Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Non so, se sia il posto giusto, ma ci provo comunque![fiuu]
Qualcuno potrebbe darmi una breve panoramica dei modelli e delle date di produzione delle doppiette Bernardelli?
Da quello che mi pare di avere capito, l'era delle Bernardelli "vere" finisce neglia nni novanta, dato che non le producono più come una volta...
GrazieCommenta
-
Non so, se sia il posto giusto, ma ci provo comunque![fiuu]
Qualcuno potrebbe darmi una breve panoramica dei modelli e delle date di produzione delle doppiette Bernardelli?
Da quello che mi pare di avere capito, l'era delle Bernardelli "vere" finisce neglia nni novanta, dato che non le producono più come una volta...
Grazie
Oddio , credo di poter dire che le Bernardelli siano da considerare tali prima e dopo , dato che le procedure sono sempre identiche , come i materiali usati . Modelli , tanti e vari , ci sono dei semiautomatici , che pero' a me personalmente non sono mai interessati , come anche dei validissimi sovrapposti , un simpatico semiautomatico cal. 9 , credo unico , chiamato Giardino e poi : Roma , 1 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , la 2 non l' ho mai sentita ... San Uberto , 1 e 2 , Paloma , Elio , Hemingway , 112 e le versioni a cani esterni Brescia ed Italia ... Qualcuna potrei anche essermela scordata ....
[brindisi]Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Oddio , credo di poter dire che le Bernardelli siano da considerare tali prima e dopo , dato che le procedure sono sempre identiche , come i materiali usati . Modelli , tanti e vari , ci sono dei semiautomatici , che pero' a me personalmente non sono mai interessati , come anche dei validissimi sovrapposti , un simpatico semiautomatico cal. 9 , credo unico , chiamato Giardino e poi : Roma , 1 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , la 2 non l' ho mai sentita ... San Uberto , 1 e 2 , Paloma , Elio , Hemingway , 112 e le versioni a cani esterni Brescia ed Italia ... Qualcuna potrei anche essermela scordata ....
[brindisi]
Ringrazio della risposta![:-golf]
I numeri delle Roma sono i gradi d'incisione o sono modelli differenti tra di loro?
Che differnze ci sono tra le S. Ubero 1 e 2...e non c'era anche la FS?
La Elio dovrebbe essere una versione alleggerita della...?
Paloma...se ne legge poco...perchè?
La Hemingway ha batterie H&H?
E la 112 dovrebbe essere una di quelle nuove?
Lo so che sono un pò rimpiscatole, ma mi stanno interessando sempre di più queste doppiette...
A proposito: avevano tutte le canne cromate?Commenta
-
E , mi pare , anche Tell .
L' unica Bernardelli con batterie Holland Holland e proprio l' Holland Holland !!!
Le Roma si differenziano per le finiture e per il tipo , la 5 e la 9 sono piu' leggere , meno di 3 kg , contro i 3,3 di media delle altre ... Anche per la loro rarita' sono piu' valutate !!!
[brindisi]Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
s.uberto 1
gia' felice possessore di una roma 3 cal 12 con perno passante ereditata ,ho acquistato una s. uberto 1 in cal 20 stupenda calcio inglese bigrillo bascula tartarugata canne xxx /x lunghe 70 .acciaio kmo misure in volata 15.3 e 14.9 .
non ho trovato nessun riferimento alla camera di scoppio e nemmeno di foratura in asta .peso 2650gr e bilanciata perfettamente al perno canne.
a voi esperti..... cosa ho in mano?qualcuno di voi che la possiede ha mai misurato i valori di foratura? grazie roberto
---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 PM ----------
identica alla mia anno xxIICommenta
-
Grazie per la risposta Gianni. Infatti anche le mie effettivamente pesano circa 1,46 però sulle canne è stampigliato 1,60 è sono forate però 18.5. Ho visto il lavoro di bulino della bascula della Elio ed è uguale alla mia.
A questo punto sarei curioso di sapere quanto pesano le 71 cm forate 18.5
strozzate 4/2* grazie!sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
La mia roma 4 fuori serie pesa 3,050 mi sembra un peso contenuto rispetto al 3,3 dello standard forse sarà stata costruita con materiale più leggero oppure dipende dai legni?comunque la cosa che sorprende di più sono le forature 18.1 che Ho fatto anche misurare e corrispondono, provata alla placca con cartucce borra feltro a 30 mt danno una rosata molto compatta ed omogenea, non vedo l'ora di provarla a caccia per vedere il risultato sul selvatico come il tordo.
saluti gianniCommenta
-
Un peso contenuto davvero , ma le canne sono lunghe 71 cm ? Poiche' nel caso fossero da 65 , o da 68 , avremo meno peso per forza ...La mia roma 4 fuori serie pesa 3,050 mi sembra un peso contenuto rispetto al 3,3 dello standard forse sarà stata costruita con materiale più leggero oppure dipende dai legni?comunque la cosa che sorprende di più sono le forature 18.1 che Ho fatto anche misurare e corrispondono, provata alla placca con cartucce borra feltro a 30 mt danno una rosata molto compatta ed omogenea, non vedo l'ora di provarla a caccia per vedere il risultato sul selvatico come il tordo.
saluti gianniRoberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Commenta
-
Scusami Nico per questa mia ingerenza sullo specifico argomento, ma non riesco a comprendere i valori da te indicati circa il peso delle tue canne ( 1,46 ), forse ti riferivi al Kg. 1,460 ). Inoltre trovo ancor più incomprensivo il valore di 1,60 che, se riferito al peso di Kg. 1,600 ( mi sembra eccessivo), significherebbe che le canne hanno subito delle alterazioni perdendo 140 grammi rispetto al peso stampigliato sulll stesse.Grazie per la risposta Gianni. Infatti anche le mie effettivamente pesano circa 1,46 però sulle canne è stampigliato 1,60 è sono forate però 18.5. Ho visto il lavoro di bulino della bascula della Elio ed è uguale alla mia.
A questo punto sarei curioso di sapere quanto pesano le 71 cm forate 18.5
strozzate 4/2* grazie!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta