Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da gio388
    Piero ho ricevuto gli assetti ti ringrazio penso che possano andar bene. Ti volevo dire comunque che nell'ultimo assetto manca la dose di piombo. Ancora grazie.
    Noi Bernadellinisti abbiamo anche un cuore grande ed ecologico , in fondo , in fondo ...[brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9119
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da l'inglese
      Noi Bernadellinisti abbiamo anche un cuore grande ed ecologico , in fondo , in fondo ...[brindisi]
      Fortissimo Roberto, mi hai fatto ridere tantissimo.
      Con simpatia
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• enrico toldo
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2012
        • 1360
        • parma
        • setter inglese

Caro Roberto,

il tuo altruismo verso noi "Bernardellisti", come preferisci definirci e che si esprime anche attraverso poche parole, mi fa pensare ad un tentativo di accreditarti presso la Vincenzo Bernardelli come sponsor morale (non ho detto commerciale ) dei suoi apprezzati prodotti.

Naturalmente sto scherzando e, conoscendoti di persona, ritengo che tu possa accettare il mio ironico umorismo.

Approfitto della circostanza per porti un quesito che mi incuriosisce.

Ho notato che nelle doppiette Bernardelli, per lo meno quelle in mio possesso, il tassello della seconda Purdey azionato dalla chiave, che va ad incastrarsi nell'apposito scasso quadrato del rampone anteriore ( quello vicino alla cerniera ) è a forma rotondeggiante ( angoli smussati ), mentre quello che si innesta nello scasso del tenone posteriore è di forma rettangolare e, contrariamente al primo, combacia con lo scasso medesimo.

Cosa mi puoi dire in proposito ?

Ciao "vecio".

Enrico

Commenta

• nick65
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 232
          • verona

hei ragazzi eccomi qui.oltre alla Hemingway ,ho comprato un altra doppietta .Roma 6 del 1978.tenuta molto bene ,a 900 euro.unico neo le stozzature 3-1 con canne 71.cosi grazie a voi e soprattutto grazie all inglese.uno che scorrazzava per imonti con un benelli e con un s2 .ora si ritrova a farlo con 2 doppiette bernardelli .e ca..o anche tutte edue con 3-1 di strozzatura.a dire il vero non mi pento poi tanto,iprimi tordi li tiravo giu a 12 anni con un monoblocco vittoria a cani esterni.e mio nonno mi urlava dietro in veneto stretto :bruto mona resta dentro el casoto ,che se riva le guardie le ne rovina.tradotto :testina rimani dentro il capanno che se vengono le guardie ci rovinano .e si l indole era quella giusta .se vedevo tordi di passo.spalancavo la porta del capanno euscivo sul prato per tirarli giu.Questo in barba alle tante gabbiette di uccelli canterini.ok purtroppo bei tempi passati.veniamo quindi a oggi.se qualcuno non avesse aperto questi forum ,forse avrei continuato con il semiauto e con il sovrapposto.ma leggendo tutti ivosri post ,mi avete drogato,esono tornato ai primi amori !!!!!!!!ora vedremo .mi tocchera rispolverare le vecchie cartucce bior , le dispers anti, e le borra-feltro .ora il gioco si fara;interessante.non bastera piu montare uno strozzatore diverso alla bisogna.speriamo bene!!!!!!! adire il vero avevo trovato una ROMa 4 strozz.4-3 .e avrebbe fatto al caso mio.ma purtroppo era stata ricalciata,perdendo la propria originalita.quindi ho preferito la roma 6 str 3-1 anche se era un doppione almeno era tutta come mamma bernardelli l ha fatta .ciao e grazie atutti per avermi fatto ritrovare la retta via.

Commenta

• fla75
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 433
            • -Treviso
            • breton

e bravo nick 65!!!!!!!io sto pensando di andar a fare un salto in bernardelli a farmi una coppia di canne 60 cil 3!!! x la mia roma 6!!![vinci]

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4258
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da enrico toldo
              Caro Roberto,

il tuo altruismo verso noi "Bernardellisti", come preferisci definirci e che si esprime anche attraverso poche parole, mi fa pensare ad un tentativo di accreditarti presso la Vincenzo Bernardelli come sponsor morale (non ho detto commerciale ) dei suoi apprezzati prodotti.

