Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L'incisore giusto: ancora qualche dubbio da chiarire
ciao ragazzi,
vorrei comprare l'incisore stellare a 6 pliche e sono indeciso, vista la differenza di prezzo, se acquistare quello di ottone o quello di acciaio [:-bunny]
inoltre, vorrei ricaricare il cal.12 ed il cal.20, prendendo quello in cal.12 posso usarlo anche per il cal.20 in entrambi i casi cioè sia con quello in ottone che quello in acciaio?
comunque non supero le 250-300 cartucce l'anno per il singolo calibro
ciao per me prendi un incisore in acciaio e non ci pensi più,è eterno e se poi un domani decidi di rivenderlo lo vendi in 10 minuti,questo vale anche per le bobine,e poi qualitativamente è migliore,io li avevo presi di ottone e facevano il loro lavoro però la bobina montata sul trapano a colonna si scaldava troppo e siè consumata subito,l'incisore ora lo uso come fermacarte,se vuoi l'incisore per il cal 12 lo puoi usare anche per il 20 ma devi anndare da un tornitore e ti devi far fare un tubo(riduttore di calibro)da inserire dentro all'incisore che all'occorrenza lo infili ,magari fai un buchino nel fianco e lo filetti mettendoci un grano così resta fermo.
visto che fai poche cartucce vai su ottone e poi compra una di acciaio
io ho x il 20 una di ottone olimpic e una t2 d'acciaio gaep che serve anche x solo tondo e vengono chiuse benissimo , il bossolo deve essere svasato e devi rispettare l'altezza alla sommita che deve essere di max 10 mm di bordo libero e quando incidi fai rimanere al centro delle pliche un foro di non piu 3 4 mm se no viene il buco al centro. [wel]
visto che fai poche cartucce vai su ottone e poi compra una di acciaio
io ho x il 20 una di ottone olimpic e una t2 d'acciaio gaep che serve anche x solo tondo e vengono chiuse benissimo , il bossolo deve essere svasato e devi rispettare l'altezza alla sommita che deve essere di max 10 mm di bordo libero e quando incidi fai rimanere al centro delle pliche un foro di non piu 3 4 mm se no viene il buco al centro. [wel]
grazie "re di quaglie" per i tuoi consigli,
ho già una bobina in acciao per l'orlo tondo e conosco le qualità.....; infatti vorrei prendere le bobine in acciaio (nel cal.12 e 20) e l'incisore in ottone il tutto da applicare al trapano a colonna da me già modificato e predisposto per poter accogliere tramite supporti il tutto......,
ah..... inoltre ho realizzato una specie di bobina appiattitrice delle pliche incise (ribassatore) che verrà applicata anch'essa al trapanino e sembra che prometta bene [:D]
il tutto per poter ricaricare i bossoli presi al TAV e realizzare cartucce con chiusura stellare con alcune polveri, vediamo cosa ne esce fuori [:-bunny]
io utilizzo per entrambi i calibri gli incisori in ottone e le bobine in acciaio T2 C&P, anche la controbobina in ottone sono buone tutte per quello che costano. Anche io utilizzo un trapano a colonna modificato con supporto per l'incisore.
io utilizzo per entrambi i calibri gli incisori in ottone e le bobine in acciaio T2 C&P, anche la controbobina in ottone sono buone tutte per quello che costano. Anche io utilizzo un trapano a colonna modificato con supporto per l'incisore.
ciao Francesco,
tu utilizzi un incisore unico in cal.12 per entrambi i calibri, all'occorrenza con inserimento della boccola all'interno per poter incidere anche i bossoli del cal.20,
oppure hai i due incisori sia del cal.20 che del cal.12?
ciao Francesco,
tu utilizzi un incisore unico in cal.12 per entrambi i calibri, all'occorrenza con inserimento della boccola all'interno per poter incidere anche i bossoli del cal.20,
oppure hai i due incisori sia del cal.20 che del cal.12?
ho due incisori diversi...per quello che costano! Con uno in acciaio ne compri quasi 3 in ottone[:D]
da anni uso un incisore in ottone abbinato ad un orlatore in acciaio, credo di aver inciso diverse migliaia di cartucce e va ancora molto bene, anzi a dirla tutta ora utilizzo l'incisore mec in polimero...va altrettanto bene.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
ho preso l'incisore di ottone subito provato e non mi è sembrato male......, ma guardandolo internamente [:-bunny]ho deciso di fargli un lavoretto di fino:
ho affilato meglio le lame interne, ho lucidato le parti piane trapezoidali e tolto le piccolissime sbavature nel fine filettatura interna;
ed infine..... ho provato ad incidere ed il risultato è stato "ottimo"! incide benissimo, certo non ho confronti con la media perchè questa è la prima volta che uso tale attrezzo; mi sono accorto anzi che devo bene regolare l'altezza dell'incisione per non fare venire le righe sopra l'orlo finito, chiaramente su bossoli nuovi e svasati;
i bossoli riciclati manco li pensa.... [:D]
adesso mancano solo le bobine....... in acciaio ovviamente.
