo ma credo che sia comunque sempre molto meno caro del tungsteno....invece per spararlo serviranno canne a *** oppure saranno adoperabili in canne normali?
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• crio180781
          ⭐⭐
          • Apr 2008
          • 595
          • Cisterna di latina
          • Breton

P.S.
          Scordati pure la durata eterna delle armi...con queste cartucce, incluse anche quelle al tungsteno, l' usura e gli inconvenienti aumentano sensibilmente!!
          Ciao flagg, vorrei avere chiarimenti in merito a questo aspetto, perdona la domanda che può risultare "stupida" ma ti chiedo se puoi aiutarmi ad avere una visione più completa.
          In che modo queste munizioni possono compromettere la durata dell'arma?
          Questo succede anche se utilizzate in maniere congrua (giusta strozzatura e manutenzione corretta e frequente dell'arma)?
          Inoltre volevo chiederti chiarimenti sul rinculo delle munizioni in acciaio, io le utilizzai solo al game fair di tarquinia, erano dell 28g 7.5 con un DT11 sporting con canne da 76cm le strozzature non le ricordo ma anche se faceva caldo quei 12 colpi mi fecero il segno rosso alla spalla con un certo fastidio, io davo la colpa alla calciatura ritenuta da me troppo corta, ma adesso mi viene da chiederti che non fosse proprio dovuto al fatto che sparavo l'acciaio.
          Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
          Ciao Davide.

Commenta

• pippoada
            ⭐⭐
            • Jan 2008
            • 831
            • rovato, Brescia, Lombardia.
            • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

i pallini in rame a causa della loro durezza dovranno comunque sottostare alla normativa CIp steel shot ed impiegare borre speciali.... sono prodotte da fob, gruppo nobel sport france e e distribuite da www.humbert.com . Nobel Sport Italia non ha pensato di importarle, almeno per il momento....

Commenta

• sergiom

Tornando al tema acciaio, qualcuno ha mai usato le Fiocchi steel shots? Come fanno a spingere ben 35 g d'acciaio a 400 m/s con solo 820 bar?

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Speriamo ci ripensino in tempi brevi.....
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da cicalone
                  Quindi il rame potrebbe essere il materiale che ci salvcera' dai prezzi esosi del tungsteno? E a doti balistiche come sono? Mi diresti chi dovrebbe essere l'importatore che mettera' queste cartucce in commercio?
                  Gran bella notizia, però gli entusiasmi li terrei per ora ancora un poco a freno, il rame sarà certo meglio dell'acciaio ed assai meno costoso del tungsteno, ma con un PS di 8,92 non è neppure da paragonare al piombo e in ogni caso i pallini minori di 2,5 mm. non avranno penetrazione e micidialità oltre i 25 metri.
                  Sarebbe interessante sapere se si può produrre a prezzi decenti una lega/mescola a base di rame con un 10% di tungsteno; questo ha PS di 19,25 e una lega 90/10 avrebbe una densità e PS pari circa a 10,0, oppure a circa 10,5 con una lega 85/15.
                  Queste, se i costi fossero accettabili, sarebbero soluzioni interessanti.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da G.G.
                    Gran bella notizia, però gli entusiasmi li terrei per ora ancora un poco a freno, il rame sarà certo meglio dell'acciaio ed assai meno costoso del tungsteno, ma con un PS di 8,92 non è neppure da paragonare al piombo e in ogni caso i pallini minori di 2,5 mm. non avranno penetrazione e micidialità oltre i 25 metri.
                    Sarebbe interessante sapere se si può produrre a prezzi decenti una lega/mescola a base di rame con un 10% di tungsteno; questo ha PS di 19,25 e una lega 90/10 avrebbe una densità e PS pari circa a 10,0, oppure a circa 10,5 con una lega 85/15.
                    Queste, se i costi fossero accettabili, sarebbero soluzioni interessanti.

Cordialità
                    G.G.

pap

Commenta

• sergiom

Ho aperto apposita discussione, per evitare di allontanarsi dal tema in questione.

http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=45172

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Originariamente inviato da sergiom
                      G.G. ti ringrazio per la risposta precisa e puntuale come sempre. [:-golf]

Mi sembra di capire quindi, che il vero problema nel ricaricare l'acciaio sia dovuto al borraggio, fautore dell'impennamento pressorio. Se si risolvesse questo inconveniente, si potrebbe equiparare il caricamento (peso/polvere) come per il piombo? [:-bunny]

