Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CesareR
    • Jun 2011
    • 193
    • Varese
    • Setter Inglese AX

In effetti il passaggio dal semiauto alla doppietta non è stato indolore neanche per me.. Avevo acquistato la mia Roma 6 canne da cm.68, cil/*** e non vedevo l'ora di provarla. Alla prima uscita solo padelle. In effetti il problema era nel calcio che era un pò troppo dritto per me, l'ho fatto piegare e le cose sono decisamente migliorate.
    Ora la uso alternandola al mio Beretta A302.
    Buona S. Pasqua a tutti
    La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.

Commenta

• nico
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 5166
      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
      • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da nico
      Approfondendo: coda castoro gr. 278, canne 1.146 gr. ( stampigliato c'è 1.160?? 14 gr. in meno) bascula/calcio 1526 gr. tot. 2950 gr. zigrinatura come nuova? Come da foto verso il calciolo segni di scoloritura forse per inserimento di quest'ultimo. Mi sembra troppo nuovo! Faccia di bascula dove sono i cani perfetta? O era parte di una collezione o è stato risistemato, voi che ne pensate?
      Forse ho trovato delle discordanze vorrei il vs. parere. Nella volata le saldature delle canne è uniforme con quella delle bindelle (grigia) invece da quello che ho sentito dovrebbe essere come foto sotto. La bindella in zona mirino è concava mentre mi sembra di aver capito che dovrebbe essere piana, vi risulta? Perchè se dovesse essere così le canne potrebbero essere tagliate anche se di poco e per quello che forse mancano quei famosi 14 gr. sulle canne. Potrebbe essere stata 71 ed ora è 68,5 cm che ne dite? Qualcuno di voi che ha canne da 71 mi può dire quanto pesano anche se penso che non tutte sono uguali al gr.
      Grazie.
      File allegati
      Ultima modifica nico; 04-04-15, 20:20.
      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fla75
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 433
        • -Treviso
        • breton

curiosità......monti le magliette porta cinghia sulle cane??

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Forse ho trovato delle discordanze vorrei il vs. parere. Nella volata le saldature delle canne è uniforme con quella delle bindelle (grigia) invece da quello che ho sentito dovrebbe essere come foto sotto. La bindella in zona mirino è concava mentre mi sembra di aver capito che dovrebbe essere piana, vi risulta? Perchè se dovesse essere così le canne potrebbero essere tagliate anche se di poco e per quello che forse mancano quei famosi 14 gr. sulle canne. Potrebbe essere stata 71 ed ora è 68,5 cm che ne dite? Qualcuno di voi che ha canne da 71 mi può dire quanto pesano anche se penso che non tutte sono uguali al gr.
          Grazie.
          Io sono un' altro che non si fa' tante pippe mentali ma 2,5 cm di differenza valgono molto piu' di 14 gr. di peso :al limite possono essere state alesate un po' ma non tagliate.Se la bindella e' concava e' concava fino alla fine altrimenti sarebbe piana..Controlla il peso punzonato sulle canne: quello deve essere , al limite qual'cosa di piu' per le magliette ma mai di meno.Escludo comunque il taglio di 2,5 cm per questa minima differenza.Io sono un Berettista ma la regola vale per tutti !!!

Giovanni

Commenta

• nico
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 5166

Originariamente inviato da fla75
            curiosità......monti le magliette porta cinghia sulle cane??
            No!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

---------- Messaggio inserito alle 07:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Originariamente inviato da Giobica
            Io sono un' altro che non si fa' tante pippe mentali ma 2,5 cm di differenza valgono molto piu' di 14 gr. di peso :al limite possono essere state alesate un po' ma non tagliate.Se la bindella e' concava e' concava fino alla fine altrimenti sarebbe piana..Controlla il peso punzonato sulle canne: quello deve essere , al limite qual'cosa di piu' per le magliette ma mai di meno.Escludo comunque il taglio di 2,5 cm per questa minima differenza.Io sono un Berettista ma la regola vale per tutti !!!

Giovanni
            Sulle canne c'e' stampigliato 1.160 invece pesandole sono 1.146.

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Signori mei io sinceramente non vi capisco . la doppietta e' il fucile piu istintivo che possa esistere.Ho cacciato per anni con il sovrapposto che non rinneghero' mai e che tuttora uso nelle giornate di pioggia , ma il passaggio alla doppietta e' stato per me' di una facilita' estrema , anzi lo trovo il fucile piu' efficace in assoluto.A mio avviso il problema di tutti e' che si tende a caricarla con cartucce piuttosto pesanti per il tipo di stozzature usate.Una doppietta 71cm in 3-1 con forature 18.2 o 18.3 rende bene con le cartucce moderne solo alle lunghe distanze.Provate a caricarla con cartucce in feltro 32 max 34 gr. in feltro e poi mi dirette i risultati.La doppietta , sopratutto se di marchio come questo non e' seconda a nessun fucile , anzi tanti come me' non ne possono fare piu a meno.Posso solo dirvi che il mio compagno di caccia , ben piu anziano di me affezzionatissimo ai semi serie 300, li ha posseduti tutti e per lui non esisteva nessun altro fucile, per caso prova un giorno una doppietta :mai pu' usato atro fucile e solo borra feltro.Provare per credere

Giovanni

Commenta

• moro
                ⭐⭐
                • Mar 2014
                • 532
                • sinalunga (SI)
                • kurzhaar

Giovanni
                Quoto. Io ho tagliato 4cm. Su una beretta 410 , dovrei ripesare il tagliato, ma mi pare che equivale a circa 60gr. 14gr. soltanto forse sono solo un alesatura.

Saluti Marco.
                Marco

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

No!

---------- Messaggio inserito alle 07:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Sulle canne c'e' stampigliato 1.160 invece pesandole sono 1.146.

A mio avviso sono state alesate un po',ma per toglierti il dubbio dovresti fare misurare le stozzature da qualche esperto.Se poi le stossature sono indicate in decimi , con un buon calibro puoi verificarlo tu stesso. Ad ogni modo non ti spaventare, secondo me se alesate potresti avere un aumento di stozzatura comunque buono per il tutto caccia.Fidati della tua doppietta , trova le giuste munizioni e nessuna caccia ti sara' preclusa.Scusa ma di che doppietta stiamo parlando?Non hao seguito tutta la discussione

---------- Post added at 10:55 PM ---------- Previous post was at 10:34 PM ----------

Originariamente inviato da moro
                  Quoto. Io ho tagliato 4cm. Su una beretta 410 , dovrei ripesare il tagliato, ma mi pare che equivale a circa 60gr. 14gr. soltanto forse sono solo un alesatura.

Saluti Marco.
                  Moroooo!!!!!La prossima volta ti taglio l'uc.....!posso almeno sapere perche hai fatto questo??Era proprio da buttare questa arma?Spero che tu mi dica di si, in caso contrario non rispondermi che mi incazzzo!!![menaie][menaie][menaie][menaie]

Commenta

• moro
                    ⭐⭐
                    • Mar 2014
                    • 532
                    • sinalunga (SI)
                    • kurzhaar

A mio avviso sono state alesate un po',ma per toglierti il dubbio dovresti fare misurare le stozzature da qualche esperto.Se poi le stossature sono indicate in decimi , con un buon calibro puoi verificarlo tu stesso. Ad ogni modo non ti spaventare, secondo me se alesate potresti avere un aumento di stozzatura comunque buono per il tutto caccia.Fidati della tua doppietta , trova le giuste munizioni e nessuna caccia ti sara' preclusa.Scusa ma di che doppietta stiamo parlando?Non hao seguito tutta la discussione

---------- Post added at 10:55 PM ---------- Previous post was at 10:34 PM ----------

Moroooo!!!!!La prossima volta ti taglio l'uc.....!posso almeno sapere perche hai fatto questo??Era proprio da buttare questa arma?Spero che tu mi dica di si, in caso contrario non rispondermi che mi incazzzo!!![menaie][menaie][menaie][menaie]

E' un fucile che ho comprato a prezzo basso, aveva canne 72 **/*, per caccia con il cane non mi sarebbe servito a nulla, o quasi, tra l' altro è anche alesato, le ho tagliate a 68 è rimasta una ***/** circa, alesata da prima a 18,6. Si è rivelato un ottimo fucile per caccia.
                    Il danno, data la spesa di acquisto, non è per me rilevante almeno ora ho un fucile che posso utilizzare, e ti garantisco che va molto bene, in fondo lui deve essere utile ha me, non avrei mai rovinato un' arma di un certo valore. Ho anche analizzato l'ipotesi estrema al limite rifare canne ex novo.