Naturalmente sto scherzando e, conoscendoti di persona, ritengo che tu possa accettare il mio ironico umorismo.

Approfitto della circostanza per porti un quesito che mi incuriosisce.

Ho notato che nelle doppiette Bernardelli, per lo meno quelle in mio possesso, il tassello della seconda Purdey azionato dalla chiave, che va ad incastrarsi nell'apposito scasso quadrato del rampone anteriore ( quello vicino alla cerniera ) è a forma rotondeggiante ( angoli smussati ), mentre quello che si innesta nello scasso del tenone posteriore è di forma rettangolare e, contrariamente al primo, combacia con lo scasso medesimo.

Cosa mi puoi dire in proposito ?

Ciao "vecio".

Enrico

Caro Enrico , non ho la competenza , ne' la cultura per darti una risposta degna alla tua accorta domanda ... So' che sono chiusure che non danno problemi nella intera vita di un fucile ... Ma certamente qualcuno di piu' tecnico di me sapra' risponderti ...

Moltissimi , se non tutti i nostri desideri e sogni , sono nati quando ancora eravamo bimbi , o fanciulli ... Le mie prime uscite a caccia , rigorosamente al capanno con un anziano , da tanti anni non piu' tra noi , i primi spari , quella Cesena che vidi arrivare su una piantina di lato e lo sparo e poi la sua domanda : La gheto copa' ? E io che , dopo il botto , non avevo visto piu' nulla , risposi : Non lo so' !!! Ma quando corsi sotto alla pianta , la vidi e la raccolsi alzandola al cielo .... Quel vecchio sognava una Doppietta Bernardelli , dicendo sempre che quando avesse avuto un po' di soldi se ne sarebbe presa una di sicuro .... Mori' senza mai realizzare quel suo piccolo sogno ... Forse , solo per questo , il mio primo fucile fu' una San Uberto 2 e poi altre 4-5 Bernardelli furono da me acquistate e quando sento parlare di queste doppiette provo sempre un particolare brivido !!! Ecco spiegato il perche' di questa mia sorta di marketing per le Bernardelli !!! [brindisi]
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• antoninocst
                • Feb 2014
                • 89
                • palermo periferia
                • setter

anche io ho una roma 4 71 3/1 con le cartucce bior riesco a fare anche buoni tiri sotto ferma diminuendo anche la num.di piombo di 1 punto mi aiuto di piu x nn rovinare,tuttavia x beccacce in bosco se nn voglio usare le disp devo usare bior piombo 12 .saluti

Commenta

• l'inglese
                  • Mar 2008
                  • 4258
                  • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da antoninocst
                  anche io ho una roma 4 71 3/1 con le cartucce bior riesco a fare anche buoni tiri sotto ferma diminuendo anche la num.di piombo di 1 punto mi aiuto di piu x nn rovinare,tuttavia x beccacce in bosco se nn voglio usare le disp devo usare bior piombo 12 .saluti
                  Andare a Beccacce col pallino del 12 non l' avevo mai sentita , ma per i tiri ravvicinati puo' essere una bella idea !!! [brindisi]
                  Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• nick65
                    ⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 232
                    • verona

Stavo pensando . A Mali estremi , estremi rimedi . Vorrei far alesare le canne della Roma 6., per ottenere una pseudo 4 e 2 . Ma al tempo stesso ho paura che facciano una gran porcata. Quindi penso che alla fine me la giocherò con le cartucce. D'altronde non è che posso continuare a comprare fucili. Ho esaurito i posti in fuciliera!!!

Commenta

• gianni grassi
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2013
                      • 12
                      • massarosa
                      • springer

Anch'io possiedo una bernardeli Roma 4 fuori serie del 61 come nuova è stata pagata lire 75000
                      ha delle carateristiche molto vintage canne di colore violaceo 68,5 forate 18,1 strozzature 17,1e 17,4
                      quest'anno vorrei portarla a capanno , con quali cartucce coomerciali posso avere dei buoni risultati ?
                      Ps ne avete mai vista una simile?

Commenta

• ugo60
                        • Nov 2009
                        • 125
                        • città della pieve
                        • setter / labrador

Buongiorno a tutti. Circa 2 mesi fa sono entrato anch'io a far parte del vostro mondo
                        di "Bernardellisti". Cercavo una doppietta cal.20 da usare per caccia vagante con il cane
                        e mi sono imbattuto in un Hemingway cal.12 canne cm.65 cil. 3 stelle del 1992, proprio quello che cercavo ma con calibro diverso. Dopo un pò di prove e visto la grande velocità con cui veniva alla spalla e in mira me la sono presa. Ieri finalmente la prova. Una garetta paesana con selvatico abbattuto. 3 colpi 3 centri e il che non ha fatto altro che aumentare in me il già grande filling che provavo per questa veloce doppietta.
                        Ora una domanda. Mi ha dato la sensazione di avere dei scatti dei percussione velocissimi, mai trovati negli altri numerosi fucili che possiedo.
                        E' stata solo una sensazione offuscata dalla piacevolezza del fucile o c'è un fondo di verità?
                        Ugo Cappelletti

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4258
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da ugo60
                          Buongiorno a tutti. Circa 2 mesi fa sono entrato anch'io a far parte del vostro mondo
                          di "Bernardellisti". Cercavo una doppietta cal.20 da usare per caccia vagante con il cane
                          e mi sono imbattuto in un Hemingway cal.12 canne cm.65 cil. 3 stelle del 1992, proprio quello che cercavo ma con calibro diverso. Dopo un pò di prove e visto la grande velocità con cui veniva alla spalla e in mira me la sono presa. Ieri finalmente la prova. Una garetta paesana con selvatico abbattuto. 3 colpi 3 centri e il che non ha fatto altro che aumentare in me il già grande filling che provavo per questa veloce doppietta.
                          Ora una domanda. Mi ha dato la sensazione di avere dei scatti dei percussione velocissimi, mai trovati negli altri numerosi fucili che possiedo.
                          E' stata solo una sensazione offuscata dalla piacevolezza del fucile o c'è un fondo di verità?
                          Hai preso un' ottima doppietta ... Leggera e davvero fantastica per brandeggio !!! Non so' dirti riguardo gli scatti , a me sembrano normali ... Io avevo un modello base , con canne da 60 cil e Skeet , davvero ottima nel bosco , la cedetti qualche anno fa' ad un caro amico che la trovo' infallibile a Beccacce , ora ho una De Luxe con canne da 65 cil e 3 Stelle , molto bella davvero , solo che ha il monogrillo con selettore a sogliola , io sarei sempre per il bigrillo ... [brindisi]
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• nico
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 5166
                            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                            • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da gianni grassi
                            Anch'io possiedo una bernardeli Roma 4 fuori serie del 61 come nuova è stata pagata lire 75000
                            ha delle carateristiche molto vintage canne di colore violaceo 68,5 forate 18,1 strozzature 17,1e 17,4
                            quest'anno vorrei portarla a capanno , con quali cartucce coomerciali posso avere dei buoni risultati ?
                            Ps ne avete mai vista una simile?
                            Io ne ho una con la canna 68.5 non una Rm 4. Le canne della tua quanto pesano?
                            Ultima modifica nico; 20-04-15, 13:40.
                            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• ugo60
                              • Nov 2009
                              • 125
                              • città della pieve
                              • setter / labrador

Hai preso un' ottima doppietta ... Leggera e davvero fantastica per brandeggio !!! Non so' dirti riguardo gli scatti , a me sembrano normali ... Io avevo un modello base , con canne da 60 cil e Skeet , davvero ottima nel bosco , la cedetti qualche anno fa' ad un caro amico che la trovo' infallibile a Beccacce , ora ho una De Luxe con canne da 65 cil e 3 Stelle , molto bella davvero , solo che ha il monogrillo con selettore a sogliola , io sarei sempre per il bigrillo ... [brindisi]
                              La mia ha il bigrillo e probabilmente gli scatti sono diversi da una monogrillo.
                              Probabilmente è stata solo un' impressione ma in 40 anni di caccia è la prima volta che provo questa sensazione.[brindisi]
                              Ugo Cappelletti

Commenta

• nico
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 5166
                                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                                • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da ugo60
                                La mia ha il bigrillo e probabilmente gli scatti sono diversi da una monogrillo.
                                Probabilmente è stata solo un' impressione ma in 40 anni di caccia è la prima volta che provo questa sensazione.[brindisi]
                                Mi sbaglio o ti e' sembrata anche poco dura nel rinculo nonostante il peso piuma?:p

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
                                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..