G.G. questo è un punto cruciale, vorrei un tuo parere.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da crio180781
                        Ciao flagg, vorrei avere chiarimenti in merito a questo aspetto, perdona la domanda che può risultare "stupida" ma ti chiedo se puoi aiutarmi ad avere una visione più completa.
                        In che modo queste munizioni possono compromettere la durata dell'arma?
                        Questo succede anche se utilizzate in maniere congrua (giusta strozzatura e manutenzione corretta e frequente dell'arma)?
                        Inoltre volevo chiederti chiarimenti sul rinculo delle munizioni in acciaio, io le utilizzai solo al game fair di tarquinia, erano dell 28g 7.5 con un DT11 sporting con canne da 76cm le strozzature non le ricordo ma anche se faceva caldo quei 12 colpi mi fecero il segno rosso alla spalla con un certo fastidio, io davo la colpa alla calciatura ritenuta da me troppo corta, ma adesso mi viene da chiederti che non fosse proprio dovuto al fatto che sparavo l'acciaio.
                        Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
                        Ciao Davide.
                        Semplicemente l' arma e' piu' sollecitata da un rinculo decisamente piu' secco, in maniera praticamente indipendente dalla grammatura. In termini di energia totale di rinculo una cartuccia da 36 grammi da 450 m/s con pallini indeformabili e' quasi alla pari con una tipica magnum con piombo da 45-46 grammi.

Ciao

Commenta

• crio180781
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 595
                          • Cisterna di latina
                          • Breton

Semplicemente l' arma e' piu' sollecitata da un rinculo decisamente piu' secco, in maniera praticamente indipendente dalla grammatura. In termini di energia totale di rinculo una cartuccia da 36 grammi da 450 m/s con pallini indeformabili e' quasi alla pari con una tipica magnum con piombo da 45-46 grammi.

Ciao
                          Grazie 1000 per il chiarimento [;)] .
                          Ciao Davide.

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

A parità di arma, quindi con lo stesso fucile, il rinculo, in base al terzo principio della dinamica dipende dall'energia che anima la massa del proiettile che viene lanciato.
                            Se per 28 grammi di acciaio abbiamo un vuzero più elevata rispetto alla stessa massa di piombo (per sopperire alla sua accentuata ritardazione) il rinculo sarà chiaramente più accentuato.
                            In sostanza una 28 grammi trap con pallini in piombo da 400 m/s avrà minor rinculo rispetto ai 28 grammi di steel shot lanciati a 430 m/s.

Cordialità
                            G.G.

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:30 PM ----------

Sergio,
                            sul borraggio e sulla caratteristica durezza e scarsa capacità di arroccarsi dell'acciaio non c'è molto da poter fare.
                            Le borre contenitore del tipo Steel sono realizzate in polietilene ad alta densità, sono meno elastiche, non hanno o quasi molleggio e sono molto lunghe, i pallini in ferro concorrono a far sì che tutti questi elementi portino le PMax a maggiori livelli.
                            Non possiamo del resto cambiare struttura delle borre, perchè il primo "must" è creare isolamento e protezione all'anima di canna, il bicchierino DEVE contenere l'intera colonna dei pallini.
                            Nella cartuccia in questione la carica di polvere lenta è spesso elevata ed occupa molto spazio, altro spazio viene richiesto dalla lunga colonna dei pallini steel, è chiaro che questo volume viene sottratto al molleggio, che come ho già detto è tanto ridotto da contribuire all'innalzamento pressorio.
                            Unica soluzione è quella di portare il caricamento su bossoli da 76 mm. anche per grammature ridotte (32/34 grammi) questo poi porta un ulteriore beneficio, poichè il bossolo 12/76 in base alla normativa CIP può permettersi una maggiore quantità di moto rispetto al 12/70, e questo significa che può disporre di velocità iniziali maggiori e quindi di una leggermente migliore efficacia.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Comunque, secondo me, meglio sparare UNA SOLA tungsteno, piuttosto che 3 STEEL.
                              Salvo condizioni particolari, a fine giornata hai raccolto dipiù e speso meno.[:-golf]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• PaoloDS
                                ⭐⭐
                                • Nov 2010
                                • 514
                                • Lecce/Vicenza

Originariamente inviato da sergiom
                                Tornando al tema acciaio, qualcuno ha mai usato le Fiocchi steel shots? Come fanno a spingere ben 35 g d'acciaio a 400 m/s con solo 820 bar?

http://www.fiocchigfl.it/site/index....Shots&prod=539
                                Non so come facciano, ma chi le ha provate mi ha detto che non ci ha abbattuto niente. In un'armeria della zona le hanno svendute pur di eliminare la scorta che avevano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..