Saluti Marco.
                    Marco

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da moro
                      E' un fucile che ho comprato a prezzo basso, aveva canne 72 **/*, per caccia con il cane non mi sarebbe servito a nulla, o quasi, tra l' altro è anche alesato, le ho tagliate a 68 è rimasta una ***/** circa, alesata da prima a 18,6. Si è rivelato un ottimo fucile per caccia.
                      Il danno, data la spesa di acquisto, non è per me rilevante almeno ora ho un fucile che posso utilizzare, e ti garantisco che va molto bene, in fondo lui deve essere utile ha me, non avrei mai rovinato un' arma di un certo valore. Ho anche analizzato l'ipotesi estrema al limite rifare canne ex novo.

Saluti Marco.
                      [:-bunny]72 2-1, una canna da piccione ma se alesata non era' gia' piu' originale, ci puo' stare Moro ma che dolore !!Hai detto 410, non artigiana pinco pallino, e sai come la penso con questa serie.Ma con cinque cm in meno hai tolto molto del cono di stozzatura finale.Sicuramente per tiri sotto ferma e credo anche in bosco va piu' che bene ma non dirmi niente di piu'.Se no' tutta la balistica se ne va a putt...!![regol]
                      Ciao Moro
                      Giovanni

---------- Post added at 11:46 PM ---------- Previous post was at 11:31 PM ----------

Hei Marco che non ti venga la folle idea di fare questo sulla tua cal.20!!Sai chi devi chiamare se non ti trovi!!!!!

Giovanni

Commenta

• nico
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 5166

[QUOTE=Giobica;1105126]A mio avviso sono state alesate un po',ma per toglierti il dubbio dovresti fare misurare le stozzature da qualche esperto.Se poi le stossature sono indicate in decimi , con un buon calibro puoi verificarlo tu stesso. Ad ogni modo non ti spaventare, secondo me se alesate potresti avere un aumento di stozzatura comunque buono per il tutto caccia.Fidati della tua doppietta , trova le giuste munizioni e nessuna caccia ti sara' preclusa.Scusa ma di che doppietta stiamo parlando?Non hao seguito tutta la discussione

Ti allego la pagina dove ho inserito foto e caratteristiche. Il modello è scritto sotto la bascula, in un festone c'è scritto Merlin de luxe, e il sig. Torosani della Bernardelli mi ha confermato che trattasi di doppiette fatte su ordinazione per il mercato estero, infatti le strozzature sono atipiche 4/3*. La canna è lunga 68.5 cm. chiedevo informazioni solo per sapere quanto fosse originale e se sia stata revisionata visto che l'armeria dove l'ho acquistata non me l'ha detto.
                        Ultima modifica nico; 07-04-15, 11:25.

Commenta

• gio388
                          Ho rotto il silenzio
                          • Mar 2015
                          • 9
                          • Messina
                          • bassotto tedesco a pelo ruvido

Originariamente inviato da oreip
                          Quanto prima ti passerò alcuni assetti.
                          Buona Pasqua.
                          piero
                          piero ciao .... non ti dimenticar di me aspetto gli assetti promessi.... un abbraccio

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9118
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da gio388
                            piero ciao .... non ti dimenticar di me aspetto gli assetti promessi.... un abbraccio
                            Porta pazienza, sarai accontentato quanto prima.
                            Cordialità
                            piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• gio388
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2015
                              • 9
                              • Messina

La pazienza è la virtù dei forti. Ciao piero[:D]

Commenta

• gio388
                                Ho rotto il silenzio
                                • Mar 2015
                                • 9
                                • Messina

Piero ho ricevuto gli assetti ti ringrazio penso che possano andar bene. Ti volevo dire comunque che nell'ultimo assetto manca la dose di piombo. Ancora grazie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..