ho preso l'incisore di ottone subito provato e non mi è sembrato male......, ma guardandolo internamente [:-bunny]ho deciso di fargli un lavoretto di fino:
ho affilato meglio le lame interne, ho lucidato le parti piane trapezoidali e tolto le piccolissime sbavature nel fine filettatura interna;
ed infine..... ho provato ad incidere ed il risultato è stato "ottimo"! incide benissimo, certo non ho confronti con la media perchè questa è la prima volta che uso tale attrezzo;
Sono curioso di sapere come hai ritoccato le "lame interne". Con una moletta da Dremel?[:-bunny] Saluti. Edo
Sono curioso di sapere come hai ritoccato le "lame interne". Con una moletta da Dremel?[:-bunny] Saluti. Edo
ho riflettuto su cosa potesse servire al meglio....[:-bunny].... alla fine ho deciso ....
una lima per unghie...... [:D]
all'estremità è appuntita, quindi:
ho tolto (spezzato) la punta, con un'inclinazione a me confacente, ho applicato con dell'attak delle piccole striscioline di carta abrasiva fine (800 ma anche 600 va bene) alla punta, cambiandole di volta in volta per il consumo, e con l'inclinazione idonea colpo su colpo ho appuntito le lame interne.
E' un lavoro da rompicapo...[:142]...., c'è qualche rischio nel rovinarle se non si da l'inclinazione giusta; certo non è che le punte vengono taglienti da tagliarsi le dita......., ma fanno un ottimo lavoro dove è netta ed evidente la differenza dall'originale e francamente....... ne sono rimasto soddisfatto;
consiglio una lente d'ingrandimento leggera...... tipo come quella che usano/usavano gli orologiai.
ho riflettuto su cosa potesse servire al meglio....[:-bunny].... alla fine ho deciso ....
una lima per unghie...... [:D]
all'estremità è appuntita, quindi:
ho tolto (spezzato) la punta, con un'inclinazione a me confacente, ho applicato con dell'attak delle piccole striscioline di carta abrasiva fine (800 ma anche 600 va bene) alla punta, cambiandole di volta in volta per il consumo, e con l'inclinazione idonea colpo su colpo ho appuntito le lame interne.
E' un lavoro da rompicapo...[:142]...., c'è qualche rischio nel rovinarle se non si da l'inclinazione giusta; certo non è che le punte vengono taglienti da tagliarsi le dita......., ma fanno un ottimo lavoro dove è netta ed evidente la differenza dall'originale e francamente....... ne sono rimasto soddisfatto;
consiglio una lente d'ingrandimento leggera...... tipo come quella che usano/usavano gli orologiai.
Atomo complimenti, difronte a questi lavoretti di precisione[clap].... strizzo sempre l'occhiolino [;)]
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Nel precedente post mi sono dimenticato di dirti ::: se devi ricaricare i bossoli del TAV con un penarello riportati la plica dello stellare sulla faccia esterna nella posizione frontale e quando incidi di nuovo il bossolo calibrato fallo corrispondere ad una delle 6 pliche ti permettera di richiuderlo al meglio .
Nel precedente post mi sono dimenticato di dirti ::: se devi ricaricare i bossoli del TAV con un penarello riportati la plica dello stellare sulla faccia esterna nella posizione frontale e quando incidi di nuovo il bossolo calibrato fallo corrispondere ad una delle 6 pliche ti permettera di richiuderlo al meglio .
[wel]
si lo so....., grazie "Re" [vinci]
i suggerimenti e consigli sono sempre ben voluti [:-golf]
Buona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
salve a tutti vorrei un consiglio su quale bobina in acciaio orientarmi, ne avevo vista una della GAEP buona di prezzo, un parere per chi la possiede...
Un mio collega a ritirato un Beretta S.56 canne da 76 1/3*** del 1963 . Le canne hanno riportato il tipo di acciaio della loro costruzione ,trattasi del”...
Salve a tutti. Curiosità storica, dato che dei fucili che possiedo mi piace conoscere ogni particolare. Ho una doppietta a cani esterni Marocchi del...
Su questa canna è punzonato il giglio che abilita all'uso di pallini in acciaio???
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ----------...
07-11-22, 22:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta