come smontare il serbatoio del 48al
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come smontare il serbatoio del 48al
selve e buone feste ho un problema con il serbatoio del mio 48al cal 20 l'altro giorno ho preso parecchia acqua e nonostante che abbia immediatamente asciugato, pulito e lubrificato il fucile si è venuta a creare della rugine all'interno del serbatoio ho dato u'occhiata credendo che si smontasse com nel beretta a300 ma non sono riuscito a smontarlo qualcuno sa dirmi come procederesaluti Stefano -
selve e buone feste ho un problema con il serbatoio del mio 48al cal 20 l'altro giorno ho preso parecchia acqua e nonostante che abbia immediatamente asciugato, pulito e lubrificato il fucile si è venuta a creare della rugine all'interno del serbatoio ho dato u'occhiata credendo che si smontasse com nel beretta a300 ma non sono riuscito a smontarlo qualcuno sa dirmi come procedere
devi guardare con molta attenzione alla base del serbatoio dove è avvitato con il resto del fucile ... ci deve essere una piccola chiavetta aq forma di mezza luna la deci estrarre con un attrezzo a punta ricurva e dopo cercarte di svitare il tubo-serbatoio , se non ce la fai prova a riscaldare il tubo vicino alla base di filettatura con una fiammella e vedrai che mollerà... se non riescia ancora portalo da Guarrera l'armaioloFATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri ) -
Per pulire internamente il serbatoio dell' AL48 non serve smontarlo!selve e buone feste ho un problema con il serbatoio del mio 48al cal 20 l'altro giorno ho preso parecchia acqua e nonostante che abbia immediatamente asciugato, pulito e lubrificato il fucile si è venuta a creare della rugine all'interno del serbatoio ho dato u'occhiata credendo che si smontasse com nel beretta a300 ma non sono riuscito a smontarlo qualcuno sa dirmi come procedere
E' sufficiente togliere il tappo superiore, la molla ed il cilindretto interno, poi passare con uno scovolo bagnato di olio detergente ed asciugare con delle pezzuole.....oliare e rimontare! ciao, PippoCommenta
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grazie per le risposte, Pippo ho provato a togliere il tappo anteriore quello sotto la filettatura dietro ho trovato un cilindro cavo in plastica che ferma la molla e da li ho spruzza dell'olio ma non rieco a toglierlo perche il serbatoio ha uno scalino che lo bloccasaluti StefanoCommenta
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Ho lo stesso problema con il cal.28.
Guardando il tubo da sopra, si nota una specie di rondella a forma di U. Dopo averla rimossa, vi è una specie di tappo in ferro che non esce.
Avevo chiesto lumi tempo fa, ma nessuno era riuscito a descrivere il modo per poter accedere all'interno del tubo serbatoio.
Speriamo sia la volta buona.ClaudioCommenta
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io non sono ancora riuscito a smontarlo ho oleato il tutto ma non l'ho pulito da me sotto il tappo (che è una molla) c'è uno spessore in plastica che tiene la molla e che spingendolo scorre nel serbatoio dovrei controllare nel manuale ma non riescoma trovarlosaluti StefanoCommenta
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Prova a vedere se riesci a utilizzare questa soluzione "casereccia": togli il tappo serbatoio, sfila canna e tutto e poi inserisci nel serbatoio le cartucce...senza il blocco creato dal tappo dovrebbe saltarti fuori molla interna e tutto e restarti il solo tubo serbatoio completamente svuotato...occhio però, perché i pezzi vengono "sparati in giro, quindi cerca di farlo in uno sgabuzzino o comunque un posto dove poi li puoi rintracciare facilmente...[:D]grazie per le risposte, Pippo ho provato a togliere il tappo anteriore quello sotto la filettatura dietro ho trovato un cilindro cavo in plastica che ferma la molla e da li ho spruzza dell'olio ma non rieco a toglierlo perche il serbatoio ha uno scalino che lo blocca
---------- Messaggio inserito alle 09:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------
Il manuale del franchi 48, se ti serve, te lo posso mandare io, basta che tu mi dia in mp il tuo indirizzo emailCommenta
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Provato anche questo, niente da fare. Non si muove.Prova a vedere se riesci a utilizzare questa soluzione "casereccia": togli il tappo serbatoio, sfila canna e tutto e poi inserisci nel serbatoio le cartucce...senza il blocco creato dal tappo dovrebbe saltarti fuori molla interna e tutto e restarti il solo tubo serbatoio completamente svuotato...occhio però, perché i pezzi vengono "sparati in giro, quindi cerca di farlo in uno sgabuzzino o comunque un posto dove poi li puoi rintracciare facilmente...[:D]
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Il manuale del franchi 48, se ti serve, te lo posso mandare io, basta che tu mi dia in mp il tuo indirizzo email
Sul manuale (che mi hai inviato) non trovo niente che riguarda lo smontaggio del tubo.ClaudioCommenta
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Claudio, devi togliere il fermo che è quella specie di rondella ad U chiusa, (se riesci a stringerlo un pochino...la molla lo butterà fuori, attento agli occhi!!!). Aiutati con dei piccoli cacciaviti, quelli di precisione, inserendoli ai 2 lati e cerca di stringere.....è facilissimo. Ti allego una foto per farti capire la forma del fermo, basta stringere chiudendo un pochino quella fessura. Se metti le cartucce (anche vuote) nel serbatoio, la molla sarà piu in tensione e avrà piu forza.... occhio!!!!!!!!
CiaoUltima modifica vinfox; 01-06-13, 18:18.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
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il problema che state enunciano è dovuto al fatto che spesso il riduttore, ovvero il cilindro di plasticha che si vede sotto il fermo, si infila nalla parte cava del fermo impedendone lo smontaggio! allora bisogna prima con un cacciavite far uscire il riduttore dall'interno del fermo e poi smontare quest'ultimo.
altre volte il riduttore è talmente preciso che non passa dal restringimento formato dalla filettatura del serbatoio e allora si deve praticare un piccolo foro con una verrina da legno al centro del riduttore e poi estrarlo con una vite autofilettante avvitata nel foro tirando con una pinza! tutto questo una volta rimosso il fermo in metallo...
quindi ricapitoliamo: caso1= il riduttore in plastica è entrato nel fermo molla di acciaio:
1 con un cacciavite premere sul riduttore finchè non esce dal fermo
2 una volta uscito farlo appoggiare delicatamente al bordo del fermo per evitare che vi rientri
3 con il cacciavite a taglio fare uscire gradualmente il fermo sollevandolo alternatamente da un lato e dall'altro in corrispondenza del taglio e poi in modo radiale, attenzione alla molla che schizza!!!!
caso2= il fermo è libero ma il riduttore non esce dal sebatoio perchè viene stretto dal restringimento della filettatura tappo serbatoio:
1 togliere il fermo molla come sopra descritto al punto 3
2 provare (posizionando a terra un pezzo di gomma tipo il tappetino da auto) a battere delicatamente a terra il calcio dell'arma smontata, per vedere se il riduttore salta
3 se non salta praticare al centro del riduttore un piccolo foro con una verrina da legno diciamo profondo 1cm
4 con una vite autofilettante da legno di conveniente diametro avvitare nel forellino per ottenere un punto di presa
4 tirare la testa della vite e il riduttore verà fuori, okkio alla molla che schizza!!!!Ultima modifica gianni74; 27-12-12, 22:35.Commenta
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Bravo Gianni
Bravo, hai fatto centro, condivido in toto quanto da Te scritto.il problema che state enunciano è dovuto al fatto che spesso il riduttore, ovvero il cilindro di plasticha che si vede sotto il fermo, si infila nalla parte cava del fermo impedendone lo smontaggio! allora bisogna prima con un cacciavite far uscire il riduttore dall'interno del fermo e poi smontare quest'ultimo.
altre volte il riduttore è talmente preciso che non passa dal restringimento formato dalla filettatura del serbatoio e allora si deve praticare un piccolo foro con una verrina da legno al centro del riduttore e poi estrarlo con una vite autofilettante avvitata nel foro tirando con una pinza! tutto questo una volta rimosso il fermo in metallo...
quindi ricapitoliamo: caso1= il riduttore in plastica è entrato nel fermo molla di acciaio:
1 con un cacciavite premere sul riduttore finchè non esce dal fermo
2 una volta uscito farlo appoggiare delicatamente al bordo del fermo per evitare che vi rientri
3 con il cacciavite a taglio fare uscire gradualmente il fermo sollevandolo alternatamente da un lato e dall'altro in corrispondenza del taglio e poi in modo radiale, attenzione alla molla che schizza!!!!
caso2= il fermo è libero ma il riduttore non esce dal sebatoio perchè viene stretto dal restringimento della filettatura tappo serbatoio:
1 togliere il fermo molla come sopra descritto al punto 3
2 provare (posizionando a terra un pezzo di gomma tipo il tappetino da auto) a battere delicatamente a terra il calcio dell'arma smontata, per vedere se il riduttore salta
3 se non salta praticare al centro del riduttore un piccolo foro con una verrina da legno diciamo profondo 1cm
4 con una vite autofilettante da legno di conveniente diametro avvitare nel forellino per ottenere un punto di presa
4 tirare la testa della vite e il riduttore verà fuori, okkio alla molla che schizza!!!!

Ciao da pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
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nel mio fucile il riduttore scorre facilmente verso il basso ma non esce perche c'è uno scalino alla fine della filettatura che lo bloccail problema che state enunciano è dovuto al fatto che spesso il riduttore, ovvero il cilindro di plasticha che si vede sotto il fermo, si infila nalla parte cava del fermo impedendone lo smontaggio! allora bisogna prima con un cacciavite far uscire il riduttore dall'interno del fermo e poi smontare quest'ultimo.
altre volte il riduttore è talmente preciso che non passa dal restringimento formato dalla filettatura del serbatoio e allora si deve praticare un piccolo foro con una verrina da legno al centro del riduttore e poi estrarlo con una vite autofilettante avvitata nel foro tirando con una pinza! tutto questo una volta rimosso il fermo in metallo...
quindi ricapitoliamo: caso1= il riduttore in plastica è entrato nel fermo molla di acciaio:
1 con un cacciavite premere sul riduttore finchè non esce dal fermo
2 una volta uscito farlo appoggiare delicatamente al bordo del fermo per evitare che vi rientri
3 con il cacciavite a taglio fare uscire gradualmente il fermo sollevandolo alternatamente da un lato e dall'altro in corrispondenza del taglio e poi in modo radiale, attenzione alla molla che schizza!!!!
caso2= il fermo è libero ma il riduttore non esce dal sebatoio perchè viene stretto dal restringimento della filettatura tappo serbatoio:
1 togliere il fermo molla come sopra descritto al punto 3
2 provare (posizionando a terra un pezzo di gomma tipo il tappetino da auto) a battere delicatamente a terra il calcio dell'arma smontata, per vedere se il riduttore salta
3 se non salta praticare al centro del riduttore un piccolo foro con una verrina da legno diciamo profondo 1cm
4 con una vite autofilettante da legno di conveniente diametro avvitare nel forellino per ottenere un punto di presa
4 tirare la testa della vite e il riduttore verà fuori, okkio alla molla che schizza!!!!saluti StefanoCommenta
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E' uno scalino oppure una ribordatura dello spessore del tubo nel suo tratto terminale?
Se è come suppongo una sorta di orlatura della bocca del serbatoio, siamo nei guai, dovrai spingere in basso molla serbatoio e molla a tazza di fermo e limare la parte terminale "orlata" del tubo, fino a permettere alla molla a tazza di poter uscire.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
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